Informa disAbile

martedì 11 agosto 2020
Dirette CipidilloTv – Nuovo format per il sociale

chiAMAmi – linea di ascolto e gruppi AMA
chiAMAmi – linea di ascolto e gruppi AMA
la città per tutti
Wheelmap.org

Mappe di luoghi e percorsi accessibili

progettazione e disabilità
Hackability-OPEN INNOVATION, TECNOLOGIA E DESIGN A IMPATTO SOCIALE
A Palazzo Lascaris la mostra "Persone"
Sito dedicato alla disabilità sensoriale
Sito dedicato alla disabilità sensoriale
progetto Prisma
i nostri magazine
  • Arte e Cultura
  • Sport
  • Nodi solidali
newsletter
collaborano con noi
  • Associazione Volonwrite
  • Associazione Verba
  • Colorandia
news

Meno ostacoli con il disability manager (ma pochi lo conoscono)

11 Agosto 2020

In Italia è una figura professionale non ancora molto diffusa. Il suo compito è di individuare risposte su misura per persone disabili e facilitarne l’inclusione

Leggi di più

Il Disability Manager: competenze professionali da salvaguardare e da diffondere

4 Agosto 2020

Comunicato stampa della FE.D.MAN – Federazione Disability Management L’istituzione del “Disability Manager” è stata suggerita per la prima volta nel “Libro bianco su accessibilità e mobilità urbana” del 2009 (frutto del lavoro del tavolo tecnico istituito tra il Comune di Parma e il Ministero del Lavoro, della Sanità e delle Politiche Sociali) come professionista da prevedere nei comuni al di sopra dei 50 mila abitanti.

Leggi di più

Al Cottolengo riapre l’ambulatorio per i più fragili

31 Luglio 2020

Una buona notizia per la sanità, che sovente fa rima con solidarietà. Accade a Torino. All’Ospedale Cottolengo di Torino (via Cottolengo 13) ha riaperto, dopo la chiusura per l’emergenza Coronavirus, l’ambulatorio Granetti, nato nel 2016 per aiutare le persone fragili impossibilitate a sostenere le spese sanitarie. L’ambulatorio, intitolato al dottor Lorenzo Granetti, medico di fiducia di san Giuseppe Benedetto Cottolengo,

Leggi di più

L’uso migliore della tecnologia: le 5 startup più innovative nel campo disabilità

31 Luglio 2020

Secondo le stime delle Nazioni Unite, le persone disabili nel mondo sono circa 650 milioni, di cui 120 milioni di Europa. Persone la cui vita potrebbe avere un deciso miglioramento grazie alle nuove soluzioni e ai prodotti che la tecnologia è in grado di offrire. Proprio al fine di facilitare la loro diffusione, sono diverse le iniziative istituzionali che si stanno diffondendo nel mondo.

Leggi di più

“Sono Down, non malata. Perché non posso fare le montagne russe?”

31 Luglio 2020

“Io non sono malata, sono Down. E sono coraggiosa. Perché non posso fare le montagne russe? Tu sei matta!” Sofia affida la sua delusione e la sua protesta a un

Leggi di più

Agosto a Zoom Torino: proiezioni luminose, percorsi multisensoriali, dj-set e cinema all’aperto

31 Luglio 2020

ZOOM Torino, nelle sere d’estate si trasforma e si “capovolge”. La Natura è ancora una volta la protagonista del bioparco, sorprendendo i visitatori in un palinsesto di eventi serali ed attività pensati per riconnettersi e riavvicinarsi, in modo inusuale, ad essa, riscoprirne i valori e apprendere come sia sempre più necessario conservare l’ecosistema e rispettare gli animali

Leggi di più

Commissione LEA: esclusa la disabilità

31 Luglio 2020

Si è dunque insediata l’altro ieri, presso il Ministero della Salute, la nuova Commissione – i cui componenti sono stati nominati con

Leggi di più

Permessi disabili COVID-19: circolare INPS in ritardo, diritti dei lavoratori persi?

30 Luglio 2020

lavoratori disabili in condizione di gravità o che assistono portatori di handicap grave che non sono stati precedentemente autorizzati dall’INPS a fruire dei giorni aggiuntivi di permesso previsti dal decreto Cura Italia possono godere dei 12 giorni aggiuntivi del decreto Rilancio solo previa presentazione di domanda, da presentare entro lo scorso giugno. L’INPS però ha emanato le istruzioni operative solo a luglio con la circolare n. 81 del 2020.

Leggi di più

Anffas: la pandemia ha messo in risalto problemi vecchi e nuovi

30 Luglio 2020

“La pandemia in atto ha messo ulteriormente in risalto problemi vecchi e nuovi, mettendo le persone con disabilità intellettive e disturbi del neurosviluppo ed i loro familiari in una situazione di estrema difficoltà.

Leggi di più

Aumento Pensione di invalidità 2020: quando spetta, nuovi importi, e novità

29 Luglio 2020

Buone nuove per le pensioni di invalidità 2020. Infatti, dopo la conversione in legge del “Decreto Rilancio” (D.L. n. 34/2020), è stato reso ufficiale l’aumento dei predetti trattamenti previdenziale, che passa quindi da 286,81 euro a 516 euro mensili. Il valore viene considerato pari al trattamento minimo INPS nel 2020. Dunque, si tratta di una particolare misura che permette alle pensioni che abbiano un importo molto basso di essere integrate fino al valore minimo fissato dalla normativa.

Leggi di più

Anticipo pensioni erogate dall’INPS: ecco il nuovo calendario delle Poste

29 Luglio 2020

Il calendario dei pagamenti di pensioni, assegni e invalidità, erogate in Posta

Leggi di più

WINDTRE Disability Hub, spazio aziendale per affrontare i temi della disabilità

29 Luglio 2020

WINDTRE rende noto oggi, 28 Luglio 2020, di aver creato il “Disability Hub”, uno spazio all’interno della Intranet aziendale dedicato ai temi della disabilità e delle tecnologie a supporto, per dare un sostegno alle richieste dei colleghi e per promuovere informazione e sensibilizzazione.

Leggi di più

Leggi Caregiver familiare: ma lo stipendio non è una conquista

28 Luglio 2020

Il rischio? Che lo Stato così creda «di aver assolto il suo compito». Marco Espa (ABC): «bisogna spostare invece l’attenzione sulla possibilità che la persona con disabilità abbia un suo progetto di vita sostenuto con un congruo finanziamento.

Leggi di più

Congedi Covid-19. Messaggio INPS su nuova scadenza

28 Luglio 2020

Prorogati i tempi per fruire del congedo COVID-19 per i lavoratori dipendenti del settore privato, dei lavoratori iscritti alla Gestione separata e dei lavoratori autonomi, e introdotta la frazionabilità oraria

Leggi di più

Verso la nuova Agenda Europea sui Diritti delle Persone con Disabilità 2020-2030

27 Luglio 2020

Si chiamerà Agenda Europea sui Diritti delle Persone con Disabilità 2020-2030, verrà definita nei prossimi mesi dall’Unione Europea e resa pubblica nel 2021. 

Leggi di più

“Rising phoenix”: Bebe Vio nel docufilm Netflix sulle paralimpiadi

27 Luglio 2020

Dal terreno di gioco a Netflix. Bebe Vio è tra gli atleti protagonisti di “Rising Phoenix: la storia delle Paralimpiadi”, diretto da Ian Bonhote and Peter Ettedgui.

Leggi di più

Vacanze estive : alcune spiagge accessibili dal nord al sud Italia

27 Luglio 2020

Dal web, alcune delle spiagge italiane che si sono attrezzate con sedie JOB, passerelle o altri servizi per turisti con disabilità

Leggi di più

Detrazione veicoli per persone con disabilità nel 2020, novità AdE

24 Luglio 2020

L’Agenzia delle Entrate chiarisce che la detrazione spetta per: motoveicoli e autoveicoli, anche se prodotti in serie e adattati in funzione delle limitazioni permanenti delle capacità motorie;

Leggi di più

Trasporto scolastico Torino| Trasporto scolastico disabili

24 Luglio 2020

La Divisione Servizi Educativi fornisce il servizio di trasporto da casa alle strutture scolastiche agli alunni e alunne disabili delle scuole d’infanzia, primarie e secondarie di 1° grado e del C.E.S.M.

Leggi di più

Una canzone rappresentativa della disabilità, che finanzierà la ricerca

24 Luglio 2020

Parte da Manuele Maestri – ideatore a RadioWellness del progetto “Musica senza confini” – l’idea del concorso “Una canzone per la ricerca”, rivolto a tutte le persone con disabilità (maggiorenni e minorenni),

Leggi di più

Pensione di inabilità: necessario rimodulare le misure assistenziali vigenti

23 Luglio 2020

La Corte Costituzionale ha dichiarato l’illegittimità costituzionale della normativa che stabilisce benefici incrementativi agli invalidi civili totali di età pari o superiore a 60 anni, anziché ai soggetti di età superiore a 18.

Leggi di più

Disabilità: Anffas, “necessaria legge per riconoscere e sostenere caregiver familiare”

22 Luglio 2020

Le 14.000 famiglie associate ad Anffas, che da sempre si battono per vedere riconosciuta ed adeguatamente sostenuta la figura del caregiver familiare, auspicano che il Parlamento approvi al più presto una apposita legge in merito.

Leggi di più

Premio Innovazione Digitale nella Sclerosi Multipla

22 Luglio 2020

Fino a mercoledì 19 ottobre 2020 Enti Universitari e Ospedalieri pubblici o privati, IRCCS pubblici o privati e Organizzazioni senza scopo di lucro con sede nel territorio italiano, potranno partecipare alla V edizione del Premio Innovazione Digitale nella Sclerosi Multipla (già Premio Merck in Neurologia). 

Leggi di più

“Dopo di noi”: il progetto di autonomia per i disabili vince il premio nazionale “Trust in life”

21 Luglio 2020

30 giovani con disabilità che stanno costruendo il loro futuro indipendente e 300 famiglie coinvolte in un percorso di formazione per collaborare attivamente nell’acquisizione di autonomia dei propri cari.

Leggi di più

Disabilità e lavoro: si è concluso il progetto “Plus” promosso dalla Uildm

21 Luglio 2020

Il lavoro è uno degli aspetti più importanti che influiscono su una buona qualità della vita della persona con disabilità. Un elemento che, più di altri, facilita l’avvio di percorsi di autonomia e favorisce il processo di autodeterminazione.

Leggi di più

Cosa prevede la proposta di Disegno di Legge sugli assistenti all’autonomia e Comunicazione

20 Luglio 2020

Promossa da FAND e FIRST, la proposta punta a internalizzare nell’organico MIUR assistenti all’autonomia e comunicazione degli alunni con disabilità

Leggi di più

Permesso disabili in auto? Ora è valido nelle ztl in tutta Italia

20 Luglio 2020

La misura del Ministero innovazione contenuta nel dl semplificazioni. Le persone con disabilita’ potranno circolare con i loro veicoli su tutto il territorio nazionale con un unico permesso: ne basterà uno “per accedere alle ztl in tutta italia”.

Leggi di più

Le persone con sclerosi multipla tra continuità e innovazione

17 Luglio 2020

Accorciare le distanze fisiche grazie al digitale, ripensare l’assistenza sanitaria nel nostro Paese per avvicinarla alle persone, anche sfruttando il

Leggi di più

Il Decreto Rilancio è stato convertito in legge: ecco le novità relative alle persone con disabilità

17 Luglio 2020

L’ok è arrivato nella seduta di ieri al Senato. Vediamo le novità introdotte in sede di conversione

Leggi di più

Los Angeles, la polizia scaraventa a terra un disabile.

17 Luglio 2020

Durante una protesta pacifica a Los Angeles la polizia ha fatto cadere un uomo disabile dalla sua sedia a rotelle e poi rotto la carrozzina. Il video che riprende l’accaduto è stato fatto circolare sui social media con commenti di disapprovazione: «Non ci sono assolutamente scuse per questo, è disgustoso. Chi proteggono e di chi sono al servizio esattamente?» ha scritto un utente su Twitter. Fonte: lastampa.it

Leggi di più

Certificazioni alunni con disabilità a.s. 2020/21: garantito il sostegno anche in attesa di rinnovo dei certificati

17 Luglio 2020

Nota 1248 del 15 luglio 2020. Certificazioni di alunni con disabilità. Indicazioni per l’avvio dell’anno scolastico 2020/21.

Leggi di più

Il lockdown è finito anche per le persone con disabilità

17 Luglio 2020

A distanza di un mese dall’approvazione della DGR XI/3226c he aveva suscitato non poche perplessità e contrarietà da parte delle Associazioni di

Leggi di più

Mario cerca casa: vive in ospedale perché mamma e papà non riescono a prendersi cura di lui. Il piccolo ha 6 mesi e una grave disabilità

16 Luglio 2020

Cerca casa Mario, anzi sarebbe più corretto dire che cerca una famiglia: una mamma, un papà o comunque qualcuno che si prenda cura di lui.

Leggi di più

Arianna Talamona: «La mia disabilità la racconto su TikTok»

16 Luglio 2020

Campionessa di nuoto paralimpica, oltre allo sport ha un’altra grande passione: i social, il luogo preferito per raccontare la sua quotidianità con ironia e intelligenza

Leggi di più

Le città più accessibili d’Europa (anche in tempo di pandemia)

16 Luglio 2020

Coinciderà con la data del 9 settembre il termine ultimo per candidarsi alla nuova edizione dell’Access City Award, l’iniziativa lanciata nel 2010

Leggi di più

Disabilità. Alle Regioni servono più risorse per politiche sociali e non autosufficienze

16 Luglio 2020

Dalla audizione in Senato della Conferenza Regioni su sociale e disabilità: “Dobbiamo rispondere subito alla crescente domanda di servizi sociali e assistenziali dovuti alla pandemia”

Leggi di più

su di noi
Logo della redazione passepartout

Per tutte le informazioni e i contatti sul servizio e sulla redazione visita la scheda.

Chi siamo
I nostri progetti

  • La salute a Torino
  • Sportello Unico
  • Centro relazioni e famiglie
  • Motore di ricerca
  • InGenio
  • InformAnziani
  • Arte plurale
  • Progetto Ben-Essere
  • Affettività e sessualità
  • Centro antiviolenza
vi segnaliamo
  • Regione Piemonte
  • città metropolitana
  • Informacasa
  • Servizi educativi
  • bibloteche civiche
  • ASL TORINO Azienda Sanitaria Locale "Città di Torino"
  • HandyLex
  • Norma attiva
Torna su