Città di Torino - Servizio Telematico Pubblico



Torino, domenica 16 dicembre 2018 - (Edizione n. 244/2018 - Anno XXII - versione solo testo)


Turismo


Emergenza Smog: solo limitazioni permanenti

0 Limitazioni alla circolazione dei veicoli privati in vigore da giovedì 13/12/2018 a lunedì 17/12/2018 compresi.
tipo veicolo tipologia blocco
diesel, benzina, gpl e metano Euro 0

Blocco di tutti i veicoli dalle 0:00 alle 24:00 festivi inclusi

diesel Euro 1,2,3

Blocco dei veicoli:

  • adibiti al trasporto di persone dal lunedì al venerdì (festivi esclusi) dalle 8 alle 19
  • adibiti al trasporto merci dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 14 e dalle 16 alle 19

Tutti i dettagli sulle misure antismog a tutela della salute, comprese le esenzioni, ed i relativi provvedimenti sono reperibili sulla pagina web emergenzaambientale. Nell'ordinanza n. 67 del 23/10/2018 (.pdf), disponibile in Albo pretorio come 2018-06378, sono anche riportati i veicoli esentati dalle limitazioni strutturali ed emergenziali, mappa del territorio interessato e lo schema dettagliato delle limitazioni.

Le eventuali ulteriori misure emergenziali vengono pubblicate nei giorni di lunedì e giovedì, intorno alle ore 14, ed entrano in vigore dal giorno successivo.

Disponibile il report giornaliero sul PM10 a Torino emesso da Arpa-Piemonte.

Polizia Municipale Torino informa...

Ultime Notizie

(a cura della Centrale Operativa del Corpo dei Vigili Urbani)

La Societą Meteorologica Subalpina comunica che nel corso di domani, domenica 16 dicembre, sono previsti nevischio o neve a tratti, con una fase moderata in serata. Tra le 01 e le 08 possibile nevischio a tratti; in tale fase non sono previsti depositi significativi, salvo leggere imbiancate, specie su zona ovest e nord. In mattinata precipitazioni assenti o nevischio a tratti. Nel pomeriggio neve o

nevischio intermittenti con possibili lievi depositi, pił significativi sulla zona collinare. In serata fase nevosa pił fitta e continua con depositi fino a 5 cm possibili anche in pianura, pił di 5 cm in collina. A fine evento, verso la mezzanotte, possibile deposito totale di 4-7 cm in pianura, 7-12 cm in collina. Sulla fase serale resta tuttavia una moderata incertezza previsionale. Seguiranno aggiornamenti (notizia aggiornata alle ore 15.42 di sabato 15 dicembre)

Ricariche per veicoli elettrici

L'Amministrazione comunale, per favorire concretamente le scelte dei cittadini verso sistemi di trasporto a zero emissioni, intende promuovere la diffusione sul territorio cittadino di infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici.
Per dare la possibilità agli interessati di indicare le localizzazioni preferite, sono stati pertanto predisposti due diversi questionari, uno per i privati cittadini, e l'altro per i titolari di attività commerciali.
- Questionario per gli esercizi commerciali
- Questionario per i privati

Sgombero neve anno 2018 - Prescrizioni relative alla pulizia del suolo

In considerazione dell'approssimarsi del periodo invernale e di possibili precipitazioni nevose, la Sindaca ha emesso un Decreto, pubblicato all'Albo Pretorio della Città, per lo sgombero della neve che potrebbe accumularsi in luoghi privati o, comunque aperti al pubblico, in modo da prevenire pericoli per l'incolumità pubblica.
Disponibile il decreto della Sindaca.

Registrazione sedute del Consiglio Comunale

Le registrazioni delle ultime sedute del Consiglio Comunale sono disponibili, senza editing, sul canale Youtube della Città.
Sono inoltre anche scaricabili, sia in video che in solo audio, in un'area dedicata alle ultime sedute del Consiglio.
In entrambi i casi i filmati sono disponibili una volta terminata la conversione automatica, i cui tempi sono legati alla durata della seduta stessa e comunque nel corso della giornata della seduta.

Raccolta firme sull'insegnamento di educazione alla cittadinanza

Si ricorda che è in corso la raccolta firme per una legge di iniziativa popolare, proposta da ANCI, avente per oggetto "Insegnamento di educazione alla cittadinanza come materia autonoma con voto, nei curricula scolastici di ogni ordine e grado".
Le firme possono essere apposte presso i seguenti uffici:
- presso l'U.R.P. dal lunedì al giovedì dalle h. 8,30 alle h. 16,00 e il venerdì dalle h. 8,30 alle h. 13,30;
- presso Informacittà dal lunedì al giovedì dalle h. 8,30 alle h. 16,00 e il venerdì dalle h. 8,30 alle h. 13,30;
- presso le 8 Circoscrizioni dal lunedì al giovedì dalle h. 8,30 alle h. 16,00 e il venerdì dalle h. 8,30 alle h. 13,30;
- presso l'Area Servizi Civici - Uff. Elettorale di C.so Valdocco 20 dal lunedì al giovedì dalle h. 8,15 alle h. 15,00 e il venerdì dalle h. 8,15 alle h. 13,50.
E' necessario presentarsi con un documento di riconoscimento in corso di validità.

Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni

L'Istituto Nazionale di Statistica (Istat) tra i mesi di ottobre e dicembre condurrà il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni che dal 2018 avrà cadenza annuale anziché decennale e sarà realizzato mediante l'utilizzo di rilevazioni statistiche campionarie presso le famiglie.
Per il 2018 saranno interessate le sole famiglie campionate da Istat che siano state avvisate tramite lettera dell'Istituto stesso, locandina affissa nell'androne o comunicazione di un rilevatore incaricato e munito di tesserino di riconoscimento.
Per la Città di Torino, tale attività è coordinata dal Servizio Statistica e Toponomastica.

Carta d'Identità Elettronica

Per ottenere un appuntamento per l'emissione della nuova carta d'identità elettronica, è necessario prenotare sull'agenda messa a disposizione dal Ministero dell'Interno.
Per agevolare le persone che non utilizzano Internet, la Città, ha attivato un servizio di Prenotazione Telefonica al numero 011 011 25300. Il servizio è attivo dalle ore 13.30 alle ore 15.30 dal lunedì al giovedì.

Il Ministero dell'Interno ha comunicato ai Comuni che sono state rilasciate Carte d'identità Elettroniche, tra novembre 2017 e febbraio 2018, con un difetto tecnico nel chip.
Il citato difetto è di lieve entità e assolutamente irrilevante per l'utilizzo della CIE, che comunque sono assolutamente valide per l'espatrio: non è necessario pertanto una loro immediata sostituzione.
Per verificare se la propria carta rientra tra le difettose, utilizzare "Verifica CIE" sul sito web: www.cartaidentita.interno.gov.it


notizie e avvisi dagli uffici >>


CittAgorà

TorinoClick





Notizie e avvisi dagli uffici

Osservatorio Stranieri – Rapporto 2017

Pubblicato il volume "Osservatorio Interistituzionale sugli Stranieri in Provincia di Torino - Rapporto 2017". Quest'anno il rapporto statistico approfondisce il tema di minori e giovani adulti (fascia d'età 16 - 21 anni).

Riapertura piscina Stadio Monumentale

Si comunica che la piscina Stadio Monumentale, di Corso Galileo Ferraris 294, riapre a tutte le attività in data 3 dicembre 2018.

Vendita poster 6x3 anno 2019

Da mercoledì 14 novembre 2018 il Servizio Affissioni della Città di Torino darà avvio alla vendita dei poster 6x3 per le uscite dell'anno 2019.
Calendari e tariffe sono pdisponibili alla pagina www.comune.torino.it/tasse/affissioni/

Premio di Laurea 2018 - XI edizione

L'Associazione Consiglieri Emeriti del Comune di Torino promuove l'XI edizione del Premio di Laurea per una tesi sul Comune di Torino. Le tesi dovranno essere presentate alla Segreteria dell'Associazione entro e non oltre le ore 15.00 del 20 dicembre 2018. Disponibile il testo del bando .

Piano di Revisione Straordinaria - Dismissioni

In esecuzione della deliberazione del C.C. approvata il 2/10/2017 (n. 2017 03504/064) sono pubblicati gli Avvisi di Vendita delle partecipazioni azionarie da dismettere oggetto del Piano di Revisione Straordinaria ai sensi dell'art.24 TUSP sui siti della Città di Torino e della FCT Holding SpA.