Centro relazioni e famiglie

Bacheca

Con la Carta Regionale Zerosei più forza alla genitorialità

Carta ZeroSei è il documento predisposto dalla Regione Piemonte per far conoscere i servizi del territorio dedicati alle famiglie con figli da 0 a 6 anni e valorizzare l’attività dei Centri per le Famiglie. “Con la Carta Zerosei, che in Piemonte mancava, abbiamo voluto – puntualizza l’assessore regionale alla Famiglia Chiara Caucino – attuare una precisa azione Leggi di più…

Centro per le Relazioni e le Famiglie: Proroga 16 ottobre 2022-31 gennaio 2023 e continuità delle collaborazioni

Dipartimento Servizi Sociali, Socio Sanitari e Abitativi- Divisione Politiche Sociali:  CENTRO PER LE RELAZIONI E LE FAMIGLIE. CONTINUITA’ DELLE COLLABORAZIONI IN ESSERE NELLE MORE DEL NUOVO BANDO DI COPROGETTAZIONE DI CUI ALLA DGC N.562 DEL 2/8/2022. IMPEGNO DI SPESA DI EURO 38.718,40 . SPESA FINANZIATA IN PARTE CON FPV.

Gruppo di Ascolto e di Parola per figli/e di genitori separati a Gennaio 2023

Il Centro per le Relazioni e le Famiglie sta raccogliendo i consensi dei genitori per l’adesione di bambini/e al gruppo di ascolto e di parola che si avvierà a Gennaio 2023, nelle seguenti date: giovedì 12, 19, 26 gennaio e 2 febbraio dalle ore 17,15 alle ore 19,15 in corso unione Sovietica 220/D. Per info Leggi di più…

“Centro Relazioni e Famiglie”. Approvazione dell’avviso pubblico di coprogettazione e delle relative modalità’ operative in esecuzione della delibera di Giunta Comunale n.. 562 del 2 agosto 2022

 Dipartimento Servizi Sociali, Socio Sanitari e Abitativi- Divisione Politiche Sociali   “CENTRO RELAZIONI E FAMIGLIE”. APPROVAZIONE DELL’AVVISO PUBBLICO DI COPROGETTAZIONE E DELLE RELATIVE MODALITA’ OPERATIVE IN ESECUZIONE DELLA DELIBERA DI GIUNTA COMUNALE N. 562 DEL 02/08/2022.   Termine  per la presentazione delle istanze: 28 NOVEMBRE 2022 ORE 12   Allegati :   Determinazione Dirigenziale n. mecc.  4892 Leggi di più…

Rassegna stampa

Torino dice No alla violenza sulle donne

Tante le iniziative in città e provincia. Incontri, proiezioni cinematografiche, mostre e momenti di approfondimento sul contrasto alla violenza contro le donne. Questo è il 25 novembre a Torino. Come ogni anno l’Ufficio Pari Opportunità ed il Portale Irma raccolgono e diffondono un calendario con le proposte di Istituzioni, Enti ed Associazioni protagonisti quotidiani nella Leggi di più…

Sguardi d’infanzia all’Opera Munifica Istruzione

Quest’anno Sguardi di Infanzia è:  Gruppo di lettura: Le Stanze del Mistero. A cura di Margherita Restelli.  Quando?  un mercoledì a mese dalle 18 alle 20 dal 30 novembre 2022 al 7 giugno 2023. Ciclo di incontri su libri, poesia, pedagogia, letturatura per l’infanzia. Quando? Da gennaio 2023 Vai sul sito dell’OMI  

Laboratorio per separati al Punto Famiglia

Il Punto Famiglia, partner di co-progettazione del Centro Relazioni e Famiglie, avvia a partire da mercoledì 16 novembre 2022, come ogni anno, un  Laboratorio per separati. Si tratta di  uno spazio per persone singole che in un gruppo possono condividere e confrontare la propria esperienza con altri che affrontano la stessa situazione. Obiettivi del lavoro: Leggi di più…

Laboratorio per ragazze e ragazzi dagli 11 ai 14 anni presso la Fondazione Mamre Onlus

La Fondazione Mamre Onlus , partner di coprogettazione del Centro Relazioni e Famiglie organizza: LABORATORIO PER RAGAZZE E RAGAZZI DAGLI 11 AI 14 ANNI Tutti i lunedì dalle 15.00 alle 16.30 a partire dal 28 novembre fino al 5 giugno presso la Fondazione Mamre Onlus  ISCRIZIONI il 21 novembre dalle 17.00 alle 19.00 per informazioni e Leggi di più…

Ci vuole una città per fare una scuola

Da giovedì 20 a sabato 22 ottobre 2022 Torino, Moncalieri, Rivoli e Settimo Torinese ospitano la 1ª edizione del Social Festival Comunità Educative, una tre giorni dedicata all’educazione e alla scuola, grandi beni comuni di una città per la loro funzione formativa e inclusiva.  Tre giorni di dibattiti, workshop, laboratori, reading, cene conviviali, per affermare l’idea che la scuola è un bene Leggi di più…

Prendersi cura della coppia con l’Analisi Transazionale

Lunedì 17 ottobre alle ore 18,00 verrà presentato al Centro per le Relazioni e le Famiglie, in via Bruino 4 a Torino, il libro “Prendersi cura della coppia con l’Analisi Transazionale”. Saranno presenti gli autori Paola De Andrea e Carlo Tetti. L’evento è a cura dell’Istituto Torinese di Analisi Transazionale e Gestalt. La partecipazione è Leggi di più…

Avvio incontri con le Comunità Straniere della Città di Torino

Il Centro Relazioni e Famiglie del Comune di Torino  nel mese di luglio 2022, ha incontrato alcune delle  comunità straniere più significative del territorio cittadino, allo scopo di promuovere momenti di conoscenza reciproca, confronto e scambio nell’ambito della salute delle relazioni familiari e del sostegno genitoriale, con l’obiettivo  di  progettare  insieme alle Comunità, azioni, concrete che  Leggi di più…

Escursioni familiari: incontri on line con esperti: invito multilingue per tutte le famiglie

Invito in inglese:   Online meetings with experts about joys and efforts by raising children from 0 to 20 years. Some topics? Social media, adolescence, emotions, temper tantrum, separation, sexuality and much more. Sign up for free here  https://escursionifamiliaritorino.eventbrite.it or write to: perfamiglie@colaval.org Meetings will be held in Italian banner  Francese Rencontres en ligne avec Leggi di più…

Escursioni familiari: percorsi formativi per genitori, con esperti, on line e gratuiti

Dopo la conferenza stampa di sabato  28 maggio 2022,   dell’Assessore regionale Caucino, si avvierà a settembre 2022  il percorso formativo, dal titolo “Escursioni Familiari”, on line e gratuito, rivolto a genitori e le famiglie che desiderano approfondire temi e problemi che caratterizzano l’infanzia, i giovani, la crescita e le relazioni educative.  Il  progetto è finanziato Leggi di più…

Il Gruppo Famiglia Patrizia Ronco al Centro per le Relazioni e le Famiglie

Mercoledì 15/06/2022 dalle 15:30 alle 18:30  il Gruppo Famiglia Patrizia Ronco del DSM ASL Città di Torino propone un momento di confronto aperto ai parenti delle persone assistite dal Dipartimento e alle famiglie in difficoltà,  per progettare insieme un percorso comune. Saranno presenti gli operatori del Gruppo Famiglia ed i rappresentanti dei CSM. L’incontro si Leggi di più…

Escursioni familiari

Si chiama “Escursioni familiari” il primo corso di formazione per la genitorialità e la cura dei legami, rivolto a tutte le famiglie piemontesi, messo a punto dalla Regione insieme alla Cooperativa Valdocco di Torino. Presentando questa nuova iniziativa, l’assessore regionale alla Famiglia e ai Bambini, Dott.ssa Caucino, ha ricordato che finora è stato predisposto un pacchetto Leggi di più…

Posso shopparlo? Due incontri on line per comprendere meglio i videogames

Il Centro per le Relazioni e le Famiglie del Comune di Torino ed “EduGamers for kids”  hanno coprogettato un’attività che prevede due incontri on line dal titolo “Posso shopparlo?”, rivolti ai genitori ed ai nonni/e per conoscere meglio i videogames che i nostri ragazzi e ragazze chiedono di acquistare o di cui parlano in continuazione. Leggi di più…

Migranti lgbtqia: un confronto tra pratiche d’accoglienza e punti di vista etnografici

Martedì 10 maggio dalle ore 15 alle ore 18 in via Bruino 4  a Torino, Tavola rotonda  con Dany Carnassale Antropologo di formazione (Università di Bologna) a cura di Famiglie Arcobaleno, Fondazione Mamre onlus, Associazione Almaterra,  Arci Gay Torino Ottavio Mai, Associazione Ammi, Maurice Refugees, Servizio Lgbt, in collaborazione con il Centro per le Relazioni Leggi di più…

II edizione del percorso rivolto alle giovani coppie “Ci facciamo un regalo? Prendiamoci cura di noi…”

Parte l’edizione 2022 del percorso  di arricchimento del legame di coppia “Ci facciamo un regalo? Prendiamoci cura di noi”, a cura della Cooperativa Esserci, all’interno delle attività di co-progettazione con il Centro per le Relazioni e le Famiglie. Il primo incontro si svolgerà  giovedì 28 aprile dalle ore 18 alle ore 21 in corso Unione Leggi di più…

Evento di presentazione del percorso di gruppo “Ci facciamo un regalo? Prendiamoci cura di noi”

Martedì 12 aprile 2022 alle ore 20,00 Aperitivo di presentazione del Percorso di arricchimento del legame di coppia, presso il locale Pandan in via San Pio V n. 15 a Torino.  L’evento è organizzato dal Centro per le Relazioni e le Famiglie e dalla Coop. Esserci ed  è pensato per giovani coppie che tendenzialmente sono Leggi di più…

Uno “Spazio dedicato” per i genitori di figli/e preadolescenti ed adolescenti

Il Centro Relazioni e Famiglie e l’Associazione Area G propongono un’attività per  genitori di figlie e figli preadolescenti e adolescenti: “Spazio dedicato”, un gruppo sperimentale per Genitori di Figlie e Figli preadolescenti ed adolescenti. “Spazio Dedicato” si articola in 8 incontri, mescolando incontri in presenza e in modalità online: • 1° aprile / 15 aprile – Leggi di più…

Riprende il 17 febbraio 2022 on line “Io e mamma”

Il Centro Relazioni e Famiglie del Comune di Torino, in partenariato con l’Associazione Cerchio degli Uomini, offre anche nel 2022 uno spazio di condivisione familiare e di sostegno alle neomamme, per parlare di temi legati alla nascita e alla cura dei bambini. Tenuto conto delle attuali restrizioni dovute all’emergenza sanitaria, gli incontri del Cerchio delle Leggi di più…

Generazione Arcobaleno: i bambini stanno bene? 22 febbraio h. 16-18 Live streaming

Martedì 22 febbraio 2022 dalle ore 16 alle ore 18 si svolgerà on line un incontro di formazione a cura dell’Associazione Famiglie Arcobaleno, partner di co-progettazione del Centro per le Relazioni e le Famiglie. La discussione coinvolgerà Micaela Ghisleni, autrice del libro : “Generazione arcobaleno. La sfida per l’uguaglianza dei bambini con due mamme”, Roberta Leggi di più…

Il grembo dei nuovi padri

in.Genere 25 gennaio 2022 Alessandra Minello Ci sono padri che si approcciano alla genitorialità con intenzioni completamente diverse da quelle che animavano le generazioni passate. E mentre i dati parlano ancora di forti disuguaglianze tra i ruoli, la letteratura inizia a raccontare questo mutamento. Il ruolo dei padri è cambiato notevolmente negli ultimi decenni. Da figura di Leggi di più…

Massimo Recalcati su La Repubblica:” Ricostruire la fiducia”

Su La Repubblica di lunedì 24 gennaio 2022 Massimo Recalcati, psicoanalista e saggista, fondatore nel 2003, Jonas Onlus – Centro di Clinica psicoanalitica per i Nuovi Sintomi – è un’Associazione senza fini di lucro,  offre una riflessione utile per le famiglie.

Grandi coppie

Il consultorio Punto Familia, di via Casalis 72 a Torino, propone un percorso  “Grandi Coppie” per confrontarsi in gruppo sulle problematiche e le dinamiche di  coppia proprie degli anni maturi. I conduttori sono psicologi e consulenti familiari. E’ un’iniziativa rivolta alle coppie rodate nel tempo che desiderano: interrogarsi sulle questioni proprie dell’età matura, mettersi in Leggi di più…

In Sala Rossa celebrata la Giornata contro la violenza sulle donne

La Sala Rossa di Palazzo Civico ha ospitato, questa mattina, un incontro dedicato alla Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le #donne. Ad accogliere associazioni e istituzioni che operano nei servizi dedicati alla prevenzione e al contrasto della violenza di #genere, erano presenti la presidente del Consiglio comunale Maria Grazia Grippo e l’assessore alla pari opportunità Jacopo Leggi di più…

25 novembre 2021 Giornata in contrasto alla violenza sulle donne

Associazione Pieghe, Associazione LabPop Laboratorio Popolare e Cooperativa sociale Orso presentano   Sessione aperta di psicodramma pubblico Le vogliamo tutte vive !   Conducono Violeta Raileanu, psicologa, e Donatella Lessio, formatore   Giovedì 25 novembre 2021 ore 20.30 via Lodi 25/A Torino   La serata vuole invitare la cittadinanza a riflettere attivamente sulla violenza di genere Leggi di più…

Rinnovo dell’accordo di collaborazione con le organizzazione capofila per la continuità delle attività del Centro per le Relazioni e le Famiglie

La Giunta Comunale nella seduta del 9 novembre 2021 ha approvato la continuità delle attività in essere nell’ambito del Centro per le Relazioni e le Famiglie cittadino, rinnovando, a fronte della disponibilità in tal senso espressa dalle organizzazioni capofila, l’Accordo di collaborazione di cui alla DGC n. 826 del 10 marzo 2020 con le specifiche Leggi di più…

13° Convegno Nazionale Agippsa sul lavoro con adolescenti e giovani adulti

Da venerdì  15 a domenica  17 ottobre 2021 si terrà il convegno Nazionale Agippsa in modalità webinar  (23 crediti ecm) dal titolo: “Crescere Nonostante. La creatività nell’adolescente tra soggettività e relazioni”. Crescere/creatività sono le due parole chiave del XIII Convegno dell’AGIPPsA, parole che, condividendo la stessa radice, sono strettamente connesse: il crescere è un’azione progressiva, Leggi di più…

Illuminati, ma soli nella stanza

Il Centro Telemaco Torino presenta *Illuminati, ma soli nella stanza*. L’iniziativa prevede la realizzazione di due webinar gratuiti, rivolti a genitori e insegnanti, ed è pensata come risposta alla complessità dell’attuale periodo di pandemia, che ha visto l’insorgere di difficoltà inedite per gli adolescenti, le loro famiglie, gli insegnanti. Gli incontri – condotti da Giorgia Leggi di più…

“Noi, nonne del Sessantotto siamo diverse perché siamo donne diverse” la nonnità secondo Lidia Ravera

Si intitola Tempo con bambina (Bompiani, euro 16) ed è l’ultimo libro di Lidia Ravera. Il terzo, su una trentina, in cui l’autrice parla della propria vita, dopo Bambino mio (1979) dedicato al figlio e Sorelle (1994) dedicato alla sorella Mara, scomparsa prematuramente. Un dialogo, quello tra Lidia e Mara, che non si è mai Leggi di più…

Audio e video dell’incontro “Claustrofilia: chiusure e isolamenti ai tempi del Covid”

Dopo l’incontro del 7 aprile, l’associazione Jonas Torino ha condiviso sul Canale  Youtube l’evento.

Claustrofilia: chiusure e isolamenti ai tempi del Covid

Mercoledì 7 aprile alle ore 20,30 Jonas Torino, partner di coprogettazione del Centro per le Relazioni e le Famiglie propone un incontro on line col dott. Fabio Tognassi sul tema: ”Claustrofilia: chiusure e isolamenti ai tempi del Covid”. Fabio Tognassi è psicoanalista, membro di Jonas Onlus Milano, docente IRPA. Introduce l’incontro Battistina Bertino, responsabile di Leggi di più…

Audio dei “Tre passi nel mondo dei videogiochi”

Qui di seguito sono a disposizione tutti i link agli audio dei tre incontri curati da Edugamers in collaborazione con il Centro per le Relazioni e le Famiglie, svoltisi il 14 gennaio, l’11 febbraio e l’11 marzo 2021:

Forme familiari, relazioni intime, genitorialità

Venerdì 19 e sabato 20 marzo 2021, convegno di metà mandato della sezione AIS “Studi di genere”, a cura dell’Università degli Studi di Perugia, Dipartimento Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione.  Titolo del convegno: Studi di genere e nuove sfide del XXI secolo. Forme familiari, relazioni intime, genitorialità. L’evento avverrà  on line su piattaforma Leggi di più…

Nuove famiglie

Venerdì 19 marzo 2021 alle ore 18,30 si svolgerà on line una conferenza organizzata dalla Segreteria SLP (Scuola Lacaniana di Psicoanalisi del campo freudiano) di Torino in preparazione a  PIPOL 10, dal titolo “Nuove Famiglie”. La partecipazione è gratuita.

Webinar dell’Associazione Internazionale per l’Arte e la Psicologia – IAPPs

Martedì 23 marzo 2021 l’IAAPs (International Associazion for Art and pPsichology) propone un webinar gratuito dal titolo “Volare con Chagall tra colore, passioni, fiabesco”. A cura di Anna Piantanida, psicologa, psicoterapeuta di IAAPs Piemonte.

Giornata internazionale della Donna

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, la Città di Torino è lieta di pubblicare l’opuscolo (in continuo aggiornamento) con le iniziative nel territorio che avranno luogo nel mese di marzo. Un calendario di convegni, seminari, spettacoli e proiezioni.

Tre passi nel mondo dei videogiochi

      Ciclo di 3 incontri sui video games per genitori e operatori sociali, a cura della Cooperativa Crescere Insieme in collaborazione con il Centro per le Relazioni e le Famiglie del Comune di Torino. Dopo il primo incontro del 14 gennaio ed il secondo dell’11 febbraio, a cui si sono collegati molti genitori Leggi di più…

Laboratorio per neogenitori, on line

Il Centro Relazioni e Famiglie del Comune di Torino, in partenariato con l’associazione Cerchio degli Uomini, offre uno spazio di condivisione familiare e di sostegno ai neo genitori, per parlare di temi legati alla nascita e alla cura dei bambini. Tenuto conto delle attuali restrizioni dovute all’emergenza sanitaria, gli incontri di sostegno alla genitorialità  si Leggi di più…

Le famiglie cambiano. E le politiche? Tra buone intenzioni e buone pratiche

Evento on line del 17 e 18 febbraio 2021.  Convegno  di fine mandato della sezione AIS Politica Sociale, Dipartimento di Sociologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Il tema della violenza in famiglia in un nuovo corto animato premiato in tutto il mondo

L’illustratrice e animatrice americana Pilar Garcia-Fernandezsesma ha realizzato un potentissimo corto animato sul tema della violenza domestica. Premiato in tutto il mondo,

Essere genitori, un’arte imperfetta

Ricominciano gli incontri di “Essere genitori, un’Arte imperfetta”. Prossimo appuntamento dell’edizione 2020/2021, è Venerdì  19 febbraio, ore 21.00 Andare oltre… gli spazi chiusi APPRENDIMENTO IN NATURA Una scelta sana che soddisfa il bisogno dei bambini di scoprire il mondo circostante. Come previsto dalla vigente normativa in emergenza sanitaria l’incontro sarà effettuato nella sola modalità della Leggi di più…

Genitori coraggiosi: “Come proteggere i figli da tentazioni e influenze negative?”

Ogni ultimo martedì del mese “Riflessi”, agenzia di consulenza e formazione che dal 2004 opera in ambito psicosociale, sanitario ed educativo, propone un WebiMAR. Questo mese, il 23 febbraio, dalle ore 18 alle ore 19,30 è la volta di Haim Omer, docente di Psicologia dell’Università di Tel Aviv che parlerà del suo nuovo libro “Genitori Leggi di più…

Laboratorio on line per neo-papà

Il Centro Relazioni e Famiglie del Comune di Torino, in partenariato con l’associazione Cerchio degli Uomini, offre uno spazio virtuale di condivisione e sostegno rivolto ai neo papà, per condividere le gioie e le fatiche dell’essere padre.  Gli incontri si svolgeranno on line il sabato mattina dalle 10 alle 12, con cadenza quindicinale. Per verificare Leggi di più…

Voci e storie di migranti LGBTQ: quali sguardi, quali credibilità?

Mercoledi 24 febbraio dalle 14.30 alle 17.30 si svolgerà il Seminario di formazione on line sulla migrazione LGBTQ* rivolto agli operatori del terzo settore e del settore pubblico che lavorano nel campo dell’accoglienza dei migranti. Dopo il seminario del 2019 si ritorna sul tema delle migrazioni di persone LGBTQI+ nel tentativo di rispondere ai bisogni  Leggi di più…

عيد ميلاد مجيد من مركز العلاقات والعائلات إلى جميع العائلات

عيد ميلاد مجيد من مركز العلاقات والعائلات إلى جميع العائلات ، في انتظار العام الجديد ال أفضل من العام الذي نحييه وسيبقى في ذاكرتنا إلى الأبد!ذي نتمناه ، بالفعل يجب أن يكون في عام 2020 لم نحتفل ، كما أعلنا ، بأول 10 سنوات من نشاط المركز ، لأن الفيروس قد وصل ، والذي أصبح Leggi di più…

Buone Feste dal Centro per le Relazioni e le Famiglie

Buon Natale dal Centro per le Relazioni e le Famiglie, in attesa di un nuovo anno che ci auguriamo, anzi che deve essere migliore di quello che salutiamo e che rimarrà nella nostra memoria per sempre! Nel 2020 non abbiamo festeggiato, come vi avevamo annunciato,  i primi 10 anni di attività del Centro, perché è sopraggiunto il Virus, Leggi di più…

Presentazione nuova piattaforma di Torinowelfare

Mercoledì 16 dicembre alle ore 11,30 si svolgerà la presentazione della nuova piattaforma di Torinowelfare, un progetto nato durante il lockdown per rispondere in modo innovativo a esigenze educative, ricreative, assistenziali, abitative, informative di cittadini e aziende, che su questa piattaforma possono trovare servizi alla persona per diverse fasce d’età. La piattaforma è il risultato Leggi di più…

Nuove disposizioni per i Centri famiglia del Piemonte

Il Centro per le Relazioni e le Famiglie del Comune di Torino, come gli altri Centri Famiglia della Regione Piemonte, deve ottemperare alla Dgr dell’11 novembre 2020 che prevede la sospensione delle attività in presenza, salvo appuntamenti per attività indifferibili. A far data da lunedì 16 novembre vengono garantiti soltanto i primi colloqui in presenza Leggi di più…

Giornate contro la violenza sulle donne

Le relazioni inquiete. Donne, uomini e amore nella contemporaneità. Eventi, workshop, laboratori esperienziali, spettacoli, performances. 10ª EDIZIONE 24-29 novembre 2020 in collaborazione con L’Io e l’Altro – Rassegna Nazionale di Psicodramma e Sociodramma

Thub 06 a cura dell’Associazione Parole in Movimento

Parole in Movimento Onlus contribuisce nuovamente al programma di incontri “Un esperto per tutte le famiglie. Buone pratiche per accompagnare la crescita di bambini e bambine” di Thub 06.  L’equipe di Psicologi e Psicoterapeuti di Genitori Avanti è parte attiva all’interno del progetto coordinato dalla Cooperativa Liberi Tutti offrendo la propria esperienza nell’ambito del sostegno Leggi di più…

Approvazione accordo di collaborazione in esecuzione della deliberazione della Giunta Comunale del 20 ottobre 2020

Con Deliberazione di Giunta Comunale n. 2213/019 del 20/10/2020, successiva alla precedente  n. 826/019 del 10.03.2020, si sono conclusi gli atti amministrativi del bando di co-progettazione e si sono formalizzati gli interventi concordati con le organizzazioni selezionate. Dopo che è  stato approvato l’elenco delle organizzazioni ammesse alla fase di coprogettazione e lo schema di accordo Leggi di più…

Robe da Matt*, la Settimana della Salute Mentale a Torino

Dal 5 all’11 ottobre 2020 si svolgerà Robe da matti, quest’anno rinominato Robe da matt*, la Settimana della Salute Mentale a Torino.  La kermesse dal 2014 propone eventi scientifici, culturali e d’intrattenimento, in collaborazione con enti pubblici e con organizzazioni private che si occupano di salute mentale. L’obiettivo è quello di parlare al più ampio pubblico possibile del mondo della follia, delle Leggi di più…

Riparte il laboratorio per separati al Punto Familia

Il Punto Familia, di via Casalis 72, a Torino,  partner del Centro per le Relazioni e le Famiglie, sta raccogliendo le adesioni per un nuovo ciclo del laboratorio per separati.   I laboratori per separati sono piccoli gruppi di persone separate (10 – 12 persone) che insieme affrontano le tematiche tipiche della separazione. I gruppi sono Leggi di più…

Riapertura del Centro per le Relazioni e le Famiglie

Il Centro per le Relazioni e le Famiglie, nell’osservanza delle normative Sars-Cov-2, ha riaperto la sua sede di via Bruino 4 dove, dal 1° ottobre,  hanno ripreso a svolgersi i percorsi di mediazione famigliare, di consulenza familiare, educativa, legale e gli interventi di sostegno psicologico e genitoriale. Telefonando al numero 011.011.31562 il  lunedì dalle ore Leggi di più…

Approvazione accordo di collaborazione in esecuzione della deliberazione della Giunta Comunale del 10 marzo 2020

Con Deliberazione di Giunta Comunale n. 826/019 del 10.03.2020 è stato approvato l’elenco delle organizzazioni ammesse alla fase di coprogettazione e lo schema di accordo di collaborazione relativo alla prima tranche di azioni e interventi da realizzare presso il Centro Relazioni e Famiglie. Tale accordo definisce le modalità organizzative e operative di tutte le azioni, Leggi di più…

L’insolito salotto

L’Associazione Aletosfera è lieta di informarvi che l’Insolito Salotto resta aperto anche tutto il mese di agosto! L’esperienza  insegna quanto può essere difficile per qualcuno affrontare l’estate, spesso rimanendo senza quei riferimenti e quelle attività che strutturano il tempo, i luoghi e i legami nel corso dell’anno. Tanto più in quest’anno particolare, l’Insolito Salotto resta Leggi di più…

Fase 3 dell’Emergenza Covid-19: siamo aperti alle relazioni ed alle famiglie…in più modi!

Il Centro Relazioni e Famiglie di via Bruino 4 a Torino, a causa dell’emergenza Covid-19, è ancora chiuso al  pubblico. Gli operatori del Centro offrono  ascolto, sostegno ed orientamento nell’ ambito delle relazioni interpersonali e familiari, rispondendo al telefono nei giorni ed orari che prima erano anche di ricevimento. ll Centro continua a mettere a Leggi di più…

Linee guida Anno 2020 per attività afferenti aree Salute, Politiche Sociali e Abitative

La Città di Torino riconosce il valore del volontariato e la funzione sociale delle sue attività quale espressione di partecipazione, solidarietà e pluralismo e ne promuove lo sviluppo salvaguardandone l’autonomia.

Come ripartire dal corpo: Un punto di vista nutrizionistico e psicologico

L’associazione Punto Psiche, che fa parte della Rete di collaboratori del Centro per le Relazioni e le Famiglie propone un seminario via web (webinar) che si svolgerà venerdì 8 maggio alle ore 17,45.  ll webinar proporrà alcuni spunti a livello nutrizionistico a cura della  dott ssa Lorenza Jannuzzo (biologa e nutrizionista) e alcuni risvolti psicologici da Leggi di più…

Il Gruppo multifamiliare prosegue on-line

Il gruppo multifamiliare attivato con l’Associazione “Parole in movimento onlus” presso il Centro per le Relazioni e le Famiglie e poi sospeso per l’emergenza Covid, è stato riattivato e  si sta svolgendo in video-chiamata con i partecipanti già membri del gruppo. E’ uno spazio di incontro dove si favoriscono il dialogo, l’ascolto ed il confronto fra le Leggi di più…

Mamre e l’emergenza Coronavirus

L’associazione MAMRE, che fa parte della Rete di collaborazione del Centro Relazioni e Famiglie si occupa di salute mentale in contesti multiculturali, di consulenze e mediazioni culturali. Alle persone italiane e straniere Mamre offre un servizio per chi soffre di problemi psicologici, di ansia, di gestione dell’isolamento, di solitudine, e /o di timori per sé Leggi di più…

Il Familyhub non si ferma!

Lo sportello del Familyhub della Cooperativa Accomazzi, che fa parte della  Rete di collaborazione del Centro per le Relazioni e le Famiglie, resta attivo per colloqui telefonici per: confrontarsi su come affrontare questo delicato momento  ricevere un sostegno in merito ai possibili disagi dei bambini rispetto alla situazione che stiamo vivendo condividere le difficoltà che state Leggi di più…

KickTheQuarantine: un laboratorio on-line di espressione e condivisione per pre-adolescenti, adolescenti e giovani adulti

La Cooperativa Terzo Tempo Educazione Cultura e Sport e l’Associazione Volonwrite, con il contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando “Insieme andrà tutto bene” e delle collaborazioni in essere con la Città di Torino, avviano il progetto “KickTheQuarantine” per contrastare l’isolamento e l’insorgenza di stati di malessere, offrendo un sostegno e un Leggi di più…

Laboratorio Io (e) Mamma on line

Riprende con la possibilità di utilizzare una piattaforma digitale il Laboratorio Io (e) Mamma, un ciclo di incontri settimanali in piccolo gruppo che ha lo scopo di creare un’ occasione di ascolto, sostegno, condivisione e altro, rivolto alle mamme e ai loro piccoli. Ci sono già alcune iscritte e si stanno raccogliendo altre adesioni, in Leggi di più…

Laboratorio Io (e) Papà: ci incontriamo in piattaforma digitale

Dopo la sospensione  per l’emergenza Covid-19, riprende a far data da sabato 18 aprile 2020 il Laboratorio Io (e) Papà, attraverso una piattaforma digitale. Le persone già iscritte e quelle interessate possono telefonare al Centro nei giorni ed orari di risposta telefonica o inviare un’email. Il collegamento avviene sempre il sabato mattina.

La forza della parola per combattere il coronavirus

Jonas Italia ha dato vita, da qualche settimana, a un progetto di ascolto e supporto gratuito per gli operatori sanitari coinvolti nella lotta al COVID19. L’ascolto gratuito è rivolto anche agli operatori (educatori, assistenti sociali, ecc.) impegnati nell’emergenza COVID19. Per avere maggiori informazioni sul progetto è possibile visitare il link: https://www.jonasitalia.it/la-forza-della-parola/  e la pagina facebook Leggi di più…

Ascolto mediazione e sostegno educativo con associazione Me.dia.re e cooperativa Il Ricino

L’Associazione Me.Dia.Re. e la Cooperativa Il Ricino hanno attivato  in forma gratuita un sostegno da remoto, nei termini di servizi on line e/o telefonici di Ascolto e Gestione dei Conflitti, di supporto e facilitazione della comunicazione interpersonale  e di Sostegno Educativo e Psicologico per persone e famiglie che, anche a causa delle misure restrittive della circolazione finalizzate al contenimento dell’epidemia da Coronavirus, si trovino a vivere situazioni di criticità Leggi di più…

#iorestoacasa: i consigli di via Baltea

Cosa succede in via Baltea #iorestoacasa Da ormai 2 settimane Via Baltea sta raccogliendo e pubblicando su facebook e instagram le#cartolinedacasamia: foto e consigli di tutti gli amici di via Baltea che ci raccontano ogni giorno come trascorrono questo periodo di tempo sospeso. Abbiamo pensato di raccoglierli tutti e di confezionare una newsletter utile con Leggi di più…

50 ATTIVITÀ PER BAMBINI

      https://www.bimbiafesta.it/blog/50-attivita- Bambini-durante-la-chiusura-della-scuola-coronavirus Aggiornato il 22/03/2020 in Giochi HTTPS://WWW.BIMBIAFESTA.IT/BLOG/50-ATTIVITA-BAMBINI-DURANTE-LA-CHIUSURA-DELLA-SCUOLA-CORONAVIRUS

Essere Anziani a Mirafiori sud

RESTATE A CASA newsletter #7 Cari amici e care amiche di Essere Anziani a Mirafiori sud, questa newsletter esce con due giorni di ritardo. Ci scusiamo, ma non siamo riusciti a rispettare il calendario che vi avevamo comunicato.  Nei giorni scorsi ci sono arrivate tante richieste di aiuto da parte di anziani e di loro Leggi di più…

SPORTELLO TELEFONICO GRATUITO DI SOSTEGNO PSICOLOGICO

In questi giorni difficili, chiusi all’interno delle nostre case, siamo esposti a paure, stress, senso di isolamento, ansie e solitudine. Cascina Roccafranca ha attivato uno sportello telefonico gratuito per supportare chiunque in questo momento stia vivendo una situazione di sofferenza e disagio. L’attivazione si è resa possibile grazie alla collaborazione volontaria di psicologhe e counselor. Leggi di più…

Sportello di ascolto e sostegno Covid-19

L’altra faccia dell’emergenza Coronavirus è quella che si sta vivendo all’interno delle case: siamo esposti a stress, paure, ansie, solitudine e senso di isolamento. Il Gruppo Abele ha attivato  una linea telefonica per supportare chiunque in questo momento stia vivendo una situazione di sofferenza e disagio. Numero di telefono: 011 3841040 Attivo: Sette giorni su sette Leggi di più…

Sportello di ascolto telefonico “Prendersi cura di…”

L’associazione Parole in Movimento Onlus ha deciso in queste settimane di emergenza, insieme alle circoscrizioni 6 e 7, di dare una forma diversa allo spazio di ascolto gratuito “Prendersi cura di…” rivolto ai cittadini che attraversino un momento di crisi personale legato a cambiamenti della vita e al prendersi cura dei propri famigliari.    Chiamando il numero Leggi di più…

Sergio Bonelli Editore presenta “Un Bonelli al giorno”

Sergio Bonelli Editore, nell’ambito del progetto #ACasaConBonelli, ha pensato di proporre una nuova iniziativa dedicata a tutti i suoi lettori. Grazie a “UN BONELLI AL GIORNO”, ogni mattina alle ore 10, visitando il sito della Casa editrice, i lettori troveranno un fumetto in formato PDF scaricabile GRATUITAMENTE. La partenza di questa nuova avventura è fissata per lunedì 23 Leggi di più…

Lessico Famigliare su RaiPlay

Lessico Famigliare su RaiPlay

La madre, il padre, il figlio, la scuola. Sono gli archetipi su cui si fonda la nostra società. Massimo Recalcati racconta questi ruoli esponendo tesi e suggestioni proprie della psicoanalisi, punteggiate e arricchite da interviste, contributi filmati, letture di testi, citazioni cinematografiche.

Galleria multimedia

Galleria multimedia

Il Bollettino della Famiglia

Il Bollettino della Famiglia

Vi segnaliamo

  • Centro Antiviolenza
  • Polo Cittadino della Salute
  • InformAnziani
  • InformadisAbile
  • Biblioteche civiche
  • Servizi educativi
  • InformaCasa
  • Aria
  • Guida ai Servizi
  • Case del Quartiere
  • Pari opportunità e politiche di genere

Link utili