InformAnziani

Sito di informazione sui Servizi e sulle prestazioni domiciliari, diurne e residenziali della Città di Torino in favore delle persone anziane

“PROGETTO SERVIZIO AIUTO ANZIANI”: NUOVO BANDO PROGETTUALE DELLA CITTA’ DI TORINO

La Città di Torino, con Deliberazione della Giunta Comunale del 17 novembre 2020 n. mecc. 2020 02514/019, immediatamente eseguibile, ha approvato il bando per la realizzazione del Progetto per il “Servizio Aiuto Anziani”, rivolto ad associazioni di volontariato, finalizzato al rimborso delle spese sostenute per interventi di sostegno rivolti alla popolazione anziana torinese, sola, priva di rete sociale di riferimento e/o con rete fragile.

Tali interventi sono conseguenti alle chiamate che pervengono al numero telefonico dedicato del “Servizio Aiuto Anziani” e per i quali ci si avvale attualmente della collaborazione di associazioni di volontariato regolata da convenzione in scadenza al 31/12/2020.

Il rimborso è previsto, inoltre, per interventi che abbiano finalità di prevenzione e/o riparazione dalle conseguenze che possono derivare da eventi criminosi perpetuati o tentati a danno di persone anziane.

Possono rispondere al presente bando e beneficiare del rimborso delle spese effettivamente sostenute, previa approvazione dei necessari provvedimenti, le associazioni di volontariato, anche in partnership tra loro o con altre associazioni non profit, che abbiano sede e che svolgano la loro attività sul territorio comunale e che siano iscritte nell’apposito registro regionale: in caso di partnership; sarà necessario presentare un accordo di collaborazione tra le associazioni, che individui l’associazione di volontariato che presenta l’istanza di partecipazione.

Le associazioni dovranno inoltre possedere gli ulteriori requisiti minimi indicati nel Bando.

Si allegano:

L’istanza, firmata dal legale rappresentante e la documentazione succitata dovrà pervenire in busta chiusa riportante in esterno la dicitura “Contiene domanda di partecipazione per il Progetto “Servizio Aiuto Anziani” Periodo 1° gennaio 2021 – 31 dicembre 2021”, indirizzata a Città di Torino- Divisione Servizi Sociali, Socio Sanitari, Abitativi e Lavoro – Servizio Disabilità, Anziani e Tutele – Ufficio Protocollo – 1° piano – Via C. I. Giulio, 22 – 10122 TORINO entro e non oltre le ore 12:00 del 4 dicembre 2020.

Al fine di ottemperare alle disposizioni di limitazione degli spostamenti connessi all’emergenza sanitaria in atto, saranno ammesse anche istanze inviate via PEC, sempre entro la data e l’ora sopra indicata, all‘indirizzo paola.chironna@cert.comune.torino.it

Richieste di chiarimenti/informazioni

Per ogni eventuale chiarimento/informazione sulla presente procedura, è possibile rivolgersi al Servizio Disabilità, Anziani e Tutele: e-mail stefania.milone@comune.torino.it – tel. 011.011.31590 dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 12,30.

Vai alla sezione dedicata sul sito Servizio Aiuto Anziani

• Aggiornato il 19 Novembre 2020