InformAnziani

Sito di informazione sui Servizi e sulle prestazioni domiciliari, diurne e residenziali della Città di Torino in favore delle persone anziane

Giovedì Scienza al Teatro San Barnaba

Perché dimentichiamo, come dimentichiamo. Come funziona il cervello? Come funziona la memoria?

Con Sergio Sala, Professore di Neuroscienze Cognitive presso l’Università di Edimburgo

A cura di CentroScienza in collaborazione con Casa nel Parco – Casa del Quartiere di Mirafiori sud nell’ambito del programma “La cultura dietro l’angolo”

Quando? Giovedì 22 febbraio 2024 ore 10.00
Dove? Teatro San Barnaba – strada Castello di Mirafiori 40

Ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili

Informazioni: 011 8394913 – 375 6266090 (solo messaggi WhatsApp) – gs@centroscienza.it

Sul funzionamento del cervello circolano molte idee sbagliate. Il cervello umano non è un computer e nemmeno una videocamera o un registratore. Anche sulla memoria si hanno concezioni errate. Per esempio, dimenticare non è sempre un male, ma è un atto necessario per ricordare ed è funzionale all’efficienza del sistema. Se non dimenticassimo non saremmo in grado di ragionare e di fare astrazioni, e saremmo sommersi dai dettagli. In questo incontro parleremo del funzionamento del cervello e della memoria, e discuteremo anche di cosa succede quando la dimenticanza aumenta, come nell’invecchiamento, o diventa patologica, come nella malattia di Alzheimer o nelle amnesie. Toccheremo anche temi come la testimonianza oculare, le false memorie, i bias cognitivi, e le tecniche per migliorare l’apprendimento.

Sergio Della Sala è professore di Neuroscienze Cognitive presso l’Università di Edimburgo. Ha lavorato a Milano e Abeerdeen. È stato visiting scientist all’Università di Berkeley, California, all’Applied Psychology Unit di Cambridge e visiting professor all’University of Perth, Australia. Il suo ambito di ricerca è la relazione tra cervello e comportamento umano. Ha pubblicato oltre 700 lavori sperimentali, oltre a numerosi libri specialistici e divulgativi. È membro della Royal Society, editor-in-chief della rivista di neuroscienze «Cortex», presidente del CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze) e ha ricevuto il primo premio Tam Dalyell per la divulgazione scientifica.

Scopri il programma completo di appuntamenti gratuiti con la scienza su www.giovediscienza.it

  • Aggiornato il 14 Febbraio 2024