Informa disAbile

lunedì 19 agosto 2019
ex IRV-Arte irregolare
Sito dedicato alla disabilità sensoriale
Sito dedicato alla disabilità sensoriale
progetto Prisma
i nostri magazine
  • Arte e Cultura
  • Sport
  • Nodi solidali
newsletter
progetto CROSS
la città per tutti
Wheelmap.org

Mappe di luoghi e percorsi accessibili

collaborano con noi
  • Associazione Volonwrite
  • Associazione Verba
  • Colorandia
news

Città della Salute arriva il care passport in pronto soccorso per disabili e malati cronici

19 Agosto 2019

Nasce il progetto ‘TrattaMI Bene”. Si invertono i ruoli in sanità. Saranno i pazienti stessi a decidere i loro percorsi. Un’idea rivoluzionaria con i pazienti che “insegneranno” e decideranno l’umanizzazione degli ospedali con reali misure di buone pratiche per concretizzare il concetto, tanto discusso e non ancora adeguatamente realizzato, di “umanizzazione delle cure”.

Leggi di più

Tutela anti discriminazioni nei confronti dei disabili: la Legge 672006

19 Agosto 2019

Discriminazione, un termine tanto diffuso quando, probabilmente, poco chiaro. Quando un comportamento, una parola, una politica possono essere considerati discriminatori per un disabile a norma secondo il diritto italiano?

Leggi di più

Torino: corsi Immaginazione e Lavoro gratuiti per persone con disabilità

7 Agosto 2019

Sono aperte le preiscrizioni ai corsi gratuiti di Immaginazione e Lavoro destinati a disoccupati disabili fisici, iscritti al Collocamento Mirato (legge 68/99). 200 ore aula + 100 ore stage in azienda

Leggi di più

Disabilità: al via in Liguria la sperimentazione dei nuovi Caad

6 Agosto 2019

Entro il 31 ottobre prossimo il gruppo di lavoro avrà il compito di elaborare una proposta per la costituzione di uno i più Caad, con l’individuazione dei costi del progetto sia per la fase sperimentale di un anno sia per quella a regime.

Leggi di più

Disabilità, andare al mare e divertirsi senza barriere La mappa delle strutture balneari accessibili in Sicilia

6 Agosto 2019

Centoquattro spiagge disseminate per le coste di tutte le nove province siciliane in cui i disabili possono godersi il mare.

Leggi di più

Gli studenti con disabilità parteciperanno alla stesura del PEI

5 Agosto 2019

All’interno del Gruppo di Lavoro Operativo, che elabora e approva il PEI, «è assicurata la partecipazione attiva degli studenti con accertata condizione di disabilità in età evolutiva ai fini dell’inclusione scolastica nel rispetto del principio di autodeterminazione».

Leggi di più

Torino: disabili contro la ciclopista: “Sara’ mobilita’ sostenibile ma aumentano le barriere”

2 Agosto 2019

Polemiche a Torino: “Il tracciato della ciclabile penalizza chi si muove in carrozzella”.

Leggi di più

Diritto allo studio:14 milioni per i bimbi in difficolta’

1 Agosto 2019

La Giunta comunale ha approvato il piano per il diritto allo studio per l’anno scolastico 2019-2020. Sono stati stanziati 14,4 milioni di euro per garantire integrazione scolastica e successo formativo agli alunni con disabilità, libri di testo per le scuole primarie, il servizio di trasporto scolastico per chi abita in zone non servite da un’adeguata rete di mezzi pubblici e per bambini con disabilità, i contributi per le spese d’ufficio e i progetti per ridurre la dispersione scolastica.

Leggi di più

Disabilità e discriminazioni sul lavoro, Rosso: “Verso un testo di legge unico, garantiamo accessibilità reale”

1 Agosto 2019

Oggi l’incontro tra l’assessore ai Diritti e le principali associazioni e federazioni piemontesi che tutelano i soggetti con disabilità Avviare un confronto sull’applicazione in Piemonte della normativa contro le discriminazioni, mettendo le basi per un testo unico che superi la frammentazione di leggi sulla tutela della disabilità.

Leggi di più

Integrazione scolastica per gli alunni disabili. Accordo di programma tra Cissa, Comuni e Istituti Scolastici

31 Luglio 2019

 “Finalmente un servizio educativo e formativo di qualità, adeguato alle esigenze dei figli” afferma la presidente della Consulta delle Disabilità di Alpignano. I Comuni appartenenti al comprensorio del Consorzio dei Servizi Socio Assistenziali (CISSA) stanno ratificando nei rispettivi consigli comunali l’accordo di programma per l’esercizio del diritto allo studio e l’integrazione scolastica degli alunni disabili certificati o con necessità educative speciali.

Leggi di più

«Il genitore può adottare anche se è disabile». Ribaltata sentenza choc a Genova

30 Luglio 2019

La storia di questa battaglia legale racconta la lotta di una coppia che, di fronte a questo rifiuto, si è rivolta a un altro giudice, per denunciare il trattamento discriminatorio

Leggi di più

Progetto Plus: collaborazione e calore umano. Le esperienze di Lucia e Marta

30 Luglio 2019

Marta e Lucia sono due ragazze di Bergamo con tanta voglia di sperimentare e crescere. Non si finisce mai di imparare: ecco cosa le ha spinte a partecipare al progetto “PLUS: per un lavoro utile e sociale”. Qui ci raccontano come è andata l’esperienza di formazione pratica.

Leggi di più

Bambino autistico rifiutato dalla famiglia, la denuncia di una Fondazione

29 Luglio 2019

ROMA – “La famiglia non lo vuole più”. È stata questa la spiegazione che ha fornito alla Fondazione trentina per l’autismo un assistente sociale di un’altra regione mentre al telefono chiedeva una “sistemazione per un bambino di 11 anni con diagnosi di autismo” presso la struttura di Casa Sebastiano, a Coredo, in provincia di Trento, una struttura “destinata alla residenzialità di persone autistiche in gravi difficoltà familiari”.

Leggi di più

Riconoscere la sordocecità come disabilità specifica: arriva la proposta di legge

26 Luglio 2019

Il fulcro centrale della proposta è il riconoscimento della sordocecità come disabilità distinta, che non valuti le minorazioni visiva e uditiva in maniera singola come previsto attualmente dalla legge italiana

Leggi di più

Sport acquatici e benessere: 5 effetti miracolosi

26 Luglio 2019

La scienza è concorde nel dire che l’attività fisica in acqua apporta beneficio psicofisico, ancor di più se spinti dalla volontà di ottenere una performance sportiva di considerevole livello

Leggi di più

Autismo, la genetica influisce su rischio per l’80%

25 Luglio 2019

Nell’autismo l’80% del rischio dipende da fattori genetici, mentre il resto è dovuto a fattori ambientali. Lo afferma lo studio pubblicato sulla rivista Jama Psychiatry, coordinato dal Karolinska Institute di Stoccolma e condotto su oltre due milioni di bambini. I ricercatori hanno esaminato i dati relativi a 2 milioni di bambini sani fino all’età di 16 anni in Danimarca, Svezia, Australia, Israele e Finlandia.

Leggi di più

su di noi
Logo della redazione passepartout

Per tutte le informazioni e i contatti sul servizio e sulla redazione visita la scheda.

Chi siamo
I nostri progetti

  • La salute a Torino
  • Sportello Unico
  • Centro relazioni e famiglie
  • Motore di ricerca
  • InGenio
  • InformAnziani
  • Arte plurale
  • Progetto Ben-Essere
  • Affettività e sessualità
  • Centro antiviolenza
vi segnaliamo
  • Regione Piemonte
  • città metropolitana
  • Informacasa
  • Servizi educativi
  • bibloteche civiche
  • ASL TORINO Azienda Sanitaria Locale "Città di Torino"
  • HandyLex
  • Norma attiva
Torna su