InformAnziani

Sito di informazione sui Servizi e sulle prestazioni domiciliari, diurne e residenziali della Città di Torino in favore delle persone anziane

Torino: A Mirafiori e Borgo Filadelfia, lo spazio che unisce bambini e anziani in una grande famiglia

Laboratori di lettura per i più piccoli, feste natalizie di comunità, portierato sociale e una “mamma di quartiere” che aiuta chi è in difficoltà. Tutto questo, e molto altro, allo Spazio Famiglie 9 e 10.

Casa è famiglia. O, al contrario, famiglia è quella cosa che ti fa sentire sempre a casa. Comunque la si intenda, ogni quartiere di Torino cova, come una “mamma chioccia”, tanti figlioletti in cerca di conforto, calore, sostegno. Una risposta sicura a quella domanda che non sempre si ha la forza (o il coraggio) di tirare fuori: ho bisogno di un aiuto, mi daresti una mano?

A Borgo Filadelfia e Mirafiori Sud c’è chi risponde prontamente, da circa sette anni, con due luoghi di accoglienza pensati per tutte le età. Gli Spazi Famiglia 9 e 10 (numeri riferiti alle ex circoscrizioni), gestiti da Aics Torino, ospitano ogni giorno bambini, genitori e nonni con la voglia di stare insieme, incontrare altri abitanti e fare attività. Dallo scorso settembre, in entrambe le sedi di via Montevideo e via Negarville, si è lavorato molto sulla distribuzione dei locali. Trattandosi di uno spazio aperto genericamente alle famiglie, la fascia d’età va, come amano dire i responsabili, “da 0 a 100 anni”.

Ma, all’interno, ciascuno spazio è dedicato a particolari bisogni: c’è una stanza riservata ai primi anni di vita, mentre in un’altra i fratelli della scuola primaria possono correre e sfogarsi in libertà. “Notiamo con piacere che viene naturale, ai più grandi, prendersi cura dei piccoli, dando loro un esempio di come comportarsi”, spiega una referente del progetto.

Leggi tutto su www.torinoggi.it

• Aggiornato il 20 Dicembre 2018