Informa disAbile

martedì 27 ottobre 2020
Video LIS
Video LIS
Emergenza COVID19
Modalità di accesso agli uffici pubblici
Dirette CipidilloTv – Nuovo format per il sociale

chiAMAmi – linea di ascolto e gruppi AMA
chiAMAmi – linea di ascolto e gruppi AMA
la città per tutti
Wheelmap.org

Mappe di luoghi e percorsi accessibili

progettazione e disabilità
Hackability-OPEN INNOVATION, TECNOLOGIA E DESIGN A IMPATTO SOCIALE
Sito dedicato alla disabilità sensoriale
progetto Prisma
i nostri magazine
  • Arte e Cultura
  • Sport
  • Nodi solidali
newsletter
collaborano con noi
  • Associazione Volonwrite
  • Associazione Verba
  • Colorandia
in evidenza
news

None, la protesta dei compagni di classe di un bambino senza insegnante di sostegno

26 Ottobre 2020

Trenta minuti di protesta questa mattina – lunedì 26 ottobre – da parte degli scolari di una quarta elementare della scuola Rodari a None per solidarietà ad un loro compagno che non ha l’insegnante d’appoggio. Cartelli in mano e tutti distanziati contro una problematica comune a molte scuole

Leggi di più

Negozi accessibili alle persone con disabilità: un corso gratuito online

26 Ottobre 2020

Promosso da AscoBaires, Confcommercio Milano e AISM, la formazione sarà rivolta ai commercianti per garantire accessibilità e accoglienza a persone con disabilità ed esigenze speciali Entrare in un negozio, provarsi un paio di capi in camerino, muoversi nel locale per confrontare la merce, pagare alla cassa, uscire. Niente di più semplice. Niente di più impossibile, quando ci siano barriere

Leggi di più

Invalidità civile, oltre un milione di persone in attesa della prima visita

26 Ottobre 2020

Oltre 1,1 milioni di cittadini sono in attesa della prima visita per la richiesta della condizione di invalidità civile.

Leggi di più

Le integrazioni sulla disabilità per il Piano Nazionale di Recupero e Resilienza

23 Ottobre 2020

Fish e Fand presentano un documento congiunto di proposte al Presidente del Consiglio: «questo significa davvero inclusione e empowerment delle persone con disabilità, così si traduce lo slogan internazionale del movimento delle persone con disabilità “Nulla su di noi, senza di noi”»

Leggi di più

Anziani, disabilità, invecchiamento e discriminazione

23 Ottobre 2020

Anziani, disabilità, invecchiamento, discriminazione sono parole che utilizziamo comunemente nella vita quotidiana, ma sappiamo il loro reale significato?

Leggi di più

Addio al professor Oscar Schindler, tra i massimi esperti della logopedia

23 Ottobre 2020

Addio al professor Oscar Schindler. Nato a Torre Pellice nel 1936, era considerato uno dei maggiori esperti in logopedia.

Leggi di più

Coronavirus: le domande e le risposte aggiornate dall’Ufficio sulla Disabilità

22 Ottobre 2020

Risulta aggiornata al 13 ottobre la pagina web dell’Ufficio per le Politiche in favore delle Persone con Disabilità, dedicata ai vari provvedimenti di volta in volta dettati dal coronavirus, della quale ben volentieri mettiamo a disposizione dei Lettori le domande e le risposte, ripartite nelle sezioni “Informazioni generali”, “Comportamenti e distanziamento”, “Centri per disabili” e “Lavoro”

Leggi di più

I giardini di piazza Statuto intitolati a Ezio Bosso

22 Ottobre 2020

La Città di Torino si è convinta: i giardini di piazza Statuto porteranno il nome di Ezio Bosso, il direttore d’orchestra e compositore, morto nel maggio 2020, che proprio dalla band “mod” degli Statuto, con il nome di Xico, iniziò il suo lungo viaggio nella musica. Questa mattina la commissione toponomastica ha votato l’intitolazione dello spazio che, fin dal giorno della sua morte, è diventato il luogo di ricordo di Bosso a Torino. Una petizione con migliaia di firme, diverse manifestazioni e anche uno striscione che già li individua come i “giardini Ezio Bosso”, hanno puntellato gli ultimi mesi. Una pressione crescente perché Torino, la città dove è nato e cresciuto, ma che ha lasciato per Bologna, ricordi il musicista.

Leggi di più

Ok dalle regioni al riparto del Fondo per caregiver familiari di persone disabili. E ora?

22 Ottobre 2020

Sul piatto oltre 68 milioni di euro che verranno distribuiti alle Regioni Mentre in Senato è ancora fermo il disegno di legge per dare ordinamento e tutele alla figura dei  caregiver familiari di persone con disabilità, lo scorso 16 ottobre, in sede di Conferenza Unificata, regioni, UPI e ANCI hanno espresso parere favorevole sul decreto di riparto del “Fondo per il sostegno e il ruolo di cura e di assistenza del caregiver familiare” nei confronti delle regioni. Il fondo, lo ricordiamo, era stato istituito ai sensi dell’articolo 1, comma 254, della legge n. 205/2017 (legge di Bilancio 2018), ma fino a questo momento non è stato utilizzato.

Leggi di più

Aumento Pensione di invalidità 2020: cedolino di novembre, importo e arretrati

22 Ottobre 2020

A partire da novembre 2020 scattano gli aumenti delle pensioni di invalidità e inabilità decisi dal Decreto “Agosto” a seguito della sentenza della Corte costituzionale. Come specificato anche dalla nota Inps “Aumenti in arrivo per i percettori degli assegni di invalidità: con la prossima rata di novembre 2020 l’Inps provvederà a mettere in pagamento la maggiorazione sociale in favore dei soggetti titolari di pensione per invalido civile totale 100%, pensione per i sordi, pensione per i ciechi civili assoluti e dei titolari di pensione di inabilità ex lege 222/1984”. Il Decreto legge ha esteso dal 20 luglio 2020 l’incremento pari a 651,51 euro annui in favore dei titolari di pensione di età superiore ai diciotto anni, rispetto al precedente requisito anagrafico che fissava l’asticella a sessanta anni ai sensi della Legge n. 448/2001.

Leggi di più

A Orbassano prosegue la realizzazione dell’intervento di social housing per accogliere persone con grave disabilità motoria

21 Ottobre 2020

Prosegue il cantiere avviato a gennaio 2019 la cui finalità è di offrire una risposta al disagio abitativo della zona circostante e sviluppare un nuovo servizio residenziale specificatamente dedicato all’integrazione di persone affette da disabilità motoria, in collaborazione con il “Gruppo di Aiuto e Sostegno del Disagio Abitativo delle Persone con gravi disabilità”. Condividere gli spazi, includere le differenze è promosso dal “Fondo Abitare Sostenibile Piemonte (FASP)”, partecipato da Cassa Depositi e Prestiti (attraverso il Fondo Investimenti per l’Abitare – FIA) con una quota del 66% e dalle maggiori Fondazioni di origine bancaria piemontesi, e dedicato allo sviluppo di iniziative di social housing sul territorio piemontese. Il progetto – iconico ed esemplare – immaginato dalla Città di Orbassano, dalla Cooperativa Giuseppe Di Vittorio, il FASP e la Fondazione Compagnia di San Paolo, CDP Investimenti SGR (del Gruppo Cassa Depositi e Prestiti) e InvestiRE SGR

Leggi di più

Pubblicato l’ICF2020: perché parlare di funzionamento in tempi di pandemia è cruciale

21 Ottobre 2020

Ieri l’OMS ha pubblicato la seconda edizione dell’ICF. È il “manuale” che ha cambiato lo sguardo sulla disabilità: da limite della persona a relazione tra la persona e l’ambiente. «La diagnosi può essere la medesima, ma il funzionamento è diversissimo.

Leggi di più

Turismo accessibile: 352 miliardi il fatturato diretto generato in Europa

21 Ottobre 2020

Nel mercato del turismo accessibile che potenzialità ci sono? Ad analizzare il comparto è Erika Mingotto, ricercatrice del Ciset.

Leggi di più

L’assistenza sanitaria alle persone con disabilità ai tempi del Covid

21 Ottobre 2020

La  salute e la gestione intraospedaliera delle persone con disabilità sono temi che presentano numerose criticità, più volte affrontate

Leggi di più

Sclerosi multipla e gravidanza: Semplicemente Mamma

20 Ottobre 2020

Malattia neurologica che ha, come noto, una caratteristica connotazione al femminile e che viene diagnosticata tra i 20 e 40 anni, la sclerosi multipla è stata per lungo tempo considerata come una controindicazione alla gravidanza.

Leggi di più

Addio a Noria Nalli, la blogger che raccontava con ironia il mondo della malattia

20 Ottobre 2020

TORINO. Un giorno Noria mi chiese: «Ma secondo te, questa è ancora giornalismo?». Le risposi che c’è giornalismo ovunque ci sia  qualcosa da raccontare e qualcuno che lo racconti.

Leggi di più

La cultura dei diritti umani di bambini e bambine con e senza disabilità

20 Ottobre 2020

Difficile non condividere l’appello rivolto dal Presidente di UNICEF Italia ai Presidenti di Senato e Camera, per far sì che «si nomini al più presto la nuova Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, a maggior ragione in un periodo storico come quello attuale, in cui il diffondersi del Covid-19 non ha fatto che mettere ancor più in luce le disparità esistenti a livello regionale e l’impatto che esse rischiano di avere sui diritti dei bambini

Leggi di più

Il cammino di solidarietà di 12 ragazzi affetti da autismo

20 Ottobre 2020

Da Settimo a Roma, passando per la via Francigena, con l’obiettivo di incontrare il Papa. Partirà domenica 4 aprile 2021, giorno di Pasqua, e terminerà nove giorni dopo il progetto sperimentale “Con-tatto”, una camminata che porterà a 12 ragazzi affetti da disturbo dello spettro autistico e un team di educatori, fotografi, videomaker, giornalisti e preparatori atletici, sino alla capitale.

Leggi di più

Evento dedicato al lavoro delle persone con disabilità e appartenenti alle categorie protette

20 Ottobre 2020

In una fase in cui molte attività sono bloccate o rallentate, abbiamo voluto dare l’opportunità di far incontrare le persone, in sicurezza e con l’obiettivo di fargli cogliere opportunità professionali, dialogando in prima persona e consegnando il proprio CV, direttamente ai recruiter aziendali.

Leggi di più

Apre la nuova “Biblioteca per l’inclusione” al Centro Paideia ed entra nel circuito delle biblioteche civiche torinesi

19 Ottobre 2020

La “Biblioteca per l’inclusione” del Centro Paideia ha aperto i suoi nuovi spazi per diventare ancora più accogliente per i bambini e le loro famiglie.

Leggi di più

Finalmente si sblocca il fondo per i caregiver familiari

19 Ottobre 2020

Il fondo era stato istituito con la Legge di Bilancio 2018. In Conferenza Unificata è stato trovato ieri l’accordo sul riparto e i criteri di assegnazione. A disposizione 68,3 milioni per il triennio 2018/20.

Leggi di più

Strutture residenziali per disabili e anziani: un appello per evitare il collasso dei servizi

19 Ottobre 2020

Un gruppo di sigle associative chiedono al Parlamento di intervenire al più presto per salvare i servizi socioassistenziali, anche destinando interventi economici previsti dal Recovery Fund La lezione del Coronavirus e le tragiche conseguenze economiche che si è lasciata alle spalle la pandemia non devono essere vane e, anzi, è necessario intervenire in maniera strutturale, sul fronte gestionale, organizzativo ed economico – su quest’ultimo aspetto, anche con investimenti che attingano alle risorse del Recovery Fund

Leggi di più

Lavoratori fragili, ci sono ancora figli e figliastri

19 Ottobre 2020

Le novità introdotte dalla conversione del decreto Agosto lasciano nuovi dubbi sulla effettiva e reale cogenza – in ambito privato (a differenza che nell’impiego pubblico) – delle disposizione che prevedono di norma il lavoro agile. Ecco perché

Leggi di più

“La disabilità è un tema ancora troppo dimenticato nei programmi tv”

16 Ottobre 2020

«Mentre di genere e di persone di etnie e generazioni diverse oggi si parla decisamente di più, disabilità e orientamento sessuale e affettivo sono ancora le «grandi escluse» dall’informazione italiana nel 2019. Va meglio in compenso sul fronte fiction, dove si nota nei contenuti e nei linguaggi una maggiore aderenza ai cambiamenti culturali della società in tutte le sue sfaccettature».

Leggi di più

Auguri Mattarella a studentessa disabile per prossima laurea

16 Ottobre 2020

MACERATA, 15 OTT – Gli auguri del capo dello Stato, Sergio Mattarella, ad Arianna Giulianelli “per la prossima laurea magistrale”. Il presidente della Repubblica si è rivolto alla studentessa nel corso del suo intervento per l’inaugurazione dell’anno accademico dell’Università di Macerata. Giulianelli era intervenuta poco prima, raccontando la sua esperienza universitaria di ragazza disabile:

Leggi di più

Ambiente, disabilità, giovani e sport: le iniziative dei Lions e dei Leo

16 Ottobre 2020

Sabato 17 ottobre, dalle ore 9.30 alle 17.30, i Lions ed i Leo del Distretto 108-Ia1 saranno ai giardini Ginzburg di corso Moncalieri 20 a Torino per una giornata dedicata all’ambiente e allo sport per tutti, organizzata dal dipartimento distrettuale Ambiente insieme al comitato “Just The Woman I Am”, con la partecipazione del CUS Torino.

Leggi di più

Riceviamo e volentieri pubblichiamo: serve un cambiamento radicale delle cure sanitarie nelle RSA

15 Ottobre 2020

SERVE UN CAMBIAMENTO RADICALE DELLE CURE SANITARIE NELLE RESIDENZE SANITARIE ASSISTENZIALI – RSA! DIVENTINO SUBITO STRUTTURE SANITARIE RESIDENZIALI E FORNISCANO STANDARD ADEGUATI AI RICOVERATI

Leggi di più

3 Dicembre: Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità. L’edizione 2020 si svolge interamente on-line

15 Ottobre 2020

L’EDIZIONE 2020 DELLA GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE PERSONE CON DISABILITÀ SI SVOLGERÀ INTERAMENTE ON-LINE

Leggi di più

Microsoft vuole rendere l’IA più accessibile alle persone con disabilità

15 Ottobre 2020

Microsoft sta collaborando con diversi partner per creare strumenti basati sull’IA che potrebbero agevolare la vita delle persone con disabilità. A dire la verità questi modelli di intelligenza artificiale non si basa su dati specifici derivanti da queste persone.  L’azienda vorrebbe far si che questi strumenti rispecchino le esigenze di persone con handicap per facilitare la loro quotidianità. Si consideri ad esempio un sistema di visione artificiale che riconosce gli oggetti e può descrivere ciò che si trova intorno.

Leggi di più

Monopattini elettrici, a Torino associazioni per la disabilità in piazza

15 Ottobre 2020

Sui monopattini elettrici a noleggio, le associazioni delle persone con disabilità chiedono ordine, attenzione e disciplina: a Torino sono scese in piazza, nei giorni scorsi, davanti a Palazzo Civico, “per chiedere un maggior rispetto per chi non vede o si muove in carrozzina. La posizione delle Associazioni non è certo contro i mezzi ecologici, ma al momento vige il caos più assoluto”. Ce lo spiega Franco Lepore, presidente della sezione torinese di Uici e Disability manager del capoluogo piemontese.

Leggi di più

Barriere Architettoniche e Disabilità: Un concetto universale

14 Ottobre 2020

Oggi la tematica della disabilità sta assumendo un ruolo sempre più centrale e perciò è stata inclusa in vari obiettivi e come questione trasversale dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo sostenibile, un programma d’azione sottoscritto da 193 paesi membri dell’ONU. Tale prospettiva fa comprendere che la disabilità è universale, ed è, infatti, importante utilizzare questo termine con un’accezione ampia, in quanto il disabile non è solo il soggetto con una qualche minorazione fisica o psichica, ma lo è anche chi si trova in una condizione di temporanea invalidità.

Leggi di più

Lavoratori fragili, la risposta positiva del Governo

14 Ottobre 2020

«Ringraziamo il Governo per aver inserito all’interno del Maxiemendamento al Decreto Agosto le misure volte a tutelare i lavoratori fragili, ponendo rimedio alla mancata proroga del 31 luglio.

Leggi di più

su di noi
Logo della redazione passepartout

Per tutte le informazioni e i contatti sul servizio e sulla redazione visita la scheda.

Chi siamo
I nostri progetti

  • La salute a Torino
  • Sportello Unico
  • Centro relazioni e famiglie
  • Motore di ricerca
  • InGenio
  • InformAnziani
  • Centro arte singolare e plurale
  • Progetto Ben-Essere
  • Affettività e sessualità
  • Centro antiviolenza
vi segnaliamo
  • Regione Piemonte
  • città metropolitana
  • Informacasa
  • Servizi educativi
  • bibloteche civiche
  • ASL TORINO Azienda Sanitaria Locale "Città di Torino"
  • HandyLex
  • Norma attiva
Torna su