Informa disAbile

martedì 23 aprile 2019
ex IRV-Arte irregolare
Sito dedicato alla disabilità sensoriale
Sito dedicato alla disabilità sensoriale
progetto Prisma
i nostri magazine
  • Arte e Cultura
  • Sport
  • Nodi solidali
newsletter
progetto CROSS
la città per tutti
Wheelmap.org

Mappe di luoghi e percorsi accessibili

collaborano con noi
  • Associazione Volonwrite
  • Associazione Verba
  • Colorandia
in evidenza
news

Liti e bus inadeguati per chi è in carrozzina.

19 Aprile 2019

Liti e bus inadeguati, un piano d’emergenza per chi è in carrozzina. Le strategie dalla GTT per gli utenti in difficoltà. Dalla rassegna Stampa del comune di Torino: vai all’articolo

Leggi di più

Disabilita’ e lavoro: mai perdere il contatto con la realta’

19 Aprile 2019

«Quando mi si dimostrerà che il lavoro – scrive Paolo De Luca, riflettendo su un articolo di Daniele Regolo pubblicato dal nostro giornale -, o se si preferisce “le opportunità”, sono tali per tutte/i, allora sarò felice di non usare più l’espressione “inclusione lavorativa”!

Leggi di più

Studenti con disabilità: 100 milioni di finanziamento. Le cifre per regione e provincia

19 Aprile 2019

Intesa raggiunta tra Stato e Regioni, in conferenza unificata, per il riparto del ‘Fondo per l’autonomia e la comunicazione per gli alunni con disabilità fisica o sensoriale’. Il fondo è stato potenziato, nell’ultima manovra di Bilancio, da 75 a 100 milioni di euro per tre anni, 300 milioni di euro complessivi.

Leggi di più

L’Italia è sul podio europeo per il maggior numero di disabili disoccupati

19 Aprile 2019

È allarmante l’analisi che Angelo Catanzaro, responsabile regionale dell’Ufficio H (disabilità ) della UILP Piemonte ha fatto il 9 aprile al Parlamento Europeo di Bruxelles all’interno del convegno sul turismo e il lavoro accessibile organizzato dal parlamentare Daniele Viotti del Partito Democratico.

Leggi di più

Vacanze primaverili: visite speciali e aperture straordinarie al Museo Egizio

19 Aprile 2019

Tante attività didattiche per adulti e per famiglie. Esteso per 11 giorni l’orario di visita Il Museo Egizio si prepara ad accogliere il flusso turistico atteso dal prossimo fine settimana ed estende per 11 giorni l’orario di visita: dal 20 al 30 aprile 2019, aprirà eccezionalmente le sue porte dalle ore 09.00 alle 21.00, con ingresso consentito fino a un’ora prima della chiusura.

Leggi di più

Novara, con “Rock for life” un aiuto all’orchestra che avvicina i giovani disabili alla musica

18 Aprile 2019

Donati 5 mila euro con il concerto benefico all’ensemble «ArtEssenziale» dei Servizi sociali del Comune: martedì 16 aprile la cerimonia in Comune.

Leggi di più

“Marocchino disabile, ci fai perdere tempo: scendi subito dal tram”

18 Aprile 2019

Un tetraplegico: aggredito e insultato dagli altri passeggeri sulla linea 4. La sedia a rotelle non si agganciava alle cinture di sicurezza del mezzo.

Leggi di più

Network Informativo disabili anche nel Vercellese

18 Aprile 2019

Network Informativo disabili anche nel Vercellese. Nella provincia sarà più semplice l’accesso alle informazioni e alle agevolazioni. Una bella notizia per le persone con disabilità, dopo la sperimentazione in altri territori la Regione Piemonte ha stipulato anche con gli enti del territorio vercellese il protocollo d’intesa per la gestione integrata dei servizi al cittadino.

Leggi di più

Molti cittadini con disabilità vorrebbero votare, ma non potranno ancora farlo

18 Aprile 2019

Nello scorso mese di marzo, il CESE (Comitato Economico e Sociale Europeo) – fondamentale organo consultivo della Commissione Europea – ha reso pubblica la relazione informativa intitolata “La realtà del diritto di voto delle persone con disabilità alle Elezioni del Parlamento Europeo”, dalla quale emerge che, nonostante i numerosi atti

Leggi di più

Sentenza LEA, conferenza stampa 18 aprile h. 11.30 c/o Centro Servizi Vol.To

18 Aprile 2019

Per le famiglie preoccupate da continue pressioni delle Case di cura che chiedono illegittimi pagamenti per i ricoveri di pazienti non autosufficienti che si protraggono oltre il termine arbitrario di sessanta giorni c’è finalmente un pronunciamento definitivo del Consiglio di Stato, che nella recente sentenza sui nuovi Livelli essenziali delle attività

Leggi di più

Anpas garantirà l’assistenza sanitaria al Salone Internazionale del Libro

17 Aprile 2019

L’evento è in programma al Lingotto Fiere di Torino dal 9 al 13 maggio prossimi Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze) garantirà l’assistenza sanitaria al Salone Internazionale del Libro in programma a Torino dal 9 al 13 maggio. Al Lingotto Fiere di Torino ogni anno, per il Salone del Libro, si danno appuntamento più di 1.000 espositori ed editori.

Leggi di più

Evacuazione scuola, cosa fare in caso di alunno con disabilità motoria

17 Aprile 2019

Nel corso dell’evacuazione di un edificio scolastico ci si trova di fronte a molte problematiche che rendono l’esodo complicato e non privo di pericoli, soprattutto per alunni con disabilità: barriere architettoniche, affollamento, mancanza di personale di sostegno. Cosa fare in casi come questi?

Leggi di più

Il servizio di Tundo finisce sotto inchiesta: denunce contro i dirigenti e l’ex assessora

16 Aprile 2019

«Tundo» ha appena vinto l’appalto dei trasporti disabili per il Comune. E il suo lavoro è finito sotto inchiesta. Il reato ipotizzato dalla procura è «interruzione di pubblico servizio».

Leggi di più

Premio Olivetti al teatro Laboratorio

16 Aprile 2019

Il festival «Non c’è differenza» ideato e diretto dall’attrice e regista veronese Isabella Caserta, figlia del compianto Ezio Maria che fondò esattamente cinquant’anni fa il Teatro Scientifico- Teatro Laboratorio, ha vinto la prima edizione del Premio Olivetti istituito a Milano nel nome del grande illuminato imprenditore.

Leggi di più

Dal centro alle periferie, ecco il design sociale

15 Aprile 2019

Se credevate (ancora) che il design fosse solo una questione di arredo, lusso e benessere per un manipolo di privilegiati, la Design Week 2019 vi farà cambiare idea.

Leggi di più

Roma, a piazzale Flaminio aprirà l’«Albergo Etico» dove lavorano solo ragazzi disabili

12 Aprile 2019

All’inizio ci saranno giovani con la Sindrome di Down e X Fragile e post-comatosi. Martedì l’Albergo Etico sarà presentato alla città e il 22 dicembre aprirà La mia è una speranza: sto dicendo al mondo che anche nelle situazioni più complicate c’è una luce in fondo e ognuno può trovare il suo posto».

Leggi di più

su di noi
Logo della redazione passepartout

Per tutte le informazioni e i contatti sul servizio e sulla redazione visita la scheda.

Chi siamo
I nostri progetti

  • La salute a Torino
  • Sportello Unico
  • Centro relazioni e famiglie
  • Motore di ricerca
  • InGenio
  • InformAnziani
  • Arte plurale
  • Progetto Ben-Essere
  • Affettività e sessualità
  • Centro antiviolenza
vi segnaliamo
  • Regione Piemonte
  • città metropolitana
  • Informacasa
  • Servizi educativi
  • bibloteche civiche
  • ASL TORINO Azienda Sanitaria Locale "Città di Torino"
  • HandyLex
  • Norma attiva
Torna su