Sportello Unico Socio Sanitario Torino

Lo Sportello Unico Socio Sanitario è un servizio cittadino rivolto alle persone non autosufficienti (anziani e/o disabili) e ai loro familiari, che ha l’obiettivo di facilitare l’accesso del cittadino al sistema dei servizi sociali, sanitari e socio-sanitari.
Gli Sportelli Unici Socio Sanitari, previsti nel Piano socio-sanitario regionale e predisposti unitariamente dalle Aziende Sanitarie cittadine e dal Comune di Torino, sono presenti sul territorio cittadino e sono servizi di primo accesso in cui le persone possono ricevere informazioni e orientamento sui servizi e avviare le procedure utili per l’attivazione del percorso di valutazione dei bisogni.

Presso lo Sportello è quindi possibile:

  • ottenere le informazioni e avviare le procedure necessarie per l’attivazione del percorso di valutazione
  • essere aiutati per l’espletamento delle pratiche ed eventuale compilazione della modulistica necessaria
  • effettuare le prenotazioni utili per l’istruttoria socio sanitaria
  • richiedere informazioni sullo stato dell’iter amministrativo
  • essere informati e orientati sui servizi e le risorse cittadine rivolti alle persone non autosufficienti.

Le persone anziane non autosufficienti e/o i loro familiari, possono rivolgersi direttamente allo Sportello Unico della propria sede territoriale U.V.G. (Unità di Valutazione Geriatria).

Le persone con disabilità e/o i loro familiari, possono rivolgersi direttamente o previo appuntamento telefonico esclusivamente allo Sportello del Servizio Sociale circoscrizionale in cui la persona interessata risiede.

Per verificare, sedi, orari e modalità di accesso consultare le schede informative dedicate alle sedi degli Sportelli Unici.

COME

  • Le persone anziane non autosufficienti e/o i loro familiari, possono rivolgersi direttamente allo Sportello unico della propria sede territoriale U.V.G. (Unità di Valutazione Geriatria).
  • Le persone con disabilità e/o i loro familiari, possono rivolgersi direttamente o previo appuntamento telefonico esclusivamente allo Sportello del Servizio Sociale circoscrizionale in cui la persona interessata risiede.

DOVE

Presso la sede dello Sportello dove si ha la residenza:

QUANDO

Secondo orari e modalità di accesso consultabili nelle schede informative dedicate alle sedi degli Sportelli Unici

COSTO

Gratuito