InformAnziani

Sito di informazione sui Servizi e sulle prestazioni domiciliari, diurne e residenziali della Città di Torino in favore delle persone anziane

Assistenza ai malati di Alzheimer, Italia quindicesima in Europa

Nessun Paese europeo è stato promosso a pieni voti. Italia bene per nelle collaborazioni di ricerca europee. Al primo posso la Finlandia, seguita da Inghilterra, Paesi Bassi e Germania.
Tra i Paesi europei l’Italia si piazza al quindicesimo posto per la qualità dell’assistenza e della cura dei pazienti malati di Alzheimer e dei loro familiari. È quanto emerge dall’European dementia monitor, ricerca realizzata da Alzheimer Europe, organizzazione che riunisce 39 associazioni. Obiettivo principale dell’indagine, che ha riguardato tutti gli Stati membri dell’Unione europea (ad eccezione dell’Estonia), nonché Albania, Bosnia-Erzegovina, Jersey, Israele, Monaco, Norvegia, Svizzera e Turchia, è confrontare e valutare le strategie e le politiche dei Paesi europei di fronte alla sfida della demenza in base a dieci differenti categorie: dall’accessibilità dei servizi di assistenza ai rimborsi dei medicinali, dalla risorse impiegate nella ricerca alla tutela dei diritti dei malati e dei loro familiari.

Leggi tutto su www.personecondisabilita.it

  • Aggiornato il 12 Luglio 2017