InformAnziani

Sito di informazione sui Servizi e sulle prestazioni domiciliari, diurne e residenziali della Città di Torino in favore delle persone anziane

In evidenza

Piano Operativo Emergenza Caldo 2023: consigli e numeri utili per non sentirsi soli

24 Aprile 2024

Anche quest’anno, con l’arrivo del caldo, si è messa in moto la macchina comunale per realizzare il Piano Operativo di Emergenza Caldo, un piano di aiuto e supporto per gli anziani nel periodo in cui il caldo li rende più vulnerabili, sia per gli effetti che alte temperature ed afa hanno sulla salute, sia per Leggi di più…

SPORTELLO D’ARGENTO

14 Marzo 2024

       Nell’ambito del progetto Correre Contro Vento _Prometeo 2.0 in favore dell’invecchiamento attivo realizzato dalla città di Torino e da Cooperativa Zenith con finanziamento della Regione Piemonte, prende avvio a Torino LO SPORTELLO D’ARGENTO       LO SPORTELLO D’ARGENTO  ha l’obiettivo di  rafforzare l’importanza dell’invecchiamento sano e positivo e sostenere il ruolo Leggi di più…

SEI UN CAREGIVER ULTRASESSANTACINQUENNE? LA CITTA’ HA CURA DI CHI SI PRENDE CURA!

27 Febbraio 2024

Nel mese di marzo partirà “Correre Controvento – Prometeo 2.0”, un progetto sperimentale realizzato dal Dipartimento Servizi Sociali Socio Sanitari e Abitativi di Città di Torino volto a favorire l’invecchiamento attivo e il mantenimento delle persone anziane nel proprio domicilio. Secondo i dati messi a disposizione da ISTAT, a Torino più di una persona su Leggi di più…

PUBBLICAZIONE AVVISI PER ACCREDITAMENTO FORNITORI E QUALIFICAZIONE APL

23 Febbraio 2024

         Sono stati pubblicati sull’Albo pretorio della Città (http://www.comune.torino.it/bandi/accreditamento-convenzionamento.shtml), dove è possibile scaricare tutta la documentazione, i seguenti avvisi:   – Avviso per l’iscrizione all’albo dei fornitori accreditati di prestazioni sociali e sociosanitarie Sezione C – Progetti di lungo-assistenza sociosanitaria domiciliare per persone anziane non autosufficienti e persone con disabilità. Periodo 1° giugno Leggi di più…

CARTA D’IDENTITA’ SCADUTA? SEI IMPOSSIBILITATO A RECARTI IN ANAGRAFE? ECCO IL SERVIZIO A TUA DISPOSIZIONE!

23 Febbraio 2024

Nel caso di impossibilità a recarsi presso la sede anagrafica, la richiesta può essere presentata allo sportello, senza prenotazine, tramite persona delegata; il documento verrà consegnato a domicilio da personale anagrafico. In questo caso occorrono tre fotografie uguali conformi agli standard ICAO  e corrispondenti all’aspetto (oltre alla documentazione indicata nei paragrafi precedenti), in quanto la carta d’identità Leggi di più…

News

BONUS IREN TELERISCALDAMENTO 2024

22 Marzo 2024

  Iren rinnova per la stagione termica 2023/2024 il Bonus Teleriscaldamento per dare un sostegno concreto ai propri clienti. Nonostante il contesto energetico sia molto più favorevole rispetto al 2022 e i prezzi delle materie prime siano sostanzialmente ritornati ai livelli pre-crisi, il Gruppo Iren ha comunque deciso di attivare il Bonus anche per l’attuale stagione termica. Leggi di più…

BONUS LUCE, GAS E IDRICO, PER GRAVI CONDIZIONI DI SALUTE

22 Marzo 2024

      Il bonus elettrico per disagio fisico:  E’ misura volta a ridurre la spesa sostenuta per la fornitura di energia elettrica dai nuclei familiari in cui è presente un componente che si trova in condizioni di disagio fisico. È stato introdotto dalla normativa nazionale e successivamente attuato con provvedimenti di regolazione dell’Autorità.   Leggi di più…

BONUS SOCIALE: GAS, LUCE e IDRICO

22 Marzo 2024

              Cos’è il bonus sociale per disagio economico   È uno sconto applicato in modo automatico sulle bollette elettriche, gas e idriche ai nuclei familiari che hanno un’attestazione ISEE sottosoglia.       Caratteristiche del bonus Viene concesso per 12 mesi, su una sola fornitura per ogni tipo di servizio (elettrico, gas e Leggi di più…

Calendario Fieristico Regione Piemonte

14 Febbraio 2024

    Rivolto a Cittadini, Enti pubblici, Imprese e liberi professionisti. Elenco delle manifestazioni fieristiche con qualifica internazionale, nazionale, regionale e locale che si svolgono sul territorio regionale. Il Calendario regionale delle Manifestazioni Fieristiche contiene nel dettaglio i dati e le informazioni degli eventi che si svolgono annualmente sul territorio regionale. E’ un valido strumento Leggi di più…

Pass 60 Sport e tempo libero

14 Febbraio 2024

  La Città invia ogni anno, a tutte/i le/i residenti che compiono sessant’anni, una tessera nominativa che consente di accedere, gratuitamente o mediante il pagamento di una quota agevolata, a moltissime opportunità culturali, sportive e ricreative, come la possibilità di assistere a spettacoli teatrali ed a concerti, partecipare a itinerari culturali, acquistare l’abbonamento Musei Piemonte Valle d’Aosta, frequentare corsi Leggi di più…

Giovedì Scienza al Teatro San Barnaba

14 Febbraio 2024

Perché dimentichiamo, come dimentichiamo. Come funziona il cervello? Come funziona la memoria? Con Sergio Sala, Professore di Neuroscienze Cognitive presso l’Università di Edimburgo A cura di CentroScienza in collaborazione con Casa nel Parco – Casa del Quartiere di Mirafiori sud nell’ambito del programma “La cultura dietro l’angolo” Quando? Giovedì 22 febbraio 2024 ore 10.00 Dove? Leggi di più…

NATALE 2023 EVENTI A TORINO

1 Dicembre 2023

  I mercatini tematici, la pista di pattinaggio su ghiaccio, il boschetto di Natale in piazzetta Reale, il calendario dell’avvento e il presepe di Luzzati per un tocco di tradizione, e poi ancora concerti, cori gospel, degustazioni e tante attività per grandi e piccini. Il Natale è alle porte e Torino si appresta a viverlo con oltre un mese di iniziative e un’importante Leggi di più…

GRUPPO DI MUTUO AIUTO

14 Novembre 2023

  L’Associazione Alzheimer Piemonte informa che mercoledì 22 novembre 2023 alle ore 18, nella sede di via Bellezia 12/G – Torino ci sarà il primo incontro del Gruppo di Mutuo Aiuto. Il percorso si rivolge ai familiari di persone che hanno una diagnosi di Alzheimer, per condividere le esperienze vissute e pensare insieme a come far Leggi di più…

Progetto Auser “Si-cura-mente”

7 Novembre 2023

Progetto AUSER “SI-CURA-MENTE” Sono partite, per i cittadini over 65, nelle Circoscrizioni 1, 3, 4, 5 e 7 le attività AUSER di EDUCAZIONE AL MOVIMENTO (Yoga, Gruppi cammino/Ginnastica dolce, Danze occitane e internazionali), TRAINING AUTOGENO, POTENZIAMENTO COGNITIVO (per rilassarsi, avere un buon sonno e mantenere vive le capacità mentali della persona e per prevenzione dei Leggi di più…

Programma Alzheimer Caffè 2023 / 2024 ( Via Rubino, 45 Torino )

23 Ottobre 2023

  L’Asvad Torino promuove il progetto Alzheimer Caffè Torino: … un luogo informale in cui malati di demenza e i loro familiari possono recarsi insieme e combattere l’isolamento e capire come far fronte alla malattia… …un’opportunità per avere informazioni sugli aspetti medici e psicosociali della demenza attraverso l’incontro con professionisti… …l’occasione per promuovere la socializzazione e il benessere attraverso Leggi di più…

Visite guidate e passeggiata teatrale | ottobre 2023

20 Ottobre 2023

  Visite guidate di gruppo   Visite guidate alla scoperta della vita quotidiana a Torino e dintorni durante la Seconda Guerra Mondiale. A cura di Fondazione Mirafiori in collaborazione con “La cultura dietro l’angolo”. Il programma delle visite guidate è stato realizzato insieme ai volontari e ai cittadini attivi di Casa nel Parco, Essere Anziani a Mirafiori Leggi di più…

CIRCOSCRIZIONI IN MOSTRA 2023

18 Ottobre 2023

UN VIAGGIO TRA I QUARTIERI DELLA CITTÀ Nell’ambito del più ampio progetto Circoscrizioni al Centro, volto a potenziare politiche, strategie e azioni per lo sviluppo dell’intero sistema cultura di Torino, la seconda edizione di Circoscrizioni in Mostra presenta una rassegna di eventi diffusi per tutta la città per promuovere la ricchezza delle proposte culturali del Leggi di più…

Le attività a Cascina Roccafranca e SILVER! | ottobre 2023

10 Ottobre 2023

    Attività in Cascina Roccafranca – Casa del Quartiere di Mirafiori nord     Cascina Insieme è un programma, ma soprattutto uno spazio di incontro per stare insieme e per fare varie e piacevoli attività – letture, bricolage, giochi di memoria, proposte musicali e di tipo artistico, ma anche momenti di festa, avvicinamento al computer, Leggi di più…

Camminata Parco Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa – Collegno

6 Ottobre 2023

      Camminata guidata da un istruttore al Parco Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, area verde di 400.000 mq, attraversato da viali alberati costituiti da specie arboree antiche. All’interno del Parco si trova la Certosa Reale, fondata nel 1641 da Maria Cristina di Francia prima Madama Reale e dal 1853 al 1978 sede di Leggi di più…

Il Salotto dei nonni e delle nonne

6 Ottobre 2023

  Ciclo di incontri rivolti a tutti i nonni e le nonne, per ascoltare, riflettere, condividere e raccontare esperienze di “nonnità”.     Mercoledì 4 ottobre ore 10.00 – 12.00 Leggere con i nipoti: emozionarsi e giocare con i colori della voce A cura di Elena Zegna, attrice, docente in corsi di recitazione, comunicazione e Leggi di più…

Corsi digitali per principianti

6 Ottobre 2023

  Corso base di smartphone     Un corso di 4 incontri per principianti, per imparare i tasti principali e le impostazioni di base, la gestione della rubrica e dei contatti, l’invio e la ricezione di messaggi SMS e WhatsApp, la creazione dell’e-mail e la gestione della posta elettronica, la ricerca su Internet. A cura Leggi di più…

Investi su TE stesso, è il miglior regalo di sempre!

27 Settembre 2023

  Promuovere l’armonia tra mente e corpo è uno dei primi passi da muovere per iniziare il nostro cammino verso il benessere, in quanto determina la qualità della nostra vita. Incrementare la quantità di lavoro svolto su noi stessi ci permette di prevenire una sofferenza emotiva, nonché fisica. Condurre uno stile di vita sano, seguendo Leggi di più…

Scelta sociale – Buono per la domiciliarità e residenzialità

27 Settembre 2023

Il buono Scelta Sociale domiciliarità  è un contributo mensile erogato dalla Regione del valore di 600 euro, riconosciuto al massimo per 24 mensilità, spendibile per l’acquisto di servizi di assistenza familiare o di assistenza educativa nel caso di minori, a favore di persone non autosufficienti (anziani o disabili) residenti e/o con domicilio sanitario in Piemonte. Leggi di più…

Giornata Mondiale dell’Alzheimer 2023

21 Settembre 2023

“Non è mai troppo presto, non è mai troppo tardi” è lo slogan di quest’anno del mese e della giornata mondiale dell’Alzheimer, istituita nel 1994 dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, che punta a strategie nazionali di prevenzione, con l’individuazione dei fattori di rischio e la loro riduzione, la diagnosi precoce e la presa in carico. In cifre Leggi di più…

PROGRAMMA ALZHEIMER CAFFE’ 2023 (PIAZZA MASSAUA ,17 BIS – TORINO)

20 Settembre 2023

    L’Asvad Torino promuove il progetto Alzheimer Caffè Torino: … un luogo informale in cui malati di demenza e i loro familiari possono recarsi insieme e combattere l’isolamento e capire come far fronte alla malattia… …un’opportunità per avere informazioni sugli aspetti medici e psicosociali della demenza attraverso l’incontro con professionisti… …l’occasione per promuovere la socializzazione e il benessere Leggi di più…

Passeggiate guidate a Torino

18 Settembre 2023

A cura di Luisa Boscolo, guida turistica professionista Iniziativa promossa da Essere Anziani a Mirafiori e Fondazione Mirafiori in collaborazione con La Cultura dietro l’angolo     Martedì 3 ottobre ore 10.00 – Il quartiere Crocetta Appuntamento alle ore 9.45 di fronte alla Chiesa della Crocetta (corso Einaudi 23 – linee GTT 5, 11, 15, Leggi di più…

Ginnastica dolce all’aperto

14 Settembre 2023

   Ginnastica dolce all’aperto Lezioni di ginnastica dolce in piedi, all’aria aperta e nel verde insieme a un istruttore Quando? Tutti i mercoledì dalle 9.30 alle 10.30 (salvo concomitanza con le festività) a partire dal 13 settembre Dove? Spazio WOW (via O. Vigliani 102 – parcheggio gratuito – linee GTT 34, 43, 63). Sono disponibili Leggi di più…

Contributo a sostegno del ruolo di cura e di assistenza del caregiver

17 Maggio 2023

Attenzione! Il termine di presentazione delle domande è fissato al 16 luglio 2023. Cos’è Il Servizio consente la compilazione guidata e I’invio telematico dei moduli di istanza per chiedere il contributo a sostegno del ruolo di cura e di assistenza del caregiver familiare di persona non autosufficiente residente a Torino. A chi è rivolto AI Leggi di più…

Corso di Petanque e Gruppo di cammino al Parco Naturale di Stupinigi

7 Aprile 2023

3 lezioni di un’ora ciascuna di bocce alla francese e un’ora di gioco Per tutti A cura di Associazione Sportiva Pètanque Taurinense Quando? Il corso si svolgerà nel mese di aprile in date da definirsi Dove? corso IV Novembre 103 (piazza D’Armi) Partecipazione gratuita – Iscrizione obbligatoria Le bocce sono fornite gratuitamente dall’Associazione Sportiva Petanque Taurinense. Iscrizione Leggi di più…

Occhio per Occhio, Dentiera per Dentiera. La truffa IMPERFETTA

4 Aprile 2023

Conferenza Stampa Martedì 11 aprile 2023 ore 16.30 CON LA COLLABORAZIONE DEL “COMANDO PROVINCIALE CARABINIERI DI TORINO” Fondazione Educatorio della Provvidenza Auditorium Orpheus, C.so G. Govone 16/A, Torino Informazioni: eventi@educatoriodellaprovvidenza.it | Telefono: 011-595292 Presentazione Commedia Teatrale OCCHIO PER OCCHIO, DENTIERA PER DENTIERA  La truffa imperfetta A seguire approfondimento sul tema delle truffe ad opera del Leggi di più…

Essere Anziani a Mirafiori sud

22 Marzo 2023

  La tessera permette di visitare gratuitamente e ogni volta che vuoi musei, mostre, palazzi, ville, castelli, giardini, siti archeologici in Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia per un anno intero. Inoltre, la tessera permette di partecipare a visite guidate per scoprire da vicino il patrimonio storico, artistico e architettonico e a una serie di convenzioni Leggi di più…

Nuovi calendari delle attività degli Alzheimer Caffè

12 Ottobre 2022

Gli Alzheimer Caffè sono spazi informali dedicati ai caregiver per sostenerli nella loro quotidiana attività di cura e assistenza di una persona affetta da demenza. In questi spazi, oltre a fornire un supporto psicologico, viene offerta la possibilità di partecipare a momenti di informazione e formazione oltre a gruppi ed attività per migliorare il proprio Leggi di più…

Sostegno per le persone non autosufficienti e i loro familiari caregivers – Aggiornamento

27 Giugno 2022

La Regione Piemonte con Del 3-3084 del 16/04/2021 ha previsto l’erogazione di sostegni ai caregivers di persone non autosufficienti in attesa di interventi domiciliari o residenziali e dei sostegni a persone non autosufficienti con nuclei famigliari in difficoltà economica a causa dell’emergenza sanitaria covid -19 Per aiutare un maggior numero di persone e nuclei familiari la Giunta Comunale Leggi di più…

Bando regionale Assistenza Familiare 2019 – Aggiornamento

27 Giugno 2022

Intervento di sistema sul territorio regionale per la realizzazione di servizi integrati nell’area dell’assistenza familiare mediante reti territoriali. Misura POR FSE 2014/2020 Finanziato dalla Regione Piemonte con Determinazione n. 939 del 28/08/2018 Bando concluso il 31 maggio 2022.

Piano operativo per Emergenza Caldo 2022: una telefonata per non essere lasciati soli

20 Giugno 2022

E’ in fase di avvio il “Piano operativo per l’emergenza caldo 2022” realizzato dalla Città di Torino che, integrando le attività sanitarie dell’Asl Città di Torino e dei medici di famiglia, aiuta gli anziani a fronteggiare le difficoltà provocate da afa ed alte temperature dal 1° luglio al 30 settembre, quando arriva in città il Leggi di più…

Pubblicati i nuovi bandi Inps per contributi a domiciliarità e residenzialità

15 Giugno 2022

L’Inps ha pubblicato due nuovi bandi per il sostegno alla domiciliarità ed alla residenzialità: PROGETTO HOME CARE PREMIUM 2022 – ASSISTENZA DOMICILIARE (DAL 1° LUGLIO 2022 AL 30 GIUGNO 2025) Per i dipendenti e pensionati pubblici, iscritti alla Gestione Unitaria Prestazioni Creditizie e sociali, per i loro coniugi, per parenti di primo grado non autosufficienti Leggi di più…

“PROGETTO SERVIZIO AIUTO ANZIANI”: NUOVO BANDO PROGETTUALE DELLA CITTA’ DI TORINO

19 Novembre 2020

La Città di Torino, con Deliberazione della Giunta Comunale del 17 novembre 2020 n. mecc. 2020 02514/019, immediatamente eseguibile, ha approvato il bando per la realizzazione del Progetto per il “Servizio Aiuto Anziani”, rivolto ad associazioni di volontariato, finalizzato al rimborso delle spese sostenute per interventi di sostegno rivolti alla popolazione anziana torinese, sola, priva Leggi di più…

Formazione Senior Manager

13 Ottobre 2020

Segnaliamo l’iniziativa “Formazione Senior Manager” nell’ambito del progetto IRIDE, rivolto alla terza età e promosso da Sermig, Migrazioni scs e Crescere 1979 e finanziato dalla Regione Piemonte – Progetti d’innovazione sociale per il Terzo settore.

Dalla news letter di ‘Essere Anziani a Mirafiori Sud’ suggerimenti per l’emergenza

30 Marzo 2020

Cari amici e care amiche di Essere Anziani a Mirafiori sud, questa newsletter esce con due giorni di ritardo. Ci scusiamo, ma non siamo riusciti a rispettare il calendario che vi avevamo comunicato.  Nei giorni scorsi ci sono arrivate tante richieste di aiuto da parte di anziani e di loro familiari e tante segnalazioni di Leggi di più…

Alzheimer Caffè: nuova apertura

12 Febbraio 2020

Inaugurato l’11 febbraio un nuovo Alzheimer Caffè: si tratta del Caffè Sorriso e si trova a Torino in Corso Vercelli 15, presso la Sala ex biblioteca nel palazzo della Circoscrizione 7. Il programma (.pdf)

Aiutiamo gli anziani a non farsi ingannare dalle false notizie

28 Gennaio 2020

I parenti degli ammalati in base alle Leggi vigenti possono: rifiutare le dimissioni del paziente da ospedali e case di cura private convenzionate richiedere e ottenere che tutta la responsabilità della continuità terapeutica e i relativi costi siano a totale carico del Servizio Sanitario Per informazioni FONDAZIONE PROMOZIONE SOCIALE Via Artisti,36-10124 Torino.Tel.011.812.44.69-Fax 011.812.25.95 info@fondazionepromozionesociale.it –www.fondazionepromozionesociale.it Leggi di più…

Alzheimer Caffè: programma completo 2020

9 Dicembre 2019

Ecco il calendario delle attività per tutto il 2020 dell’Alzheimer Caffè per la sede di Via Luserna di Rorà 8 a Torino. Vai alla locandina (.pdf)

Bando regionale Assistenza Familiare 2019: riapertura termini domande di candidatura per la partecipazione alle azioni del bando regionale

2 Dicembre 2019

Intervento di sistema sul territorio regionale per la realizzazione di servizi integrati nell’area dell’assistenza familiare mediante reti territoriali Misura POR FSE 2014/2020 Finanziato dalla Regione Piemonte con Determinazione n. 939 del 28/08/2018 La Città di Torino in coprogettazione con le reti territoriali che operano a diverso titolo nell’ambito dell’assistenza familiare, ha aderito ad un bando Leggi di più…

Programma 2019/2020 dell’Alzheimer Caffè

17 Settembre 2019

Ecco a voi il programma per il 2019 e metà 2020 delle attività nelle due sedi A.S.V.A.D. : Alzheimer Caffè Torino in Via Luserna 8, presso la Sala Polivalente Circoscrizione 3 ed il Caffè Incontro in Via Rubino 45 presso il Salone delle Feste al primo piano di Cascina Roccafranca. Programma Via Luserna (.pdf) Programma Leggi di più…

Corso per caregiver di persone anziane

9 Settembre 2019

Il POLIAMBULATORIO POLIS organizza a partire da lunedì 23 settembre una serie di 5 incontri a tema rivolti ai caregiver di persone anziane, affrontando alcuni degli aspetti più delicati di questa esperienza che spesso vede i familiari  impreparati e privi di supporto, sia pratico che informativo. Vuole essere l’occasione per fornire informazioni semplici e concrete Leggi di più…

#WeekendDellaSalute Torino Edition

6 Giugno 2019

Sabato 15 giugno 2019 dalle ore 10,00 alle ore 17,00 Piazza Solferino Promosso da GISE (Gruppo Italiano di Studi Emodinamici) e da SICCH (Società Italiana di Chirurgia Cardiaca e Vascolare)

Bando per la partecipazione al progetto “EMERGENZA CALDO”. Periodo 1° luglio 2019 – 30 settembre 2019

23 Maggio 2019

La Città di Torino, in applicazione del “Regolamento delle modalità di erogazione di contributi e di altri benefici economici” n. 373, e della Deliberazione della Giunta Comunale del 21 maggio 2019 n. mecc. 01826/019, dichiarata immediatamente eseguibile, indice una procedura pubblica rivolta alla selezione di progetti aventi come finalità azioni dirette a contrastare gli effetti Leggi di più…

Nuovo indirizzo dello sportello U.V.G. per le Circoscrizioni 1,2,3 e 8

14 Maggio 2019

Si comunica che per l’ Area Sud della Città, dal 13 Maggio sarà attivo lo sportello UVG  in Via Farinelli 25 (ex presidio Valletta) che avrà il seguente orario: dalle 9.00 alle 12.00-  dal Lunedì al Venerdì – al piano terra presso area sportelli per prenotazioni.  Le Valutazioni Sanitarie ambulatoriali e le  Istruttorie Sociali  per UVG   saranno tutte effettuate al 5° Leggi di più…

Pubblicazione del bando “Home Care Premium” 2019

3 Aprile 2019

È stato pubblicato dall’INPS  il bando pubblico per il Progetto Home Care Premium Assistenza domiciliare per i dipendenti e pensionati pubblici, per i loro coniugi, parenti e affini di primo grado non autosufficienti. L’Home Care Premium prevede il coinvolgimento di Ambiti Territoriali Sociali (ATS) e/o enti pubblici che si impegnano a prendere in carico i soggetti non autosufficienti Leggi di più…

I Lunedì pomeriggio della Prevenzione e della Salute 2019

25 Marzo 2019

Avviati già dal 2013, ripropongono anche quest’anno una serie di Incontri che si terranno nuovamente presso il Centro di Biotecnologie Molecolari – Università di Torino,  in Via Nizza 52 a Torino. La rassegna di Conferenze viene offerta gratuitamente a tutta la Cittadinanza, fino ad esaurimento dei 225 posti disponibili, e avrà inizio il 1 Aprile Leggi di più…

Torino: A Mirafiori e Borgo Filadelfia, lo spazio che unisce bambini e anziani in una grande famiglia

20 Dicembre 2018

Laboratori di lettura per i più piccoli, feste natalizie di comunità, portierato sociale e una “mamma di quartiere” che aiuta chi è in difficoltà. Tutto questo, e molto altro, allo Spazio Famiglie 9 e 10. Casa è famiglia. O, al contrario, famiglia è quella cosa che ti fa sentire sempre a casa. Comunque la si Leggi di più…

Il Progetto “Essere anziani a Mirafiori sud” e le sue attività per il 2019

19 Dicembre 2018

Calendario delle iniziative per persone di 65 anni o più residenti a Mirafiori sud A settembre 2015 ha preso il via il progetto Essere anziani a Mirafiori sud, finanziato dalla Fondazione Mirafiori. Il progetto, gestito dall’associazione CentroX100, intende promuovere occasioni di socialità, incontro e mutuo aiuto tra gli anziani di Mirafiori, in particolare individuando un Leggi di più…

Over 65, il Piemonte al terzo posto in Italia

23 Novembre 2018

Un convegno in Consiglio regionale per la Giornata contro la solitudine dell’anziano. Il Piemonte è al terzo posto in Italia per numero di ultra sessantacinquenni. Le condizioni di vita degli anziani sono state al centro del convegno “La solitudine dell’anziano: un impegno forte”, che si è svolto oggi a Palazzo Lascaris. “Le persone avanti con Leggi di più…

Nuovo indirizzo della segreteria UVG per le Circoscrizioni 4, 5, 6 e 7

18 Ottobre 2018

Si comunica che, dal 15 ottobre 2018, le domande di valutazione della Commissione Unità di Valutazione Geriatrica (UVG) per i cittadini anziani residenti nei Distretti Nord-Ovest (Circ. 4 e 5) e Nord – Est (Circ. 6 e 7) dovranno essere presentate presso: Segreteria UVG dell’ASL Città di Torino Via Luzzatti 36/a (mappa) dal lunedì al Leggi di più…

“PROGETTO SERVIZIO AIUTO ANZIANI”: NUOVO BANDO PROGETTUALE DELLA CITTA’ DI TORINO

11 Ottobre 2018

La Città di Torino, con Deliberazione della Giunta Comunale del 9 ottobre 2018 n. mecc. 2018 4286/019, immediatamente eseguibile, ha approvato il bando per la realizzazione del Progetto per il “Servizio Aiuto Anziani”, rivolto alla selezione di associazioni di volontariato, a cui rimborsare le spese relative ad interventi di sostegno in emergenza rivolti alla popolazione Leggi di più…

Torino: cicli di incontri informativi gratuiti per caregiver

10 Ottobre 2018

L’ASL CITTA’ DI TORINO, per aiutare le persone che si prendono cura di un anziano ad affrontare meglio il quotidiano, organizza un ciclo di incontri informativi destinati ai caregiver: familiari, badanti. Gli incontri si svolgeranno in Via A. Farinelli, 25 nella sede del Presidio Valletta, nel periodo novembre / dicembre 2018, (come da calendario) e Leggi di più…

Un Manifesto per “Prendersi cura delle persone non autosufficienti”

21 Settembre 2018

La Città di Torino, con apposita delibera della Giunta Comunale, aderisce al Comitato promotore per una “Alleanza per la tutela della non autosufficienza”. Vai al testo del Manifesto (.pdf) Vai al testo della delibera (.pdf)

Anziani in estate, solitudine e malattie in Piemonte: “Responsabilità di cura alla famiglia”

30 Agosto 2018

Barbara Rosina. presidente Ordine Assistenti Sociali: “L’invecchiamento attivo non si realizza in contesti svalutanti, occorre innovare con progettualità condivise con le comunità”. In Piemonte gli anziani, così definiti per età anagrafica (dai 65 anni in su), sono il 25,1% della popolazione (dati ISTAT 2017). Ora, con l’aumentare dell’aspettativa di vita, si distinguono due fasce d’età: Leggi di più…

Vivere più a lungo? Una benedizione, anche per l’economia. Come insegna il Giappone

14 Agosto 2018

Dal Paese del Sol Levante una «lezione» contro gli allarmi da invecchiamento della popolazione: i baby-boomers continueranno ad essere utili alla società. Chi lo ha detto che vivere più a lungo comporta soltanto più stress, costi, fatica per ciascuno e per la società nel suo insieme? Bombardati da continui messaggi sulle conseguenze devastanti dell’invecchiamento della Leggi di più…

Uno sportello per aiutare gli anziani ad assumere meno farmaci

8 Agosto 2018

Il test partirà a settembre a Torre Pellice, cinquemila gli over 65 coinvolti: diminuire i medicinali per evitare gli effetti collaterali. Il diabete, la pressione alta, problemi cardiologici. Può aggiungersi l’artrosi, il mal di schiena. Il numero dei farmaci da prendere ogni giorno cresce. Quanti anziani assumono dieci pillole al giorno? Fra gli over 65 Leggi di più…

La Circoscrizione 6 continua a supportare “Anziani insieme: allegria, attività e movimento per stare meglio”

3 Agosto 2018

Il progetto è promosso dall’associazione Presenza Solidale e mira ad alleviare le giornate della fascia più anziana della popolazione del territorio, attraverso attività di diversa natura. La Circoscrizione 6 continua a supportare, tramite devoluzioni, il progetto “Anziani insieme: allegria, attività e movimento per stare meglio” promosso dall’associazione Presenza Solidale Onlus. L’obiettivo: affiancare la fascia più Leggi di più…

La Circoscrizione 3 punta sugli anziani per un progetto di volontariato civico

23 Luglio 2018

L’iniziativa partirà da settembre. Possono aderire gli ultra 65enni, che verranno coinvolti in progetti in ambito scolastico o sociale. La presidente Troise: “Vogliamo che si sentano una risorsa per il territorio e parte importante della nostra comunità”. Si chiama “Una mano per 3”: è il progetto della terza circoscrizione di Torino che unisce il volontariato e Leggi di più…

Bomba demografica in arrivo, 20 milioni di anziani nel 2050

11 Luglio 2018

In Italia c’è una bomba demografica che sta per scoppiare, con il rischio di far diventare la penisola un “ospizio disorganizzato”. Nel 2050, infatti, ci saranno due milioni e mezzo di italiani in meno e gli over 65, oggi un quarto della popolazione, diventeranno più di un terzo (20 milioni di persone, di cui oltre Leggi di più…

La cura degli anziani? Esiste una questione Meridionale

9 Luglio 2018

Secondo recenti dati Istat  al 31 dicembre 2015 in Italia si contavano 288 mila persone con più di 65 anni ospiti di strutture residenziali socio- assistenziali, di cui 218 mila non autosufficienti. Più della metà – cioè circa 100 mila persone – hanno più di 85 anni e solo il 12% di loro ha meno Leggi di più…

Regione Piemonte: piano della cronicità, illustrate in consiglio le linee di indirizzo

6 Luglio 2018

“Sul piano della cronicità, la Regione Piemonte ha avviato  un lavoro capillare e scrupoloso di coinvolgimento di tutte le realtà piemontesi, sulla base delle linee guida nazionali. Si tratta di un sistema completamente nuovo, che costituisce l’applicazione del Piano della cronicità nazionale e che vuole mettere al centro la persona e il suo progetto di Leggi di più…

Emergenza caldo: pronto il piano per aiutare chi passa l’estate in città

28 Giugno 2018

Sta per mettersi in moto la macchina dei servizi organizzati nei mesi estivi per aiutare le persone anziane fragili che, per le condizioni climatiche e non di rado anche a causa di problemi di salute e di solitudine, con l’arrivo del caldo soffrono i maggiori disagi. Dal 1 luglio scatta infatti il “Piano operativo per Leggi di più…

Torino: conferenza “Non è mai troppo tardi. L’educazione finanziaria per l’età anziana”

8 Giugno 2018

Lunedì 25 giugno 2018, Collegio Carlo Alberto, Piazza Arbarello 8, Torino h 15:00 “Non è mai troppo tardi. L’educazione finanziaria per l’età anziana” Conferenza finale del progetto “Financial Literacy: a Key Tool to Improve People’s Life Cycle”  h 17:30 Collegio Aperto: “Buone conoscenze finanziarie, migliori cittadini. Il valore civico dell’educazione finanziaria” Elsa Fornero dialoga con Suor Leggi di più…

Bando per la partecipazione al progetto “EMERGENZA CALDO”. Periodo 1° luglio 2018 – 30 settembre 2018

23 Maggio 2018

La Città di Torino, in applicazione del “Regolamento delle modalità di erogazione di contributi e di altri benefici economici” n. 373, e della Deliberazione della Giunta Comunale del 22 maggio 2018 n. mecc. 01840/019, dichiarata immediatamente eseguibile, indice una procedura pubblica rivolta alla selezione di progetti aventi come finalità azioni dirette a contrastare gli effetti Leggi di più…

Gilo Care Onlus: supporto ed orientamento, cultura e pratica dell’assistenza famigliare in casa.

18 Maggio 2018

Partiamo dalla nostra esperienza personale di malattia o caregiving per offrire supporto al caregiver famigliare ed orientamento al nucleo famigliare (NUBAC) nel prendere e ottimizzare le decisioni. Se hai bisogno di aiuto come caregiver famigliare o se vuoi aiutarci come volontario, chiamaci! Apri la Brochure(PDF)

Con progetto Domus a Moncalieri, La Loggia e Trofarello si fa rete per aiutare anziani soli e disabili

15 Maggio 2018

Obiettivo: aiutare a far emergere quelle situazioni grigie di disagio che portano molti anziani e malati a restare isolati, invece che chiedere aiuto alla comunità. La Compagnia di San Paolo ha investito 75 mila euro a favore dell’iniziativa. Silvia Di Crescenzo: “Vogliamo far diventare il territorio un condominio sociale”. Moncalieri, La Loggia e Trofarello decidono Leggi di più…

Indennità di accompagnamento: più veloce il riconoscimento (messaggio Inps 1930/18)

11 Maggio 2018

Con messaggio n. 1930 del 8 maggio 2018 l’Inps ha semplificato le modalità di accesso all’indennità di accompagnamento per soggetti ultrasessantacinquenni. La semplificazione è rivolta solo ai cittadini non più in età lavorativa, ossia a coloro che hanno raggiunto l’età utile per l’accesso all’assegno sociale, 66 anni e 7 mesi, che presentano una domanda di invalidità civile. Leggi di più…

Torino: corso di formazione per caregiver

17 Aprile 2018

Il“Caregiver” è colui che si occupa di offrire cure ed assistenza ad un’altra persona. Familiari, amici o persone che con ruoli diversi si confrontano con la difficoltà di non avere una preparazione specifica, con lo smarrimento legato all’imprevedibilità e alla solitudine di questa situazione. Il corso propone un ciclo di 8 incontri condotti da psicologi, intervallati da 8 incontri Leggi di più…

Mirafiori com’era: un documentario di storia e memoria degli abitanti

12 Aprile 2018

I 23 alunni della quinta A del Primo Levi hanno curato e confezionato il documentario sul loro quartiere che sarà anche il 25 aprile Com’era Mirafiori negli Anni Cinquanta? «Dove ora scorre il traffico, c’erano distese di verde e cascine. In questo quartiere vivevano 600 persone. Gli uomini giocavano a bocce in strada. Le mamme Leggi di più…

Avviso per l’individuazione di partner

5 Aprile 2018

Avviso per l’individuazione di partner per la coprogettazione e per la partecipazione al bando regionale  “Intervento di sistema sul territorio regionale per la realizzazione di servizi integrati nell’area dell’assistenza familiare mediante reti territoriali” La Città di Torino, con Deliberazione della Giunta Comunale del 27 marzo 2018 n. mecc. 2018 01064/019, ha approvato l’avviso per l’individuazione Leggi di più…

In Circoscrizione 2 a Torino la salute parte dai diritti: una campagna informativa sulle cure degli anziani tutelate dal servizio sanitario

26 Marzo 2018

Far conoscere diffusamente il diritto alla salute, rendere noti tutti i costi per le cure che possono essere sostenute dal servizio sanitario: sarà questo, per i prossimi mesi, l’obiettivo della Fondazione Promozione Sociale sul territorio della Circoscrizione 2. Un nuovo progetto, presentato recentemente dal coordinatore della terza commissione Vincenzo Camarda, che riporta operativo a Mirafiori Leggi di più…

I lunedì pomeriggio della Prevenzione e della Salute

19 Marzo 2018

“I Lunedì pomeriggio della Prevenzione e della Salute”, ripropongo nuovamente il primo ciclo di Incontri del 2018 che verrà effettuato presso il ‘Centro di Biotecnologie Molecolari – Università di Torino’, sito in Via Nizza 52. La rassegna di Conferenze, offerta gratuitamente a tutta la Cittadinanza, avrà inizio il 9 aprile 2018 alle ore 16,30. La rassegna viene presentata dall’Associazione ‘Più Leggi di più…

Il film “Ricomincio da noi” in uscita l’8 marzo

5 Marzo 2018

Non è mai troppo tardi per imparare a vivere, a divertirsi e a ridacchiare felici come un bambino con un enorme lecca-lecca fra le mani appiccicose, e soprattutto non è mai troppo tardi per indossare un paio di scarpe da ballo ed esibirsi in un mash-up di danze in una palestra, in una strada di Leggi di più…

Torino: progetto CiVEDIAMO su Rai1 a TV7

9 Febbraio 2018

Il progetto CiVEDIAMO si rivolge a persone che hanno compiuto 70 anni e che vivono sul territorio dove si realizza l’iniziativa (quartiere di Santa Rita della Circoscrizione 2). CiVEDIAMO ha lo scopo di favorire la permanenza degli anziani nella propria abitazione, di supportare le famiglie nella loro azione di cura e accompagnamento degli anziani stessi, di Leggi di più…

Torino, la diagnosi precoce dell’Alzheimer con occhiali avveniristici e giochi su smartphone

16 Gennaio 2018

La diagnosi precoce dell’Alzheimer può essere fatta con occhiali avveniristici di produzione giapponese o con il semplice smartphone. Dalle prossime settimane l’ospedale Molinette della Città della Salute di Torino per la prima volta sarà il capofila del Progetto internazionale My-AHA. Il Piemonte é fra le prime cinque regioni italiane con il maggior numero di overdose Leggi di più…

Brandizzo (To): incontro su diritti in sanità e assistenza

9 Gennaio 2018

Incontro sul tema: “Anziani malati e/o con demenza o malattia di Alzheimer non autosufficienti –  INFORMAZIONI SUI DIRITTI IN SANITA’ E ASSISTENZA”  a Brandizzo (To) SABATO 20 GENNAIO 2018 – Ore 15-18   L’incontro è promosso dal Consiglio comunale di Brandizzo in collaborazione con la Fondazione promozione sociale onlus. Con la preghiera di segnalare l’iniziativa, Leggi di più…

Torino: incontro su demenze e trattamenti non farmacologici

20 Dicembre 2017

Il 10 gennaio 2018 dalle ore 15.30, in via Luserna di Rorà 8 Torino, si terrà un incontro informativo sulle demenze e i trattamenti non farmacologici, a cura di  A.S.V.A.D. e Nuovo Centro di Salute Psicofisica.

Invecchiano solo gli altri. Diventare anziani oggi

13 Dicembre 2017

Venerdì 15 dicembre 2017 ore 17,30 Presso il Circolo dei Lettori – Sala Gioco Via Bogino, 9 – Torino III appuntamento del Ciclo di incontri “Passaggi. Il ciclo di vita e i legami affettivi” Relatore Marco Aime Antropologo e scrittore, Università di Genova Presenta Adriano Favole Antropologo, Università di Torino Presidente Fondazione Fabretti Onlus Ingresso Leggi di più…

Torino: i programmi del nuovo Alzheimer caffè Valgioie, di Cascina Roccafranca e di via Luserna di Rorà

12 Dicembre 2017

La Residenza Valgioie ospita anziani autosufficienti talvolta fragili, costruendo uno spazio in cui possono mantenere attiva la loro autonomia e dando vita ad un nuovo modello di convivenza. Qui è attivo il progetto Cantiere di Socialità che propone attività aggregative, formative, servizi di vario tipo per gli anziani della residenza e del quartiere limitrofo. Nell’ambito Leggi di più…

Over 60 a lezione (gratuita) di smartphone con Specchio dei tempi

12 Dicembre 2017

La fondazione benefica de La Stampa organizza sei incontri settimanali di un’ora e mezza a partire dal 17 gennaio prossimo. Imparare a messaggiare con Whatsapp, a salvare i numeri in rubrica, a togliere la suoneria quando non serve, a chiamare i nipoti all’estero senza spendere. Capire la differenza tra 4g e Wi-fi, cosa sono le Leggi di più…

Anziani, supereroi fragili

30 Novembre 2017

Possono contare su una forma fisica di gran lunga migliore rispetto ai coetanei di qualche decennio fa. Tuttavia, gli over65 sottovalutano enormemente il rischio di malattie infettive. Neanche gli anziani sono più quelli di una volta. Ed è un bene: sempre più agili e in forze, gli ultrasessantenni di oggi a stento si riconoscono in Leggi di più…

Alzheimer, come sostenere la famiglia che cura?

16 Novembre 2017

Di fronte al dilagare della malattia d’Alzheimer e delle altre forme di demenza, non possiamo non interrogarci su quale debba essere la visione sociale che ci guiderà nei prossimi decenni. La tavola rotonda vuole aprire un dibattito sui modelli di cura possibili per i malati e per i loro familiari. Intendiamo il termine “cura” nel Leggi di più…

Torino: “I Lunedì pomeriggio della Prevenzione e della Salute”

6 Novembre 2017

Constatato il gradimento e il constante incremento nella partecipazione dei Cittadini ai cicli di Incontri “I Lunedì pomeriggio della Prevenzione e della Salute” avviati già dal 2013,  anche quest’autunno una serie di Incontri si terrà nuovamente presso il Centro di Biotecnologie Molecolari – Università di Torino,sita in Via Nizza 52 a Torino. La rassegna di Leggi di più…

Alba (CN): convegno “Invecchiamento di successo 2017: ageing opportunities”

31 Ottobre 2017

Nei giorni 9, 10 e 11 novembre 2017 avrà luogo una nuova edizione delle giornate di studio, che si intitolerà Invecchiamento di successo 2017: ageing opportunities. Il convegno, accreditato ECM, sarà organizzato in collaborazione con l’Accademia di Medicina di Torino e con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Le giornate saranno articolate in quattro Leggi di più…

CiVEDIAMO: un quartiere amico degli anziani

18 Ottobre 2017

Il progetto CiVEDIAMO si rivolge a persone che hanno compiuto 70 anni e che vivono sul territorio dove si realizza l’iniziativa (quartiere di Santa Rita della Circoscrizione 2). CiVEDIAMO ha lo scopo di favorire la permanenza degli anziani nella propria abitazione, di supportare le famiglie nella loro azione di cura e accompagnamento degli anziani stessi, di Leggi di più…

Roma: al Policlinico Gemelli un ‘sorriso per gli anziani’ contro il muro dello smarrimento

17 Ottobre 2017

Un sorriso per incrinare il muro della solitudine, della paura e del disorientamento che l’insorgere di diverse forme di demenza innalza intorno alle persone anziane. Ma a volte, per ‘ingannare’ questo nemico così crudele, basta una canzone, una carezza, un naso rosso, un gioco di prestigio. Basta la magia della comunicazione non verbale –fatta di Leggi di più…

Torino: le conferenze dei «Caffè del come e perché»

12 Ottobre 2017

«Terzo tempo»: al via le conferenze dei «Caffè del come e perché»  alla Biblioteca Civica Centrale Nell’ambito del progetto «Terzo tempo. Un percorso formativo per affrontare la terza età» si avviano le conferenze dei «Caffè del come e perché» presso il la Biblioteca Civica Centrale (via della Cittadella 5) a Torino dalle 15.30 alle 17.30. Leggi di più…

Terza età attiva: valorizziamo gli over 65

22 Settembre 2017

La speranza di vita è aumentata molto nell’ultimo mezzo secolo in tutto il mondo, e questo è un dato positivo. L’ Italia è uno dei paesi dove si sono fatti i maggiori progressi. Questi si sono accompagnati con una notevole riduzione del tasso di natalità così che oggi in Italia circa il 20 % della Leggi di più…

Pensieri che volano

12 Settembre 2017

In occasione della X X I V G I O RNATA MONDIALE DELL’ALZHEIMER “Pensieri che v o l a n o” Malattia di Alzheimer: se non conosci non previeni e non curi 19 settembre 2017 ore 14,30 presso la Sala Teatro Istituto dei Poveri Vecchi via San Marino, 10 a Torino Posti disponibili: 100 Si Leggi di più…

Assistenza ai malati di Alzheimer, Italia quindicesima in Europa

12 Luglio 2017

Nessun Paese europeo è stato promosso a pieni voti. Italia bene per nelle collaborazioni di ricerca europee. Al primo posso la Finlandia, seguita da Inghilterra, Paesi Bassi e Germania. Tra i Paesi europei l’Italia si piazza al quindicesimo posto per la qualità dell’assistenza e della cura dei pazienti malati di Alzheimer e dei loro familiari. Leggi di più…

Assistenza a domicilio e un telefono amico per gli anziani che restano in città

30 Giugno 2017

Un call center, attivo tutti i giorni 24 ore su 24 per ascoltare, consigliare, fornire informazioni, accogliere richieste di aiuto e una “squadra” costituita da associazioni di volontariato e da cooperative di operatori sociosanitari che può garantire agli anziani assistenza a domicilio, qualche ora di compagnia per non farli mai sentire soli e anche una Leggi di più…

Bando di Concorso Long Term Care: possibile presentare nuove domande

27 Giugno 2017

A decorrere dal 3 luglio 2017 ore 12.00, sarà possibile presentare nuove domande, per coloro che non hanno già presentato domanda entro il 4 maggio 2017.

Demenza, l’Oms adotta il Piano globale: “ora i governi dovranno agire”

23 Giugno 2017

La demenza ha bisogno di una risposta globale di salute pubblica: questa risposta è arrivata, con l’adozione, da parte dell’Organizzazione mondiale della Sanità, del Piano globale di azione sulla demenza 2017-2025. Esso chiama i governi a un impegno strutturale per raggiungere precisi obiettivi sul fronte di una maggiore consapevolezza della demenza, della riduzione dei rischi, Leggi di più…

Gli anziani nel 2017? Stanno bene, ma temono la perdita di autosufficienza

21 Giugno 2017

Come si sentono gli anziani nel 2017? Bene, tutto sommato. La salute è mediamente buona, la maggior parte di loro è soddisfatta della vita e coltiva interessi di vario tipo più spesso orientati verso la famiglia che verso il sociale. Chi sta meglio, poi, sono gli abitanti del Nord Est, decisamente meglio di quelli del Leggi di più…

“EMERGENZA CALDO 2017”: NUOVO BANDO PROGETTUALE DELLA CITTA’ DI TORINO

17 Maggio 2017

La Città di Torino, con Deliberazione della Giunta Comunale del 10 maggio 2017 n. mecc. 01609/019, ha approvato il bando per la selezione di progetti diretti a contrastare gli effetti negativi sugli anziani fragili in relazione agli eventi climatici, “Emergenza Caldo”, da realizzarsi in riferimento alle linee guida ministeriali e al programma regionale di cui Leggi di più…

I sei lavoratori più anziani del mondo

16 Maggio 2017

La loro età supera o si avvicina ai cento anni, ma non hanno nessuna intenzione di fermarsi. Non parlategli di pensione o di riposo, perchè si offenderebbero: questi sei anziani hanno un’età altissima (intorno ai cento anni) ma continuano a lavorare senza sosta. Il loro impiego li assorbe totalmente, è una passione ed una missione Leggi di più…

Le cure termali coperte dal SSN

26 Aprile 2017

Il Servizio Sanitario Nazionale offre un aiuto economico ai cittadini che hanno bisogno di cicli di cure termali e che si rivolgono ai centri termali convenzionati per contrastare patologie particolari ​​​​I piccoli acciacchi dovuti all’età e alcune malattie croniche possono essere contrastate con un ciclo di cure termali, 12 giorni di cura in un anno. Leggi di più…

Istituto Nazionale Previdenza Sociale

INPS – Long Term Care – Ricoveri in Strutture Residenziali 2017

29 Marzo 2017

Pubblicato il Bando di Concorso Long Term Care – Ricoveri in Strutture Residenziali 2017. Nell’ambito delle prestazioni sociali previste in favore degli iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e degli iscritti alla Gestione speciale di previdenza Gruppo Poste Italiane S.p.A., l’INPS intende avviare una procedura finalizzata al riconoscimento di contributi a copertura Leggi di più…

Italiani sempre più vecchi, a Torino nuovi posti letto per anziani: inaugurata la Residenza “Maria Bricca”

24 Marzo 2017

Italiani sempre più vecchi, un popolo che cresce di 3.000 unità ogni 365 giorni. A Torino la richiesta di posti letto da parte di anziani è pari a 4.500 l’anno, mentre quelle di servizi assistenziali sono 6 mila. A fornire questi numeri è l’assessore ai servizi sociali Sonia Schellino, che oggi ha inaugurato la Residenza Leggi di più…

Debutta anche a Torino il numero unico per chiedere aiuto

22 Marzo 2017

E’ attivo dal 21 marzo anche a Torino il numero unico 112. Il servizio era partito in via sperimentale nel Cuneese a febbraio. La nuova tappa  completa la copertura del Piemonte che si adegua così al resto d’Europa. Le chiamate saranno smistate da un centralino con sede alla centrale operativa del 118 a Grugliasco dove Leggi di più…

Pubblicato il Bando pubblico Progetto Home Care Premium assistenza domiciliare per il 2017

3 Marzo 2017

E’ stato pubblicato il Bando Pubblico Progetto Home Care Premium Assistenza Domiciliare per i dipendenti e pensionati pubblici, per i loro coniugi, per parenti e affini di primo grado non autosufficienti. L’Home Care Premium prevede il coinvolgimento di Ambiti Territoriali Sociali e/o Enti pubblici, che vogliano prendere in carico i soggetti non autosufficienti residenti nei Leggi di più…

“I Lunedì pomeriggio della Prevenzione e della Salute” nuova rassegna

28 Febbraio 2017

Constatato il gradimento e la partecipazione dei Cittadini ai cicli di Incontri “I Lunedì pomeriggio della Prevenzione e della Salute” effettuati negli scorsi tre anni, si ripropongono anche quest’anno una serie di Incontri che si terranno nuovamente presso il Centro di Biotecnologie Molecolari – Università di Torino, sita in Via Nizza 52 a Torino. La Leggi di più…

“Se tu non puoi veniamo noi”, la Questura di Torino rilancia le denunce a domicilio

23 Febbraio 2017

“Se tu non puoi veniamo noi” è lo slogan della campagna lanciata dalla questura di Torino in collaborazione con diversi enti del territorio per promuovere il servizio di denuncia  a domicilio per over 65 e disabili. “Diciotto anni fa siamo stati i primi ad attivare il piano delle denunce a domicilio”, spiega il questore Salvatore Leggi di più…

Consulenze professionali: un servizio gratuito a disposizione dei cittadini

17 Febbraio 2017

Prosegue l’offerta di servizi di consulenza al cittadino, in collaborazione con gli ordini professionali della provincia di Torino: l’Architetto, l’Avvocato, il Commercialista, il Geometra, l’Ingegnere e il Notaio per circa venti minuti forniscono pareri informali e risposte a quesiti di pronta soluzione. Iscrizioni fino a esaurimento posti. Si effettuano in biblioteca o attraverso Torino Facile. Leggi di più…

Torino: presentazione del MEMORY CENTER

17 Febbraio 2017

Presentazione del MEMORY CENTER il 23 febbraio 2017 alle ore 15.30 presso la Residenza Richelmy in via San Donato 97 a Torino.

Novità per il SIA – Sostegno per l’Inclusione Attiva

15 Febbraio 2017

Il 2 settembre 2016 ha preso avvio il programma SIA – Sostegno per l’Inclusione Attiva, il nuovo strumento nazionale di contrasto alla povertà. Tale misura prevede l’erogazione di un beneficio economico alle famiglie in condizioni disagiate (con ISEE inferiore o uguale ai 3.000,00 euro), nelle quali almeno un componente sia minorenne, oppure sia presente un Leggi di più…

Nasce il centro di riferimento per il Parkinson, in Piemonte la patologia è in forte crescita

7 Febbraio 2017

Nasce il Centro di riferimento regionale esperto di terzo livello per la malattia di Parkinson e i disturbi del movimento dell’ospedale Molinette della Città della Salute di Torino (diretto dal professor Leonardo Lopiano). Un’iniziativa fortemente voluta dall’Assessore alla Sanità della Regione Piemonte Antonio Saitta e dalla Direzione aziendale (Gian Paolo Zanetta) per dare risposta ad Leggi di più…

La città (finta) anni Cinquanta per aiutare i malati di Alzheimer

16 Gennaio 2017

Bar, ristoranti, salone di bellezza e cinema con film d’epoca: tutto costruito in stile retrò L’obiettivo è ispirare momenti positivi nei pazienti affetti da demenza che rivivono i periodi in cui avevano 20-30 anni, quando si sono formati i ricordi più forti] Bar, ristoranti, salone di bellezza e cinema con film d’epoca: tutto costruito in Leggi di più…

Prima edizione del Carnevale di Mirafiori Sud a Torino

15 Gennaio 2017

Sabato 18 febbraio. Una festa di carnevale nel quartiere, come una volta, con sfilata in maschera e raduno in piazza per festeggiare insieme, giocare e premiare le maschere più rumorose, divertenti e creative! Organizza un gruppo in maschera e partecipa alla sfilata con i tuoi amici, familiari, conoscenti e vicini di casa. Potrete vincere il Leggi di più…

Ritrovarsi al Caffè Incontro

12 Gennaio 2017

Caffè Incontro è  … un luogo informale in cui malati di demenza e i loro familiari possono recarsi insieme e combattere l’isolamento e capire come far fronte alla malattia… …un’opportunità per avere informazioni sugli aspetti medici e psicosociali della demenza attraverso l’incontro con professionisti… …l’occasione per promuovere la socializzazione e il benessere attraverso il confronto Leggi di più…

Alzheimer Caffè: calendario 2017

9 Gennaio 2017

L’ALZHEIMER CAFFÈ TORINO è un luogo dove i familiari dei malati di Alzheimer potranno prendere distanza dai problemi, non sentirsi più soli, scambiare e condividere esperienze ed emozioni, incontrare esperti del settore… il tutto sorseggiando un buon caffè. L’ALZHEIMER CAFFÈ è un progetto promosso dall’Associazione di volontariato A.S.V.A.D. in collaborazione con gli psicologi del Nuovo Leggi di più…

Cuneo: anziani a scuola di informatica dagli studenti delll’Itis e del Bonelli

29 Dicembre 2016

Corso di computer gratuito per anziani con il Progetto “Pony” finanziato dalla Compagnia San Paolo di Torino in collaborazione con le Associazioni Auser del Piemonte. Anche quest’anno l’Auser di Cuneo e Vallate, in collaborazione con l’Istituto Tecnico “ITIS”e ITC “F.A. BONELLI, terrà un corso gratuito di informatica di base per persone anziane. Il corso fa Leggi di più…

I rischi della solitudine nell’anziano

13 Dicembre 2016

l tema anziani e solitudine sembra un binomio inscindibile nella società moderna, dove il tempo detta le regole. Nell’immaginario comune, i “nonni” sono collocati a casa loro, da soli, un po’ tristi e pieni di acciacchi, adagiati tutto il giorno sulla poltrona con una copertina sulle gambe. Ma la solitudine è un fardello pesante da Leggi di più…

La ragazza con l’Alzheimer e Thierry

6 Dicembre 2016

È la malattia della vecchiaia che fa più paura quando non la si ha, perché poi tutto si annebbia, anche la consapevolezza. L’Alzheimer è un male cattivo che fa traballare ogni cosa, confonde i ricordi, gli affetti, l’identità propria e altrui, le relazioni, tutto ciò che si è costruito. Ma mentre la mente se ne Leggi di più…

Cure domiciliari per persone non autosufficienti

1 Dicembre 2016

“CURE DOMICILIARI PER PERSONE NON AUTOSUFFICIENTI – frontiera per le famiglie e nuove professionalità” 14 dicembre alla  GAM – Sala Conferenze C..so Galiileo Ferraris 30 — Torino La pubblicazione del libro “Straniera di casa”, che presenta i risultati di una ricerca-azione sui corsi di formazione per Assistenti Famigliari della Città di Torino, collocati all’interno del Leggi di più…

Torino: il Servizio Aiuto Anziani a Buongiorno Regione Piemonte

17 Novembre 2016

Il servizio Aiuto Anziani del Comune di Torino a  Buongiorno Regione Piemonte andato in onda il 16 novembre 2016  (dal minuto 14 in poi). Per vederlo clicca qui: www.rainews.it

Mattarella premia il poliziotto che difende gli anziani dalle truffe

15 Novembre 2016

Sovrintendente di Torino, ha scritto la raccolta di racconti: “Io non abbocco”. Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha conferito quaranta onorificenze al Merito della Repubblica italiana a donne e uomini che si sono distinti per atti di eroismo, per l’impegno nella solidarietà, nell’integrazione, nel soccorso, per l’attività in favore dell’inclusione sociale, nella promozione della Leggi di più…

Campagna “Generazione Argento”

15 Novembre 2016

Su RAI 3 in tutti i tg, giornali radio, siti web e siti social dei TG Regionali, “Generazione Argento”, una campagna di informazione sulla terza età (previdenza, assistenza, bisogni, richieste e proposte). Un’indagine regione per regione. Guarda lo spot Guarda i  servizi su RAInews    

Invecchiare crescendo…cosa ci dice il cinema

11 Novembre 2016

L’incontro si aprirà con la proiezione di un montaggio di film che vede come protagonista Meryl Streep, attrice vincitrice di tre Oscar dalla brillante carriera ancora in corso, che testimonierà come il cambiamento fisico accompagni la maturazione professionale attraverso il mutamento dei ruoli interpretati. Il commento al film e il dialogo con il pubblico saranno Leggi di più…

Conferenza “L’arte del saper invecchiare” e Giornata di sensibilizzazione contro le truffe

11 Novembre 2016

L’ARTE DEL SAPER INVECCHIARE Conferenza Lunedì 14 novembre 2016, ore 15.30 Centro Civico della Circoscrizione 3 – Salone consiliare (piano seminterrato) Relatrici: dott.ssa GIADA DE GREGORIO – Dietologa dott.ssa CLARA SCHIFFINI – Naturopata Al termine buffet dolce e salato La conferenza è inserita nel progetto di Turismo Sociale della Circoscrizione 3 GIORNATA DI SENSIBILIZZAZIONE CONTRO Leggi di più…

Bando “Anziani per Carmagnola (To)”: scadenza domande il 12 dicembre

9 Novembre 2016

L’iniziativa prevede lo svolgimento di lavori di pubblica utilità nei seguenti ambiti di intervento: musei, biblioteca, verde pubblico, vigilanza, piccole manutenzioni, mercato bestiame e accompagnamento disabili in cambio di buoni spesa mensili. Il Comune di Carmagnola propone, anche per il 2017, l’iniziativa “Anziani per Carmagnola” riservata a cittadini carmagnolesi di età compresa tra i 55 Leggi di più…

Bollini Rosargento, la mappa delle strutture sanitarie a misura di anziane

9 Novembre 2016

Una mappa di 99 centri premiati da Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna, che da anni seleziona i migliori ospedali femminili. Questa volta, per la prima edizione dei Bollini RosaArgento, l’attenzione è rivolta alle residenze sanitarie assistenziali attente al benessere in particolare della donna over 65. LA MAPPA Le donne over 65. In Italia sono Leggi di più…

Alzheimer, senso solitudine può essere tra i primi segnali

8 Novembre 2016

La solitudine e il senso di esclusione possono essere un sintomo importante che anticipa la comparsa dell’Alzheimer negli anziani. Lo ha verificato uno studio del Brigham and Women’s Hospital di Boston, pubblicato sulla rivista Jama Psychiatry. Le placche di proteina beta-amiloide che si formano nel cervello, tipiche della malattia, sono infatti presenti in maggior quantità Leggi di più…

Anziani e Alzheimer: cosa manca alla nostra società. La parola al Prof. Marco Trabucchi

4 Novembre 2016

Il 16 e 17 novembre si terrà a Bologna il Forum della Non Autosufficienza, l’evento di riferimento nazionale per professionisti ed operatori dei servizi alla persona, che metterà a confronto la realtà politica e sociale della disabilità e della anzianità con le immagini che il mondo della comunicazione ci trasmette incessantemente. Ospite ormai abituale, e voce di Leggi di più…

Torino: giornata sulla sicurezza

21 Ottobre 2016

Giovedì 27 Ottobre 2016 la Stazione dei Carabinieri “Compagnia Torino Borgo Mirafiori” organizza un evento dedicato alla sicurezza, presso i locali della Coop. CILTE di Via San Marino,10. L’obiettivo dei Carabinieri è di raggiungere quella parte di popolazione maggiormente colpita: gli anziani. Ha scelto per questo di avvalersi della collaborazione della Coop. CILTE (Centro Iniziativa Leggi di più…

Alzheimer : ripartono le iniziative……

11 Ottobre 2016

Non è facile offrire assistenza quotidiana al malato di Alzheimer e dover affrontare i  problemi e le decisioni che si presentano nel corso della malattia. Per  favorire piccoli miglioramenti nella vita dei malati e delle loro famiglie alcune associazioni offrono luoghi e momenti di condivisione delle esperienze e delle emozioni, per ridurre l’isolamento e diminuire Leggi di più…

“Leggermente” il piacere di leggere insieme

7 Ottobre 2016

Da ottobre ad aprile, Leggermente intreccia persone, libri e incontri in un percorso che si snoda dalla lettura partecipata agli incontri tra gli scrittori e i loro lettori. La settima edizione di Leggermente, il progetto della Fondazione Cascina Roccafranca e delle Biblioteche Civiche Torinesi amplia i suoi orizzonti grazie alla collaborazione rinnovata con la Circoscrizione Leggi di più…

Arriva l’infermiere “porta a porta”: aiuta gli anziani a curarsi meglio

3 Ottobre 2016

L’obiettivo è mantenere, e possibilmente migliorare nel tempo, l’equilibrio o lo stato di salute della famiglia, aiutandola ad evitare le malattie o ad affrontarle meglio se arrivano. Con questa missione arriva in Piemonte questo mese l’infermiere di comunità, un professionista itinerante che si prende cura di un gruppo di over 65 che possono essere supportati Leggi di più…

Progetto emergenza caldo 2016: un grande successo per le circoscrizioni 2 e 3!

30 Settembre 2016

“Che bella giornata abbiamo trascorso insieme!” – ha esclamato una signora che ha beneficiato degli interventi del Progetto Emergenza Caldo. Per l’estate 2016, infatti, il Comune di Torino ha promosso un nuovo progetto per contrastare gli effetti negativi degli eventi climatici sulle condizioni di vita degli anziani fragili. La novità è stata rappresentata dalla richiesta Leggi di più…

“Nonno ascoltami”: la campagna per salvare l’udito

23 Settembre 2016

Disturbi uditivi, un problema sociale ancora sottovalutato. Una patologia in costante aumento che si combatte innanzitutto con la prevenzione. I disturbi uditivi ormai costituiscono un serio problema medico e sociale, ancora oggi sottovalutato, nonostante ne sia interessato oltre 12% della popolazione italiana, pari a oltre 6 milioni di persone. Sempre più, inoltre, la sordità rappresenta un Leggi di più…

“Tutti in biblioteca! Incontri, opportunità e servizi nelle Biblioteche Civiche Torinesi”

21 Settembre 2016

Nell’ambito del progetto “Essere anziani a Mirafiori sud”.   A cura dei responsabili delle Biblioteche Civiche “Cesare Pavese” e “Mirafiori”. Per persone di 65 anni o più residenti a Mirafiori sud. Un’occasione per conoscere le iniziative, i servizi, gli incontri e i corsi promossi dalle Biblioteche di quartiere. Martedì 27 settembre alle ore 15.00 in Leggi di più…

Nel Vercellese nascono gli sportelli per anziani “fragili”

19 Settembre 2016

Un aiuto concreto dall’Asl per orientarsi tra burocrazia e problemi sociali e sanitari. Prendere per mano il paziente «fragile», cioè una persona di età avanzata, spesso non autosufficiente e con uno stato di salute instabile, e accompagnarlo nell’intricato mondo della burocrazia, ascoltare i suoi bisogni, fornirgli informazioni e verificare la sua presa in carico. Ecco Leggi di più…

Visita al Mausoleo della Bela Rosin

15 Settembre 2016

Mercoledì 21 settembre alle ore 16.00 Strada Castello di Mirafiori 147/8, Torino – Bus 34, 63 – Tram 4 A cura dei volontari del Progetto Senior Civico della Città di Torino in collaborazione con le Biblioteche Civiche Torinesi. Per persone di 65 anni o più residenti a Mirafiori sud. Un’occasione per conoscere la storia del Leggi di più…

Torino: 8 incontri in ricerca della vita

7 Settembre 2016

Il Centro di Accompagnamento «CERCA LA VITA» (afferente all’Associazione “Casamorgari”) rivolto a malati oncologici e di malattie cronico-degenerative e ai loro familiari promuove un ciclo di 8 incontri in ricerca della vita Gli incontri sono gratuiti e inizieranno venerdì 30 settembre 2016, si svolgeranno a cadenza settimanale ogni venerdì dalle 15 alle 17. Gli incontri hanno Leggi di più…

Gruppo di cammino per persone di 65 anni o più

30 Agosto 2016

Gruppo di cammino per persone di 65 anni o più residenti a Mirafiori sud. Camminata all’aria aperta su percorsi facili accompagnati da un istruttore qualificato per sentirsi meglio e fare movimento in compagnia

Telemedicina: al via progetto Spee Healt@Home finanziato dal Miur

9 Agosto 2016

Partira’ a breve la fase realizzativa del progetto di ricerca per la telemedicina Healt@Home (H@H) finanziato dal Miur, proposto dalla societa’ abruzzese Spee in partenariato con altre societa’ e universita’, nell’ambito del bando relativo alle Smart Cities and Communities and Social Innovation. Il progetto H@H prevede un finanziamento, base bando, di circa 22 milioni di Leggi di più…

Estate in salute con il decalogo anti-caldo di FederAnziani

2 Agosto 2016

Quando l’estate si fa torrida e la colonnina di mercurio arriva a sfiorare i 40 °C la salute degli anziani è particolarmente in pericolo. A ricordarlo all’arrivo del grande caldo è Senior Italia FederAnziani, che per aiutare la popolazione ad affrontare questo periodo mette a disposizione il suo decalogo per un’estate sicura, cui aggiunge un Leggi di più…

Caldo Torino: piano d’emergenza per gli anziani contro afa e alte temperature

19 Luglio 2016

Afa e caldo in aumento anche nel capoluogo piemontese. Secondo le previsioni, infatti, anche sotto la Mole nei prossimi giorni la colonnina di mercurio potrebbe superare i 30 gradi con elevata percentuale di umidità e a farne le spese saranno soprattutto i soggetti più deboli, gli anziani. Per questo anche quest’anno il Comune di Torino Leggi di più…

I cani in aiuto dei diabetici: “Imparano giocando e salvano anziani e bambini”

13 Luglio 2016

«Il cane per allerta diabetici possiamo definirlo “calibrato” sul suo paziente. Sente quando il suo umano ha delle variazioni di glicemia, e bastano poche settimane di addestramento per portarlo a gestire questo istinto. Non dobbiamo pensare allo stesso addestramento che avviene per i cani dei non vedenti, è molto più mirato e con meno comandi». Leggi di più…

Anziani non autosufficienti, in Italia sono 2,5 milioni

7 Luglio 2016

Per garantire una risposta adeguata alle esigenze dei disabili, occorre potenziare l’assistenza sanitaria e socio-assistenziale. In Italia ci sono 2,5 milioni di anziani parzialmente o totalmente non autosufficienti. E il numero sembra destinato a crescere. In meno di 40 anni, infatti, gli over 75 dovrebbero passare da 6,7 a 10,5 milioni. È quanto emerge dal Leggi di più…

La Salute in Comune, 1-24 luglio

22 Giugno 2016

E di Salute vogliamo continuare a parlare… Pensavamo che il settimo anno fosse quello della crisi… e invece è stato l’anno del cambiamento, della crescita, del rinnovarsi. Non nella composizione della manifestazione, che ha ormai raggiunto un alto livello di strutturazione da essere replicato pari pari in altri eventi nella città, ma sicuramente nel riconoscere Leggi di più…

“Progetto Servizio Aiuto Anziani”: determina di modifica dell’All. 1c

19 Giugno 2016

Si avvisano tutti gli interessati che per mero errore materiale il modulo 1C allegato al bando conteneva voci da rendicontare ripetute 2 volte anziché il dettaglio delle Spese generali.

“Progetto Servizio Aiuto Anziani”: Nuovo Bando Progettuale della Città di Torino

15 Giugno 2016

La Città di Torino, con Deliberazione della Giunta Comunale del 24 maggio 2016 n. mecc. 02329/019, ha approvato il bando per la realizzazione del Progetto per il “Servizio Aiuto Anziani”, rivolto alla selezione di associazioni di volontariato, a cui rimborsare le spese relative ad interventi in emergenza rivolti alla popolazione anziana torinese con finalità di Leggi di più…

A Torino un centralino anti-truffe e molestie a supporto dei cittadini

15 Giugno 2016

E’ entrato in funzione martedì 14 giugno e sarà attivo tutti i giorni dalle 7.30 alle 23.30 lo 011/011.30000, uno sportello telefonico del nucleo di Polizia Giudiziaria dei Vigili Urbani. Si tratta di un nuovo servizio rivolto a tutti, in particolare alle fasce più deboli della nostra città, obiettivi di reati odiosi. Il centralino dà Leggi di più…

Affitto gratis in cambio di aiuto agli anziani

10 Giugno 2016

E’ stata inaugura a Torino la “Casa della Solidarietà”. E’ destinata a 12 universitari stranieri che, in cambio, si impegnino ad aiutare anziani o inquilini in difficoltà che vivono nello stesso condominio. Finanziato dalla Chiesa Valdese nella zona popolare di a Barriera di Milano, il progetto ha comportato la riqualificazione di un immobile Atc. Leggi Leggi di più…

Progetto “Essere anziani a Mirafiori sud”

8 Giugno 2016

Sei il familiare di un anziano che necessita di assistenza e hai bisogno di un po’ di sollievo e aiuto nei mesi estivi? Conosci persone anziane che potrebbero aver bisogno di aiuto, assistenza e compagnia nei mesi estivi? Ti piacerebbe dedicare un po’ del tuo tempo e della tua energia agli anziani soli che restano Leggi di più…

my A-ha, per l’invecchiamento sano. Un progetto dell’Università di Torino ed altri partner.

6 Giugno 2016

Il progetto my A-ha (My active and healthy ageing), è frutto di un gruppo internazionale di ricerca, guidato dall’Università di Torino, per trovare soluzioni innovative per l’ invecchiamento sano. Grazie al finanziamento europeo Horizon 2020, una squadra composta da ben 16 gruppi di ricerca e diverse aziende hi-tech sperimenterà una piattaforma ICT  in grado di Leggi di più…

Anziani e pronto soccorso

3 Giugno 2016

L’assessore regionale alla Sanità ha constatato con piacere che anche la società che rappresenta i medici di emergenza-urgenza concordi con la scelta della Regione Piemonte di potenziare l’assistenza territoriale per dare risposte ai bisogni dei pazienti anziani, cronici e non autosufficienti, e all’intasamento dei Pronto soccorso, che in alcuni momenti dell’anno costringe anche i malati Leggi di più…

La salute prosegue con noi

30 Maggio 2016

STILI DI VITA, PREVENZIONE E CURE.  Incontri di formazione e informazione.

Borgomanero (To): medici in pensione forniscono prestazioni gratuite ad anziani e persone in difficoltà

27 Maggio 2016

A Borgomanero, in provincia di Novara, dal 2010 alcuni medici in pensione – ex primari o responsabili di strutture – effettuano visite specialistiche gratuite ad anziani, persone in difficoltà economiche, rifugiati e richiedenti asilo. Il poliambulatorio “Auser” (dal nome dell’associazione di volontariato che ha messo a disposizione i locali) conta su oltre 20 specialisti affiancati Leggi di più…

A Torino un gruppo di Auto Mutuo Aiuto per i famigliari di persone anziane

25 Maggio 2016

C’è un gruppo di Auto Mutuo Aiuto che si trova una volta al mese nella sede CAMAP in via San Marino 10 a Torino.  COS’È UN GRUPPO DI AUTO MUTUO AIUTO? L’incontro tra persone che condividono una condizione o un disagio sostenendosi l’un l’altro e scambiando risorse ed esperienze, in un clima di rispetto e Leggi di più…

Settimana del Pronto Soccorso

20 Maggio 2016

Dal 21 al 29 maggio 2016 avrà luogo in tutta Italia la seconda edizione dell’evento promozionale noto come “Settimana del pronto Soccorso” indetto dalla Società Italiana Medicina d’Emergenza e Urgenza (SIMEU): una serie di iniziative ed attività promosse dai Pronto Soccorso italiani per portare informazione e formazione ai cittadini sulle attività, gli scopi e il Leggi di più…

“Essere anziani a Mirafiori sud”

3 Maggio 2016

Serie di incontri e laboratori nell’ambito di “Essere anziani a Mirafiori sud”, un’iniziativa della Fondazione di Comunità Mirafiori in collaborazione con la Circoscrizione 10 ed è gestita dall’Associazione CentroX100. I Laboratori di cucina e sana alimentazione sono realizzati in collaborazione con ASL TO1 e Cooperativa I Passi. Incontro del 10 maggio – Qualità dei prodotti alimentari, caro spesa Leggi di più…

Una piattaforma ICT per invecchiare in salute.

3 Maggio 2016

L’Università di Torino capofila del progetto – di INSALUTENEWS – Torino, 27 aprile 2016 – Combattere la fragilità legata all’età, migliorando la qualità della vita nell’invecchiamento. È l’obiettivo del progetto my-AHA – My Active and Healthy Ageing – che mira a identificare i segni di fragilità fisica, cognitiva, psicologica e sociale, intervenendo precocemente per ridurne Leggi di più…

Istituto Nazionale Previdenza Sociale

INPS: Bando 2016 Long Term Care per gli iscritti ai fondi ex Inpdap ed ex Ipost

26 Aprile 2016

Online il Bando di Concorso Long Term Care – Ricoveri in Strutture Residenziali. Nell’ambito delle prestazioni sociali previste in favore degli iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e degli iscritti alla Gestione speciale di previdenza Gruppo Poste Italiane S.p.A., è riconosciuto un contributo a favore di soggetti affetti da patologie che necessitano Leggi di più…

Canone Rai 2016: esenzioni e autocertificazione

15 Aprile 2016

Come ormai ben noto, cambiano da quest’anno le modalità di pagamento del Canone Rai 2016 che sarà inserito nella bolletta della luce e automaticamente addebitato in essa. Niente più bollettino precompilato, dunque, inviato a casa dei cittadini italiani. Pagano tutti i proprietari di prime case mentre sulle seconde case non si paga, anche nel caso Leggi di più…

Sorpresa pensioni

13 Aprile 2016

Dati ISTAT su famiglie, redditi e povertà. Articolo pubblicato sulla rivista Vita Pastorale n.4  di aprile 2016. Articolo composto da 4 pagine sfogliabili online  Leggi tutto Fonte: vitapastorale.it

Socialmente utili anche agli anziani

12 Aprile 2016

Il prossimo 16 aprile a Lucca, nell’ambito del Festival Italiano del Volontariato, si terrà la presentazione pubblica della proposta di legge n.3538 “Misure per favorire l’invecchiamento attivo della popolazione attraverso l’impiego delle persone anziane in attività di utilità sociale e le iniziative do formazione permanente”. Una legge fortemente voluta dalle associazioni che si occupano di Leggi di più…

Giornata Mondiale del Parkinson

11 Aprile 2016

Si celebra l’ 11 aprile, la Giornata Mondiale del Parkinson. Un’occasione per riflettere e sensibilizzare su una malattia che solo nei Paesi dell’Unione europea colpisce oltre 1,2 milioni di persone. Con un’incidenza da 1,5 a 2 volte maggiore nei maschi rispetto alle femmine. Che colpisce non solo gli anziani: sono tanti anche i giovani, visto Leggi di più…

Inaugurazione della Residenza Valgioie

8 Aprile 2016

Mercoledì 13 aprile 2016, alle  ore 10.30, il Sindaco della Città di Torino, Piero FASSINO, il Vicesindaco, Elide TISI ed il Presidente della Cooperativa Punto Service, Massimo SECONDO, inaugureranno la nuova Residenza Valgioie in via Valgioie 39 a Torino.

Ortoterapia: benefici e vantaggi anche per disabili e anziani

4 Aprile 2016

Si parla molto dei vantaggi fisici, psichici e anche spirituali dell’ortoterapia che sembra essere un’ottima soluzione per combattere non solo lo stress, che affligge le vite cosi tanto frenetiche di molte persone, ma anche alcune vere e proprie malattie come ad esempio la depressione. Prendersi cura di pinte sembra poi essere un metodo fantastico non Leggi di più…

In Val d’Aosta aperto il primo hotel tutto dedicato agli anziani

24 Marzo 2016

Inaugurato a Challand-Saint-Victor, l’edificio fu costruito da un impresario e donato al Comune, poi ospitò una microcomunità chiusa nel 2012. Ora la nuova vita, con personale alberghiero ma anche infermieri e fisioterapisti. Pensione completa a 70 euro. A 750 metri sul livello del mare, nel verde della Val d’Ayas, è stato inaugurato a Challand-Saint-Victor il Leggi di più…

Memoria: la formazione dei ricordi varia in base all’età

18 Marzo 2016

La scoperta potrebbe aiutare a rallentare il declino cognitivo Il processo di formazione dei ricordi varia con il passare del tempo. Quando si è giovani provoca l’attivazione delle onde cerebrali (l’attività elettrica generata dalla trasmissione dei segnali da una cellula cerebrale all’altra) più lente. In età avanzata, invece, stimola quelle più veloci. È quanto emerge Leggi di più…

Torino: Menù d’Argento 2016

16 Marzo 2016

L’Amministrazione Comunale, in collaborazione con ASCOM-EPAT, CONFESERCENTI –  F.I.E.P.e T. e con tutti i Ristoratori che hanno dato la loro adesione, ripropone l’iniziativa Menù d’Argento, fino a dicembre 2016, fatti salvi i turni di ferie di ciascun locale. I ristoranti che aderiscono all’iniziativa Menù d’Argento applicano a tutti coloro che hanno superato 60 anni una Leggi di più…

Investire in cohousing

11 Marzo 2016

Fra qualche anno mancheranno le abitazioni pensate esclusivamente per i single e per i pensionati. Lo Stato non ha, al momento fatta nesuna previsione in proposito. Ma nel periodo in cui i tassi di rendimento sono negativi, ieri ad es. sono stati sottoscritti bond pubblici a tre anni con interesse -0.50, i Fondio sono alla Leggi di più…

Terapie Non Farmacologiche per chi soffre di Alzheimer

8 Marzo 2016

A Milano un ambulatorio di supporto alle persone con demenza. Le Demenze rappresentano un’emergenza sanitaria in costante crescita epidemiologica e, ad oggi, non esiste una terapia farmacologica in grado di trattare efficacemente questo tipo di malattie. I disturbi del comportamento collegati al tipo di patologia contribuiscono in modo significativo a rendere complessa la gestione del Leggi di più…

L’invecchiamento positivo: come supportare la persona fragile?

4 Marzo 2016

In Italia la popolazione anziana, specialmente femminile, è in continua crescita: le donne over  65 sono 7,5 milioni, 2 milioni più degli uomini. Inoltre i dati OMS del settembre 2015 indicano che entro il 2050 raddoppierà il numero degli over 60 nel mondo passando da 900 milioni a oltre 2 miliardi. Le conseguenze in termini Leggi di più…

Dal Giappone un abito «potenziato» che aiuta a muoversi con meno fatica e a migliorare le performance

29 Febbraio 2016

È leggero e facile da usare, aiuta chi ha difficoltà motorie o vuole faticare un po’ meno: funziona grazie alla pressione dei piedi e a un muscolo artificiale. Un anziano che non cammina più bene, una persona con una piccola disabilità motoria che si stia sottoponendo alla riabilitazione oppure chiunque voglia fare movimento, per esempio Leggi di più…

Sempre più anziani hanno problemi di vista e udito: è una malattia sociale

23 Febbraio 2016

I deficit negli over 65, soprattutto quelli dell’udito, sono patologie vere e proprie che causano solitudine e (forse) anche un maggior rischio di malattie neurodegenerative. I disturbi sensoriali «vengono spesso scambiati per manifestazioni di normale invecchiamento. Invece sono patologie, a cui non si presta la dovuta attenzione anche per una sorta di pregiudizio culturale: ciò Leggi di più…

Anziani e giardinaggio, un antidoto alla depressione

16 Febbraio 2016

Contatto con la natura e benessere psico-fisico: differenti ricerche mostrano che il contatto con la natura svolge un ruolo rilevante per il benessere psicologico della persona. Nello specifico, il giardinaggio è un’attività a cui ci si può dedicare durante il tempo libero, che tipicamente vede coinvolte le persone anziane. Una ricerca australiana cerca di capire Leggi di più…

Torino: campagna “Due passi in centro”

12 Febbraio 2016

Senior Piemonte Federanziani Piemontese ha aderito con entusiasmo alla campagna “Due passi in centro”promossa da SENIOR ITALIA NAZIONALE. Praticare un’attività motoria moderata, quale il camminare, è uno strumento di prevenzione, in particolare delle patologie cardiovascolari e respiratorie, nonché una risorsa per una  migliore qualità di  vita. Nonostante i benefici dell’attività motoria siano noti e riconosciuti, Leggi di più…

Parte a Torino “The DOGtor”, progetto sperimentale di pet therapy

10 Febbraio 2016

Al via a Torino un progetto sperimentale chiamato “The DOGtor”. La Città della Salute estende così il servizio di pet therapy dai bimbi agli adulti, cioè dall’ospedale pediatrico Regina Margherita (progetto `Amici a quattro zampe´) alle altre strutture aziendali. The DOGtor, ideato e coordinato da Beatrice Rinaudo e Laura Odetto, durerà 6 mesi coinvolgendo i Leggi di più…

Anziani ‘internauti’, premiato progetto valdostano

1 Febbraio 2016

Il progetto per insegnare agli anziani a usare gli strumenti della tecnologia, ideato dall’assessorato regionale della Sanità, ha ottenuto un importante riconoscimento naziomale.  ‘Sostegno alle persone anziane e vulnerabili mediante l’adozione di soluzioni innovative’ è il titolo dell’iniziativa che sarà infatti premiata questo mese a Torino. Il Comitato Scientifico della II Edizione del Premio ‘Persona e Comunità’, al termine Leggi di più…

Popolazioni anziane fragili e sperimentazioni cliniche: consultazione pubblica EMA

25 Gennaio 2016

L’Agenzia Europea dei Medicinali (EMA) ha aperto alla consultazione pubblica un documento che si propone di definire come valutare il grado di fragilità delle popolazioni anziane, con l’obiettivo di poterle includere in modo più adeguato nelle sperimentazioni cliniche dei farmaci. Infatti, nonostante gli anziani siano fra i maggiori fruitori di medicinali, a causa delle concomitanti Leggi di più…

La ginnastica argentina che allena corpo e mente

14 Gennaio 2016

Arriva dall’Argentina la ginnastica che cura anche lo spirito. Si chiama Rio Abierto e significa ‘fiume aperto’. E’ una tecnica conosciuta nel mondo e che da qualche anno si sta diffondendo anche nelle palestre italiane. Lo scopo è quello di liberare energie positive, attraverso l’ascolto del proprio corpo. Si parte dal movimento per arrivare al Leggi di più…

Residenze socio-assistenziali e socio-sanitarie. Istat: in Italia 12.261 strutture e 384 mila posti letto

20 Dicembre 2015

L’offerta raggiunge i più alti livelli nelle regioni del Nord, dove si concentra il 66% dei posti letto complessivi (9 ogni 1.000 residenti) e tocca i valori minimi nel Sud con il 10% dei posti letto (soltanto 3 posti letto ogni 1.000 residenti). Nel 76% dei casi le persone assistite sono over 65. LO STUDIO. Leggi di più…

Valenza (AL): “Racconti d’amore in punta di piedi”

15 Dicembre 2015

Quattro racconti brevi per parlare di amore, l’amore incondizionato e fragile che unisce l’infanzia alla vecchiaia. È “Racconti d’amore in punta di piedi”, in scena giovedì 17 dicembre (ore 21) al Teatro Sociale di Valenza: uno spettacolo intimo ed intenso firmato daDaniel Gol. Attraverso metafore e simboli, i protagonisti ci accompagnano in un mondo interiore Leggi di più…

Tra gli over 65, il 39% ha un amico a 4 zampe

9 Dicembre 2015

Il 39% degli over 65 italiani, circa 2,1 milioni di persone, possiede un animale domestico. E il 93% di loro reputa la compagnia dell’amico a quattro zampe “molto importante”. È quanto emerge da un’indagine condotta dall’Osservatorio di FederAnziani Senior Italia su 5.790 ultrasessantacinquenni. Per la maggior parte dei proprietari, l’animale domestico è, infatti, un vero Leggi di più…

Agricoltura sociale, italiani sognano agriospizi e fattorie didattiche

1 Dicembre 2015

Il 68% degli italiani vorrebbe trascorrere la vecchiaia a contatto con la natura: quasi 7 persone su 10 apprezzano gli “agriospizi”, strutture per anziani situate in mezzo al verde. Inoltre, 3 italiani su 4 (circa il 78%) vorrebbero che i propri figli frequentassero una fattoria didattica, per poter imparare a conoscere animali e piante. È Leggi di più…

Una casa a chi è senza casa, quale domiciliarità possiamo riconoscere e sostenere?

27 Novembre 2015

Mercoledì 2 dicembre, a Torino, presso il Gruppo Abele – La Fabbrica delle E, corso Trapani 95, si terrà il seminario Una casa a chi è senza casa, quale domiciliarità possiamo riconoscere e sostenere? L’obiettivo del seminario è quello di riflettere sul rispetto del diritto alla domiciliarità anche per le persone che sono sprovviste di Leggi di più…

Bloccare dolore cronico, nasce Carta diritti pazienti Ue

13 Novembre 2015

Una grande alleanza tra pazienti, medici e politica per convincere le istituzioni europee e gli Stati membri a dichiarare guerra al dolore cronico, un male, non un semplice sintomo, che colpisce 100 milioni di europei, di cui la metà ha oltre 65 anni. Una piaga che si può sconfiggere se si rendono disponibili al pubblico Leggi di più…

Torino: Punto incontro Alzheimer alla Circoscrizione 10

10 Novembre 2015

Calendario di 6 incontri per caregiver presso lo Spazio Anziani, Via Candiolo 79. La Cooperativa Nuova Assistenza, in collaborazione con la Circoscrizione 10, organizza degli incontri rivolti ai caregiver dei malati di Alzheimer. Il disorientamento ed il senso di inadeguatezza che essi vivono, si traduce nel bisogno di riconoscere la malattia, trovare il modo di affrontarla Leggi di più…

Convegno: L’opposizione alla dimissione e al trasferimento dei pazienti

29 Ottobre 2015

Venerdì 13 novembre dalle 8.30 alle 13.30 a Torino, presso il Presidio Sanitario San Camillo (Strada Comunale Santa Margherita 136), si terrà un convegno dal titolo “L’opposizione alla dimissione e al trasferimento dei pazienti ricoverati in strutture sanitarie”. L’ esigenza di organizzare quest’incontro multidisciplinare, tra le diverse figure coinvolte nella fase delle dimissioni, nasce dalle difficoltà Leggi di più…

Il regalo di “Specchio dei tempi”: pet therapy nelle case di riposo

29 Ottobre 2015

Grazie a Specchio dei tempi, la pet therapy è entrata in cinque case di riposo torinesi. A portare gioia e a far dimenticare la sofferenza agli anziani sono Noah, Alice, Cloe e Willy: i terapeuti a quattro zampe dell’associazione Aslan. Tre Golden Retriever e un meticcio addestrati per coccolare e interagire con persone con difficoltà Leggi di più…

Memofilm, il cinema contro l’Alzheimer

29 Ottobre 2015

Martedì 20 ottobre alle ore 18.00 Bibliomediateca Mario Gromo (via Matilde Serao 8/A, Torino) è in programma MEMOFILM. RITROVARE LA MEMORIA – Incontro e presentazione della ricerca sul cinema come uso terapeutico contro l’Alzheimer di Eugenio Melloni. (…) i MEMOFILM sono il risultato della collaborazione di molteplici discipline. I gruppi di ricerca che lavorano e Leggi di più…

Il Comune di Torino approva l’accesso al cimitero con gli animali d’affezione

6 Ottobre 2015

Il Consiglio comunale di Torino ha approvato provato ieri una modifica al Regolamento per il servizio mortuario e dei cimiteri, che stabilisce per i cittadini “la facoltà di accedere a tutti i cimiteri cittadini accompagnati dal proprio cane o da altri piccoli animali d’affezione o da compagnia”. Questo fatto salvo l’obbligo di utilizzare guinzagli per Leggi di più…

Assistenza domiciliare: stanziati 2 milioni e 700mila euro

6 Ottobre 2015

Via libera questa mattina della Giunta comunale alla delibera che rinnova e prolunga, fino al prossimo 31 dicembre, l’accordo che impegna le aziende sanitarie torinesi e Palazzo Civico ad assicurare continuità ai servizi domiciliari per anziani non autosufficienti e persone disabili. Intesa che Città di Torino e Asl TO1 e TO2 avevano già sottoscritto lo Leggi di più…

Venerdì 23 ottobre – Anziani malati non autosufficienti: Il diritto alle cure

30 Settembre 2015

Venerdì 23 ottobre dalle 9.00 – 18.00 a Torino presso il Centro Congressi “Molinette Incontra” (Sala A. M. Dogliotti – C.so Bramante, 88) l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Città della Salute e della Scienza di Torino e la Fondazione promozione sociale onlus organizzano un convegno dal titolo “Anziani malati non autosufficienti e/o con demenza. Il diritto alle cure e la Leggi di più…

Carlo Alberto di Luserna San Giovanni premiato in Europa

29 Settembre 2015

Il Carlo Alberto di Luserna San Giovanni si trova a pochi chilometri da Torino. Ha vinto l’Efid Award, bandito da un gruppo di fondazioni europee e rivolto a progetti innovativi volti che puntano a migliorare la qualità di vita degli anziani con demenza. “Si tratta di un riconoscimento al lavoro svolto negli scorsi anni, in Leggi di più…

Circoscrizione 10: L’Agenzia delle Entrate incontra i cittadini

14 Maggio 2015

Considerato l’interesse dei cittadini negli incontri svoltisi in aprile in tutte le Circoscrizioni e per agevolare i contribuenti nella compilazione della dichiarazione dei redditi  si è deciso di organizzare un ulteriore e ultimo incontro informativolunedì 18 maggio dalle ore 16,30 presso la sala consigliare della Circoscrizione 10 in strada Comunale di Mirafiori 7. Leggi tutto Leggi di più…

La Pet therapy alla “Principessa Felicita” di Torino

14 Maggio 2015

Nella casa di riposo di via Principessa Felicita, a due passi dal monte dei Cappuccini, dove risiedono circa 200 anziani non autosufficienti più altri 40 che invece lo sono, la presenza di Leo, un golden retriver di sette anni, da tempo è insostituibile. Leggi tutto su La Stampa

Superare la concezione di terza età come inesorabile declino

23 Aprile 2015

Invecchiamento sano e attivo e innovazione sociale sono le tematiche affrontate questa mattina al Teatro Vittoria  in un seminario organizzato dalla Città per approfondire il progetto finanziato dall’Unione Europea SIforAGE (innovazione sociale nell’invecchiamento sano e attivo per una crescita economica sostenibile). Continua a leggere su TorinoClick

Anziani e gioco d’azzardo

4 Marzo 2014

Anziani sempre a più a rischio di gioco d’azzardo patologico: fra Gratta e vinci e Superenalotto in molti si giocano la pensione. L’indagine Anziani e Azzardo, condotta da Gruppo Abele, Auser Nazionale e in collaborazione con Libera, ha avuto quale obiettivo l’esplorazione del comportamento di gioco d’azzardo tra la popolazione over 65 incontrata da Auser Leggi di più…

“Un caffè tira l’altro – Gli Alzheimer Caffè del Piemonte”, 28 febbraio

28 Febbraio 2014

La prima Tavola Rotonda Regionale “Un caffè tira l’altro – Gli Alzheimer Caffè del Piemonte”, il 28 febbraio 2014 dalle ore 9 presso Casa Serena in c.so Lombardia 115. Sarà l’occasione per: Creare un momento di incontro tra le diverse esperienze di Caffè Alzheimer e trasmettere le best-practice Stimolare la rete tra varie realtà che si Leggi di più…

La sicurezza degli anziani: come difendersi da truffe e raggiri

28 Febbraio 2014

Un convegno, organizzato dalla Fnp Piemonte, nel corso del quale verrà presentato il libro “Io non abbocco!” di Vincenzo Tancredi. La Fnp Piemonte organizza per il 5 febbraio a Torino, presso la sede Cisl, un convegno dal titolo: “La sicurezza degli anziani. Come difendersi da truffe e raggiri: qualche consiglio, ma soprattutto…meno solitudine”, nel corso Leggi di più…

Torino: Progetto PASS 60

28 Febbraio 2014

La Città di Torino offre a tutti i residenti nati nel 1953 una tessera nominativa che permetterà di accedere, gratuitamente o mediante il pagamento di una quota simbolica, ad un ventaglio di interessanti opportunità culturali, sportive e ricreative. Tra le quali la possibilità di assistere a spettacoli teatrali ed a concerti, effettuare itinerari culturali e turistici, acquistare Leggi di più…

Vi segnaliamo

  • Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
  • INPS
  • Regione Piemonte
  • Azienda Sanitaria Locale "Città di Torino"
  • Azienda Ospedaliero-Universitaria Città della Salute e della Scienza di Torino
  • Azienda Ospedaliera Ordine Mauriziano
  • Farmacie Comunali Torino
  • Ministero della Salute

Correre Contro Vento

Correre Contro Vento

L’abc del Care-giver

L’abc del Care-giver

LA PIATTAFORMA ON-LINE DEDICATA A CHI SI PRENDE CURA DELLE PERSONE ANZIANE

Servizio Aiuto anziani

aiutoanziani

Valutazione socio sanitaria

Sportello unico socio sanitario

Emergenza Caldo 2023

Emergenza Caldo 2023