InformAnziani

Sito di informazione sui Servizi e sulle prestazioni domiciliari, diurne e residenziali della Città di Torino in favore delle persone anziane

Anziani e giardinaggio, un antidoto alla depressione

Contatto con la natura e benessere psico-fisico:

differenti ricerche mostrano che il contatto con la natura svolge un ruolo rilevante per il benessere psicologico della persona. Nello specifico, il giardinaggio è un’attività a cui ci si può dedicare durante il tempo libero, che tipicamente vede coinvolte le persone anziane. Una ricerca australiana cerca di capire concretamente quali benefici può comportare, come ad esempio la riduzione del rischio di malattie croniche o depressione.

Le persone anziane impiegano in media più tempo libero nell’attività di giardinaggio rispetto a qualsiasi altra classe di età. Nonostante ciò, sono pochi gli studi che hanno indagato la correlazione tra attività di giardinaggio in casa e il benessere della persona anziana. A tal proposito, una ricerca condotta in Australia, pubblicata sulla rivista Ageing and Society, si è posta l’obiettivo di esaminare i benefici terapeutici percepiti dalle persone anziane che fanno giardinaggio. I ricercatori si sono basati sia su dati di tipo quantitativo sia di tipo qualitativo, attraverso un sondaggio somministrato a 331 anziani australiani che svolgono attività di giardinaggio.

Leggi tutto

Fonte: lavorosociale.com

  • Aggiornato il 16 Febbraio 2016