Informa disAbile

giovedì 21 gennaio 2021
Video LIS
Video LIS
Emergenza COVID19
Modalità di accesso agli uffici pubblici
Dirette CipidilloTv – Nuovo format per il sociale

chiAMAmi – linea di ascolto e gruppi AMA
chiAMAmi – linea di ascolto e gruppi AMA
la città per tutti
Wheelmap.org

Mappe di luoghi e percorsi accessibili

progettazione e disabilità
Hackability-OPEN INNOVATION, TECNOLOGIA E DESIGN A IMPATTO SOCIALE
Sito dedicato alla disabilità sensoriale
progetto Prisma
i nostri magazine
  • Arte e Cultura
  • Sport
  • Nodi solidali
newsletter
collaborano con noi
  • Associazione Volonwrite
  • Associazione Verba
  • Colorandia
in evidenza
news

Fondazione Ariel: nuova edizione per il corso di “Training autogeno” dedicato alle famiglie con bambini disabili

20 Gennaio 2021

Nuova edizione per il corso di “Training autogeno” ideato dalla Fondazione Ariel e dedicato alle famiglie con bambini con disabilità.

Leggi di più

L’impegno di CBM in India, dove soffrono 29 milioni di persone con disabilità

20 Gennaio 2021

«Con oltre 10 milioni di casi e 150.000 vittime, l’India è il secondo Paese al mondo per numero di persone colpite dal Covid-19. L’emergenza sanitaria si lega a quella economica e sociale, rendendo la situazione allarmante e tra le persone ad essere più colpite ci sono segnatamente quelle con disabilità, che in India sono circa 29 milioni, su una popolazione di un miliardo e 300 milioni. Sono soggetti a dir poco vulnerabili, che nelle emergenze rischiano di essere ancora più isolati e discriminati: basti pensare che l’84% di essi è stato costretto a prendere in prestito denaro per procurarsi cibo».

Leggi di più

Pulmini senza gasolio, corse saltate: nel caos a Torino il trasporto comunale degli studenti disabili

20 Gennaio 2021

Corse saltate e mezzi senza gasolio bloccano gli studenti disabili di Torino. Oggi è stata un’altra giornata di passione per le famiglie con disabili di Torino. Alcuni dei pulmini gestiti dalla ditta Tundo oggi non sono andati a prendere i ragazzi e gli operatori perché rimasti a secco e tra i genitori monta la rabbia. Sono 7 le linee rimaste ferme e in alcuni casi il trasporto è stato garantito attraverso delle corse in taxi che hanno sostituito i normali pulmini.

Leggi di più

Autismo e ABA rilancia la campagna “Non solo 2 Aprile”

20 Gennaio 2021

«Nonostante questo periodo in cui la distanza sociale non ha permesso di poter andare avanti con le attività dei nostri bambini/e e ragazzi/e, non intendiamo fermarci e vogliamo continuare più che mai la nostra divulgazione 

Leggi di più

Nuovo Video LIS

19 Gennaio 2021

Un nuvo video sul tema della riapertura delle biblioteche è stato aggiunto nella sezione Video LIS

Leggi di più

Disabilità e reati d’odio: le norme e i consigli agli operatori di polizia per tutelare le persone più fragili

19 Gennaio 2021

L’Osservatorio per la sicurezza contro gli atti discriminatori (Oscad) ha realizzato una pubblicazione dal titolo “L’odio contro le persone disabili” – voluta dal vice direttore generale del dipartimento della Pubblica Sicurezza e presidente dell’Osservatorio, prefetto Vittorio Rizzi – per testimoniare la vicinanza delle forze di polizia alle persone più fragili e vulnerabili. Obiettivo principale del documento quello di fornire agli operatori di polizia strumenti pratici per riconoscere e contrastare nel modo più efficace questa specifica tipologia di reati d’odio e suggerimenti tesi a indirizzare l’operato della polizia giudiziaria.

Leggi di più

Disabili, addio alla scuola dell’inclusione: ora sarà tutto più difficile

19 Gennaio 2021

Ora sarà tutto più difficile per gli alunni disabili a scuola. Sarà sancita l’esclusione dalla classe in alcune materie e sarà possibile ridurne l’orario scolastico senza che nessuno possa obiettare alcunché. Per ogni alunno disabile la definizione del suo percorso scolastico sarà definita ed “approvata” da un organo presieduto dal dirigente scolastico. In altri termini, a maggioranza sarà possibile decretare che al piccolo Alberto quelle ore di scuola non servono e non serviranno mai. E’ tutto scritto a quattro mani nel D.I. 182 del 29 dicembre 2020 dei ministri in carica dell’economia e dell’istruzione.

Leggi di più

APE social 2021: requisiti, nuova scadenze e come accedere all’anticipo pensione di caregiver, disoccupati, invalidi

19 Gennaio 2021

Attiva, per mezzo della proroga inserita in Legge di Bilancio, anche per tutto il 2021 la misura che permette di raggiungere la pensione Nata come misura sperimentale (prevista e disciplinata dall’articolo 1, commi da 179 a 186, della legge di bilancio 2017- legge 232/2016), l’ Ape social è stata prorogata fino a fine 2021 dalla recente Legge Di Bilancio, spostando quindi di un altro anno la sua durata. Si riferisce a questa proroga anche il Messaggio INPS n.62 dell’8 gennaio 2021. In questo articolo cerchiamo di fare il punto, rispondendo alle principali domande relative a questa misura che, lo ricordiamo, spetta ai lavoratori che abbiano maturato almeno 30 anni di contributi (o 36 anni per i lavori gravosi), con un massimo di 2 anni di sconto per le donne, e in presenza di determinate condizioni, così da raggiungere la pensione.

Leggi di più

“PSICOdizioRADIO”: il dizionario per parlare (in modo corretto) di salute mentale

19 Gennaio 2021

A come Atti mancati, B come Bullismo, C come Contenzione… e poi agorafobia, tricotillomania, peladofobia, dismorfofobia, ma anche depressione, raptus e zoomania. Tornano i podcast della Psicoradio, radio di Bologna fatta da pazienti psichiatrici, che dopo “le Finestre” lancia un nuovo format: uno Psicodizionario, o meglio lo “PSICOdizioRADIO”, brevi pillole audio per raccontare il significato di alcune parole che hanno a che fare con il mondo della psiche, termini usati e abusati, scientifici o inventati, accurati o stereotipati.

Leggi di più

AISLA accoglie “The Data is Here” il più grande portale di dati SLA

19 Gennaio 2021

 Answer ALS e il Robert Packard Center for ALS Research, in collaborazione con la Stephen Hawking Foundation, hanno lanciato la campagna “The Data is Here“, in occasione di quello che sarebbe dovuto essere il 79 ° compleanno di Stephen Hawking.

Leggi di più

Diverso da chi? – Il libro di Nicolò Cafagna: “Uso l’ironia per abbattere il pietismo e le barriere invisibili che isolano i disabili”

18 Gennaio 2021

Raccontare la propria condizione di persona con disabilità motoria grave con ironia e voglia di illustrare le tante difficoltà implacabili della malattia, ma anche le opportunità, ricchezze, riflessioni sulle proprie debolezze senza mai cadere nel pietismo e vittimismo. Questo è l’intento di Nicolò Cafagna, giornalista e anche blogger de ilfattoquotidiano.it, che nel libro intitolato “Diverso da chi? Storie a rotelle e ironia senza freni” parla della sua esistenza dalla particolare prospettiva della distrofia muscolare di Duchenne,

Leggi di più

Disability, diversity ed equality management: a che punto siamo?

18 Gennaio 2021

La nostra società è caratterizzata da soggettività culturali e individuali variegate: ognuno di noi è diverso per il genere, l’età, le origini etniche, l’orientamento sessuale, le caratteristiche di personalità, gli stili cognitivi, il livello di istruzione, il background; la lista è infinita. Ciò mette in luce l’importanza del Disability, Diversity ed Equality Management, una materia che in Italia continua a non avere una propria copertura legislativa.

Leggi di più

Turismo disabili. La top 5 di Airbnb delle località più accessibili

18 Gennaio 2021

Ravenna incoronata la città italiana più accessibile alle persone con disabilità che soggiornano con Airbnb Le persone con disabilità sanno bene quanto viaggiare significhi innanzitutto doversi mettere alla ricerca (spesso lunga e difficile) di sistemazioni in grado di accoglierli in maniera adeguata, rispondendo alle loro esigenze. C’è da dire che negli ultimi anni si registra una crescente attenzione a questa importante fetta di turisti, con una offerta che va via via migliorandosi, in termini di accessibilità e ospitalità per tutti.

Leggi di più

Nuovi video LIS

18 Gennaio 2021

Sono stati aggiunti due nuovi video nella sezione Video LIS riguardanti il nuovo DPCM 15 gennaio ed il ritorno del Piemonte in zona arancione

Leggi di più

Città Accessibili a tutti, l’accessibilità si fa cultura

18 Gennaio 2021

Si fa presto a dire accessibilità. Decisamente meno a farne una struttura di pensiero con cui concepire la quotidianità delle persone. Di tutte le persone. Perché, come spesso abbiamo affermato, l’accessibilità non riguarda solo le persone con disabilità, ma la comunità nella sua interezza. L’accessibilità non può essere settoriale ma richiede un approccio multidisciplinare per diventare “cultura” a tutti gli effetti. Questo è l’obiettivo del progetto “Città accessibili a tutti”, nato per «far crescere la cultura dell’accessibilità e favorire il superamento delle disuguaglianze e delle marginalità sociali». Il progetto è promosso dall’INU (Istituto Nazionale di Urbanistica), un ente culturale nazionale che promuove e coordina gli studi di urbanistica e di edilizia, ne diffonde e valorizza i principi e ne favorisce l’applicazione.

Leggi di più

Disabilità, la prima agenda ragionata per i diritti delle persone con handicap

15 Gennaio 2021

Il progetto si chiama “Agendo per l’Agenda” ed è una tabella di marcia avviata dalla Fondazione CRT assieme alla Consulta per le persone in difficoltà. L’obiettivo è semplice e al tempo stesso ambizioso: costruire la prima agenda della disabilità in Italia.

Leggi di più

Congedo Covid figli con disabilità

15 Gennaio 2021

Il congedo straordinario Covid per i genitori con figli che restano a casa da scuola per sospensione didattica in presenza resta solo nelle zone rosse, e fra l’altro esclusivamente se i figli frequentano la seconda o la terza media (su base nazionale le uniche con restrizioni), mentre dal primo gennaio non si può più applicare negli altri casi (ad esempio, per la quarantena dei figli fino a 16 anni, che non ha ottenuto la proroga a differenza dello smart working come alternativa, esteso fino a fine stato emergenza). Fanno eccezione i genitori di figli con disabilità, che possono utilizzare il congedo sempre e indipendentemente dallo scenario di gravità della Regione di appartenenza.

Leggi di più

Quell’uso dell’intelligenza artificiale che discrimina le persone con disabilità

15 Gennaio 2021

«Ci sono diversi esempi in cui le tecnologie legate all’intelligenza artificiale sono state utilizzate maniera tale da portare a discriminazioni nei confronti delle persone con disabilità in diversi settori della vita. Per questo abbiamo voluto pubblicamente sottolineare i pericoli derivanti dall’utilizzo di sistemi di intelligenza artificiale, nel determinare l’accesso ai diritti sociali e ai benefìci per le persone con disabilità». Lo si legge in una nota diffusa dall’EDF, il Forum Europeo sui Diritti delle Persone con Disabilità che già lo scorso anno si era mossa su linee analoghe

Leggi di più

Saturimetri gratis per le famiglie con persone che hanno malattie respiratorie: ecco dove trovarli a Torino

15 Gennaio 2021

Da questa settimana sono 30mila i saturimetri che vengono distribuiti gratuitamente presso le farmacie italiane a quelle famiglie in cui ci sia almeno una persona affetta da malattie respiratorie.

Leggi di più

Alunni con disabilità, “no alla modifica del Gruppo per l’inclusione”

14 Gennaio 2021

CoorDown ha inviato una lettera al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, al Presidente del Consiglio Giuseppe Conte e alla Ministra della Pubblica Istruzione Lucia Azzolina per esprimere il proprio dissenso in merito alla

Leggi di più

Inclusione, arriva il Piano Educativo Individualizzato, Azzolina: “Era un documento atteso”

14 Gennaio 2021

Arriva nelle scuole il nuovo modello nazionale del PEI, il Piano Educativo Individualizzato, per alunne e alunni con disabilità. Il documento, molto atteso, è stato inviato questa mattina agli Istituti scolastici, dall’infanzia alla secondaria di secondo grado, corredato da apposite Linee Guida. Si tratta del documento che contiene la progettazione individualizzata per ciascuna studentessa e ciascuno studente con disabilità per garantirne l’inclusione scolastica: professionalità necessarie, strumenti di supporto, interventi educativo-didattici, obiettivi, modalità di valutazione.

Leggi di più

Congedi e permessi per disabili: fruibili anche con verbale in stato di revisione

14 Gennaio 2021

Con il messaggio numero 93 del 13 gennaio 2021 l’Inps fornisce importanti chiarimenti in merito ai benefici in favore di lavoratori disabili in situazione di gravità. Prime istanze nelle more dell’iter sanitario di revisione. Il messaggio dell’INPS di oggi fornisce importanti novità riguardo ai benefici concessi al lavoratori che richiedono per la prima volta tale riconoscimento con verbale in stato di revisione. Chi rientra richiede per la prima volta i benefici in questione, infatti, non rientra nella possibilità di mantenere le prestazioni già concesse fino alla conclusione dell’iter sanitario proprio perchè tali benefici non risultato acquisiti precedentemente.

Leggi di più

I furbetti del pass disabili: no alla tenuità del fatto per chi falsifica quello della madre

14 Gennaio 2021

Non può essere considerata di particolare tenuità (leggerezza) la condotta di chi usa in maniera illecita un documento che autorizza al parcheggio gli invalidi, occupando i loro spazi abusivamente. La Suprema corte (sentenza 836) esclude che la contraffazione del permesso possa essere punita come un semplice illecito amministrativo previsto dal Codice della Strada (articolo 188, commi 4 e 5). I giudici respingono così al mittente la tesi dell’imputato secondo il quale l’esposizione di un atto esistente non poteva essere considerata un reato al pari dell’uso di un falso.

Leggi di più

Nuovo Video LIS

13 Gennaio 2021

E’ stato aggiunto un nuovo video sull’argomento ‘Zona gialla’ nella sezione Video LIS

Leggi di più

Vaccino COVID-19, malattie rare e disabilità: tutto quello che c’è da sapere

13 Gennaio 2021

Disabili e caregiver vaccinabili da febbraio. Domande e risposte su patologie compatibili con vaccinazione, vaccini a domicilio e molto altro

Leggi di più

Covid-19 nello spettro autistico: quali lezioni dalla pandemia?

13 Gennaio 2021

Originariamente previsto per il 5 gennaio scorso, si terrà invece nel pomeriggio del 14 gennaio (ore 17), grazie alla disponibilità della piattaforma dell’ANFFAS (Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale), il seminario in rete (webinar) intitolato COVID-19 nello spettro autistico: quali lezioni dalla pandemia?, promosso dall’ANGSA Lombardia (già Associazione Nazionale Soggetti Autistici, oggi Associazione Nazionale Genitori Persone con Autismo). «L’incontro – spiegano i promotori – sarà dedicato alla ricostruzione delle fasi della pandemia, sulla base delle evidenze scientifiche attualmente disponibili.

Leggi di più

Servizio civile, ecco i progetti dei Csv: 2.200 posti in 10 regioni

13 Gennaio 2021

Si occuperanno di emergenze abitative, tutela di parchi e oasi naturalistiche, presteranno soccorso in ambulanza, impareranno a rilevare l’inquinamento atmosferico, costruiranno percorsi pedonali eco-sostenibili nelle città, pianificheranno laboratori di riciclo creativo e interventi socio-educativi per figli di donne vittime di violenza. Sono solo alcune tra le opportunità più originali proposte dalla rete dei Csv nel bando per il servizio civile di quest’anno. A disposizione oltre 2.200 posti nei 156 progetti (di cui uno nazionale) che saranno attivati in tutta Italia da 12 centri di servizio per il volontariato in 10 regioni.

Leggi di più

Autismo, partono venerdì 15 gennaio le giornate di formazione gratuita per insegnanti promosse dall’IdO

13 Gennaio 2021

“Autismo, un approccio integrato alla complessità del problema nel contesto scolastico”. È questo il titolo del percorso formativo gratuito per le scuole, promosso dall’Istituto di Ortofonologia (IdO) e dedicato agli insegnanti, che prenderà il via venerdì 15 gennaio.

Leggi di più

Ledha lancia la campagna: “Voglio vivere come dico io”

12 Gennaio 2021

È partendo da questa consapevolezza che la Federazione lombarda LEDHA (Lega per i Diritti delle Persone con Disabilità) ha lanciato la campagna denominata “Voglio vivere come dico io”, con l’obiettivo appunto di sensibilizzare i

Leggi di più

La pandemia, la didattica in presenza (DiP) degli alunni con disabilità: modello circolare di attivazione

12 Gennaio 2021

L’UNESCO, parallelamente al radicarsi, nelle famiglie e nella società, delle molteplici preoccupazioni di questi mesi relative, nel complesso, alle ricadute negative che avranno i nostri alunni sulla loro formazione e sulla socialità, ritiene urgente mettere in atto strategie e misure per mitigare della chiusura delle scuole sugli studenti con disabilità.

Leggi di più

Superbonus 110% e abbattimento barriere architettoniche: chi ne ha diritto e per quali interventi

12 Gennaio 2021

Detrazione fiscale prorogata fino al 30 giugno 2022 per tutti gli interventi di abbattimento barriere in linea con il DM n. 236 del 1989, anche per gli over 65 Come abbiamo già avuto modo di vedere, in fase di analisi delle misure dedicate al mondo del sociale e della disabilità all’interno della Legge di Bilancio 2021, una delle misure introdotte riguarda l’estensione della detrazione del 110% – già previsto per interventi di efficientemento energetico – anche a interventi finalizzati all’abbattimento delle barriere architettoniche casalinghe.

Leggi di più

Sulla via balcanica dei migranti morta anche la pietà per i disabili

12 Gennaio 2021

Farid si è svegliato senza una gamba. Eppure era sicuro di averla ancora dopo l’incidente stradale capitato al camion sotto al quale si era nascosto per sfuggire alle guardie di confine. Soprattutto Farid non riusciva a capire come fosse possibile che un mutilato potesse addormentarsi in un pronto soccorso in Slovenia per poi risvegliarsi a Sarajevo, in Bosnia. I respingimenti dai Paesi Ue alla Bosnia non conoscono sosta, e nemmeno pietà. Anche della famiglia di curdo–iraniani catturati e portati via sotto i nostri occhi non c’è notizia. Erano riusciti a superare i crinali innevati e i campi minati in Croazia. Nell’Hotel Porin, l’unico centro di permanenza ufficiale del Paese, nelòla periferia di Zagabria, nessuno li ha visti ancora arrivare.

Leggi di più

su di noi
Logo della redazione passepartout

Per tutte le informazioni e i contatti sul servizio e sulla redazione visita la scheda.

Chi siamo
I nostri progetti

  • La salute a Torino
  • Sportello Unico
  • Centro relazioni e famiglie
  • Motore di ricerca
  • InGenio
  • InformAnziani
  • Centro arte singolare e plurale
  • Progetto Ben-Essere
  • Affettività e sessualità
  • Centro antiviolenza
ultimi aggiornamenti
vi segnaliamo
  • Regione Piemonte
  • città metropolitana
  • Informacasa
  • Servizi educativi
  • bibloteche civiche
  • ASL TORINO Azienda Sanitaria Locale "Città di Torino"
  • HandyLex
  • Norma attiva
Torna su