InformAnziani

Sito di informazione sui Servizi e sulle prestazioni domiciliari, diurne e residenziali della Città di Torino in favore delle persone anziane

Dal Giappone un abito «potenziato» che aiuta a muoversi con meno fatica e a migliorare le performance

È leggero e facile da usare, aiuta chi ha difficoltà motorie o vuole faticare un po’ meno: funziona grazie alla pressione dei piedi e a un muscolo artificiale.

Un anziano che non cammina più bene, una persona con una piccola disabilità motoria che si stia sottoponendo alla riabilitazione oppure chiunque voglia fare movimento, per esempio jogging, faticando un poco di meno. Sono tutti possibili candidati all’uso dell’Unplugged Powered Suit di Yuichi Kurita dell’università di Hiroshima, in Giappone, presentato durante l’ultima International Robot Exhibition: una specie di “esoscheletro” che facilita il cammino ma per una volta non è un’armatura pesante o complicata da usare, bensì un accessorio leggero e pratico.

Un «vestito» per camminare

A differenza di molti degli strumenti per il cammino assistito, infatti, questo si rivolge a chi ha difficoltà tutto sommato lievi. Tuttavia le sue caratteristiche potrebbero migliorare molto la qualità della vita degli utilizzatori: può prevenire traumi e affaticamento muscolare negli anziani, per esempio, e soprattutto non è invasivo, pesante o complicato da utilizzare. L’Unplugged Powered Suit può essere così leggero e comodo perché non ha bisogno di apparecchi elettronici, compressori o serbatoi per funzionare, basta lo “Pneumatic Gel Muscle”, ovvero una sorta di muscolo artificiale leggero e flessibile attivabile grazie a una piccola pressione, raggiungibile semplicemente poggiando i piedi per terra. Il secondo componente del “vestito” è infatti una pompa sistemata sotto la base del piede: è lei a dare la forza motrice necessaria al muscolo artificiale di supporto, sfruttando la pressione esercitata dal peso di tutto il corpo sul terreno mentre si cammina. Il terzo e ultimo componente dell’Umplugged Powered Suit è una specie di fascia di trasmissione, necessaria per passare la pressione, e quindi la forza, dalla pompa al muscolo artificiale.

Leggi tutto

Fonte: corriere.it/salute

  • Aggiornato il 29 Febbraio 2016