InformAnziani

Sito di informazione sui Servizi e sulle prestazioni domiciliari, diurne e residenziali della Città di Torino in favore delle persone anziane

In Val d’Aosta aperto il primo hotel tutto dedicato agli anziani

Inaugurato a Challand-Saint-Victor, l’edificio fu costruito da un impresario e donato al Comune, poi ospitò una microcomunità chiusa nel 2012. Ora la nuova vita, con personale alberghiero ma anche infermieri e fisioterapisti. Pensione completa a 70 euro.

A 750 metri sul livello del mare, nel verde della Val d’Ayas, è stato inaugurato a Challand-Saint-Victor il primo hotel valdostano dedicato agli anziani, con 24 camere, di cui 4 riservate ai clienti con disabilità. L’albergo «La Maison des Bons Sentiments» offre la possibilità di vivere una vacanza a tutti coloro che desiderino rigenerarsi e socializzare, senza doversi preoccupare delle eventuali necessità di assistenza quotidiana della terza età. Infatti, il personale non è solo alberghiero, anche assistenziale e infermieristico.

«Sono previsti servizi di assistenza alla persona, fisioterapici e prestazioni infermieristiche – ha detto il presidente della cooperativa che gestisce l’albergo, Marilù Giachino -. Il periodo di soggiorno degli ospiti non ha vincoli: potrà essere limitato a qualche giorno oppure trasformarsi in una permanenza di diverse settimane o mesi per persone che hanno piacere di godere della compagnia degli altri per periodi più lunghi. Il soggiorno da noi può essere un utile supporto alle famiglie che per un periodo necessitano di un servizio che si prenda in carico i familiari, offrendo tutti i comfort di una vacanza in compagnia».

Fonte: lastampa.it

• Aggiornato il 24 Marzo 2016