Città di Torino - Servizio Telematico Pubblico



Torino, mercoledì 24 aprile 2019 - (Edizione n. 80/2019 - Anno XXIII )


Turismo


Polizia Municipale Torino informa...

Ultime Notizie

(a cura della Centrale Operativa del Corpo dei Vigili Urbani)

Per sabato 27 aprile è previsto uno sciopero di 4 ore proclamato dalla rsu di movimento della Metropolitana su tematiche aziendali proprie del settore. Si precisa che lo sciopero coinvolge unicamente il personale di movimento della Metropolitana. Lo sciopero si svolgerà con le seguenti modalità: Servizio Metropolitana dalle ore 16 alle ore 20. Sarà assicurato il completamento delle corse in partenza entro l’orario di inizio dello sciopero

25 aprile - Festa della Liberazione

In occasione delle celebrazioni del 25 aprile è disponibile l'opuscolo con il calendario delle iniziative (.pdf) realizzate dalla Città di Torino, in accordo con il Comitato di Coordinamento fra le Associazioni della Resistenza del Piemonte, la Regione Piemonte e la Città Metropolitana di Torino, il Consiglio Regionale del Piemonte - Comitato Resistenza e Costituzione e il Polo del '900. Disponibile qui il programma del Polo del '900.

Dal 2021 al 2015 Torino sede delle ATP Finals

Per cinque anni, dal 2021 al 2025, Torino sarà la casa delle ATP Finals: il maggiore appuntamento dell'anno con il tennis professionistico insieme ai quattro tornei del grande slam (Melbourne, Parigi, Londra e New York) in cui si sfidano i migliori otto tennisti delle annuali classifiche ATP di singolare e di doppio.
Approfondimento su TorinoClick.

Chiusure uffici comunali

Venerdì 26 aprile resteranno chiusi al pubblico gli uffici municipali, così come quelli di tributi e catasto. La decisione di Palazzo Civico di sospendere le attività nella giornata di ponte consentirà di effettuare risparmi sul conto energetico. Saranno limitati i disagi garantendo i servizi anagrafici, quelli essenziali legati alla sicurezza urbana e le attività di pronto intervento collegate a viabilità e lavori pubblici.

In tutti gli altri casi restano validi gli orari consueti se non diversamente specificato. Queste le variazioni di alcuni uffici:
- sportello del Cittadino e ufficio per il rilascio degli atti al Comando della Polizia Municipale di via Bologna 74, resteranno chiusi venerdì 26 e sabato 27 aprile
- sportelli precari edilizi, dehors continuativi e cosap permanente di corso Racconigi 49 saranno chiusi al pubblico anche nei giorni 23 e 24 aprile
- Informacittà, di piazza Palazzo di Città 9/a, sarà aperta al pubblico anche nei giorni di venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 aprile
- strutture residenziali per anziani, disabili, minori aperti anche venerdì 26 aprile
- servizi socio-assistenziali aperti anche venerdì 26 aprile
- uffici anagrafici di via della Consolata, 23 - corso Racconigi, 94 - via Stradella, 192 - corso Corsica, 55 e via Leoncavallo, 17 venerdì 26 saranno regolarmente aperti al pubblico
- Archivio Storico, in via Barbaroux, 32 giovedì 25 aprile rimarrà aperto con la mostra "Torino sotto attacco. Dalle leggi razziali alla Liberazione" dalle 11 alle 19
- Ufficio Permessi di Circolazione di via Cavour 29/a chiuso dal 25 aprile al 1 maggio compresi
- impianti sportivi Primo Nebiolo in viale Hugues 10, il Palazzo dello Sport in viale Bistolfi 19, la piscina Monumentale in corso Galileo Ferraris 294, il Palazzo del Nuoto in via Filadelfia 89 e lo stadio del ghiaccio in via San Remo 67 aperti anche venerdì 26 aprile
- cimiteri cittadini aperti dalle 8.30 alle 12.30 anche lunedì 22, giovedì 25 aprile e mercoledì 1 maggio. Venerdì 26 aprile cimiteri aperti con consueto orario

Ztl centrale

Nei giorni di lunedì 22 aprile, giovedì 25 aprile e mercoledì 1 maggio non sarà attiva la ZTL centrale - accese le telecamere di vie e corsie riservate - parcheggi nelle strisce blu gratuiti.

Esercizi pubblici e del commercio all'ingrosso, novità

Si informa che a far data da LUNEDI' 15 APRILE 2019 le pratiche relative agli iter procedimentali degli esercizi pubblici e del commercio all'ingrosso potranno essere presentate esclusivamente tramite il portale impresainungiorno.gov.it. Tutte le pratiche per le quali non è prevista la trasmissione tramite portale (es. SuapPiemonte, impresainungiorno.gov.it) dovranno essere presentate esclusivamente a mezzo P.E.C. (posta elettronica certificata) ai seguenti indirizzi:
- suap_areepubbliche@cert.comune.torino.it per le pratiche di commercio su area pubblica
- suap@cert.comune.torino.it per tutte le altre attività.
Le pratiche eventualmente presentate tramite altri canali (posta, fax, sportello) saranno ritenute inammissibili.
Dalla suddetta data, soltanto per informazioni, ritiro registri e consegna registri o licenze, gli sportelli osserveranno il seguente orario:

- MARTEDÌ: DALLE ORE 9,00 ALLE ORE 12,00
- MERCOLEDÌ: DALLE ORE 13,30 ALLE ORE 15,30
- GIOVEDÌ: DALLE ORE 9,00 ALLE ORE 12,00


Apertura straordinaria dell'Ufficio Elettorale

In vista della presentazione delle candidature per l'elezione dei membri al Parlamento Europeo e per l'elezione del Presidente della Giunta regionale e del Consiglio della Regione Piemonte, l'ufficio elettorale osserverà un orario di apertura straordinaria.
Aperture straordinarie e informazioni alla pagina: www.comune.torino.it/elezioni/

Le sedute delle commissioni in diretta audio

Sono ascoltabili in diretta audio le riunioni delle Commissioni Consiliari che si tengono in Sala Orologio. Nella pagina della diretta è disponibile il calendario delle sedute della giornata e l'ordine del giorno.
Il nuovo servizio si affianca alla disponibilità delle registrazioni delle sedute, avviata sin dal 2013.

Registrazione sedute del Consiglio Comunale

Le registrazioni delle ultime sedute del Consiglio Comunale sono disponibili, senza editing, sul canale Youtube della Città.
Sono inoltre anche scaricabili, sia in video che in solo audio, in un'area dedicata alle ultime sedute del Consiglio.
In entrambi i casi i filmati sono disponibili una volta terminata la conversione automatica, i cui tempi sono legati alla durata della seduta stessa e comunque nel corso della giornata della seduta.

Ricariche per veicoli elettrici

L'Amministrazione comunale, per favorire concretamente le scelte dei cittadini verso sistemi di trasporto a zero emissioni, intende promuovere la diffusione sul territorio cittadino di infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici.
Per dare la possibilità agli interessati di indicare le localizzazioni preferite, sono stati pertanto predisposti due diversi questionari, uno per i privati cittadini, e l'altro per i titolari di attività commerciali.
- Questionario per gli esercizi commerciali
- Questionario per i privati


notizie e avvisi dagli uffici >>


CittAgorà

TorinoClick





Notizie e avvisi dagli uffici

Campi di volontariato

Un'esperienza di volontariato offre la possibilità di rendersi utili incontrando nuove persone. TorinoGiovani offre informazioni su campi di volontariato all'estero, campi in Italia e su iniziative per la salvaguardia del patrimonio ambientale e culturale come i campi archeologici e i campi ambientali.

Volontarie e volontari con i Giovani x Torino

Aperte le iscrizioni a 2 nuove attività di volontariato con i Giovani x Torino: è possibile collaborare al Torino Fringe Festival, festival arti performative, dal 9 al 19 maggio, e a Open House Torino, visite di palazzi e luoghi solitamente non accessibili, in programma dall'8 al 9 giugno.

Scadenza iscrizione nidi

Alle ore 16 del 3 maggio 2019 scade il termine di presentazione della domanda di iscrizione ai nidi comunali e convenzionati: maggiori informazioni.

Borse di studio "Educatorio Duchessa Isabella"

La Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo offre 204 borse di studio da 2.500 euro a studenti e studentesse meritevoli che frequentano la terza media. L'erogazione, in 3 tranche, è subordinata al buon esito scolastico dei primi 2 anni di scuola superiore. Domande entro il 10 maggio.

Selezione per Navigator

Entro le ore 12 di mercoledì 8 maggio è possibile presentare domanda di partecipazione alla selezione pubblica di 2980 navigator che verranno impiegati nei Centri per l'Impiego per fornire assistenza nelle pratiche per il Reddito di Cittadinanza. 107 posti disponibili in provincia di Torino.

Avviso d'asta n. 20/2019

Scade il 14 maggio 2019 alle ore 09.30 la presentazione delle offerte per partecipare all'asta di "Alienazione immobili di proprietà della Città di Torino - 15 lotti". Maggiori informazioni sulla pagina dedicata.

Avviso Pubblico

Scade il 7 maggio 2019 alle ore 9.30 il termine per la presentazione delle manifestazioni di interesse per la vendita del terreno di proprietà comunale sito in Torino, Strada delle Cacce n. 21. Maggiori informazioni.

Avviso d'asta

Scade il 07/05/2019 alle ore 9.30 la presentazione delle offerte per partecipare all'asta per la costituzione della proprietà superficiaria novantanovennale degli immobili di proprietà della Città di Torino denominati "Ex Superga" ed "Ex Nebiolo". Maggiori informazioni.

European Master Games, bandi aperti

Pubblicato l'avviso per la ricerca di sponsor di materiale tecnico sportivo e cessione in esclusiva dei diritti di merchandising per gli EMG Torino 2019. Tutte le informazioni sulla pagina dedicata.

Bando Regione Piemonte

Concessione di contributi per lo sviluppo della mobilità sostenibile attraverso l'acquisto e la conversione di veicoli commerciali. Maggiori informazioni.

Menù d'argento 2019

L'Amministrazione Comunale, in collaborazione con ASCOM-EPAT, CONFESERCENTI - F.I.E.P.e T. e con tutti i Ristoratori che hanno aderito, ripropone l'iniziativa Menù d'Argento, fino a dicembre 2019.

European Masters Games 2019

Aperte le iscrizioni agli EMG 2019 che si svolgeranno a Torino dal 26 luglio 2019 al 4 agosto 2019.
Unici requisiti per partecipare: avere compiuto almeno trenta anni ed amare lo sport.