InformAnziani

Sito di informazione sui Servizi e sulle prestazioni domiciliari, diurne e residenziali della Città di Torino in favore delle persone anziane

Gli anziani nel 2017? Stanno bene, ma temono la perdita di autosufficienza

Come si sentono gli anziani nel 2017? Bene, tutto sommato. La salute è mediamente buona, la maggior parte di loro è soddisfatta della vita e coltiva interessi di vario tipo più spesso orientati verso la famiglia che verso il sociale. Chi sta meglio, poi, sono gli abitanti del Nord Est, decisamente meglio di quelli del Sud.

Generazione «argento»

Sono questi alcuni dei risultati emersi da un’indagine promossa dall’Osservatorio Nazionale per la Salute della Donna (Onda) su 314 persone over 70, rappresentative della realtà nazionale. Non è uno studio epidemiologico vero e proprio, ma una “fotografia in tempo reale” da cui emergono utili indicazioni per le politiche future di assistenza a questa popolazione. «Popolazione che oggi in Italia è costituita da almeno dodici milioni di persone, se si considerano tutti gli ultra-sessantacinquenni – precisa Alberto Aronica, medico di medicina generale a Milano – ma che rappresenterà il 33 per cento degli italiani nel 2050. E almeno il 20 per cento sono anziani “fragili”».

Leggi tutto su corriere.it

  • Aggiornato il 21 Giugno 2017