InformAnziani

Sito di informazione sui Servizi e sulle prestazioni domiciliari, diurne e residenziali della Città di Torino in favore delle persone anziane

Vivere più a lungo? Una benedizione, anche per l’economia. Come insegna il Giappone

Dal Paese del Sol Levante una «lezione» contro gli allarmi da invecchiamento della popolazione: i baby-boomers continueranno ad essere utili alla società.

Chi lo ha detto che vivere più a lungo comporta soltanto più stress, costi, fatica per ciascuno e per la società nel suo insieme? Bombardati da continui messaggi sulle conseguenze devastanti dell’invecchiamento della popolazione, ci siamo dimenticati del valore — anche economico — che gli anziani del 21esimo secolo sono in grado di creare. Un modello da seguire in questo senso? Il Giappone, come ricorda il Financial Times.

Con l’aspettativa di vita più alta al mondo e i suoi 67 mila ultracentenari, il gigante asiatico ha trasformato da tempo la vecchiaia in risorsa, mobilitando università, imprenditori e sindacati nel «Consiglio per il disegno della società della vita a 100 anni». Le linee guida — dalle paghe più alte per chi assiste gli anziani all’istruzione «ricorrente» — hanno trovato applicazione immediata, con un fiorire di palestre per anziani, aggiornamenti continui all’assistenza e un’industria robotica sempre più attenta a facilitare il lavoro dei vecchi.

Leggi tutto su corriere.it

  • Aggiornato il 14 Agosto 2018