InformAnziani

Sito di informazione sui Servizi e sulle prestazioni domiciliari, diurne e residenziali della Città di Torino in favore delle persone anziane

Anziani non autosufficienti, in Italia sono 2,5 milioni

Per garantire una risposta adeguata alle esigenze dei disabili, occorre potenziare l’assistenza sanitaria e socio-assistenziale.

In Italia ci sono 2,5 milioni di anziani parzialmente o totalmente non autosufficienti. E il numero sembra destinato a crescere. In meno di 40 anni, infatti, gli over 75 dovrebbero passare da 6,7 a 10,5 milioni. È quanto emerge dal 5° rapporto “Assistenza agli anziani non autosufficienti in Italia”, realizzato dall’Irccs Inrca – lstituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico per Anziani – di Ancona e dal Network per la non autosufficienza (Nna). Il documento, che cerca di fornire un quadro aggiornato sul fenomeno della non autosufficienza, è stato presentato durante la II Conferenza interregionale sulle “Strategie assistenziali per la non autosufficienza”, che si è tenuta dal 20 al 21 maggio a Jesi su iniziativa dell’Inrca e in collaborazione con le Commissioni Sanità dei Consigli regionali di Marche, Umbria e Toscana.

Leggi tutto su salute24.ilsole24ore.com

  • Aggiornato il 7 luglio 2016