Il Servizio Aiuto Anziani è il punto di riferimento telefonico gratuito della Città di Torino per l’ascolto, l’orientamento e l’informazione nell’accesso ai Servizi a favore degli anziani. Risponde 24 ore su 24 grazie alla collaborazione della Polizia Municipale, in quanto la linea telefonica viene girata sulla Centrale Operativa del Corpo di Polizia Municipale dalle 17 alle 9 di mattina, nei fine settimana e nei festivi. Nasce nel 1988…(continua)
COSA OFFRE
In collaborazione con le associazioni di volontariato del territorio torinese maggiormente rappresentative sulla Città ed in sinergia con i Servizi Sociali e Sanitari, il Servizio Aiuto Anziani offre informazioni e orientamento, consulenze socio-psicologiche , oltre che risposta a richieste di aiuto per necessità urgenti di persone anziane sole di norma ultra65enni, anche vittime di truffa, raggiro e furti, e loro familiari, ….(continua)
A CHI SI RIVOLGE
Si possono rivolgere al SAA:
CHI SE NE OCCUPA
E’ un servizio gratuito gestito direttamente da operatori pubblici, in collaborazione con alcune associazioni di volontariato…(continua)
RISORSE E PROGETTI
Il Servizio Aiuto Anziani nel periodo estivo, all’interno del Piano operativo per l’Emergenza Caldo cittadino, svolge un ruolo di riferimento per gli anziani e le loro famiglie per eventuali necessità di aiuto e funge da coordinamento delle iniziative a favore degli anziani fragili, oltreché di ricezione delle segnalazioni per eventuali emergenze o per contrasto alla solitudine.
Il Servizio Aiuto Anziani anche nell’ambito dell’emergenza freddo collabora con gli eventuali progetti avviati a livello locale per contrastare l’emergenza climatica.
Ministero della Salute – Piano operativo nazionale ondate di calore
Dal 2012 il Servizio Aiuto Anziani è anche Sportello di riferimento per informazioni, orientamento e gestione degli interventi di assistenza domiciliare del progetto Home Care Premium dell’INPS a favore di persone non autosufficienti dipendenti pubblici e loro familiari interessate e/o coinvolte nel progetto stesso.
Ha l’obiettivo di rafforzare e sostenere, l’importanza del ruolo caregiver, fornendo informazioni, riferimenti e notizie sulle opportunità previste sul territorio cittadino e regionale.
Offre informazioni in merito ai Bandi di Sostegno per le persone non autosufficienti e i loro familiari caregiver. Gli aggiornamenti sono visibili sul sito “Aiuto Anziani ” e sul sito ” InformAnziani”