InformAnziani

Sito di informazione sui Servizi e sulle prestazioni domiciliari, diurne e residenziali della Città di Torino in favore delle persone anziane

Ortoterapia: benefici e vantaggi anche per disabili e anziani

Si parla molto dei vantaggi fisici, psichici e anche spirituali dell’ortoterapia che sembra essere un’ottima soluzione per combattere non solo lo stress, che affligge le vite cosi tanto frenetiche di molte persone, ma anche alcune vere e proprie malattie come ad esempio la depressione.

Prendersi cura di pinte sembra poi essere un metodo fantastico non solo per la persona “media”, ma anche per i disabili nelle più svariate forme: da quelle più lievi alle più invalidanti possono essere combattute e “alleviate” da questa pratica.

Non è un caso infatti che anche in Italia si stiano diffondendo molte fattorie per disabili che fanno largo uso dell’ortoterapia e, i vantaggi per queste persone sono notevoli a partire dall’inclusione sociale. Il fatto di svolgere dei lavori come la coltivazione e la cura di alcune piante aiuta tutti, anche i disabili, a relazionarsi con altre persone.

Leggi tutto

Fonte: blog.you-ng.it

  • Aggiornato il 4 Aprile 2016