Bacheca

Consigli per scoppie e Sconsigli per coppie a La Salute in C...

IL-TEMPO-DELLA-SEPARAZIONE-save-the-date

Mercoledì 13 luglio dalle ore 21 presso i Giardini Reali, lato corso San Maurizio, il Centro per le Relazioni e le Famiglie sarà presente a La Salute in Comune per il quarto anno consecutivo. (continua…)

Right Village, il villaggio dei diritti

image003

Il Rights Village è un progetto nuovo per Torino, una grande manifestazione che anima la città con incontri, dibattiti, spettacoli, mostre, concerti e dj set. (continua…)

The Children’s World

index

Dopo il successo del 2015, torna la rassegna The Children’s World, organizzata da Città di Torino, Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus, (continua…)

La famiglia cambia, la pubblicità non se accorge

110408431-ee9e41ce-e958-47fc-ae82-de5ad09682ad

Nei messaggi e negli spot sembra ancora vincente un modello superato dalla vita di tuti i giorni. E il popolo del Web non perdona. (continua…)

Disforia di genere, quei dubbi in crescita tra i genitori: E...

114717096-001571c4-9157-4eee-bc57-70368a5f8896

ROMA – Alessandro, nome di fantasia, ha nove anni. Tra i giocattoli che preferisce ci sono le bambole e nonostante la sua giovane età ha modi molto manierati rispetto ai suoi compagni. (continua…)

Bando 2016 Servizio Civile Volontario

1239823126_servizio-civile

E’ stato pubblicato in data 30 maggio 2016, dall’Ufficio Nazionale Servizio Civile, il bando per la selezione di complessivi 35.203 volontari  (continua…)

Le coppie miste cristiano-islamiche

convivenza-integrazione-e1365759579723-260x195

Coppie provenienti da due diverse culture, quella islamica e quella cristiana: quali i problemi e (continua…)

In Italia? Sono le famiglie che pagano per tutti

famiglia

Lo evidenzia uno studio di Commercialisti e Forum Famiglie. Nel 2015, secondo l’Istat, la pressione fiscale generale è calata di 0,3 punti (continua…)

Ricominciare

begin again

La fine di una relazione coniugale può essere accompagnata da una percezione di fallimento totale che investe ogni ambito dell’esistenza. (continua…)

Counselling… chi sarà costui?

Immagine

Giovedì 16 giugno dalle 18.30 alle 20.30 in via Jacopo Durandi n. 10 a Torino si terrà la (continua…)

Nati per Leggere: incontri con gli esperti

img_1465201797_ii

Il progetto Nati per Leggere propone un incontri settimanali, tra mercoledì 8 giugno e 6 luglio, con inizio alle ore 17.30. (continua…)

Bullismo, sexting e abusi. Ecco perché i ragazzi scappano d...

cri_telefonini-kvjH-U10601391809931j1F-700x394@LaStampa.it

Secondo un report europeo il 51% dei preadolescenti si allontana da casa per disagi profondi.
L’allarme di Telefono Azzurro: i rischi aumentano e le possibilità di cura diminuiscono.

(continua…)

Festa multietnica dei bambini

Immagine

L’ Associazione italo-cinese Zhi Song Noi organizza  la festa dei bambini il 13 giugno: i ragazzi di tutte le nazionalità si esibiranno in un saggio di fine anno.  (continua…)

Laboratori per separati

Logo2_pf

Giovedì 9 giugno 2016 alle ore 21 presso il Punto Familia, in via Casalis 72 a Torino, avrà inizio un nuovo Laboratorio Separati. (continua…)

A proposito di sessuologia

logo carlo molo

All’interno dell’iniziativa promossa dall‘Asst, dalla Fondazione Carlo Molo onlus, con il patrocinio della Fiss (Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica), (continua…)

Formazione volontari per Lambda terza età

lambda

L’associazione di volontariato LAMBDA di Torino ha avviato uno Sportello per le persone lgbt di terza età (ogni mercoledì dalle 18 alle 20 al n. 011.0361121) (continua…)

Stupefacenti giovani

Aria logo

Prosegue il ciclo di seminari di approfondimento per genitori e professionisti,  organizzati da Aria, il Centro d’Ascolto per adolescenti e giovani della Città di Torino. (continua…)

Gruppo di parola per figli di genitori separati

peanuts

Mercoledì 11 maggio 2016 dalle 17,00 alle 19,00 si avvia il secondo gruppo di parola organizzato da Città di Torino e Area Metropolitana per aiutare i figli di genitori separati (continua…)

Storie di donne malamate e della loro trasformazione

immagine-topina-ipdI

Sabato 16 aprile 2016 dlle ore 15,00 alle ore 19,00 presso il Centro Studi Sereno Regis, via Garibaldi 13 a Torino in sala Gandhi: “La Rateta: una fiaba sempre attuale. (continua…)

Desiderio di vita

desiderio di vita

Martedì 5 aprile 2016 alle ore 17.30 il Punto Familia organizza un incontro sul tema “Sterilità ed infertilità. (continua…)

A proposito di sessuologia

logo carlo molo

Mercoledì 13 aprile alle ore 20.45 presso la Fondazione Carlo Molo onlus nella sede di Via Sacchi 42/F, a Torino,  serata dedicata al tema: (continua…)

Il tempo della separazione al Centro Relazioni e Famiglie

IL TEMPO DELLA SEPARAZIONE save the date

Terzo ed ultimo incontro dell’iniziativa “Il Tempo della Separazione”. Negli incontri precedenti si è affrontato l’evento separativo negli aspetti legali e psicologici.  (continua…)

Giovani, sorprendenti forme di conoscenza

Giovedì 31 marzo 2016 dalle 9.30 alle 17.30 seminario del progetto ARIA,  organizzato dalla Città di Torino in collaborazione con la Cooperativa Terzo Tempo e le Associazioni Idea Lavoro, Episteme, Aics, Torino Pride. Il convegno è realizzato con il contributo dall’Ordine degli Psicologi del Piemonte ed è inserito all’interno del Festival della Psicologia 2016. Sede presso la Scuola Holden Piazza Borgo Dora, 49 – Torino. Vai al programma della giornata.

Cinemautismo 2016

cinemautismo

Da Venerdì 1 aprile a lunedì 4 aprile si svolgerà l’ottava edizione di Cinemautismo. Ingresso libero alle proiezioni sino ad esaurimento posti. Vai al comunicato stampa (continua…)

La scuola di autismo

Da Marzo a Novembre 2016 presso la Sala Convegni del Comune di Torino in Via Bruino 4 a Torino si avvia un percorso formativo di approfondimento delle tematiche relative agli aspetti normativi, educativi, abilitativi e medici che riguardano la cura delle persone con autismo. La scuola di autismo è un campus dove si svolgono diverse iniziative informative e formative: lezioni frontali, seminari di approfondimento, laboratori rivolti ai familiari ed alle categorie di professionisti dell’ambito socio-sanitario, educativo e familiare. Vai al programma

Istanze di contributo

logo comune di torino

Avviso per la presentazione di istanze alle attività afferenti le aree  salute, politiche sociali ed abitative della Città di Torino. Con deliberazione della Giunta Comunale del 15/03/2016 mecc. n. 2016-0189/019,sono state approvate  le linee guida anno 2016 contenenti priorità e attività afferenti le aree salute, politiche sociali e abitative, da svolgere tramite il coinvolgimento di associazioni e/o organizzazioni no profit.
Possono partecipare alla selezione e presentare istanza per la concessione di contributi a parziale copertura delle spese, ai sensi dell’art. 4 del Regolamento n. 373:
a) associazioni che abbiano sede o che svolgano la loro attività sul territorio comunale e che siano iscritte nell’apposito registro;
b) i comitati, formalmente costituiti che abbiano sede o che svolgano la loro attività sul territorio comunale;
c) altri soggetti no profit con personalità giuridica, che abbiano sede o che svolgano la loro attività sul territorio comunale. (continua…)

Dialoghi sull’educazione

iter

Il Settore Formazione di ITER della Città di Torino propone da diversi anni  un ciclo di incontri sui temi dell’educazione e della formazione. Il prossimo incontro si svolgerà lunedì 4 aprile dalle ore 14 alle ore 17 presso Università degli Studi di Torino – Aula 3 di Palazzo Nuovo, ingresso da via Sant’Ottavio 20. Vai al programma dell’iniziativa (continua…)

A proposito di sessuologia

logo carlo molo

Lunedì 14 marzo  alle ore 20.45 presso la Fondazione Carlo Molo onlus nella sede di Via Sacchi 42/F serata dedicata al tema: ” La fertilità e la sessualità sono i due importanti capitoli dell’andrologia”.
Quinto appuntamento del ciclo “A proposito di Sessuologia” . Vai alla descrizione della serata

La città del noi

Da giovedì 10 a sabato 12 marzo la rivista Animazione Sociale organizza  il terzo appuntamento delle operatrici e degli operatori sociali. Un grande evento, per rigenerare pensieri, riaccordare desideri, ritracciare rotte. Tema la città del noi, perché mai come oggi chi opera nel sociale lavora per un sogno di città giusta e inclusiva. Sedi degli incontri presso la Fabbrica delle E, in corso Trapani 91/b ed al Cinema Massimo, Museo del Cinema. Vai al programma

Adolescenza come risorsa

Il Centro d’Ascolto per adolescenti e giovani Aria organizza un ciclo di seminari di approfondimento per genitori e professionisti. Prossimo appuntamento giovedì 3 marzo  dalle 17,30 alle 19,30 presso la sede del Polo della Salute, in corso San Maurizio 4 a Torino.Titolo del seminario: “Gli adolescenti come risorsa nell’evoluzione della famiglia”. Relatore: Dott. Marco Bianciardi, psicologo, psicoterapeuta. A cura dell’Associazione Culturale Episteme. (continua…)

Famiglia liquida e conflittualità solida

Venerdì 26 febbraio dalle ore 13,30 alle ore 18,00 convegno organizzato dall’Associazione Sintonie-Prospettive interdisciplinari per la persona, la famiglia e i minori. Il pomeriggio è dedicato alle riflessioni interprofessionali sui figli contesi, a cura di avvocati, psicologi, assistenti sociali e dirigenti dei servizi socio-sanitari specialistici. Sede del convegno il Teatro dell’Educatorio della Provvidenza in corso Trento 13 a Torino. Vai alla locandina

Rivoluzioni dell’anima

Venerdì 4 e sabato 5 marzo 2016, due giorni di riflessioni, dibattiti, proiezioni ed esperimenti per tornare ad una domanda che oggi stenta a trovare risposta: “A che cosa servono oggi gli psicologi?”. A cura dell’unione culturale Antonicelli e della Fondazione Crt. Vai al sito

Insieme oltre il lutto

insieme oltre il lutto

L’Associazione “Gioco D’insieme-Progetto Psicosociale”, con il patrocinio delle Circoscrizione 3 e 4 della Città di  Torino promuove un gruppo di Auto Mutuo Aiuto a cadenza quindicinale dedicato ad adulti con un familiare morto o gravemente malato.  Colloqui di conoscenza e partecipazione gratuiti. (continua…)

Gener-azioni

se non ora quando

Venerdì 19 Febbraio dalle ore 8.30 alle ore 17.00 convegno organizzato da “Se non Ora Quando” sulle “Nuove frontiere della Conciliazione e Condivisione”, con il patrocinio della città di Torino. La giornata vuole offrire una panoramica sullo stato delle politiche di conciliazione e condivisione in Italia ed in Europa, ma anche portare la voce delle donne che hanno reso possibile questo percorso. Sede: Sala Bobbio, Via Corte d’Appello, 16 – Torino (continua…)

Siamo pronti per un figlio?

Giovedì 18 febbraio alle ore 17,30 in via Bruino 4 a Torino, il Centro per le Relazioni e le Famiglie del Comune di Torino, in collaborazione con “La Rete” delle Associazioni e dei Consultori Familiari del privato sociale, organizza la presentazione del libro di Nicolò Terminio, dal titolo. “Siamo pronti per un  figlio? Amarsi e diventare genitori”. Sarà presente l’autore. Ingresso libero. Vai alla locandina

Chiedi alle mamme di quartiere

madri di quartiere

Le Madri di quartiere funzionano come anello di congiunzione tra i servizi offerti sul territorio di un quartiere e le persone che ci vivono. Operano nei luoghi dove ogni giorno passano le loro giornate: davanti a scuola, ai giardini, nei cortili, nel proprio condominio, in coda alla posta, facendo la spesa.Il progetto, a cura dell’associazione “Il mondo di Joele”,  ha riscosso grande successo nella città di Berlino, a Torino è avviato nel perimetro delle Circoscrizioni 7 e 8. Oltre ai finanziamenti delle Circoscrizioni interessate, riceve anche un contributo dal Club Rotary Torino est. Vai alla locandina (continua…)

L’identità sessuale a scuola

biblioteche e carlo molo

Giovedì 18 febbraio  alle ore 17.00 ultimo appuntamento dell’iniziativa “Scuola e Società”, una proposta delle Biblioteche Civiche Torinesi in collaborazione con la Fondazione Carlo Molo. Il Seminario “L’identità sessuale a scuola. Come  affrontare gli stereotipi di genere e le dinamiche del pregiudizio si svolgerà in Sala Bobbio – via Corte d’Appello 16, Torino. Ingresso libero su prenotazione  (continua…)

Separarsi senza annientarsi

Venerdì 29 gennaio 2016 alle ore 20,30 presso il Centro di Incontro di Corso Casale 212 a Torino, conferenza gratuita su “Come tutelare se stessi ed i figli nei casi di separazione”, a cura dell‘Associazione Cosi Com’è Onlus, Centro di Prevenzione e Trattamento Psicologica e degli avvocati Smeraldi e Spinolo. Vai alla locandina

Genitori imperfetti cercasi

genitori imperfetti

Continua nel 2016 la seconda edizione di “Genitori imperfetti cercasi”-  Percorsi a sostegno della genitorialità,  a cura del Gruppo Abele in collaborazione con il Cidis. Prossimo appuntamento venerdì 15 gennaio alle ore 20,30 a Bruino (To), Sala Pertini- via San Rocco 8. Titolo dell’incontro: “Così vicini, così lontani. La comunicazione tra genitori e figli“. A cura di Paola Stradoni, pediatra, psicoterapeuta familiare. Per i ragazzi/e e per i bambini/e: Laboratorio di manualità. Ingresso libero e gratuito a tutte le serate. (continua…)

Colorandia

colorandia

Sabato 19 dicembre dalle ore 15.30 alle ore 18.00 al secondo piano di Corso Unione Sovietica 220/D a Torino,  inaugurazione di COLORANDIA, un nuovo spazio ” a colori” per crescere insieme: è dedicato ai bambini e alle famiglie e  racchiude diverse realtà associative: Ulaop, ZeroTre, Disincanto, Verba e Casa dell’Affidamento. (continua…)

Chiusure del Centro per le Relazioni e le Famiglie

StanzaGdPIincontro

Il Centro per le Relazioni e le Famiglie di via Bruino rimarrà chiuso al pubblico il 24 ed il 31 dicembre 2015. Auguriamo a tutti un buon Natale, un buon Nuovo  Anno ed un periodo sereno in famiglia e nelle relazioni personali all’insegna della risoluzione pacifica di qualsiasi tipo di  conflitto.

1975-2015:come sono cambiate le famiglie

40 anni di diritto di famiglia

Venerdì 11 dicembre 2015 dalle 14,00 alle 17,30 nella sala consiglieri di Palazzo Cisterna, in via Maria Vittoria 12, a Torino,  la Città Metropolitana organizza un incontro sulle riforme ed i cambiamenti sociali e culturali delle famiglie negli ultimi quarant’anni, periodo in cui la trasformazione delle famiglie e della sensibilità collettiva in tema di famiglia è stata accompagnata da passaggi legislativi e giurisprudenziali importanti. (continua…)

#Il mio posto nel mondo

il mio posto nel mondo

A Torino, da lunedì 30 novembre a venerdì 4 dicembre settimana dedicata al capitale umano inteso come acquisizione di conoscenze e fattore capace di innescare la crescita economica e sociale. A cura del Circolo dei lettori, Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus, Museo del Risparmio, Magazzini Oz e  Piazza dei Mestieri. Iniziative rivolte alle scuole primarie, alle scuole secondarie di primo grado e di  secondo grado, agli insegnanti, a tutti. Ingresso libero con prenotazione obbligatoria. Inaugurazione lunedì 30 novembre alle ore 17,30 presso il Grattacielo Intesa San Paolo, in corso Inghilterra 3. Titolo:  “Le parole del capitale umano in musica”. Conduttore: Flavio Oreglio (continua…)

Chiusura del 7 e 8 dicembre

miniatura

Il Centro per le Relazioni e le Famiglie di via Bruino 4, come tutti gli uffici del Comune di Torino, resterà chiuso lunedì 7 e martedì 8 dicembre 2015. (continua…)

News sul gruppo di parola

peanuts

Si è avviato giovedì 12 novembre 2015 dalle 17,00 alle 19,00 il primo gruppo di parola organizzato da Città di Torino e Area Metropolitana per aiutare i figli di genitori separati ad affrontare i cambiamenti legati alla riorganizzazione familiare.  Sede dell’attività  presso i locali di corso Unione Sovietica 220/D, 2 piano. Per info ed iscrizioni per il prossimo gruppo di parola, che sarà organizzato nella primavera del 2016, telefonare al n. 011.011. 31560 in orario ufficio o inviare modulo di iscrizione via email a relazioniefamiglie@comune.torino.it . L’attività è gratuita e serve il consenso di entrambi i genitori. Vai alla locandina e scarica il modulo di iscrizione. (continua…)

Giornata contro la violenza sulle donne

25 novembre,  ore 16
Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.
Sala Colonne  – Palazzo Civico – Piazza Palazzo di Città n.1 – 2°piano (continua…)

Essere genitori, un’arte imperfetta

genitori arte imperfetta

Edizione 2015-2016 di un percorso di approfondimento per una genitorialità consapevole. I soggetti promotori sono l’Associazione Volontariato Famiglialcentro e le parrocchie di rivoli, con il patrocinio delle città di Rivoli, Collegno e Grugliasco. Prossimo appuntamento venerdì 27 novembre 2015 alle ore 21 presso il Centro Civico B. Centeleghe, Unitre, in via Gobetti 2, Collegno. Titolo della serata: “Bullismo e cyberbullismo”. Un confronto tra due fenomeni del nostro tempo”. A cura di Biagio Carrillo, Maggiore dei Carabinieri

(continua…)

Siamo aperti il martedì

di martedì 2015

E’ ripresa la consueta iniziativa del Gruppo Abele , per crescere insieme, genitori e figli. Prossimo appuntamento martedì 24 novembre alle ore 20,30 presso la fabbrica delle E, in corso Trapani 91/b, dal titolo: ” Educare 2.0. Come aiutare i nostri figli, “nativi digitali”. Con Barbara Bruschi, pedagogista. (continua…)

Nel cuore della legge

nel cuore della legge

Venerdì 27 novembre 2015, dalle ore 9,30 alle 17,00 presso la sala “Crusà Neira” di Savigliano, il Consorzio Monviso Solidale e l’AslCn1 organizzano il convegno dal titolo “Nel cuore della legge … famiglie in trasformazione – Sistema giudiziario e istituzioni socio-sanitarie a confronto su norme e pratiche operative nella rottura dei legami familiari”. (continua…)

Uscire dalle violenze attraverso la cultura

Uscire_violenze_NEWS

Mercoledi 25 novembre 2015 ore 19,15 in Via Santa Giulia, 41 a Torino, l’Associazione Genitori Separati e Figli onlus,  in occasione della Giornata Internazionale Contro la Violenza sulle Donne,  ha organizzato un incontro- confrontro tra esperienze personali , associative ed istituzionali (continua…)

Amori molesti

25novembre in biblioteca

Mercoledì 25 novembre alle ore 18,00, nell’ambito della Giornata  internazionale contro la violenza contro le donne, Silvia Bonino presenta il suo nuovo libro presso la biblioteca civica Villa Amoretti, in corso Orbassano 200 a Torino. Ingresso libero. (continua…)

Venire al mondo, venire dal mondo

venuti al mondo

Sabato 28 novembre 2015 dalle 9,00 alle 16,00 in corso Unione sovietica 220/D seminario organizzato da Psicologi nel mondo, Mamre e Cfp-Spazio Psicomotorio, rivolto a genitori, operatori dei servizi della prima infanzia (educatori di asilo nido, pediatri, psicologi, ecc.) . Riflessioni multiculturali sul posto dei bambini oggi. (continua…)

Laboratori di reciprocità tra maschile e femminile

abbraccio tra maschio e femmina

Giovedì 5 novembre e giovedì 19 novembre dalle ore 14,30 alle ore 18,00 il Ponte di Irene-Centro Sereno Regis, in collaborazione con il Centro per le Relazioni e le Famiglie, propone un laboratorio di reciprocità tra maschile e femminile dal titolo “Dal valore delle differenze al coraggio della reciprocità“, in via Bruino 4, Torino. Ingresso libero (continua…)

Scuola e società in biblioteca

biblioteche

Quattro incontri per coniugare società e mondo della scuola, organizzati da Biblioteche civiche torinesi in collaborazione con la Fondazione Carlo Molo. Prossimo incontro giovedì 12 novembre alle ore 17.00 dal titolo: “Laboratorio di media education”a cura di Lorenzo Denicolai (Cinedumedia, Università degli Studi di Torino). Sede degli appuntamenti presso la biblioteca Italo Calvino, a Torino in lungo Dora Agrigento 94. Ingresso libero. (continua…)

Famiglia sì, ma come?

famiglia sì

Quattro incontri di riflessione, confronto ed approfondimento in occasione del Sinodo sulla Famiglia a Roma, presso la Parrocchia Madonna delle Rose a Torino. Prossimo appuntamento lunedì 16 novembre ore 21,00 in via Arnaldo da Brescia 22. Titolo della serata: “Noi la nostra famiglia cerchiamo di costruirla così “. (continua…)

Cambia il corpo, cambiano le relazioni

genitori imperfetti

Venerdì 13 novembre 2015 alle  ore 20.30, all’interno dell’iniziativa “Genitori imperfetti cercasi”, secondo incontro a  cura  di Mariarosa Giolito, ginecologa e sessuologa, direttrice dei Consultori Familiari e della Pediatria di Comunità dell’ASL TO2. Presso la Sala Parrocchiale, Via Malosnà, 3 Orbassano (To) (continua…)

Laboratorio per separati

Logo2_pf

Il Punto Familia propone percorsi di preparazione e di aiuto per ogni momento e situazione della vita di coppia e di famiglia. In particolare, venerdì 13 novembre alle ore 21 presso la sede di via Casalis 72, a Torino, riprende il Laboratorio per separati, per affrontare insieme le tematiche tipiche della separazione. I conduttori hanno la funzione di facilitare e valorizzare la condivisione delle esperienze tra i partecipanti (continua…)

Ma di che Gender stiamo parlando?

ex birrificio

Giovedì 22 ottobre dalle 18,00 incontro presso l’ Ex Birrificio Metzger, in via San Donato 68, Torino,  rivolto ad operatori, insegnanti e famiglie sul tema dell’educazione sessuale ed affettiva a scuola e le differenze di genere. Per fare chiarezza su ciò che sta avvenendo in Italia in merito alla proposta di introduzione dell’educazione sessuale, affettiva ed emotiva a scuola. A cura di Altra Psicologia.it  con il Patrocinio dell’Ordine degli Psicologi, l’adesione di varie associazioni e comitati attivi rispetto alle tematiche dei diritti Lgbtqi. (continua…)

Le trasformazioni della famiglia

Sabato 10 ottobre 2015 si è tenuto il seminario di Jonas Torino, Centro di clinica psicoanalitica per i nuovi sintomi, in collaborazione con la Città di Torino e il Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi  Sociali  dell’Università degli Studi di Torino. Vai al report a cura dell’associazione Volonvrite

Sistema Famiglia, risorsa a tutela dell’infanzia

logo_ulaop

Venerdì 23 ottobre dalle 10,30 alle 13,00, presso la Fondazione Crt, Salone d’Onore, via XX Settembre 31, Torino, Convegno promosso dall’associazione Ulaop. Sono previsti interventi di personalità del contesto  politico nazionale, regionale, comunale, del Tribunale dei Minori e dell’Università di Torino, del Terzo Settore, della Fondazione Paideia e Crf. (continua…)

Diritto alla continuità affettiva dei minori in affidamento

La Camera dei Deputati ha approvato il 14 ottobre 2015,  in via definitiva,  il disegno di legge 2957 sul “Diritto alla continuità affettiva dei bambini in affido familiare”- Modifiche alla legge 4 maggio 1983, n. 184, sul diritto alla continuità affettiva dei bambini e delle bambine in affido familiare. Vai al testo approvato, al comunicato dell’Anfaa (associazione nazionale famiglie adottive ed affidatarie) e all’articolo su La Stampa.it

Emozioni in crescita

emozioni in crescita

Un seminario e due laboratori  per genitori, educatori ed operatori dell’infanzia, che affrontano quotidianamente questioni legate alle emozioni dei bambini. Mercoledì 28 ottobre il seminario dalle 16,30 alle 19,30, mercoledì 4 novembre il laboratorio sulle relazioni educative dalle 16,30 alle 18,30, mercoledì 11 novembre il laboratorio sulle emozioni dalle 16,30 alle 18,30. Sede del seminario e dei laboratori: via Verdi 8, Palazzo del Rettorato, Università degli Studi di Torino. A cura della Fondazione Fondo Ricerca e Talenti.

(continua…)

Scuola di famiglia 2015

spazio genitori

L’associazione Spazio Genitori, in collaborazione con altre istituzioni, come ogni anno, promuove un ciclo di incontri rivolti alle coppie ed ai genitori, per costruire benessere nelle relazioni. Vengono proposti laboratori per le coppie il sabato mattina a Torino, in via Saint Bon 68, dalle 9,30 alle 12 e laboratori per i genitori la domenica pomeriggio a Rivoli, in via Piol 44 dalle 17,15 alle 19 . Intervengono psicoterapeuti dell’”Istituto Adler” ed esperti dell’adolescenza del “Sestante”, operatori dell’associazione Spazio Genitori e formatori e consulenti di Comunità Formativa. (continua…)

A proposito di sessuologia

logo carlo molo

Parte lunedì 19 ottobre alle ore 20,45 in via Sacchi 42/f a Torino, l’annuale ciclo di  incontri,  promosso dalla Fondazione Carlo Molo e dall’Asst, con esperti di sessuologia su temi e problematiche della vita sessuale. Ingresso libero. Argomento del primo incontro: “Erotismo dell’anima. L’amore è la vera trasgressione”. (continua…)

Identità sessuali e diritti umani nel XXI secolo

identità sessuali

Sabato 7 novembre a Parma dalle 9 alle 17,30 si svolgerà il convegno a cura della Società Italiana di Psicoterapia per lo Studio delle Identità Sessuali (Sipsi) e dell’Università degli Studi di Parma.  (continua…)

Gruppo di parola per figli di genitori separati

peanuts

Martedì 20 ottobre, dalle 18,00 alle 19,00 presso la sede di corso Unione Sovietica 220/D, 2° piano (seguire segnaletica “gruppi di parola”) si terrà un  incontro informativo, di conoscenza e di confronto con le conduttrici, Laura Gaiotti e Monica Terzago, rivolto ai genitori dei potenziali partecipanti al gruppo di parola e alle persone interessate. Per accedere a questo incontro non è necessario avere iscritto i propri figli. L’attività è gratuita. Si richiede  il consenso di entrambi i genitori. (continua…)

Gruppo di parola per figli di genitori separati

peanuts

Il Centro per le Relazioni e le Famiglie del Comune di Torino in collaborazione con la Città Metropolitana di Torino,  sta organizzando l’avvio di un gruppo di parola per bambini nella fascia 6-11 anni, figli di genitori separati, per aiutarli ad affrontare i cambiamenti legati alla separazione  ed alla riorganizzazione familiare. L’inizio di questa attività, gratuita,  è previsto per  gli inizi del mese di novembre dalle 17,00 alle 19,00, presso i locali del Servizio Passepartout della Città di Torino, in Corso Unione Sovietica 220/D, 2° piano. Per info ed iscrizioni telefonare allo 011.011.31560, dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 17 ed il venerdì dalle 9 dalle 13. Scarica il modulo di iscrizione.

(continua…)

Le trasformazioni della famiglia

Sabato 10 ottobre 2015, dalle 9,00 alle 13,00 presso il Campus Einaudi Aula 3, in Lungo Dora Siena 100/A, seminario organizzato dal Centro di Clinica Psicoanalitica Jonas Torino, in collaborazione con il Comune di Torino ed il Corso di laurea magistrale in Politiche e Servizi Sociali  dell’Università degli Studi di Torino. Vai al Programma

Consulenze nella settimana del benessere sessuale

s-LOVE-SEX-large300

All’interno delle iniziative della Settimana del Benessere Sessuale, Giovedì 1 ottobre, dalle 14,00 alle 17,00, sarà possibile usufruire della consulenza del sessuologo del Centro, dott.Roberto Lalario e  Venerdì 2 ottobre dalle 9.00 alle 13,00 sara’ a disposizione dei cittadini/e la psicologa, dott.ssa Emanuela Capurso. Per info e prenotazioni, telefonare allo 011.011.31562 nei giorni ed orari di apertura al pubblico: lunedì dalle 14 alle 18, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 9,00 alle 13,00. (continua…)

Settimana del benessere sessuale 2015

settimana del benessere sessuale 2015

Per il secondo anno consecutivo il Centro per le Relazioni e le Famiglie del Comune di Torino ospita e promuove  la “Settimana del benessere sessuale”, a cura della Fondazione Carlo Molo Onlus, con la collaborazione del servizio Pari opportunità, servizio Passpartout, servizio LGBT della Città di Torino, della Rete Genitori Rainbow, del CIDIGeM(Centro Interdipartimentale Disturbi d’Identità di Genere Molinette). Dal 28 settembre al 1 ottobre, dalle 18 alle 20 presso la sede di via Bruino 4 incontri sul tema della affettività, della sessualità, della genitorialità. Giovedì 1 ottobre spettacolo teatrale a cura dell’associazione “Cerchio degli Uomini”. (continua…)

Accoglienza e resilienza nel ciclo vitale

resilienza

Venerdì 25 e sabato 26 settembre a Macerata il convegno promosso dall’Associazione Piombini-Sensini onlus, è un’importante occasione d’incontro e formazione per gli operatori socio-sanitari, educatori, insegnanti e genitori. (continua…)

Quando arriva un figlio!

quando arriva un figlio

La brochure “Quando arriva un figlio” è una guida utile ed efficace per risolvere le più importanti questioni burocratiche e amministrative inerenti questo particolare e felice momento della vita di una famiglia.  (continua…)

Festa dei vicini 2015

festa dei vicini 2015

Sabato 12 settembre torna la Festa dei Vicini. L’evento, nato nel 1999 a Parigi, ha lo scopo di promuovere le buone relazioni di vicinato, rinforzare i legami di prossimità e di solidarietà sociale, e per contro, contrastare l’isolamento e l’individualismo che caratterizzano lo stile di vita delle nostre città. (continua…)

Fragilità e disabilità: una sfida per la famiglia

fragilità e disabilità

Martedì 24 novembre 2015, dalle 9,00 alle 18,00 presso l’Ospedale San Giovanni Antica Sede – Sala Infernotti, in Via Cavour 31 a Torino si terrà un convegno promosso dall’Associazione Errecs Onlus con il Patrocinio della Città di Torino e della Regione Piemonte e con la collaborazione di varie associazioni ed enti che da anni sono impegnati nella ricerca, nella formazione e  nel sostegno alle persone ed alle  famiglie. (continua…)

Family Line

family line

Il Progetto FamilyLine, per l’accessibilità ai servizi pubblici rivolti alle famiglie, nasce da un’idea della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche della Famiglia ed è attuato in collaborazione con FormezPA – Centro servizi, assistenza, studi e formazione per l’ammodernamento delle P.A. (continua…)

Festa Internazionale Creatività per ragazzi e famiglie

festa creatività per ragazzi e famiglie

Dal 1 al 9 agosto, in occasione dell’Expo 2015, Torino programma The Children’s World, una settimana di attività di spettacolo (teatro, danza, circo, musica, burattini) dedicata al pubblico dei ragazzi e delle loro famiglie. Nel cuore della città, nel settecentesco Teatro Carignano e nelle piazze Carignano e San Carlo,  andranno in scena spettacoli di compagnie provenienti da tutto il mondo. (continua…)

…Facciamo un figlio?…Relazioni in trasformazione

famiglia

Questo il tema affrontato a “La Salute in Comune” mercoledì 15 luglio. Vai all’ articolo ed al video di Volonvrite sulla consulenza familiare e sessuologica (continua…)

Il Centro Relazioni e Famiglie a La Salute in Comune

pablo picasso

Mercoledì 15 luglio dalle 19 alle 23 presso i Giardini Reali, lato corso San Maurizio, il Centro per le Relazioni e le Famiglie sarà presente a “La Salute in Comune” per il terzo anno consecutivo. Dalle 21 alle 21,45 sul palco verrà offerta la cosiddetta “pillola di salute” dal titolo : “…Facciamo un figlio?…Relazioni in trasformazione”, a cura degli operatori del Comune di Torino, delle associazioni  impegnate sul territorio a sostegno delle relazioni e delle famiglie e delle Asl cittadine. (continua…)

A proposito di sessuologia

logo carlo molo

Lunedì 13 luglio alle ore 21,00 presso la fondazione Carlo Molo onlus-via Sacchi 42/F, ingresso libero all’ultimo incontro di un ciclo di serate dedicate all’approfondimento di aspetti della sessuologia. Tema della serata:”Cronic Pelvic Pain Syndrome : strategie riabilitative (continua…)

Serata di counselling a “La salute in Comune”

la salute in comune 2015

Giovedì 9 luglio, dalle 19 in poi, la serata a  “La salute in Comune” sarà dedicata alla  tematica “Counselling. Professioni di aiuto” a cura della Societa Italiana di Counselling SI.Co. (continua…)

Istruttoria pubblica per progetto “Aria

Aria

La Città di Torino indice un’istruttoria pubblica di coprogettazione per l’individuazione di partner che presentino proposte progettuali per la coprogettazione e gestione del progetto “Aria: attività e interventi con adolescenti e giovani”. Le istanze dovranno pervenire alla Direzione Politiche Sociali e Rapporti con le Aziende Sanitarie – Ufficio Protocollo – Via C.I. Giulio 22 entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 10 luglio 2015 (continua…)

…Però mi vuole bene..

spettacolo 2 luglio 2015

Anche quest’anno il Centro Antiviolenza ed il Centro per le Relazioni e le Famiglie del Comune di Torino partecipano a “La Salute in Comune” ai Giardini Reali, in corso san Maurizio 4. La serata del 2 luglio dalle 19 in poi sarà dedicata al tema della violenza contro le  donne. Saranno presenti  le varie associazioni e  istituzioni che sono attive sul territorio cittadino attraverso interventi di aiuto e di prevenzione. Alle 21 si svolgerà lo spettacolo di teatro-canzone del gruppo vocale “Gli Abbaini”. (continua…)

Festival della felicità

logo_opp

Sabato 27 e domenica 28 giugno a Torino, presso l’Arsenale della Pace, in piazza Borgodora 61, due giorni di “momenti di felicità” a cura dell’Ordine degli Psicologi del Piemonte, per adulti, famiglie e bambini (continua…)

Curare il trauma è possibile

curare il trauma è possibile

Lunedì 29 giugno dalle 14 alle 18 in via De Sanctis 12 a Torino, seminario conclusivo del progetto “Alle radici”, a cura del Centro Studi Hansel e Gretel onlus e della Fondazione CRT. Attraverso questo progetto è stato possibile nel 2014 e nei primi mesi del 2015 fornire psicoterapie gratuite a bambini ed adulti traumatizzati appartenenti a fasce deboli. (continua…)

Giornata Mondiale del Rifugiato

La Città di Torino in collaborazione con le realtà cittadine del Terzo Settore, è lieta di invitarvi all’appuntamento dedicato alla  Giornata Mondiale del Rifugiato martedì 23 giugno2015, Teatro Gobettti, via Gioachino Rossini 12, Torino, ore 17.30

M’ami Swap Party:la festa del baratto dedicata alle mamme

M'ami

Lunedì 15 giugno, dalle 16 alle 19 presso il Luogo delle Mamme, in via Bruino 4, Torino, un pomeriggio dedicato allo scambio di abiti e accessori per bambini da 0 a 3 anni. A cura dello staff di M’ami – Il luogo delle mamme. (continua…)

Insieme a papà

sostegno alla paternità

Il bando regionale “INSIEME A PAPÀ … CRESCE “  è stato prorogato fino al 30 novembre 2015. Prevede l’erogazione di un contributo ai padri lavoratori dipendenti del settore privato che fruiscono del congedo parentale (astensione facoltativa dal lavoro ai sensi del D.Lgs 151/2001) in tutto o in parte al posto della madre lavoratice dipendente, nel primo anno di vita del/la loro bambino/a o, per i padri adottivi o affidatari, entro il primo anno dall’ingresso in famiglia del minore. (continua…)

1 e 2 giugno:chiusura Centro per le Relazioni e le Famiglie

miniatura

Il Centro per le Relazioni e le Famiglie di via Bruino 4, come tutti gli uffici comunali, rimarrà chiuso l’1 ed il 2 giugno, in occasione della Festa della Repubblica. Le attività di accesso diretto e telefonico e le consulenze ai cittadini riprenderanno regolarmente a partire da mercoledì 3 giugno.  (continua…)

I bambini e la gestione delle emozioni:rabbia, paura e ansia

biblioteche

Lunedì 25 maggio alle ore 18 presso la biblioteca civica centrale in via Cittadella 5 a Torino, incontro in collaborazione con l’Istituto Watson. (continua…)

Prendersi cura.Cinema e psicologia si confrontano

prendersi_cura-180x167

Lunedì 18 maggio alle ore 20,30 Arte e Psicologia-Sezione piemontese propone la proiezione del film di Roberto Faenza “Prendimi l’anima”. Introduce la psicoanalista Elsa bianco. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, in via Garibaldi 13 presso il Centro Sereno Regis, sala Gabriella Poli. (continua…)

Incontri sull’educazione

servizi educativi

Mercoledì 20 maggio dalle 17,30 alle 19,30, presso il nido d’infanzia di via Assisi 45, a Torino, prosegue il progetto”Incontri con mamma e papà  sull’educazione”. Tema dell’incontro: “L’esperienza di crescere nelle famiglie di oggi”. A cura di F.Zaltron, sociologa. La partecipazione è gratuita.Occorre prenotarsi allo 011.4439205/211. (continua…)

Giornata di approfondimento sui luoghi neutri

regione piemonte

Martedì 19 maggio dalle 8,30 alle 16,30 al Centro Incontri, in corso Stati Uniti 23, Torino,  giornata di approfondimento rivolta agli operatori sociali sulla DGR n. 15-7432 del 15 aprile 2014 “Approvazione di indicazioni operative per i servizi inerenti i luoghi per il diritto-dovere di visita e di relazione (cosiddetti di luogo neutro). (continua…)

Genitori affidatari e Scuola Holden

Salone del Libro lunedì 18 maggio alle ore 10, Sala Arancio, verrà presentato “Un record, un cappotto e un foglio color glicine” scritto da un gruppo di genitori affidatari durante il laboratorio di scrittura. Realizzato lo scorso anno. Il libro verrà presentato dal Vicesindaco Elide Tisi,  letto da alcuni studenti della Scuola Holden e commentato da  una famiglia affidataria che verrà intervistata da Mattia Garofalo, curatore del libro.

Ti racconto l’affidamento

affidamento raccontato ai bambini Al Salone del Libro,domenica 17 maggio 2015 , alle ore 16,45, con il progetto “Nati per leggere” nello Stand della Regione verrà letto ai bambini il libro “Ti racconto l’affidamento”, scritto da Donata Micucci e Frida Tonizzo, illustrato da Pucci Violi, Utet Edizioni.



A proposito di sessuologia

logo carlo molo

Ciclo di 10 incontri gratuiti con esperti della Fondazione Carlo Molo su temi e problematiche della vita sessuale. Prossimo appuntamento lunedì 18 maggio alle ore 21 presso la Fondazione Carlo Molo Onlus via Sacchi 42/F, Torino. (continua…)

Stesso sesso,stesso amore, famiglia differente?

centro studi castellano

Lunedì 18 maggio 2015 dalle 20,30 alle 22,30 in corso Trapani 91b presso la Fabbrica delle e del Gruppo Abele, ultimo appuntamento del ciclo di cinque incontri promosso dal Centro Studi e Documentazione Ferruccio Castellano, in collaborazione con il Centro Studi Bruno Longo, intorno al valore delle relazioni omoaffettive alla luce della ricerca di fede cristiana. Tema della serata: “La rivelazione dell’amore e la fede nell’amore”, con l’intervento di Ferruccio Ceragioli. La partecipazione è gratuita. (continua…)

Il coraggio della reciprocità

abbraccio tra maschio e femmina

Martedì 12 maggio dalle ore 18,15 alle 21,15 presso il Centro Studi Sereno Regis (CSSR), a Torino, in via Garibaldi 13 laboratorio di reciprocità tra femminile e maschile organizzato dal Gruppo di Educazione alla Pace del CSSR: un itinerario di crescita personale e collettiva verso la parità fra gli uomini e le donne mediante la collaborazione e la conoscenza vicendevole. Questo incontro è correlato al laboratorio “facciamo le differenze” svolto il 2 dicembre 2014, ma è possibile intervenire anche senza aver aderito alla prima parte. (continua…)

Prendersi cura. Cinema e psicologia si confrontano

la balia

Lunedì 4 maggio alle ore 20,30 Arte e Psicologia-Sezione piemontese propone la proiezione del film di M. Bellocchio “La Balia”. La psicologa Anna Piantanida, psicologa e psicoterapeuta presenta e commenta con il pubblico. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, in via Garibaldi 13 presso il Centro Sereno Regis, sala Gabriella Poli. (continua…)

Vicini e lontani.Il conflitto nella coppia

M'ami

Lunedì 4 maggio dalle 17.00 alle 19.00, al Centro per le Relazioni e le Famiglie di via Bruino 4 a Torino, M’ami-il luogo delle Mamme propone  l’incontro “Vicini e lontani. Il conflitto nella coppia” (per mamme e papà con bambini da 0 a 3 anni). A cura di dott.ssa Sonia Rossato, psicologa – mediatrice familiare, e dott. Roberto Lalario, ginecologo – sessuologo, Centro per le Relazioni e le Famiglie – ASL TO2. Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria entro giovedì 30 aprile. (continua…)

Lavorare i confini. Mediazioni possibili…

Convegno

Giovedì 7 maggio 2015 dalle ore 09.00 alle ore 18:00 presso il Centro Incontri della Regione Piemonte in corso Stati Uniti, 23 a  Torino, si terrà il convegno organizzato dal Centro Sereno Regis, coop. Esserci, Forcoop. Unione Nazionale Camere Minorili, Dipartimento Giustizia Minorile, Comune di Torino e Regione Piemonte. (continua…)

Qualcosa di Coppia

Mercoledì 6 maggio inizia un ciclo di incontri di “Qualcosa di Coppia”, un percorso pensato per le coppie (che vivono insieme e non, sposati e non, credenti e non, con figli e non, giovani e meno giovani) che vogliono mettersi in gioco per riscoprire gli elementi basilari del fare coppia. Il percorso prevede 7 incontri serali a cadenza settimanale più una giornata intera, a cura del Punto Famiglia, in via G. Casalis 72 a Torino.

(continua…)

Il divorzio breve è legge

13759328_divorzio_breve

Il 22 aprile la Camera dei Deputati ha approvato in via definitiva (con 398 sì, 28 no e 6 astenuti) la riforma delle norme sul divorzio italiano, a 41 anni dal referendum del 1974. Sul sito della Repubblica, della Stampa alcuni articoli possono aiutare a  capire le novità introdotte dalla legge, in attesa della sua pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.

Il 25 aprile inaugura CasArcobaleno

casaarcobaleno

Con il patrocinio della Regione Piemonte, della Città di Torino, della Circoscrizione 7 e dell’ANPI Provinciale di Torino sabato 25 aprile alle 21 avrà luogo il taglio del nastro in via Bernardino Lanino 3/A e domenica 26 aprile, dalle 10 alle 19 CasArcobaleno apre alla città. L’animato quartiere multietnico di Porta Palazzo avrà così un polo integrato completamente operativo, dotato di servizi di interesse pubblico rivolti alla popolazione LGBT e di servizi diretti alla popolazione cittadina creati dalla popolazione LGBT e non solo. Un luogo che mette in rete e in cui lavoreranno insieme associazioni LGBT e non LGBT. (continua…)

Servizio civile 2015

servizio civile

E’ stata prorogata alle ore 14 del 23 aprile la scadenza per presentare domanda di partecipazione per uno dei progetti di Servizio Civile in Italia e all’estero promossi col bando pubblicato dall’Ufficio Nazionale Servizio Civile. Il bando per il Piemonte prevede la selezione di 654 volontari. Possono partecipare ragazze e ragazzi fra i 18 ed i 28 anni. La durata del servizio è di 12 mesi. (continua…)

Perchè leggere in famiglia?

luna storta

Mercoledì 22 aprile h 15,30-18 .

LUNA’S TORTA via Belfiore 50 a San Salvario
Minicorso di lettura
per nonni, genitori, insegnanti, educatori e tutti gli interessati. Se, come dice Lewis Carrol, «Le storie sono doni d’amore» allora, ogni volta che leggiamo per e con i nostri bambini, li nutriamo con il sentimento più prezioso di cui disponiamo.

Madri

Mercoledì 22 aprile alle ore 21 in via Cernaia 30 Torino riunione del Comitato Senonoraquando, aperta anche alle non iscritte e dedicata al tema “Madri”madre con tre bambini piccoli , dopo gli articoli di Chiara Saraceno, Massimo Recalcati e Loredana Lipperin, apparsi recentemente sui quotidiani.
Introdurranno il tema: Daria Di Bitonto, filosofa e Luisella Zanin,psichiatra. (continua…)

Negoziazione assistita, pratica collaborativa, mediazione fa...

avvocati

Venerdì 17 aprile dalle 13,30 alle 15,30 presso la Fondazione Croce, Palazzo Capris, Via Santa Maria 1, a Torino,  Tavola Rotonda su analogie, differenze e aspetti deontologici della negoziazione assistita, della pratica collaborativa e della mediazione familiare, a cura dell’Associazione Italiana Avvocati per la famiglia e per i minori  e dell’Associazione Italiana Professionisti Collaborativi. (continua…)

Persona con disabilità:asessuata?

convegno sessualità e disabilità

Mercoledì 15 aprile dalle ore 16,00 -  sala Carpanini – Comune di Torino, in Piazza Palazzo di Città 1, convegno sulle tematiche legate alla sessualità e all’affettività delle persone con disabilità, per far emergere la necessità e l’attualità dell’argomento. L’evento è aperto a tutti, soprattutto a chi è coinvolto direttamente come le persone con disabilità, i genitori, i famigliari, gli assistenti, gli operatori del pubblico e del privato, che spesso non hanno mezzi sufficienti per affrontare questo delicato tema. (continua…)

Stesso sesso, stesso amore, famiglia differente?

centro studi castellano

Il Centro Studi e Documentazione Ferruccio Castellano, in collaborazione con il Centro Studi Bruno Longo, presenta un ciclo di cinque incontri intorno al valore delle relazioni omoaffettive alla luce della ricerca di fede cristiana. Prossimo incontro martedì 28 aprile 2015 dalle 20,30 alle 22,30 in corso Trapani 91b presso la Fabbrica delle e del Gruppo Abele. La partecipazione è gratuita. (continua…)

Dove vai, papà?

abbraccio tra maschio e femmina

Lunedì 13 aprile 2015 dalle ore 17,30 alle 19,30 il Ponte di Irene propone il laboratorio di reciprocità tra femminile e maschile, dal titolo:”Dove vai, papa? Alla scoperta della paternità oltre il modello patriarcale”, presso il Centro Relazioni e Famiglie, in  via Bruino 4, Torino.  (continua…)

Allattare a Torino

logo_scritta_medium

Allatto.it :allattare in giro per Torino. Un aiuto per tutte le neomamme che vogliono allattare a Torino: una selezione di luoghi dove stare in tranquillità o dove rifugiarsi in caso di “emergenza fame”, i consigli su cosa è utile avere con sé, esperienze di mamma e link utili per vivere l’allattamento in città divertendosi con il proprio bambino. (continua…)

Donne che vivono l’infertilità

immagine fisica della regione piemonte

Il Coordinamento Aiuto Mutuo Aiuto del Piemonte sta avviando un nuovo gruppo rivolto a donne che vivono o hanno vissuto la condizione di infertilità. (continua…)

Per tutta la vita

per tutta la vita

Venerdì 27 marzo alle ore 18,00, presso il Salone dell’Antico Macello di Po – Via Matteo Pescatore, 7  a Torino ingresso gratuito alla proiezione del fim “Per tutta la vita” di Susanna Nicchiarelli, 52’ min ( 2014 ),presentato al 32°Torino Film Festival nella sezione Diritti & Rovesci. Iniziativa a 40 anni dall’entrata in vigore del nuovo diritto di famiglia, organizzata da Casa delle Donne, Associazione di promozione sociale. Seguirà dibattito (continua…)

T’incontro prima di nascere

L’Associazione Promozione Vita invita i futuri genitori alla Scuola di Maternità e Paternità organizzata presso l’Ospedale Mauriziano Umberto I,corso Turati 62 in Torino, rivolta a mamme nel primo e secondo trimestre di gravidanza e aperto ai papà. L’iscrizione è obbligatoria. Primo appuntamento sabato 9 maggio 2015 dalle  ore 10.00 alle 12.00 dal titolo : “La relazione madre-padre-figlio e ambiente prima della nascita”, a cura di Paola Castagna, ginecologa. Vai al programma

Salute e benessere per donne da tutto il mondo

salute e donna

Un percorso formativo tra donne…di conoscenza di sè e del proprio corpo, per sapere, per stare bene, per educare con serenità i figli. Prossimo incontro venerdì 10 aprile dalle 17 alle 19 presso Almaterra, in via Norberto Rosa 13/A, Torino. A cura di Associazione Almaterra e Associazione la Cicogna. Il corso è gratuito, rivolto a donne straniere e italiane  (continua…)

Amore e sessualità tra commedia e tragedia

museo del cinema

Il Museo Nazionale del Cinema e il Centro Torinese di Psicoanalisi organizzano, da marzo a dicembre, una serie di proiezioni dal titolo Trame del discorso amoroso. L’obiettivo è quello di mostrare come il cinema abbia saputo esplorare e declinare il tema dell’eros cogliendone, di volta in volta, aspetti inediti e sorprendenti. Ogni film sarà presentato e commentato da uno psicanalista e aperto al dibattito con il pubblico.
Il primo appuntamento, mercoledì 25 marzo alle ore 21 presso il Cinema Massimo in via Verdi 18, ripropone su grande schermo una delle commedie più esilaranti di Woody Allen. (continua…)

Cambio della numerazione telefonica comunale

logo comune di torino

Dal 16 marzo, cambia la numerazione telefonica della Città di Torino: gli attuali numeri nella forma 011 44 xxxxx sono sostituiti dalla forma 011 011 xxxxx (con “xxxxx” si intendono i numeri interni associati ai singoli utenti o uffici, che iniziano con “2″ o “3″ e che non cambiano). Il numero di telefono del centralino diventa 011 011 999. La Centrale Operativa dei Vigili Urbani rimane 011 011 1.
Per circa 6 mesi rimarrà valida anche la vecchia numerazione per non causare disservizi all’utenza.

Cerca la vita

persone che si danno la mano

Il Centro di Accompagnamento “Cerca La Vita”, rivolto a malati oncologici e di malattie cronico-degenerative e ai loro familiari, promosso dall’Associazione CasaMorgari, attiverà a partire dal 14 aprile 2015 un nuovo ciclo introduttivo di otto incontri gratuiti a cadenza settimanale (continua…)

Paternità: piacere da scoprire?

regpie

Giovedì 19 marzo 2015 dalle 9.00 alle 12.30 presso il Consiglio Regionale del Piemonte, in via Alfieri 15, a Torino si svolgerà un incontro tra istituzioni, operatori ed esperti per focalizzare il tema della “paternità” e delle sue mille sfaccettature, dal ruolo alla condivisione delle responsabilità e dei tempi di cura familiari. (continua…)

Marzo con M’ami

M'ami

Tra gli appuntamenti di marzo di M’ami – Il Luogo delle Mamme, il 16 marzo dalle 17 alle 19, presso il Centro per le Relazioni e le Famiglie, in via Bruino 4, Torino: “Senza piacere che relazione è” a cura della d.ssa Rossato, psicologa e mediatrice familiare e del dott. Lalario, ginecologo e sessuologo. Rivolto a mamme e papà con bambini 0-3 anni. Massimo 20 partecipanti. (continua…)

Indovina chi prepara la cena

abbraccio tra maschio e femmina

Lunedì 9 marzo dalle 17,30 alle 19,30, presso il Centro per le Relazioni e le Famiglie in via  Bruino 4 a Torino, attività a cura del Centro Studi Sereno Regis, all’interno della proposta formativa Il Ponte di Irene. (continua…)

Gli adolescenti di oggi alla ricerca della propria identità

gruppo abele

Martedì 10 marzo 2015 alle ore 20.30 presso la Fabbrica delle e del Gruppo Abele,  in corso Trapani 91b a Torino, incontro dal titolo: “Sognatori, solitari, sperimentatori.  Gli adolescenti di oggi alla ricerca della propria identità” a cura della psicologa Angela La Gioia (continua…)

Il maschile tra mito e realtà

gruppo abele

Martedì 24 febbraio 2015 alle 20,30 presso la Fabbrica delle e del Gruppo Abele in corso Trapani 91b a Torino, incontro con Duccio Demetrio sul tema dell’educazione dei figli maschi. (continua…)

Stigma e bullismo nelle disforie di genere

biblioteche e carlo molo

Lunedì 23 febbraio 2015 alle 17,30 presso la Biblioteca Centrale di Torino, in via della Cittadella 5, ultimo incontro della iniziativa “Scuola e Società” una proposta  delle  Biblioteche Ciciche Torinesi in collaborazione con la Fondazione Carolo Molo onlus. L’appuntamento, dal titolo: “Prevenire stigma e bullismo nelle disforie di genere” si rivolge agli insegnanti di scuola secondaria inferiore e superiore. Ingresso libero su prenotazione (continua…)

Insieme si può

insiemesipuo

Le associazioni Scambiaidee e Il Melo propongono percorsi gratuiti per nuclei di donne, uomini e bambini in crisi di rispetto reciproco, per avere una buona vita nelle nostre relazioni intime. Il Progetto è sostenuto con l’8 per mille della Chiesa Valdese. (continua…)

Piccoli grandi, grandi piccoli

progetto portapalazzosei

La compagnia di San Paolo, nell’ambito del progetto Porta Palazzo ZeroSei, propone un percorso di 5 incontri gratuiti dedicati ai genitori ed ai loro bambini. Primo incontro martedì 24 febbraio 2015 alle ore  16.30 presso il  Nido del Dialogo, a Torino  in Piazza Borgo Dora 6: “Genitori e figli: tanti modi di crescere insieme. Nei differenti modi di intendere la famiglia, regole e abitudini a confronto, per educare i propri figli”. (continua…)

Abuso sui minori: prevenire è possibile?

abuso sui minori

Giovedì 19 Febbraio 2015 alle ore 17,30 presso la Fondazione “Fulvio Croce” in Via Santa Maria, 1 a  Torino, si svolgerà una Tavola Rotonda sul tema della prevenzione dell’abuso sui minori, per sensibilizzare la popolazione sul tema della violenza psicologica, fisica e sessuale nei confronti dei minori e per diffondere il Progetto Porcospini che ha ottenuto il riconoscimento della Commissione di Giustizia Europea ed è portato avanti con successo anche in Italia. (continua…)

A proposito di sessuologia

logo carlo molo

Ciclo di 10 incontri gratuiti con esperti della Fondazione Carlo Molo su temi e problematiche della vita sessuale.  Prossimo appuntamento lunedì 16 febbraio alle ore 21 presso la Fondazione Carlo Molo Onlus via Sacchi 42/F, Torino. (continua…)

Vitamine di casa in casa

mamma con bambino

L’Associazione Vitamina Mamma con le Case del Quartiere di Torino, ha realizzato il progetto “Vitamine di Casa in Casa“: una serie di incontri su tematiche relative a gravidanza, maternità, cura dei bambini, educazione che si terranno in cinque Case del Quartiere (Cascina Roccafranca, Cecchi Point, Casa del Quartiere San Salvario, Casa nel Parco, +SpazioQuattro) da febbraio a maggio. Prossimo incontro mercoledì 18 febbraio, a Torino, presso la Cascina Roccafranca in Via Rubino 45 dalle 10,15 alle 12,15 (continua…)

M’ami a febbraio

M'ami

A febbraio sono varie ed interessanti le iniziative del lunedì pomeriggio di “M’ami – Il Luogo delle Mamme” presso il Centro Relazioni e le Famiglie, in via Bruino 4, a Torino. (continua…)

Gruppo di parola per figli di genitori separati

inmediares

L’associazione InMediaRes, propone un gruppo di parola per figli di genitori separati che si svolgerà per 4 incontri a partire dal 5 febbraio, dalle 17,15 alle 19,15  presso il C.P.G. in via De Sonnaz 5/A, a Torino. (continua…)

Ruolo paterno e materno nell’educare i figli

gruppo abele

Martedì 17 febbraio 2015  alle 20,30 presso la fabbrica delle E del Gruppo Abele, a Torino, in corso Trapani 91b, il consueto appuntamento dell’iniziativa “Siamo aperti il martedì” (continua…)

Gruppo di parola per figli di genitori separati

Logo2_pf

L’associazione Punto Famiglia propone un gruppo di parola per bambini dai 6 ai 12 anni, figli di genitori separati. L’inizio dei lavori del gruppo era previsto per il 26 gennaio 2015, ma è stata posticipata la partenza e ci si può ancora iscrivere. (continua…)

In bilico tra forza e tenerezza

gruppo abele

Martedì 10 febbraio 2015 alle ore 20,30 in corso Trapani 91b a Torino, serata dedicata a “Il difficile compito dell’essere padri oggi”, a cura di Leopoldo Grosso. psicologo. L’incontro è inserito  all’interno dell’iniziativa “Siamo aperti il martedì” e del progetto genitori del Gruppo Abele. (continua…)

Non so se mi spiego

abbraccio tra maschio e femmina

Lunedì 9 febbraio 2015 dalle ore 17,30 alle ore 19:30 presso il Centro Relazioni e Famiglie, in via Bruino 4 a Torino, laboratorio organizzato dal Ponte di Irene.”Non so se mi spiego.Possiamo superare le incomprensioni tra uomini e donne? Ingresso libero metodo attivo e partecipato, coinvolgimento  a livello cognitivo ed emotivo. (continua…)

Un patto per il sociale

regpie

Dopo Bra, Vercelli, Biella, Asti e Alessandria,  venerdì 6 febbraio alle ore 14,00 presso il centro Incontri della Regione Piemonte, in corso Stati Uniti 23, a Torino, l’Assessore regionale per le politiche sociali, la famiglia e la casa, Augusto Ferrari, incontra le associazioni, le famiglie, i servizi ed i cittadini del Comune di Torino. (continua…)

Autismo e qualità della vita

autismo e asl to2

Si deve alla ASLTO 2 e all’Associazione Autismo e Società Onlus il ciclo di incontri di formazione – informazione sull’approccio globale all’autismo per le famiglie, tenuto da 25 professionisti per 19 appuntamenti che prenderà il via mercoledì 4 Febbraio 2015, dal titolo: “Autismo e qualità di vita. Approccio globale ai disturbi dello spettro autistico in adolescenza e in età adulta”, presso la sala comunale di Via Bruino 4/A alle ore 16.00. Ingresso gratuito. (continua…)

Trascrizione atto di nascita del bambino con due mamme

foto-due-mamme____-300x213

Comunicato stampa del 20 gennaio 2015 di “Se non Ora Quando”: “Non vi è dubbio che la Città non poteva fare nient’altro che quello che ha fatto eseguendo una prescrizione della Corte d’ Appello che le imponeva di trascrivere l’atto di nascita…” (continua…)

Il ponte d’Irene

abbraccio tra maschio e femmina

Laboratori di reciprocità tra femminile e maschile: collaborazione nel 2014/2015 tra Centro Sereno Regis e Centro Relazioni e Famiglie della Città di Torino.
L’iniziativa propone un itinerario di crescita personale e collettiva verso la parità fra gli uomini e le donne mediante la collaborazione e la conoscenza vicendevole.
Prossimo appuntamento sabato 24 gennaio 2015 al CSSR, via Garibaldi 13, sala Gandhi, dalle 14,30 alle 19,30 sul tema: “Libertà di potere. Dalla logica del dominio alla logica della corresponsabilità fra generi”. (continua…)

Vincere insieme nella crisi familiare

ge.se.fi

Martedì 20 gennaio alle ore 19,00 presso il Residence S. Giulia in via S. Giulia 41 a Torino, conferenza organizzata dall’associazione Genitori separati e figli (Ge.se.fi.) su : “La negoziazione assistita dagli avvocati nella separazione e divorzio: le novità introdotte dalla legge 10 novembre 2014 n.162″.  (continua…)

Nuove norme sulla separazione

torino

La legge n. 162 del 10 novembre 2014, conversione in legge del decreto legge n. 132 del 12 settembre 2014, prevede alcuni cambiamenti importanti relativamente alla separazione ed al divorzio,  all’art. 6 ed all’art 12. (continua…)

Le famiglie omogenitoriali

famiglie omogenitoriali

Venerdì 27 febbraio dalle 10 alle 16,30 a Milano, presso il collegio di Milano in via san Vigilio 10, seminario di studio dal titolo: ” Famiglie omogenitoriali: un nuovo orizzonte di intervento per gli operatori psico-sociali e i mediatori familiari, rivolto a mediatori familiari, psicologi, assistenti sociali ed educatori. (continua…)

Incontri con mamma e papà sull’educazione

servizi educativi

Il Progetto Famiglie dell’Area Servizi Educativi del Comune di Torino promuove nel 2015 un nuovo ciclo di incontri sull’educazione  nei nidi e nelle scuole dell’infanzia della Città. Primo incontro lunedì 19 gennaio dalle 17,30 alle 19,30: “Piccoli gesti e grandi scoperte – pensieri intorno a giochi e giocattoli”, presso il nido d’infanzia di Piazza Cavour 14, primo piano. (continua…)

L’anno nuovo di M’ami al Centro per le Relazioni...

M'ami

Riprendono a gennaio le attività di M’ami – Il luogo delle mamme, tutti i lunedì pomeriggio,  presso il Centro per le Relazioni e le Famiglie di via Bruino 4 a Torino. Primo appuntamento lunedì 12 gennaio  2015 dalle 16 alle 19. Partecipazione libera e gratuita. (continua…)

La città per bambini, ragazzi, famiglie

immagine a fumetti di torino

I Centri di Cultura per l’Infanzia e l’Adolescenza di ITER (Istituzione torinese per un’educazione responsabile)  offrono numerosi appuntamenti per tutta la famiglia, durante i pomeriggi della settimana ma anche il sabato e la domenica, per condividere con i figli il tempo libero dagli impegni di tutti i giorni. (continua…)

La fragilità della famiglia. Il minore

Erreics3

Martedì 20 gennaio 2015 alle ore 9.00, presso la Sala Infernotti dell’Ospedale San Giovanni – Via Cavour, 31 – a Torino, l’Associazione Erreics Onlus organizza un convegno dal titolo”La fragilità della famiglia. Il Minore”. La fragilità può diventare forza. (continua…)

Guarire l’amore

Strategie di speranza per la famiglia di oggi

L’amore riguarda se stessi e gli altri, è semplice e complicato allo stesso tempo. È (o dovrebbe essere) la base dei legami affettivi e relazionali che plasmano ogni essere umano. La famiglia disturbata, le cause della paura d’amare, matrimoni bianchi di ritorno e i separati in casa: se ne parlerà giovedì 18 dicembre 2014 ore 21 al Circolo dei Lettori di Torino con Armando Buonaiuto e Manuela Grippi.

(continua…)

Festa di Natale di M’ami

M'ami

Lunedì 15 dicembre dalle 17.00 alle 19.00 un’occasione di incontro per scambiarsi gli auguri e fare merenda con le cose buone che ognuno porterà (continua…)

Non Bull-arti di me

logo sereno regis

Giovedì 11 dicembre 2014 dalle 13,30 alle 17,45 convegno “Non Bull-arti di me. Arte ed attività educative contro il cyberbullismo” presso il Centro Studi Sereno Regis, Via Garibaldi 13, Torino (continua…)

La quiete oltre la tempesta

un gabbiano che vola sul numero sei

E’ attivo, su appuntamento, presso la Cascina Marchesa – Corso Vercelli 141 uno sportello di Mediazione e Counseling gestito dall’Associazione Mediazione Familiare Torino. (continua…)

Giocare in ospedale:desiderio, opportunità o diritto?

bambino che gioca

Venerdì 21 novembre 2014, dalle ore 9,00 alle 17,00 convegno nazionale in occasione dei 30 anni di attività del Gruppo Gioco Ospedale di Iter,  al centro Incontri della Regione Piemonte corso Stati Uniti 23, Torino. (continua…)

Manuale di sopravvivenza per pessime madri

pessime madri

All’interno dell’Evento “Cioccolatò 2014″,  sabato 22 Novembre alle ore 18 – Polo Cioccolato – Piazza San Carlo – Polo Nord, ingresso libero a “Cioccolata con l’autore”. Presentazione del libro di Lucrezia Sarnari, che  racconta “il lato b” della maternità con sincerità ma senza angoscia, con leggerezza ma senza superficialità. (continua…)

Ma questo è amore? L’uomo, la donna, la relazione

casa del quartiere san salvario

Venerdì 21, sabato 22 e domenica 23 novembre presso la Casa del Quartiere in San Salvario,  a Torino, in via Morgari 14, proposte e laboratori di un progetto per affrontare il tema della violenza sulle donne all’interno della relazione (continua…)

25 novembre: giornata contro la violenza sulle donne

convegno asiir

Irma, il portale della città di Torino per le Pari Opportunità, dedica interamente la sua home page a tutte le iniziative relative alla giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Nel mese di novembre vengono proposti momenti di riflessione e di approfondimento sul tema della violenza di genere. (continua…)

Il counselling: una relazione d’aiuto professionale

mare e gabbiano

Venerdì 28 novembre 2014 dalle 19 alle 20 un’ora di incontro per chiunque sia interessato al Counselling, sia dal punto di vista della formazione professionale, sia come percorso di crescita e sviluppo personale. A cura dell’A. Adler Institute S.a.s.

(continua…)

Nessuno può essere escluso

Logo_Rete_Genitori_Rainbow

Domenica 30 novembre dalle 9,30 alle 18,30 presso la Cascina Roccafranca in via Rubino 45, Torino, un convegno che non vuole essere né fermarsi all’ennesima denuncia contro l’omofobia, ma evidenziare le innumerevoli forme di esclusione e dare voce a tante altre categorie che, in forme e modi diversi sono “escluse”, emarginate e molte volte private dei diritti fondamentali. (continua…)

Seminario della Bottega del Possibile

una casa dove si riparano un uomo ed una donna

Il problema del “futuro” rimane una costante nel processo di aggiornamento della progettualità dei servizi per la disabilità. In particolare la “casa” acquista un’importanza fondamentale per garantire il sostegno alla domiciliarità nel progetto di vita della persona. Seguendo la tradizione ormai ventennale dei Seminari dedicati alla disabilità, quello del 20 e 21 novembre, a San Secondo di Pinerolo (TO), in via Val Pellice 68/A,  mette in cantiere due specifici strumenti per prendersi cura del “dopo di noi” (continua…)

Benvenuto fratellino, benvenuta sorellina!

M'ami

Come affrontare l’arrivo del nuovo nato. Lunedì 1 dicembre dalle 17.00 alle 19.00 presso il Centro per le Relazioni e le Famiglie in via Bruino 4, Torino. (continua…)

Storie di affido

immagine di una casa dentro e fuori

Martedì 18 novembre alle ore 18,30 serata di presentazione del libro “Un record, un cappotto ed un foglio color glicine. Storie di affido”, presso la Scuola Holden in piazza Bordo Dora 49, Torino, a cura di Mattia Garofalo  e proiezione dello spot di Matteo Bernardini sul tema dell’affidamento familiare. (continua…)

Essere padre oggi

padre che tiene figlio per mano

Sabato 15 novembre 2014, dalle 9,30 alle 13, presso l’Istituto Torinese di Analisi Transazionale e Gestalt, in  Via Peyron 58 a Torino, si svolgerà l’incontro “Essere padre oggi: criticità e risorse. La figura paterna vista attraverso il lavoro terapeutico con i bambini, gli adolescenti, gli adulti, le coppie”. (continua…)

Chiacchierata in Barriera con il Cerchio degli Uomini

cerchio degli uomini

Sabato 15 novembre alle ore 18:30, presso la Casa del Quartiere di via Baltea 3, in vista della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza Contro le Donne, M.A.I.S. Ong e l’associazione Il Cerchio degli Uomini  organizzano una chiacchierata per discutere assieme di violenza contro le donne dal punto di vista degli uomini. (continua…)

Cura dei legami e giurisdizione

cura dei legami

L’Associazione Italiana dei Magistrati per i Minorenni e per la Famiglia organizza il XXXIII Congresso nazionale AIMMF “Cura dei legami e giurisdizione” a Torino, dal 13 al 15 novembre. In contemporanea la Città di Torino propone tre serate rivolte alla cittadinanza, alla Casa del Quartiere di San Salvario, al Cinema Massimo e al Laboratorio di Barriera. (continua…)

Genitori & Figli

immagini umane che saltano

Martedì 4 novembre 2014, ore 20.30 alla Fabbrica delle “E” Corso Trapani, 91/b Torino,  “I passaggi. Perché il passaggio da un’età all’altra diventi un rito” Con Guido Tallone, pedagogista. (continua…)

Appuntamenti di M’ami a novembre

M'ami

Lunedì 3 novembre dalle 16.00 alle 19.00 “La lettura ad alta voce nella prima infanzia”. A cura degli operatori delle Biblioteche Civiche Torinesi – Progetto Nati per leggere(per mamme con bambini da 0 a 3 anni). Partecipazione libera e gratuita, presso il Centro Relazioni e Famiglie di via Bruino 4, Torino. (continua…)

Consulenza filosofica e benessere sociale

circoscrizione2

Venerdì 7 novembre dalle ore 9,30 alle 13, presso la Cascina Roccafranca, in via Rubino 45, Torino, seminario di riflessione sulla consulenza filosofica e la  sua utilità, attualità e prospettive. (continua…)

Mondovisioni

mondovisioni

Dal 16 ottobre al 6 novembre 2014  e dal  20 gennaio al  10 febbraio 2015 rassegna di documentari su attualità, diritti umani e informazione, a cura di Internazionale, Cine Agenzia e Centro Studi Sereno Regis  (continua…)

Prendersi cura del bambino

genitori più

Mercoledì 5 novembre dalle 15,30 alle 17,00 presso il Centro per le Relazioni e le Famiglie in  via Bruino 4, Formazione per gli operatori degli asili nidi e i genitori a cura dei Pediatri del Servizio di Pediatria Preventiva e Sociale dell’Asl TO1. (continua…)

Famiglia e tango

papà mamma e bambini che si tengono la mano

Domenica 9 Novembre 2014 dalle 15:00 alle 17:00 in via Cumiana 2, Torino, l’associazione Difamiglia presenta  il percorso “Costruire la relazione, passo dopo passo…”. Durante gli incontri i temi della “relazione di coppia” saranno approfonditi con lo studio del Tango Argentino. (continua…)

Scuola di famiglia 2014/2015

mamma papà e bambino che si danno la mano

L’associazione Spazio Genitori, in collaborazione con l’Istituto di Psicologia Individuale “A. Adler”, la Comunità Formativa Onlus, l’Unità Pastorale n. 36-Rivoli, Il Sestante, Cantabile, propone la IX edizione della “Scuola di Famiglia. Costruire benessere nelle relazioni”. I laboratori inizieranno sabato 15 novembre dalle 9,30 alle 12,00 in via Sant Bon 68, Torino. (continua…)

Il posto del padre

casaMaPa2

Il Sestante, Studio di Psicologia e Psicoterapia e La Casa delle Mamme e dei Papà, Spazio di ascolto e aiuto psicologico per genitori e bambini, propongono un ciclo di 3 incontri  e 2 di approfondimento. Primo incontro Martedì 4 novembre dalle 19,00 alle 21,00 a Torino, in via Piffetti 19. Tema della serata : Il mondo visto con lo sguardo dei bambini. (continua…)

Sos genitori

sosgenitori

Ciclo di incontri di parent training denominato “SOS genitori”, che nasce con l’obiettivo di rispondere al bisogno dei genitori di una maggiore conoscenza sulle sostanze legali e illegali e sull’uso problematico delle tecnologie. Gli incontri si svolgeranno presso l’accoglienza del Gruppo Abele in via Leoncavallo 27 – Torino, nei giorni 22, 29 ottobre e 5 novembre dalle 20 alle 22. (continua…)

Fratture dei legami

cepsi

Venerdì 24 ottobre dalle 14 alle 19 presso la Sala Conferenze del Sermig (Piazza Borgo Dora, 61 – Torino), “Fratture dei legami: quando il reale irrompe nella vita di un soggetto”, una giornata organizzata dal Centro Psicoanalitico di Trattamento dei Malesseri contemporanei (CePsi). Ingresso gratuito con pre-iscrizione. (continua…)

La conciliazione tra vita familiare e vita lavorativa

M'ami

Lunedì 27 ottobre dalle 17.00 alle 19.00, presso il Centro per le Relazioni e le Famiglie, in via Bruino 4, Torino, M’ami propone un approfondimento su “La conciliazione tra vita familiare e vita lavorativa: i diritti delle mamme lavoratrici e dei papà lavoratori (per mamme e papà in attesa o con bambini da 0 a 3 anni). A cura della dott.ssa Lorena Cardone e della dott.ssa Eleonora Ferraro, consulenti del Centro per le relazioni e le famiglie del Comune di Torino. (continua…)

Genitori e Figli al Gruppo Abele

giovani che saltano

A Torino, in corso Trapani 91/b, alla Fabbrica delle “e”, da 9 anni il Gruppo Abele propone pensieri, riflessioni, esperienze affinchè genitori e figli possano trovare occasioni accoglienti e stimolanti per riprendersi dalle fatiche quotidiane e condividere con altri le proprie speranze. Primo incontro, martedì 14 ottobre alle ore 20,30. (continua…)

Maltrattamento all’infanzia

bambno e bambina

Fondazione Paideia e Cooperativa Paradigma propongono una giornata di approfondimento sul tema : “Perché continuiamo ad occuparci di maltrattamento all’infanzia?” che si terrà mercoledì 22 ottobre dalle ore 9 alle ore 13 presso la GAM di Torino, in Via Magenta 21. (continua…)

Sportello Lambda 3° età per persone gay lesbiche e trans

lambda

A partire dal prossimo 8 ottobre 2014 cominceranno le attività dello Sportello di informazione e orientamento per persone gay lesbiche e transessuali di terza età. Lo Sportello sarà attivo ogni mercoledì dalle 18 alle 20 al numero telefonico 011.0361121 (continua…)

Essere uomini oggi

Venerdì 10 e Venerdì 24 ottobre 2014 alle ore 20,30 il Centro Famiglia “Facendo Famiglia” di Settimo Torinese, propone due conferenze su: criticità, opportunità e rischi a cui vanno incontro gli uomini nelle relazioni con figli e partner. (continua…)

Voce del verbo coppia

cuoricini sul titolo del libro che riguarda la vita di coppia

Venerdì 17 ottobre alle ore 18.00 a Piossasco presso la Biblioteca Civica Nuto Revelli, in via Alfieri, 4, all’interno dell’iniziativa “Caffè con l’autore”, Maria Grazia e Umberto Bovani presentano il libro: “Voce del verbo coppia”12 esercizi per vivere insieme, Ed. Effatà.  (continua…)

Il bambino e la malattia di un genitore

bimbo stilizzato

Lunedì 20 ottobre 2014 alle ore 17.30 presso la Biblioteca Civica Centrale in Via della Cittadella 5, “Aiuto! Sta succedendo qualcosa di strano. Il minore e la malattia di un genitore” è il titolo del primo di alcuni appuntamenti che vogliono fornire un sostegno utile a insegnanti e operatori nell’affrontare criticità che possono emergere nelle relazioni con gli studenti. (continua…)

Auto Mutuo Aiuto

immagine fisica della regione piemonte

Il coordinamento Auto Mutuo Aiuto Piemonte (CAMAP) organizza un corso per facilitatori dei gruppi A.M.A. dal 18 ottobre al 22 novembre in via San Marino 10, Torino. (continua…)

Corpi bambini. Sprechi di infanzie

logo iter

Lunedì, 20 Ottobre 2014 alle ore 17 presso il Centro multimediale di documentazione pedagogica Corso Francia, 285 Torino, si svolgerà un incontro di formazione in occasione della presentazione del video “Corpi bambini. Sprechi d’infanzie” di Mariagrazia Contini e Silvia Demozzi. (continua…)

Ellos quieren contarnos

foto di desaparecidos

Giovedì 9 ottobre alle ore 18.30, in via Bruino 4, presso il nostro Centro, alla presenza del vicesindaco Elide Tisi, di Taty Almeida, una delle madri di Plaza de Mayo che ha ricevuto la cittadinanza onoraria della Città di Torino nel 2007, e di Maria Fabiana Almeida del Ministero della Cultura argentina e sorella di un desaparecido, inaugurazione della mostra fotografica  “Ellos quieren contarnos” (loro vogliono raccontarci). (continua…)

I giovani nella deriva dei legami

adolescente vicino ai genitori

La Città di Torino, in collaborazione con le Cooperative Stranaidea ed O.R.So. e le associazioni JONAS, Centrox100 e Arcigay, propone il seminario “Travolti da un insolito destino.I giovani nella deriva dei legami“. Lunedì 13 ottobre 2014 dalle 9.00 alle 13.00 presso il Cecchi Point Hub Multiculturale di Via Antonio Cecchi, 17 a Torino

(continua…)

Settima conferenza ESPAnet Italia 2014

porte palatine mole e monviso

Dal 18 al 20 settembre al Campus Einaudi di Torino si svolge  il convegno “Sfide alla cittadinanza e trasformazione dei corsi di vita: precarietà, invecchiamento e migrazioni”. (continua…)

Io Tu Noi

logo chiocciola rossa

Martedì 16 settembre 2014 alle ore 18 in Corso Peschiera 356 inizia il percorso di gruppo (uno spazio di confronto, sostegno ed elaborazione) proposto dall’associazione per la Promozione del Benessere Psicologico Red Link. (continua…)

Utilizzo critico e consapevole delle nuove tecnologie

due mani sul computer

Anche per l’anno scolastico 2014-15, grazie al Protocollo d’intesa tra Regione Piemonte (Assessorati alla Salute e Istruzione) e Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (Ufficio Scolastico Regionale), il Centro di Documentazione Steadycam propone una serie di servizi di formazione e consulenza per gli insegnanti delle Scuole e per gli operatori delle ASL Piemontesi. (continua…)

Festa di inaugurazione di M’ami

M'ami

Lunedì 22 settembre dalle 17.00 alle 19.00 festa di inaugurazione del nuovo Luogo delle mamme presso il Centro per le Relazioni e le Famiglie del Comune di Torino. Durate la festa saranno presentate le attività e il calendario degli appuntamenti. (continua…)

Festa ai giardini Cavour

stellina

Domenica 5 ottobre 2014, dalle 15 alle 19, la Rete delle Risorse per i  bambini della Circoscrizione 1 organizza la 4° edizione della festa di Net-Uno, aperta alla cittadinanza, presso i Giardini di piazza Cavour. Partecipazione gratuita, attività per bambini, ragazzi, adolescenti ed area informativa per le famiglie. (continua…)

Essere genitori oggi

Logo2_pf

Il Punto Familia organizza tre serate gratuite sull’”essere famiglia” oggi. L’iniziativa si rivolge a tutti coloro che si sperimentano in un ruolo genitoriale nelle diverse realtà familiari. Primo appuntamento venerdì 10 ottobre dalle 21,00 alle 23,00 in via G. Casalis 72, Torino (continua…)

Settimana del benessere sessuale

settimana del benessere sessuale

Dal 29 settembre al 3 ottobre, presso il Centro per le Relazioni e le Famiglie di via Bruino 4, a Torino, si svolgeranno 5 conferenze su temi attuali ed importanti legati alla sessualità. L’ingresso è libero. (continua…)

La Regione Piemonte cancella il bonus bebè

immagine di neonati

Al posto del bonus bebè, a partire dal 2015,  il nuovo assessore alle politiche sociali della Regione Piemonte, Augusto Ferrari,  intende stanziare 3 milioni e 500 mila euro all’anno, per il finanziamento dei centri famiglia e di progetti concreti a sostegno di nuclei familiari dove ci sono bimbi piccoli. (continua…)

Il Centro Relazioni e Famiglie a La salute in Comune

logo dell'iniziativa

Mercoledì 16 luglio la serata de La salute in Comune è stata dedicata alla tematica della famiglia e curata dal Centro Relazioni e Famiglie (continua…)

Sportello on line per genitori single

mamma con bambino

L’associazione Small Families punta ad “agire in sinergia con le istituzioni pubbliche e private, integrandone le attività o divenendo interlocutori delle realtà già operative sul territorio”. (continua…)

Giornata contro l’omofobia 2014

due volte genitori

Anche quest’anno la Città di Torino, insieme al Coordinamento Torino Pride GLBT, agli enti e alle associazioni del territorio, ha promosso iniziative organizzate a livello locale per celebrare la Giornata internazionale contro l’omofobia e la transfobia. (continua…)

Percorsi, costi ed esiti del conflitto familiare

miniatura

Venerdì 16 maggio si è tenuto presso il Campus Luigi Einaudi di Torino il Seminario del Centro per le Relazioni e le Famiglie (continua…)

Il lavoro familiare nelle società contemporanee

volantino 8 luglio congiunto

Presentazione del libro

Quello che gli uomini non fanno. Il lavoro familiare nelle società contemporanee”

di Lorenzo Todesco, ed. Carocci (continua…)

Torino. Garantire l’applicazione della Legge194:

legge194-politicafemminile

Ieri il Consiglio Comunale di Torino ha votato e approvato una mozione presentata da Laura Onofri e Lucia Centillo sulla garanzia di applicazione della legge 22 maggio 1978 n. 194: norme sulla tutela sociale della Maternità e (continua…)

Lo Stato paga la baby sitter. Ma le italiane non lo sanno

baby-sitter-150x150

Lo Stato paga la baby sitter. Ma le italiane non lo sanno. La solita burocrazia: poche informazioni, confusione. La possibilità di avere 300 euro al mese da spendere per la baby sitter o per l’asilo quando si torna al lavoro dopo la maternità. (continua…)

Nuovo bando regionale per sostenere la paternità

sostegno alla paternità

Sono più di 200 i papà piemontesi che hanno deciso di occuparsi a tempo pieno dei neonati, grazie ad un incentivo economico della Regione Piemonte: 400 euro al mese che si aggiungono alla percentuale di stipendio concessa dall’Inps per il congedo parentale. (continua)

Oltre i limiti del rapporto fra genitori e figli

cuore oltre l'ostacolo

Incontro con Umberto Galimberti,psicoanalista e filosofo e Maria Rita Parsi, psicopedagogista e psicoterapeuta

Giovedì 3, ore 21.30 al Circolo dei Lettori presso il Borgo Medioevale
modera Maria Teresa Martinengo, giornalista (continua)

Festival della complessità a Torino

mole antonelliana

Domenica 22 giugno alle ore 17, all’interno del programma torinese della V edizione nazionale del Festival della Complessità…Pensieri in movimento, è previsto il dibattito “La negazione della complessità come male del nostro tempo. aspetti psico-socio-sanitari“. Presso Hafa Cafè, via Sant’Agostino 23. (continua…)

L’opportunità della presenza

logo del Centro interculturale di Torino

Mercoledì 25 giugno, dalle 9 alle 13, presso il Centro interculturale della Città di Torino, in corso Taranto 160, si svolgerà il seminario “L’opportunità della presenza. Percorsi di riconoscimento e di cittadinanza di minori e famiglie straniere tra scuola e territorio”. (continua…)

Lesioni dell’integrità fisica dei minori

libro di mastrangelo e sellaroli2

Giovedì 26 giugno alle ore 18,30 a Torino, presso la Sala Colonne, in piazza Palazzo di Città 1, si svolgerà la presentazione del libro di Gennaro Mastrangelo e Valentina Sellaroli, “Trattamento medico e lesioni dell’integrità fisica dei minori” (continua…)

Consulenza psicologica con persone lesbiche, gay, bisessuali

consulenza psicologica alle persone omosessuali

Giovedì 19 giugno 2014, ore 21 presso il Circolo dei Lettori, Via Bogino 9, Torino,  presentazione del volume “Linee guida per la consulenza psicologica con persone lesbiche, gay, bisessuali”, di Vittorio Lingiardi e Nicola Nardelli, Roma, Raffaello Cortina Editore, 2014. (continua…)

Il Centro Relazioni e Famiglie a La salute in Comune

logo dell'iniziativa

Il Centro Relazioni e Famiglie della Città di Torino a “La salute in Comune”. Mercoledì 16 luglio lo spazio dell’apericena, alle ore 19,00, sarà curato dall’associazione Mamre. Sul palco, alle ore 21,00, per la “pillola di salute” saliranno le Associazioni Punto Famiglia con “Laboratorio Separati: Ricomincio da Me” e  Agedo con “Ricomincio da Te”.  (continua…)

Scuola, famiglie ed integrazione

tasca con matita e righello

Sabato 14 giugno dalle 9,15 alle 13,15 presso il Centro Interculturale della Città  di Torino, in corso Taranto 160, si svolgerà il convegno “Scambi, pratiche ed esperienze di integrazione delle famiglie, nello spaziointerculturale della scuola”. (continua…)

Gesù e le persone omosessuali

Martedì 17 giugno alle ore 20.30 presso il Centro Studi Sereno Regis a Torino, in via Garibaldi 13, si svolgerà la presentazione del libro di Paolo Rigliano, edizioni La Meridiana. Vai all’invito e copertina

Nonni e bambini oggi

bottega del possibile

Seminario organizzato da “La Bottega del Possibile”, Fondazione Paideia e Assessorato alle Politiche Sociali e della Famiglia della Regione Piemonte.  Lunedi 9 giugno ore 8,30-17 presso Centro Incontri della Regione Piemonte (Sala Atrio ‐1° piano) Corso Stati Uniti 23, Torino (continua…)

La fragilità della famiglia

disegno di un faro che rappresenta la luce della famiglia

L’associazione Erreics Onlus organizza  un convegno su “La fragilità della famiglia”, il 10 giugno 2014, a Torino, presso l’Ospedale San Giovanni Antica Sede. (continua…)

Nonni e conflitto genitoriale

sintonie

Martedì 10 giugno 2014 alle ore 13,30 l’Associazione Sintonie propone un incontro seminariale dal titolo: “Il ruolo dei nonni nel conflitto genitoriale”.

(continua…)

Generi in festa

generi in festa

Il ponte d’Irene e i laboratori di reciprocità tra femminile e maschile organizzati dal Gruppo di Educazione alla Pace del Centro Studi Sereno Regis mercoledì 11 giugno ore 18.30 – 22.30 propongono una serata dedicata al gioco ed alla condivisione (continua…)

Convenzione di Istanbul

convenzione di istanbul

Il prossimo primo agosto entrerà ufficialmente in vigore la Convenzione sulla prevenzione e la lotta alla violenza contro le donne e la violenza domestica – meglio nota come “Convenzione di Istanbul” – adottata dal Consiglio d’Europa l’11 maggio 2011. (continua…)

La salute in Comune 2014

logo dell'iniziativa

Anche quest’anno, dal 27 giugno al 20 luglio, nello spazio adiacente la sede del Polo cittadino della Salute, nella splendida cornice dei Giardini Reali, si svolgerà la manifestazione “La Salute in “COMUNE”, giunta alla sesta edizione (continua…)

Estate Ragazzi 2014

Estate ragazzi 2014

Grazie a Città di Torino, ITER, Compagnia di San Paolo, Ufficio Pio della Compagnia di San Paolo anche quest’anno sono allestiti, presso alcune scuole cittadine, veri e propri centri estivi, per le famiglie che restano in città durante il periodo di chiusura delle scuole. (continua…)

Giornata mondiale del gioco a Torino

mappamondo animato che sorride

Venerdì 30 maggio dalle ore 10.00 alle 16.00 e Domenica 1 giugno dalle ore 10.00 alle 19.00 in piazza Carignano, piazza Carlo Alberto e via Cesare Battisti giornata conclusiva del progetto 150 giochi di ieri per domani, in collaborazione con la Direzione Scolastica Regionale del Piemonte. (continua…)

Intrecci di relazioni per famiglie più forti

L’Associazione A.M.A. Auto Mutuo Aiuto onlus Trento organizza il Corso di formazione ” Intrecci di relazioni per famiglie più forti. La risorsa dell’auto mutuo aiuto”. Il 28-29 maggio 2014 a Trento, Villa S. Ignazio. Il corso è rivolto a operatori sociali e sanitari, volontari, persone interessate a promuovere il benessere delle famiglie nella propria comunità. Vedi programma

Il seminario del Centro Relazioni e Famiglie

due volti chagall

Venerdì 16 maggio si è tenuto il seminario Percorsi costi ed esiti del conflitto familiare, a cura del Centro Relazioni e Famiglie. (continua…)

Campagna “Bring back our girls”

foto delle consigliere e sindaco di torino con cartello che chiede la liberazione delle donne nigeriane rapite

Torino, insieme al suo Sindaco Piero Fassino e le consigliere della Sala Rossa, è il primo comune che ha aderito alla campagna internazionale per la liberazione delle studentesse nigeriane rapite da Boko Haram lo scorso 14 aprile nello stato del Borno. (continua…)

I Minori spettatori e vittime della violenza domestica

violenza domestica circ 1

La Consulta femminile comunale per la tutela dei diritti dei Minori e la promozione di una nuova cultura, in collaborazione con Circoscrizioni, Servizi sociali e servizi educativi, invita i cittadini delle Circoscrizioni 1  e 8 agli incontri aperti al pubblico nei giorni 6 maggio – 13 maggio – 20 maggio 2014. (continua…)

La famiglia sotto i riflettori

Giovedì 22 maggio 2014 alle ore 21 il Centro Culturale Le Rose propone un incontro dal titolo:” Famiglia sul viale del tramonto? Vedi programma

Genitori, adolescenti e dipendenze

Sos

Se siete dei genitori alle prese con figli adolescenti e avete la preoccupazione che vostro figlio usi sostanze, esageri con l’alcol o le tecnologie, il Gruppo Abele propone un ciclo di tre incontri pratico/formativi rivolti ai genitori. (continua…)

Percorsi, costi ed esiti del conflitto familiare

due volti chagall

Venerdì 16 maggio 2014 dalle ore 8,30 alle ore 13,30 presso l’Aula Magna del Campus Luigi Einaudi – Lungo Dora Siena 100 – Torino si svolgerà il seminario organizzato dal Centro Relazioni e Famiglie. (continua…)

Il bene materno. Madri per sempre, sempre diverse

logo del salone del libro off

Giovedì 15 maggio alle ore 18 in Via San Secondo 56, in circoscrizione 1, all’interno delle manifestazioni del Salone OFF 2014,  si svolgerà un  reading con dibattito, a partire dal  libro di Maria Grazia Giordano “E poi madri per sempre”. A cura di Baby Boom, la baby boutique dell’usato ed Edizioni Compagine, con la partecipazione di M’ami-il luogo delle mamme-promosso dall’Asl TO1. (continua…)

Adolescenze in viaggio

immagine di adolescente (scarpe da ginnastica)

Sabato 10 maggio dalle 8,30 alle 13, si svolgerà il convegno “Adolescenze in viaggio” rivolto  ad insegnanti ed operatori del settore psico-sociale (continua…)

@Oltre la rete

logo della cascina roccafranca

Gruppo per genitori su dipendenze da Internet ed educazione digitale. Tre incontri a Cascina Roccafranca (continua…)

Il tango come pratica di vita per la coppia

papà mamma e bambini che si tengono la mano

Sabato 5 aprile dalle 20,00 alle 22,30 l’Associazione Di Famiglia organizza una lezione aperta su “La gelosia nella coppia..” (continua…)

Conflittualità e diritto di visita nella separazione

sintonie

Il 15 aprile 2014 alle ore 13,30 l’associazione Sintonie organizza un incontro seminariale (continua…)

Mamma non mi sento tanto bene…

Centro di documentazione pedagogica

Martedì 8 aprile Anna Rosa Favretto e Francesca Zaltron presentano il loro libro: “Mamma non mi sento tanto bene…La salute e la malattia nei saperi e nelle pratiche infantili“. Alle 16,30 in  corso Francia 285 a Torino. (continua…)

Parlare d’amore o di sesso?

genitori&figli

All’interno dell’iniziativa Genitori & Figli, la serata di martedì 1 aprile è dedicata al tema: “Educare alla sessualità come relazione e non come consumo“, (continua…)

Per la relazione di coppia

logo della cascina roccafranca

Giovedì 3 aprile alle ore 21, nel salone di Cascina Roccafranca, in via Rubino 45,  incontro aperto sul tema: “Attaccamento, intimità e amore nella relazione di coppia(continua…)

Far rete tra famiglie

genitori&figli

Martedì 25 marzo alle ore 19,30, ci sarà il terzo ed ultimo appuntamento dei “gruppi di narrazione(continua…)

Oltre la separazione

L’Unione Regionale dei Consigli degli Ordini forensi del Piemonte e della Valle d’Aosta e la Provincia di Torino propongono il  seminario “Oltre la separazione. Strumenti per sostenere la continuità dei legami”. Il 25 marzo dalle 14 alle 18 presso l’Aula Magna del Palazzo di Giustizia di Torino. Vedi programma

Non è più come prima

titolo del libro di Recalcati

Il nuovo libro dello psicanalista Massimo Recalcati approfondisce il tema dei rapporti di coppia (continua…)

Ecco tutte le regole per un divorzio (quasi) felice

due persone che si stanno separando

La mediatrice familiare Milena Stojkovic e l’avvocato Camilla Galeota hanno appena pubblicato. “Allora ciao. Divorziare senza farsi (troppo) male”. (continua…)

8 marzo giornata della donna