Centro relazioni e famiglie

Bacheca

50 ATTIVITÀ PER BAMBINI

      https://www.bimbiafesta.it/blog/50-attivita- Bambini-durante-la-chiusura-della-scuola-coronavirus Aggiornato il 22/03/2020 in Giochi HTTPS://WWW.BIMBIAFESTA.IT/BLOG/50-ATTIVITA-BAMBINI-DURANTE-LA-CHIUSURA-DELLA-SCUOLA-CORONAVIRUS

Essere Anziani a Mirafiori sud

RESTATE A CASA newsletter #7 Cari amici e care amiche di Essere Anziani a Mirafiori sud, questa newsletter esce con due giorni di ritardo. Ci scusiamo, ma non siamo riusciti a rispettare il calendario che vi avevamo comunicato.  Nei giorni scorsi ci sono arrivate tante richieste di aiuto da parte di anziani e di loro Leggi di più…

Emergenza Covid-19

Il Centro Relazioni e Famiglie di via Bruino 4 a Torino, a causa dell’emergenza Covid-19, sarà chiuso al pubblico  sino al termine dell’emergenza. Il personale potrà rispondere alle chiamate dei cittadini e delle cittadine nei seguenti giorni ed orari: lunedì dalle ore 14 alle ore 17,30, mercoledì giovedì e venerdì dalle ore 9 alle ore Leggi di più…

Prossimo gruppo di ascolto e di parola per figli/e di genitori separati

Il Centro per le Relazioni e le Famiglie, concluso il periodo dell’emergenza Covid-19, ha in programma un gruppo di ascolto e di parola per bambini/e della fascia 6 – 11 anni, o di 11 – 13 anni,

Rassegna stampa

#iorestoacasa: i consigli di via Baltea

Cosa succede in via Baltea #iorestoacasa Da ormai 2 settimane Via Baltea sta raccogliendo e pubblicando su facebook e instagram le#cartolinedacasamia: foto e consigli di tutti gli amici di via Baltea che ci raccontano ogni giorno come trascorrono questo periodo di tempo sospeso. Abbiamo pensato di raccoglierli tutti e di confezionare una newsletter utile con Leggi di più…

SPORTELLO TELEFONICO GRATUITO DI SOSTEGNO PSICOLOGICO

In questi giorni difficili, chiusi all’interno delle nostre case, siamo esposti a paure, stress, senso di isolamento, ansie e solitudine. Cascina Roccafranca ha attivato uno sportello telefonico gratuito per supportare chiunque in questo momento stia vivendo una situazione di sofferenza e disagio. L’attivazione si è resa possibile grazie alla collaborazione volontaria di psicologhe e counselor. Leggi di più…

Sportello di ascolto e sostegno Covid-19

L’altra faccia dell’emergenza Coronavirus è quella che si sta vivendo all’interno delle case: siamo esposti a stress, paure, ansie, solitudine e senso di isolamento. Il Gruppo Abele ha attivato  una linea telefonica per supportare chiunque in questo momento stia vivendo una situazione di sofferenza e disagio. Numero di telefono: 011 3841040 Attivo: Sette giorni su sette Leggi di più…

Sportello di ascolto telefonico “Prendersi cura di…”

L’associazione Parole in Movimento Onlus ha deciso in queste settimane di emergenza, insieme alle circoscrizioni 6 e 7, di dare una forma diversa allo spazio di ascolto gratuito “Prendersi cura di…” rivolto ai cittadini che attraversino un momento di crisi personale legato a cambiamenti della vita e al prendersi cura dei propri famigliari.    Chiamando il numero Leggi di più…

Sergio Bonelli Editore presenta “Un Bonelli al giorno”

Sergio Bonelli Editore, nell’ambito del progetto #ACasaConBonelli, ha pensato di proporre una nuova iniziativa dedicata a tutti i suoi lettori. Grazie a “UN BONELLI AL GIORNO”, ogni mattina alle ore 10, visitando il sito della Casa editrice, i lettori troveranno un fumetto in formato PDF scaricabile GRATUITAMENTE. La partenza di questa nuova avventura è fissata per lunedì 23 Leggi di più…

Sospeso il Gruppo Multifamiliare dell’Associazione Parole in Movimento

Il gruppo multifamiliare che si svolge ogni quindici giorni presso il Centro per le Relazioni e le Famiglie è sospeso a partire da questa  settimana a causa dell’emergenza Covid-19. 

Sospeso il laboratorio Io &Papà

Stante le ultime disposizioni Ministeriali inerenti la gestione dell’emergenza da influenza da Covid-19 e la non prevedibilità del momento in cui  sarà possibile riprendere le normali attività legate alle attività di gruppo, non siamo in grado di definire la data della ripresa degli incontri di Io e Papà.

Rimandata la presentazione del libro di Francesco Cannadoro

Vista la situazione di incertezza determinata dall’emergenza epidemiologica  si è deciso con l’autore di rimandare a nuova data la presentazione del libro “Diario di un papà fortunato”. Pertanto la presentazione di Venerdì 6 marzo alle ore 17,00 in via Bruino 4 non avrà luogo.

8 marzo Protagoniste sempre, non solo un giorno

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, la Città di Torino è lieta di pubblicare l’opuscolo con le numerose iniziative nel territorio che avranno luogo nel mese di marzo. Un ricco calendario di convegni, seminari, spettacoli e proiezioni. N.B.

#Cuciti al cuore

Venerdì 6 marzo alle ore 17,00 in via Bruino 4 si terrà l’incontro con Francesco Cannadoro, papà e creatore di “Diario di un padre fortunato“, il blog (con pagina Facebook da più di 50.000 follower) che racconta le avventure della sua famiglia, tra quotidianità, ironia e   “un’epica battaglia contro il drago” che mostra la disabilità “senza Leggi di più…

AffiDarsi

Il ritorno di Mary Poppins ha inaugurato la terza edizione di AffiDarsi un progetto curato dall’Associazione Museo Nazionale del Cinema (AMNC) e sostenuto dalla Città di Torino, Casa dell’Affidamento e Fondazione CRT. La rassegna cinematografica fa parte di un più ampio progetto che include un percorso creativo di video partecipativo per ragazzi in affidamento familiare coordinato dai formatori Valentina Noya e Vieri Brini. Dopo Leggi di più…

Una famiglia, tutti i colori

Venerdì 14 febbraio 2020 alle ore 17,00 si inaugurerà la prima grande mostra fotografica contro il razzismo, presso la Sala Riunioni del Centro di Documentazione pedagogica in corso Francia 285 a Torino. A cura dell’Associazione  “Mamme per la pelle” e con il Patrocinio del Comune di Torino.

Gli affidamenti familiari a parenti. Opportunità e criticità

Lunedì 17 febbraio 2020 dalle ore 9,30 alle 13,30 si svolgerà presso La Fabbrica delle “E” del Gruppo Abele, corso Trapani n. 95 a Torino  un seminario formativo promosso dall’Associazione nazionale famiglie adottive e affidatarie in collaborazione con il Consiglio dell’Ordine degli Assistenti Sociali del Piemonte e con l’adesione della Casa dell’Affidamento  del Comune di Leggi di più…

Passa la palla! Cura delle relazioni e delle reti sociali

Venerdì 7 febbraio 2020 dalle ore 14 alle ore 17 presso l’Auditorium della Città metropolitana- corso Inghilterra 7 a  Torino, si svolgerà il convegno promosso per la giornata nazionale contro il bullismo ed il cyberbullismo dalla Città metropolitana di Torino e dall’Associazione Social for Inclusion, con il patrocinio dell’ANCI Piemonte dal titolo “PASSA LA PALLA! Leggi di più…

Aria di Autonomie. Tra soggettività, occasioni e paure

Lunedì 3 febbraio 2020,dalle ore 9,00 alle ore 17,00 presso la Scuola Holden in via Borgo Dora n. 49 si svolgerà il convegno annuale del Progetto Aria dal titolo “Aria di Autonomie. Tra soggettività, occasioni e paure“. La giornata, introdotta da Sonia Schellino – Vicesindaco della Città di Torino e Monica Lo Cascio – Direttore Divisione Servizi Sociali della Città di Torino, si Leggi di più…

Seminario di approfondimento sul tema dell’adolescenza organizzato dal progetto Aria

Si terrà mercoledì 22 gennaio  dalle ore 18,00 alle ore 19.30 presso SPAZI REALI – c.so San Maurizio, 4 a Torino, l’ultimo appuntamento del ciclo di seminari di approfondimento sul tema dell’adolescenza organizzati dal progetto Aria e dedicati a genitori e professionisti. L’incontro verterà sul tema TO BI OR NOT TO BI I relatori saranno gli psicologi Leggi di più…

Gruppo multifamiliare al Centro per le Relazioni e le Famiglie

Il gruppo multifamiliare proposto dall’Associazione Parole in Movimento in collaborazione con il Centro per le Relazioni e le Famiglie è ripreso con un nuovo orario in via Bruino 4 a Torino,

Chiusura del Centro per le Relazioni e le Famiglie

Il Centro per le Relazioni e le Famiglie sarà chiuso al pubblico, oltre che per le vacanze natalizie,  venerdì 27 dicembre 2019, giovedì 2 e venerdì 3 gennaio 2020. Il servizio sarà aperto al pubblico lunedì 30 dicembre 2019 dalle 14,00 alle 17,30 e riprenderà il regolare funzionamento a partire da martedì 7 gennaio 2020.

مكتبا للوساطة بين الثقافات في مركز العلاقات والأسر, Médiateurs Interculturels, Mediadores Interculturales, Intercultural Mediators

أنشأت جمعية الوسطاء متعددي الثقافات (AMMI) مكتبا للوساطة بين الثقافات في مركز العلاقات والأسر في Bruino 4 في تورينو، بعد ظهر الأربعاء من الساعة 2:00 مساء وحتى 04:00 مساء وصباح الخميس من إلى 10:00 12:00 L’Association des Médiateurs Interculturels (AMMI) a mis en place un bureau de médiation interculturelle au Centre de Relations et Familles Leggi di più…

Io (e) mamma

Mercoledì 4 dicembre 2019  dalle ore 10.00 alle ore 12.00 inizia  presso la Scuola D’Infanzia di via Bruino 14 a Torino il primo  ciclo di incontri settimanali in piccolo gruppo che ha lo scopo di creare un’ occasione di ascolto, sostegno, condivisione e altro, rivolto alle mamme e ai loro piccoli. Le iscrizioni sono aperte Leggi di più…

Ancòra papà , un segnale di vicinanza ai papà separati

Un segnale di vicinanza ai papà separati, un servizio per coloro che non hanno un luogo idoneo dove trascorrere le ore assegnate con i propri figli.  Due alloggi arredati e attrezzati a Torino (largo Orbassano e corso Mortara) a disposizione di padri e figli per massimo 4 notti consecutive a fronte di un piccolo contributo. Leggi di più…

Affido, un’esperienza a tempo a sostegno del bambino e della famiglia

Affido, un’esperienza a tempo a sostegno del bambino e della famiglia Pubblicato il: 11 Ottobre 2019 In: Primo Piano “Mi presti la tua famiglia? La mia è un po’ in difficoltà” è il claim scelto dalla Città di Torino per la campagna di promozione dell’affido. Lo stesso campeggiava sull’invito alla Festa delle famiglie affidatarie rivolto Leggi di più…

Pippi, il progetto per l’accompagnamento alla genitorialità vulnerabile

Pippi, il progetto per l’accompagnamento alla genitorialità vulnerabile Pubblicato il: 11 Ottobre 2019 In: Primo Piano P.I.P.P.I., con riferimento al nome della protagonista del romanzo Pippi Calzelunghe, della scrittrice svedese Astrid Lindgren, la bimba simbolo delle potenzialità inesauribili dei bambini anche in situazioni difficili, è l’acronimo del Programma di Intervento per la Prevenzione dell’Istituzionalizzazione. Il Leggi di più…

Gli interventi della Città a sostegno di famiglie e minori

Gli interventi della Città a sostegno di famiglie e minori Pubblicato il: 11 Ottobre 2019 In: Primo Piano La legge 184 del 1983, all’articolo 1 commi 2 e 3 sancisce il diritto del minore a crescere ed essere educato nell’ambito della propria famiglia precisando che “le condizioni di indigenza dei genitori non possono essere di ostacolo all’esercizio del Leggi di più…

Cosa mettiamo in valigia?

Tre incontri gratuiti per coppie in attesa del primo figlio o neo-genitori (da 0 a 12 mesi). A cura di Studio Elianto, in collaborazione con il Centro per le Relazioni e le Famiglie, all’interno del Progetto Zero-Sei “Con i bambini” Fondo per il contrasto della povertà educativa.

Ascoltare per dare voce

Giovedì 3 ottobre 2019 dalle ore 17,30 alle ore 19,00 iniziativa collegata al gruppo di studio ” Trauma, Resilienza ed Embodiment” dell’Associazione Professionale Ialiana di Danzamovimentoterapeuti (APID), organizzata dall’Associazione Parole in Movimento.

Tavola rotonda sul DDL Pillon

Alla luce dei diritti e dei bisogni dei bambini, quali conseguenze avrebbe il DDL Pillon  per i bambini? Mercoledì 12 giugno dalle ore 14,30 alle ore 19,00 Tavola Rotonda a cura del Centro Studi Psicologia Forense presso il Centro per le Relazioni e le Famiglie di Via Bruino 4 a Torino

Im@go – Inconscio ed immaginario digitale

Jonas Torino conclude il ciclo di incontri “Perfetti sconosciuti”, patrocinato dal Comune di Torino e dedicato al tema dell’impatto che i nuovi media hanno nei contesti famigliari contemporanei, con un convegno dal titolo “Im@go – Inconscio e immaginario digitale”. La giornata avrà luogo venerdì 31 maggio 2019, dalle 10 alle 19:30 presso Camera Centro Italiano per Leggi di più…

Adolescenza come risorsa

Riprendono i seminari del Servizio Aria con un ciclo di incontri di approfondimento per genitori e professionisti. Prossimo incontro mercoledì 22 maggio 2019 dalle ore 18,00 alle ore 19,00, dal titolo “Le parole per dirlo”, presso Spazi ReAli, in corso san Maurizio 4 a Torino.

Bambini con sviluppo atipico di genere

Lunedì 6 maggio 2019 dalle ore 21,00 alle ore 23,00, in via Sacchi 42/F a Torino, per il ciclo “A proposito di sessuologia”, promosso da ASST – Associazione della Scuola di Sessuologia di Torino, con il patrocinio di FISS (Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica), incontro dedicato ai bambini con sviluppo atipico di genere. Il contributo Leggi di più…

Io e papà

Incontri per neo papà e bebè (0-18 mesi) a partire da sabato 4 maggio 2019, dalle ore 10.00 alle ore 12.00. Ciclo di incontri gratuiti rivolti ai neo papà e i loro bebè, per condividere le gioie e le fatiche dell’essere padre, per divertirsi col/la proprio/a cucciolo/a, per avere uno spazio di ascolto rivolto esclusivamente Leggi di più…

“Cuqù – la culla del quartiere” Inaugurazione del progetto

Sabato 4 maggio 2019, ore 11,30 Inaugurazione del progetto “Cuqù – la culla del quartiere” Uno spazio per famiglie con bimbi da 0 a 6 anni nel cuore del quartiere di San Salvario! Progetto ammesso al percorso di accompagnamento e finanziamento della Città di Torino  Cuqù – La culla del quartiere è un centro di Leggi di più…

logo dipartimento di culture politiche e società

Il conflitto familiare: esiti ed implicazioni per servizi e scuola

Mercoledì 3 aprile dalle ore 15,00 alle ore 18,00 si svolge il Convegno e Tavola Rotonda sul tema: “Il conflitto familiare: esiti ed implicazioni per servizi e scuola”, all’interno del progetto Changing Families, Changing Institutions (Infact). Presso Campus Einaudi, sala Lauree Blu Grande, PT.

L’amore è senza sacrificio?

Giovedì 4 aprile 2019 alle ore 20,45: Dialogo tra Nicolò Terminio e Costantino Gilardi sulla prospettiva psicoanalitica di Massimo Recalcati nel suo recente “Contro il sacrificio”. A cura dell’Associazione Punto Famiglia. La partecipazione è libera. Sede dell’incontro presso Punto Familia – via G. Casalis 72, Torino. tel 011.4475906  

A proposito di sessuologia. Il coming out: ripercussioni sulle famiglie e possibilità di intervento

Lunedì 1 aprile 2019 dalle ore 21 alle ore 23 presso la Fondazione Carlo Molo onlus – Torino – Via Sacchi 42/F si svolge l’incontro aperto alla cittadinanza, ad ingresso libero sul tema. IL “COMING OUT”: RIPERCUSSIONI SULLE FAMIGLIE E POSSIBILITÀ DI INTERVENTO a cura di Dott. Pietro Cantafio e AGEDO – Associazione Genitori di Leggi di più…

Ripartono gli incontri di M’ami in piccolo gruppo

Il percorso è rivolto alle mamme con un bambino da 0 a 8 mesi circa, alla prima o alle successive maternità. Sarà strutturato in incontri settimanali di due ore condotti da due educatrici del Centro per le Relazioni e le Famiglie, per un periodo di circa 3 mesi. Il primo incontro si terrà il 20 febbraio Leggi di più…

Incontro informativo di gruppo per genitori in separazione

Ogni primo lunedì del mese, a partire da lunedì 4 febbraio 2019,  si terrà presso l’Urp del Tribunale di Torino – Sportello del Cittadino, un incontro informativo di gruppo per genitori in separazione, dalle 11 alle 13. La partecipazione all’incontro informativo di gruppo avviene previa prenotazione: sportello.mediazione.tribunale.torino@giustizia.it 

Perfetti sconosciuti-secondo incontro

Giovedì 14 febbraio, dalle ore 17,30 alle ore 19,30  in via Bruino 4 a Torino,  Jonas Torino in collaborazione con il Centro per le Relazioni e le Famiglia propone il secondo appuntamento di quattro incontri incentrati sul tema dell’influenza e dell’impatto dei nuovi media sui contesti familiari

Cosa mettiamo in valigia?

Tre incontri per coppie in attesa del primo figlio o neo-genitori (da 0 a 12 mesi) a cura di Studio Elianto, presso  Via Stefano Clemente, 1 – Torino (Piazza Peyron)

Laboratorio “l’arte di ricucire”- Gruppo di sostegno per famiglie separate e ricomposte

Sono aperte le iscrizioni al Laboratorio “l’arte di ricucire” che inizierà sabato 12 gennaio, dalle 10,00 alle 12,00 in via San Marino 10 a Torino,  a cura dell’associazione Punto Psiche, con il contributo del Comune di Torino ed in collaborazione con il Centro per le Relazioni e le Famiglie.

Family Hub mondi per crescere

Iniziative, attività per le famiglie con bambini da 0 a 6 anni. Family Hub: mondi per crescere è un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Lo sportello Familyhub della Cooperativa Accomazzi in via delle Orfane 11 a Torino è attivo il martedì e giovedì dalle Leggi di più…

Gruppo di ascolto e di parola per bambini/e -fascia d’età 6-11 anni

Il Centro per le Relazioni e le Famiglie ripropone i gruppi di ascolto e di parola per bambini/e della fascia della scuola primaria, figli di coppie separate e si raccolgono le adesioni per l’anno 2019. 

Gruppo di ascolto e di parola per ragazzi e ragazze, figli/e di genitori separati

Il Centro per le Relazioni e le Famiglie del Comune di Torino in collaborazione con la Città Metropolitana di Torino,

Gruppo Multifamiliare al Centro per le Relazioni e le Famiglie

Mercoledì 14 novembre 2018, dalle 16,30 alle 18,00 presso il Centro per le Relazioni e Famiglie in  via Bruino 4, a Torino inizia, per coloro che si sono già iscritti, il gruppo multifamiliare gestito dall’Associazione Parole in Movimento Onlus

Conciliare lavoro e paternità: una sinergia vincente per l’individuo, una risorsa per l’azienda

Conciliare lavoro e paternità: una sinergia vincente per l’individuo, una risorsa per l’azienda Il Working paper 2Wel 4/2018 di Chiara Agostini, Elena Barazzetta e Franca Mainoè disponibile online, insieme al comunicato stampa di MAAM

FESTIVAL dell’EDUCAZIONE dal 29 novembre al 2 dicembre a Torino

Festival dell’educazione 2018 PER UN PENSIERO CREATIVO, CRITICO E CIVICO Torino – dal 29 novembre al 2 dicembre Tutte le informazioni sul nuovo sito del Festival: www.festivaleducazione.net La Città di Torino promuove, attraverso la Divisione Servizi Educativi e ITER – Istituzione Torinese per una Educazione Responsabile, la terza edizione del Festival dell’Educazione, dal tema Per un pensiero creativo, critico Leggi di più…

Diario dei miei giorni forti

 Mercoledì 28 Novembre 2018 alle ore 14,30 presso il Centro Antiviolenza in via Trana 3/A verrà presentato il Diario dei miei giorni forti, un progetto nato dal lavoro congiunto delle operatrici e delle donne seguite che presenteranno il percorso dopo l’introduzione di Sonia Schellino, Assessora al Welfare della Città di Torino.  

Inaugurazione dello Sportello di Mediazione Familiare presso il Tribunale Ordinario a Torino

E’ stato inaugurato lunedì 19 novembre alle ore 15,00 presso l’Urp del Tribunale Ordinario di Torino lo sportello di informazione sulla mediazione familiare, per chi si separa  presso il Tribunale di Torino. Sara gestito da mediatori familiari e conduttori di Gruppi di parola della Città metropolitana di Torino in collaborazione con l’Urp, lo Sportello del Leggi di più…

Prima della terza

Sportello gratuito pensato per aiutare i bambini dai 5 agli 8 anni e le loro famiglie, alle quali viene segnalata dalle insegnanti difficoltà scolastiche nei loro figli.

Laboratorio Separati

Laboratorio Separati Il Laboratorio Separati è un gruppo interattivo di confronto, di condivisione e di crescita. E’ rivolto a singoli che stanno vivendo o hanno vissuto la separazione da un partner . I partecipanti (massimo 12) sono sostenuti ed aiutati da due conduttori che hanno la funzione di facilitare la comunicazione, lo scambio e la Leggi di più…

I Gruppi di Parola una risposta per la cura dei legami dei figli di genitori separati

Lunedì 22 ottobre dalle ore 9,00 alle ore 13,00,  presso l’Aula Magna del Palazzo del Rettorato- Università di Torino in via Verdi n. 8, un convegno con le garanti nazionale e regionale per l’Infanzia.

Disegno di legge Pillon

Come Centro Relazioni e Famiglie abbiamo raccolto articoli e comunicati stampa riferiti al Disegno di legge n. 735 (Pillon) apparsi in rete e sui  principali quotidiani,  che possono essere utili  per orientarsi in una materia complessa, come quella dell’affido dei figli in caso di separazione, e  che coinvolge molte  famiglie, associazioni ed ordini professionali. 

logo della cascina roccafranca

APERITIVI GRATUITI INFORMATIVI PER GENITORI e attività per bambini 0-6 ottobre/dicembre

APERITIVI GRATUITI INFORMATIVI PER GENITORI Il mercoledì dalle 18 alle 20 La partecipazione agli aperitivi informativi è gratuita, previa prenotazione. Su segnalazione è possibile attivare un‘animazione per bambini 2-6 anni. Partecipando agli incontri sarà possibile richiedere primi colloqui individuali gratuiti. Progetto T-hub 0-6 anni  

Le relazioni in famiglia: 20 ore per comunicare meglio.

Venerdì 26 ottobre 2018 alle ore 20,30 verrà presentato il  Corso “Le relazioni in famiglia: 20 ore per comunicare meglio” in corso Peschiera 192/A a Torino, a cura dell’Associazione di Volontariato Chicercatrova Onlus. 

Che età abbiamo in famiglia?

Mercoledì 17 ottobre 2018 una serata al Centro Famiglia di Settimo Torinese, per scoprire cosa offre  a grandi e piccini. Aperitivo con partecipazione dell’ attrice comica Cristiana Maffucci

Nuove intimità. Strategie affettive e comunitarie nel pluralismo contemporaneo

Mercoledì 10 ottobre alle ore 18 presso il Circolo dei Lettori, in via Bogino 9, a Torino,   presentazione del libro di e con Barbara Mapelli,  edito da Rosemberg & Sellier. L’evento è realizzato in collaborazione con Se non Ora Quando? – Torino.

Percorsi tra genitori e figli a “Portici di Carta”

Sabato 6 Ottobre ore 17.00 presentazione della raccolta di storie “Andata e Ritorno. Percorsi tra genitori e figli”a cura di Lucia Portis e del gruppo di raccoglitrici di storie del Centro Interculturale di Torino    

Il salotto delle nonne e dei nonni

Tre incontri, martedì 9, martedì 16 e martedì 23 ottobre 2018 alle ore 17,30 in via dei Mille 15 a Torino 

Io e te…come nelle favole

Due incontri, sabato 20 ottobre e sabato 24 novembre dalle 9,30 alle 12,30 dedicati alle esperienze per migliorare la vita di coppia.

In viaggio con la psicologia nella realtà familiare

Ciclo di tre incontri ( mercoledì 17, 24 e 31 ottobre 2018, alle ore 17,30)  su: Essere coppia –  Il ruolo genitoriale – Le problematiche sociali. Presso la biblioteca civica Cesare Pavese , in via Candiolo, 79 – Torino

Madre per scelta. La tutela dei diritti delle donne nella rete dei consultori

Venerdì 28 settembre, dalle ore 9.00 alle ore 13,30 presso la Sala Viglione, Palazzo Lascaris, via Alfieri, 15 – Torino. Convegno organizzato dal Consiglio Regionale del Piemonte e dall’Associazione “Se Non Ora Quando?”

Ritornano i laboratori di “Pensare Sociale”

“Pensare Sociale” torna nel mese di ottobre, dopo il primo e secondo ciclo di incontri gratuiti a maggio e giugno 2018, riservati ai giovani dai 18 ai 35 anni.

Festa ed inaugurazione della nuova sede di Casa Affido a Torino

La Città di Torino Vi invita alla Festa delle Famiglie Affidatarie Domenica 23 settembre 2018

Famiglia all’improvviso. Istruzioni per l’uso

Domenica 23 settembre alle ore 21,00 presso la Cascina Roccafranca, in Via Rubino 45, a Torino, proiezione gratuita del film “Famiglia all’improvviso. Istruzioni per l’uso”.

Ciclo di incontri per genitori

Un percorso per accompagnare i gentiori nel loro compito più bello ma anche complesso, a cura dell’Anpe Piemonte e dell’Anfass Torino.

“Gruppo di famiglia in uno schermo”

Al Cinema Massimo a Torino, in Via Verdi 18,   si inaugura lunedì 24 settembre 2018 alle ore 20,30 una rassegna di film dedicati alla famiglia nelle sue diverse sfaccettature e declinazioni.

Poteri, Massa, Resistenze singolari

27 ottobre 2018 – ore 9.00-16,30 Aula Magna campus Einaudi – Lungodora Siena 100A Più che un Seminario una Conversazione sul tema organizzata da Accademia torinese dell’inatteso di Movida Zadig, Ipol, Aletesfera, Centro psicanalitico di trattamento dei malesseri contemporanei e Scuola lacaniana di psicoanalisi del campo freudiano. Tutti i legami sociali impongono qualcosa in nome Leggi di più…

Back to School solidale con Flying Tiger Copenhagen per sostenere le Borse di Studio della Casa del Quartiere!

DAL 1° AL 22 SETTEMBRE 2018 Back To School solidale con Flying Tiger Copenhagen Anche quest’annno scegli di sostenere la Casa del Quartiere: dal 1° al 22 settembre se acquisti

Torino: la casa per gli esercizi spirituali diventa un’oasi per i padri soli

Dal silenzio degli esercizi spirituali di Ignazio da Loyola agli scherzi e ai giochi dei figli dei padri soli ospitati dalla prima comunità italiana “papà-bambino”.

Mamme, papà e lavoro: due opuscoli per tenersi informati

Due nuovi opuscoli di facile consultazione per conoscere i diritti del lavoratore e della lavoratrice diventato genitore:

Centri per le Famiglie per il sostegno alla genitorialità e cura dei legami familiari

La Giunta regionale, tramite il DGR n.19 – 7005 del 08/06/2018, ha approvato i documenti di analisi

Nel 2017 nati 458mila bambini, mai così pochi dall’Unità d’Italia

Nel 2017 sono nati 458.151 bambini, nuovo record negativo delle nascite dall’Unità d’Italia nel 1861,

Lessico Famigliare su RaiPlay

Lessico Famigliare su RaiPlay

La madre, il padre, il figlio, la scuola. Sono gli archetipi su cui si fonda la nostra società. Massimo Recalcati racconta questi ruoli esponendo tesi e suggestioni proprie della psicoanalisi, punteggiate e arricchite da interviste, contributi filmati, letture di testi, citazioni cinematografiche.

Galleria multimedia

Galleria multimedia

Il Bollettino della Famiglia

Il Bollettino della Famiglia

Vi segnaliamo

  • Centro Antiviolenza
  • Polo Cittadino della Salute
  • InformAnziani
  • InformadisAbile
  • Biblioteche civiche
  • Servizi educativi
  • InformaCasa
  • Aria
  • Guida ai Servizi
  • Case del Quartiere
  • Pari opportunità e politiche di genere

Link utili