InformAnziani

Sito di informazione sui Servizi e sulle prestazioni domiciliari, diurne e residenziali della Città di Torino in favore delle persone anziane

Borgomanero (To): medici in pensione forniscono prestazioni gratuite ad anziani e persone in difficoltà

A Borgomanero, in provincia di Novara, dal 2010 alcuni medici in pensione – ex primari o responsabili di strutture – effettuano visite specialistiche gratuite ad anziani, persone in difficoltà economiche, rifugiati e richiedenti asilo.

Il poliambulatorio “Auser” (dal nome dell’associazione di volontariato che ha messo a disposizione i locali) conta su oltre 20 specialisti affiancati da psicologi, infermieri, tecnici di anatomia patologica e di cardiologia, avvocati ed esperti di amministrazione sanitaria. Gli strumenti diagnostici sono stati acquistati grazie alle donazioni e alla partecipazione a un bando lanciato da una fondazione del novarese.

“Il nostro obiettivo – spiega Sergio Cavallaro, urologo e chirurgo – è creare una rete di collaborazione con le strutture socio-sanitarie pubbliche e con i medici di base per ridurre le liste di attesa, gli accessi inappropriati al pronto soccorso e il numero dei ricoveri ospedalieri, con un risparmio concreto sia per il paziente che per la sanità pubblica”.

Sull’esempio dell’ambulatorio alcuni sindaci (Vercelli, Omegna, Domodossola) si stanno muovendo per realizzare analoghe iniziative e hanno già preso contatto con i dirigenti Asl locali.

Nel 2015 le prestazioni sono state 1300. Per il forte aumento del numero degli immigrati richiedenti asilo non ancora in possesso della tessera sanitaria, il poliambulatorio è diventato il punto di riferimento di oltre 400 immigrati residenti in provincia.

Fonte: www.auserpiemonte.org

 

  • Aggiornato il 27 Maggio 2016