Informa disAbile

domenica 26 giugno 2016
progetto Prisma
i nostri magazine
  • Arte e Cultura
  • Sport
  • Nodi solidali
newsletter
progetto CROSS
la città per tutti
Wheelmap.org

Mappe di luoghi e percorsi accessibili

collaborano con noi
  • Associazione Volonwrite
  • Associazione Verba
in evidenza
news
DIRITTI SLA

Sette diritti fondamentali per i malati di SLA

23 giugno 2016

Secondo le stime più recenti, sono più di 420.000, nel mondo, le persone affette da SLA (circa 6.000 in Italia), acronimo che contraddistingue la sclerosi laterale amiotrofica, grave malattia neurodegenerativa progressiva che colpisce i motoneuroni, ovvero quelle cellule nervose cerebrali e del midollo spinale che permettono i movimenti della muscolatura volontaria.

Leggi di più

SCUOLA DOMICILIARE

La scuola domiciliare: cos’è, come funziona

23 giugno 2016

La scuola è un diritto per tutti, anche per chi, a causa di un grave impedimento di salute, non può fisicamente andarci. Proprio per questo esiste l’istruzione domiciliare, destinata a quelle situazioni in cui l’alunno, dimesso da una struttura ospedaliera, non posso frequentare la scuola per almeno 30 giorni (anche non consecutivi) e per la patologia di cui è affetto.

Leggi di più

educatori

Ecco la legge sugli educatori

22 giugno 2016

Legge sugli educatori, il primo passo è fatto. E l’Italia, dopo anni di ritardo rispetto a quanto avviene nel resto d’Europa, si avvia finalmente verso una regolamentazione chiara per un ruolo chiave nell’universo educativo e dell’assistenza alle fragilità.

Leggi di più

camper-agenzia-delle-entrate

“Il Fisco mette le ruote”: a La Spezia arriva il camper dell’Agenzia delle Entrate

22 giugno 2016

Arriva alla Spezia il tour itinerante del progetto “Il Fisco mette le ruote”: un camper adibito ad ufficio mobile dell’Agenzia delle Entrate che si sposta in tutta Italia per offrire informazioni e assistenza fiscale ai contribuenti.

Leggi di più

colonello-arianna-parlamento-europeo

Riuscirò a continuare il mio percorso in Europa?

22 giugno 2016

Un tirocinio retribuito presso il Parlamento Europeo, che ha prodotto uno studio di buona qualità sulla legislazione continentale in àmbito di disabilità, arricchendo un panorama di ricerca non certo florido.

Leggi di più

disabiliscuola2

Scuola, accordi di programma e diritto allo studio

21 giugno 2016

Per Accordo di Programma, disciplinato dal D.lgs. 18 agosto 2000, n. 267 (articolo 34), si intende l’azione integrata e coordinata di Comuni, Province e Regioni, di amministrazioni statali e di altri soggetti pubblici, o comunque di due o più tra i soggetti predetti, per l’attuazione di opere di interventi o di programmi di intervento per la piena realizzazione dell’integrazione scolastica e sociale.

Leggi di più

screening

Screening neonatale per tutti: sarà più facile prevenire morte precoce e disabilità

21 giugno 2016

Manca solo l’approvazione al Senato per la legge che permetterà di verificare, con un piccolo prelievo di sangue, la presenza di 40 patologie metaboliche ereditarie su tutti i neonati italiani

Leggi di più

job-act

Lavoro ai disabili, troppa flessibilità del Jobs Act: le richieste dell’Anmic

20 giugno 2016

Il documento finale del convegno nazionale dell’associazione degli invalidi civili: la minore rigidità introdotta con il Jobs Act per ravvivare il mercato del lavoro italiano porta squilibri e discriminazioni per le persone disabili. Appello al governo: “Rivedere alcuni istituti”

Leggi di più

foto11

Giornata Nazionale contro Leucemia, Linfoma, Mieloma

20 giugno 2016

Il 21 giugno iniziative in tutta Italia. Consulenze gratuite degli ematologi. Il progetto «Sognando Itaca»: malati in barca a vela con medici, infermieri e psicologi

Leggi di più

Donazione-organi

‘Una scelta in Comune’, al via l’accordo per l’implementazione dei software dedicati alla donazione organi

17 giugno 2016

L’intesa è stata sottoscritta da Federsanità Anci Piemonte, insieme ad Anci Piemonte e al Coordinamento Regionale Prelievi. Previsti un momento di formazione dedicato agli operatori delle anagrafe e un’attività di sensibilizzazione e di comunicazione capillare su tutto il territorio regionale. In questo saranno centri nevralgici anche le farmacie.

Leggi di più

disabili e invalidi

Invalidità e ausili: perché quei ritardi?

17 giugno 2016

«I perduranti ritardi rispetto ai tempi di chiamata a visita, della relativa concessione dell’invalidità civile e dell’erogazione degli ausili, comportano svariate problematiche per le persone.

Leggi di più

pistorius-1000x600

L’autogol di Pistorius: la disabilità come debolezza

17 giugno 2016

Diceva: “Non sei disabile per le disabilità che hai, sei abile per le tue abilità”. Agosto 2012. Londra, vigilia della Paralimpiade più bella di sempre. Di fianco Phil Craven, presidente del Comitato Paralimpico, chiedeva: “Qui non usate la parola disabile”.

Leggi di più

studenti_anche_disabili_530x400

Assistenza igienica agli alunni con disabilità: una Sentenza

16 giugno 2016

Una recente Sentenza della Corte di Cassazione ha confermato una condanna penale per «rifiuto d’atti d’ufficio» ad alcune collaboratrici scolastiche che si erano rifiutate di prestare assistenza igienica nel cambio del pannolino a una bimba con disabilità complessa .

Leggi di più

tablet

DPad e DPocket, tablet per la disabilità

16 giugno 2016

Nel corso di ExpoSanità, la recente rassegna di Bologna dedicata alle nuove tecnologie per la salute, sono stati presentati i dispositivi DPad e DPocket.

Leggi di più

ricerche-di-mercato

Un’indagine contro discriminazioni e spettacolarizzazioni

15 giugno 2016

Un’indagine conoscitiva voluta per verificare la corretta applicazione della normativa sul riconoscimento delle minorazioni civili, in particolare in àmbito di disabilità visive.

Leggi di più

Logo

Disabili, è legge il «Dopo di noi» Quando i genitori non ci saranno più

15 giugno 2016

L’angoscia dei genitori per il “dopo di loro”, quando i propri figli dovranno affrontare la vita da soli, con la loro disabilità, senza nessuno che se ne prenda cura. Per la prima una legge dello Stato sul “Dopo di noi” prova a dare loro una risposta.

Leggi di più

su di noi
Logo della redazione passepartout

Per tutte le informazioni e i contatti sul servizio e sulla redazione visita la scheda.

Chi siamo
I nostri progetti

  • La salute a Torino
  • Sportello Unico
  • Centro relazioni e famiglie
  • Motore di ricerca
  • InGenio
  • Arte plurale
  • Progetto Ben-Essere
  • Disabilità e sessualità
  • Centro antiviolenza
vi segnaliamo
  • Regione Piemonte
  • città metropolitana
  • Informacasa
  • Servizi educativi
  • bibloteche civiche
  • ASL TO1
  • ASL To2
  • HandyLex
  • Norma attiva
  • Progetto Cross
Torna su