InformAnziani

Sito di informazione sui Servizi e sulle prestazioni domiciliari, diurne e residenziali della Città di Torino in favore delle persone anziane

Carlo Alberto di Luserna San Giovanni premiato in Europa

Il Carlo Alberto di Luserna San Giovanni si trova a pochi chilometri da Torino. Ha vinto l’Efid Award, bandito da un gruppo di fondazioni europee e rivolto a progetti innovativi volti che puntano a migliorare la qualità di vita degli anziani con demenza.

“Si tratta di un riconoscimento al lavoro svolto negli scorsi anni, in particolare tutti i servizi che nel tempo sono stati creati per la demenza”, spiega Marcello Galetti, responsabile di struttura. Nel 2000 il rifugio – originariamente una casa di riposo per anziani non autosufficienti e oggi un centro convenzionato con l’Asl e specializzato nell’assistenza di malati con demenza – ha affiancato all’attività principale un centro diurno per malati di Alzheimer. Un paio di anni dopo è nato un nucleo residenziale specifico per chi soffre di demenza. “Abbiamo pensato che gestire un anziano non autosufficiente e una persona demente, non necessariamente anziana, sono due cose ben diverse – chiarisce Galetti – Per questo abbiamo creato un reparto diverso”.

Leggi l’articolo completo

Fonte: repubblica.it

  • Aggiornato il 29 Settembre 2015