InformAnziani

Sito di informazione sui Servizi e sulle prestazioni domiciliari, diurne e residenziali della Città di Torino in favore delle persone anziane

Formazione Senior Manager

Segnaliamo l’iniziativa “Formazione Senior Manager” nell’ambito del progetto IRIDE, rivolto alla terza età e promosso da Sermig, Migrazioni scs e Crescere 1979 e finanziato dalla Regione Piemonte – Progetti d’innovazione sociale per il Terzo settore.

“Formazione Senior Manager” è un corso di formazione gratuito, aperto a cittadini, volontari e operatori interessati a impegnarsi nella propria comunità a favore di anziani in condizione di fragilità e di difficoltà o già attivi nell’ambito di iniziative dedicate alla terza età in provincia di Torino. Il Senior Manager è una figura in grado di orientare gli anziani e i loro familiari e di orientarli ai servizi presenti sul territorio.

Il corso di formazione si svolge sia in presenza presso il Sermig (piazza Borgo Dora 61, Torino) che a distanza a partire dal 16 ottobre. Di seguito trovi il calendario dei primi appuntamenti:

16 OTTOBRE 2020 | h 9.00 – 13.00
COSA CAMBIA DOPO IL COVID19
a) Istruzioni per l’uso delle piattaforme di formazione a distanza e degli strumenti digitali del progetto
b) Aggiornamento sulle misure anti-COVID19
A cura di Migrazioni scs e Crescere 1979

23 OTTOBRE 2020 | h 9.00 – 13.00
PSICOLOGIA DELL’ANZIANO
a) Fattore educativo culturale, economico, sanitario, di personalità
b) Struttura familiare
c) Fattore ambiente ed il concetto di alienazione di Birren
d) Invecchiamento e società
e) Emarginazione ed integrazione
f) Gli atteggiamenti verso gli anziani
Dott. Giovanni Gandolfo, psicologo

27 OTTOBRE 2020 | h 9.00 – 13.00
MODALITA’ RELAZIONALI CON GLI ANZIANI, I FAMILIARI E I SERVIZI
a) Brain storming sulla comunicazione/relazione con anziani, familiari e servizi
b) Come osservare l’anziano e la famiglia
c) Famiglia ideale e famiglia reale
d) Caregiver e famiglia
e) Emozioni del caregiver
f) La cura
g) La comunicazione e conversazione con gli anziani e i familiari ed i servizi
h) Modelli di organiazzazione e stili di pensiero
Dott. Giovanni Gandolfo, psicologo

4 NOVEMBRE 2020 | h 9.00 – 13.00
LE PATOLOGIE DELL’ETA’ ANZIANA
Una panoramica sui bisogni e le esigenze specifiche delle più comuni patologie afferenti alla terza età
Dott. Maurizio Rocco, geriatra

Le date degli incontri successivi sono in via di definizione. Per conoscere il programma completo e aggiornato, vai su https://www.facebook.com/events/663058734618193/

Per saperne di più, per iscriverti e per candidarti a Senior Manager, chiama il 011 18935448 o scrivi a progettoiride@crescere1979.org.

• Aggiornato il 13 Ottobre 2020