InformAnziani

Sito di informazione sui Servizi e sulle prestazioni domiciliari, diurne e residenziali della Città di Torino in favore delle persone anziane

Anziani in estate, solitudine e malattie in Piemonte: “Responsabilità di cura alla famiglia”

Barbara Rosina. presidente Ordine Assistenti Sociali: “L’invecchiamento attivo non si realizza in contesti svalutanti, occorre innovare con progettualità condivise con le comunità”.

In Piemonte gli anziani, così definiti per età anagrafica (dai 65 anni in su), sono il 25,1% della popolazione (dati ISTAT 2017). Ora, con l’aumentare dell’aspettativa di vita, si distinguono due fasce d’età: gli anziani giovani (quelli fino ai 75 anni d’età) e gli anziani veri e propri.

Il 48,7% delle famiglie composte da persone sole sono anziani di 65 anni e più, di cui il 17,0% delle persone ha un’età compresa fra i 65 e i 74 anni; il 20,7% delle persone fra i 75 e gli 84 anni; l’11,1% persone con più di 85 anni (dati Istat 2015).

“L’esperienza di solitudine – afferma Barbara Rosina, presidente Ordine Assistenti Sociali del Piemonte -, connotata da profonda sofferenza, non può lasciare indifferenti le istituzioni, i servizi sociali, come neanche i comitati di quartieri, l’associazionismo, i vicini di casa.

Leggi tutto su www.torinoggi.it

  • Aggiornato il 30 Agosto 2018