Città di Torino - Servizio Telematico Pubblico



Torino, mercoledì 25 novembre 2020 - (Edizione n. 232/2020 - Anno XXIV )



Torino Film Festival, 20-28 novembre

Edizione interamente online

33 film disponibli sulla piattaforma streaming di MYmovies.

Sospese le misure emergenziali di restrizione alla circolazione

Da venerdì 20 novembre 2020 sono sospese le misure emergenziali di restrizione alla circolazione così come previsto dall'Ordinanza firmata questa sera, 19/11, dal Presidente della Regione Piemonte.
Restano in vigore le misure strutturali attive tutto l'anno

- Ordinanza Regione Piemonte del 19/11/2020 (.pdf)

DPCM 3 novembre

Pubblicato il testo del DPCM 3 novembre, in vigore da venerdì 6 novembre a giovedì 3 dicembre, con misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da Covid-19.
Disponibile inoltre:
- le disposizioni valide in tutto il Piemonte (Regione Piemonte);
- la registrazione della conferenza stampa del Presidente Conte;
- l'infografica con le principali misure (pdf) per aree di criticità;
- il modello di autodichiarazione (Ministero Interno).

Durante la conferenza stampa, il Presidente ha annunciato che il Piemonte rientra nelle regioni a criticità alta, denominata area rossa, insieme a Lombardia, Calabria e Valle d'Aosta (si veda il decreto del Ministero della Salute del 4/11).

Sul sito del Governo, le risposte alle domande più frequenti sul nuovo DPCM (attività commerciali, spostamenti, ...).

Sosta a pagamento e ZTL sospesa

Fino a sabato 28 novembre 2020 (compreso) è sospeso il pagamento della sosta nelle aree a raso delimitate dalla strisce blu.

Rimane sospesa la "ZTL Centrale" (escluso ZTL "Trasporto Pubblico, Pedonale e Area Romana") fino al 5 dicembre 2020.

Centro Operativo Comunale della Protezione civile

Il Centro Operativo Comunale della Protezione Civile è operativo dal lunedì alla domenica (dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle ore 14.30 alle 16.30) con il numero 011 01137777 che risponde alle chiamate dei cittadini dando supporto a quella popolazione che, a seguito della loro situazione di contagio che li costringe alla permanenza presso la propria abitazione o dimora, si trova nella impossibilità di poter svolgere alcune attività del quotidiano (spesa, farmaci, accompagnamento animali) perché in condizioni di fragilità e/o senza il supporto di una rete parentale e/o amicale.
È inoltre a disposizione, per eventuali ulteriori comunicazioni, l'indirizzo e-mail emergenza.protezionecivile@comune.torino.it.
E' stato nuovamente ripristinato il servizio di supporto psicologico gestito dall'Associazione "Psicologi per i Popoli di Torino", operativo tutti i giorni dal lunedì alla domenica, dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle ore 14.30 alle 16.30, chiamando il numero 011 01137740.
Per tutte le richieste e i dubbi di carattere sanitario legati all'emergenza è anche disponibile il Call Center Covid-19 dell'ASL Città di Torino al numero 011 5663169, attivo tutti i giorni della settimana dalle ore 9.00 alle 17.00.

Biblioteche chiuse

Le biblioteche torinesi sono chiuse al pubblico.
In particolare, sono sospesi i seguenti servizi:
-prestito e restituzione;
-prenotazione telefonica e da catalogo online dei libri e dei periodici;
-consultazione in sede dei documenti esclusi dal prestito delle biblioteche Centrale e Musicale Della Corte.

Da lunedì 23 novembre riparte il prestito "sulla soglia" nelle sedi ee il prestito a domicilio per gli utenti del Bibliobus

I prestiti in corso sono prorogati sino al 3 dicembre. Si ricorda che è accessibile la biblioteca digitale MOL.

Pagamento compensi ai componenti di seggio

Sono in pagamento i compensi spettanti per le attività svolte in occasione del Referendum Costituzionale del 20 e 21 settembre.
Per la riscossione in contanti gli interessati devono presentarsi personalmente, entro e non oltre l'11 dicembre 2020, previo appuntamento telefonico al seguente numero verde 800323285, presso qualsiasi sportello cassa della Banca Unicredit, muniti di documento di identità e codice fiscale.
Ulteriori informazioni sulla pagina web del Servizio Elettorale

Nuove scadenze per TARI

Queste le nuove scadenze approvate dal Consiglio Comunale del 1 giugno per la TARI (rifiuti)

- utenze domestiche, in 4 rate 10 luglio, 5 agosto, 4 settembre, 9 dicembre (saldo) che sostituiscono rispettivamente le scadenze del 30 aprile, 29 maggio, 30 giugno e 2 dicembre;

- utenze non domestiche: 15 luglio e 16 dicembre (saldo, che ingloba le rate sospese del 16 marzo e 15 maggio).

Sia per le utenze domestiche che per quelle non domestiche, non sono previsti sanzioni e interessi per chi non paga l'acconto, ma paga solamente il totale dell'importo dovuto entro la scadenza del saldo.

Per informazioni e appuntamenti presso gli sportelli TARI - Call Center n.ro 01101124853

Proposta la proroga piano straordinario occupazione suolo pubblico

L'occupazione straordinaria del suolo pubblico, in base alla precedente delibera, sarebbe consentita sino al 30 novembre 2020. Poiché tale forma di intervento, straordinario e sperimentale, è stato di grande sostegno all'economia della città in questa situazione di emergenza sanitaria ed economica e sociale, l'esecutivo di Palazzo Civico ha deciso di proporre la proroga del termine del 30 novembre 2020 per gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande, ritenendo opportuno consentire l'occupazione alle stesse condizioni fino alla decorrenza del novantesimo giorno successivo alla cessazione del periodo emergenziale (attualmente previsto al 31 gennaio 2021) ovvero al momento sino al 30 aprile 2021 con la possibilità, nel caso in cui permanessero condizioni di difficoltà, di prevedere un ulteriore provvedimento di Giunta che non potrà comunque estendere la proroga oltre la data del 31 dicembre 2021.
L'atto passerà in Consiglio Comunale per l'approvazione.

Registrazioni del Consiglio Comunale e dirette audio delle Commissioni

Le registrazioni delle ultime sedute del Consiglio Comunale, sono disponibili sul canale Youtube della Città.
Sono inoltre anche scaricabili, sia in video che in solo audio, in un'area dedicata alle ultime sedute del Consiglio.

Sono inoltre ascoltabili le registrazioni delle riunioni delle Commissioni Consiliari.


notizie e avvisi dagli uffici >>


CittAgorà

TorinoClick



Torino 2030: Piano d'Azione per la Torino del Futuro

Torino 2030

Torino guarda al futuro convinta che il percorso intrapreso negli anni precedenti, insieme al fitto programma di azioni in atto, consentiranno alla Città di compiere una trasformazione urbana estremamente significativa, ma anche una transizione identitaria forse ancora più profonda verso una città Sostenibile e Resiliente.
In queste pagine troverete la documentazione del percorso in atto verso la Torino del futuro.


Meteo e qualità dell'aria

Condizioni del Cielo

25/11/2020 ore 00

Sereno
2.6 °C
Previsioni del tempo

Aria (IPQA): 25/11 - 4 - Cattiva

Fonti: Città Metropolitana/ARPA Piemonte

Report giornaliero del pm10 - Arpa

Allerta meteoidrologica

Fonte: Bollettino Arpa Piemonte - Legenda


Puoi farlo anche online (servizi con autenticazione)

Come accedere ai servizi online

Il portale Torinofacile consente di accedere a molti servizi online, qui sommariamente elencati. L'accesso è possibile previa autenticazione del richiedente attraverso le credenziali nazionali SPID , oppure con la Carta di Identità elettronica (anche via smartphone), o, per chi ne è ancora in possesso, con le credenziali Torinofacile (non più rilasciate). Per alcuni servizi l'autenticazione può avvenire, se indicata, anche attraverso un codice temporaneo ottenuto via SMS


I servizi :

  • Certificati anagrafici e di stato civile

    Permette di stampare, o salvare sul pc, un certificato anagrafico o di stato civile per sè e per il nucleo familiare. È possibile, gratuitamente, stampare in autonomia i propri certificati (se residenti a Torino) da casa oppure utilizzando i totem self-service (mappa). È altresì possibile recarsi in una delle tante edicole presenti sul territorio cittadino (vedi elenco e mappa) per ottenere i certificati di Residenza, Cittadinanza, di Stato di famiglia, di Nascita e di Matrimonio (al costo di euro 2,50 più marca da bollo se dovuta).

  • Cambio di indirizzo (per chi cambia indirizzo in Torino)

    Permette di inviare la dichiarazione di cambio di indirizzo di residenza in Torino per chi è già residente in città

  • Cambio di residenza (da altro comune o dall'estero)

    Consente di inviare la dichiarazione di cambio di residenza a seguito del trasferimento a Torino

  • Altri servizi online dell'anagrafe

    Tutti i servizi online e le modalità alternative allo sportello fisico relativi alle pratiche anagrafiche, di stato civile ed elettorali.

  • Autocertificazione

    Permette di dichiarare sotto la propria responsabilità fatti o dati personali come autocertificazione.

  • Multe, consultazione

    Permette di consultare e pagare le multe fatte dalla Polizia Municipale di Torino relative al proprio veicolo

  • Multe, pagamento

    Permette di pagare le multe per infrazione del Codice della Strada. La contravvenzione può essere pagata utilizzando Paypal o carta di credito (sito Soris)

  • Biblioteca digitale

    Disponibile un'ampia gamma di contenuti digitali da scaricare o consultare online. Una serie di risorse è consultabile senza registrazione

  • Consultazione pratiche edilizie

    Permette ricerca e visualizzazione delle pratiche e i pagamenti dei diritti di visura

  • Estratto urbanistico

    Permette di reperire in forma sintetica informazioni sul Piano Regolatore

  • Prenotazione certificato o attestazione urbanistica

    Oltre alla compilazione della prenotazione o del certificato è possibile trasmettere la stessa all'ufficio Certificazioni Urbanistiche ed Edilizie senza la necessità di redigere la domanda cartacea e recarsi fisicamente allo sportello per la presentazione

  • Borsellino elettronico

    Permette di pagare i servizi di nidi e ristorazione scolastica (sito Soris)

  • Iscrizione nidi d'infanzia e sezioni primavera

    Permette di presentare la domanda di iscrizione e di accettare i posti assegnati per la frequenza ai nidi d’infanzia comunali o convenzionati ed alle Sezioni Primavera convenzionate con la Città

  • Dichiarazione IMU

    Il servizio consente la compilazione guidata e l’invio telematico del modulo di dichiarazione IMU

  • Estratto conto

    permette di visionare il dettaglio di quanto dovuto e delle relative scadenze, consultare i pagamenti effettuati, predisporre ed eventualmente stampare, a seconda della modalità di pagamento, i modelli F24 o i bollettini postali, effettuare pagamenti online, quando previsto, attraverso diverse modalità (sito Soris)

  • Visure tributarie

    Permette di consultare i dati di pagamento delle seguenti imposte: ICI, TARSU, IRAP, Bollo auto, CIMP, e COSAP (sito Soris)

  • Comunicazione ISEE

    Consente la trasmissione elettronica delle richieste di concessione di prestazione agevolata condizionate ad ISEE

  • Cambio titolo di studio e professione

    Permette di presentare online una dichiarazione di cambio di titolo di studio / professione

Altri servizi online (via mail o a libero accesso)


Notizie e avvisi dagli uffici

Complesso Cascina Falchera

Approvato l'Avviso Pubblico per l'assegnazione in concessione immobiliare, a soggetti senza fine di lucro, del Complesso "Cascina Falchera" sito in Torino, Strada Cuorgnè 109. Gli interessati possono presentare domanda, entro e non oltre il 9/12/2020. Tutte le informazioni utili sono disponibili nelle pagine dedicate.

Procedura negoziata ai sensi dell'art. 63 c. 2 lett. a) del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i

per l'affidamento dei servizi integrati necessari al funzionamento delle Scuole e dei Nidi d'Infanzia comunali ubicati nella Città di Torino.
Pubblicato il 22 giugno 2020

Sportello catastale

Si comunica che lo Sportello Catastale di C. Racconigi 49, dal 15/6 riceve su appuntamento il LUN, MER e VEN dalle 9.00 alle 11.00 prenotando ai numeri 011 011/20303-20720. Si ricorda che lo sportello rilascia le visure catastali e planimetriche esclusivamente ai proprietari e non si accettano deleghe.

Avviso d'asta n. 22/2020

Scade il 1' settembre 2020 alle ore 9.30 la presentazione delle offerte per partecipare all'asta pubblica n. 22/2020 "Alienazione immobile sito in Roma in via Colonna 28 / via dei Gracchi 278".
Maggiori informazioni.

Emergenza smog

Dal 1 aprile sono attive solo le Limitazioni Strutturali.

- Benzina, gpl e metano Euro 0 e diesel Euro 0 e 1: fermi dalle 0 alle 24 festivi inclusi
- Diesel Euro 2: fermi dalle 8 alle 19 dal lunedì al venerdì

URC attivo a distanza

Si informa che, a causa dell'emergenza sanitaria dovuta al COVID19, l'ufficio URC (Ufficio della Sindaca per i Rapporti con i Cittadini) eroghera i propri servizi esclusivamente per via telefonica e telematica.

Raccolta rifiuti

Per i cittadini positivi al Covid-19 o per coloro che si trovano in quarantena o isolamento, l'invito è quello di non differenziare i rifiuti di casa, ma di metterli in doppi sacchetti, avendo cura di inserirvi eventuali fazzoletti, guanti o mascherine usate.
Tutte le info sulle pagine di Amiat

Il Centro Lavoro Torino attivo a distanza

A causa dell'emergenza CoronaVirus, la sede è temporaneamente chiusa ma l'attività non si ferma: il Centro continua ad erogare i servizi di supporto alla ricerca del lavoro con nuove modalità a distanza. Maggiori informazioni.

Dichiarazione IMU

È possibile presentare la Dichiarazione IMU online collegandosi al portale TorinoFacile ed autenticandosi con le proprie credenziali SPID, Torino facile, CIE o Certificato digitale.

Nr. telefono per vittime di violenza

Se sei vittima di violenza o stalking è possibile chiamare il numero 1522. Sulla pagina https://www.1522.eu/ è anche possibile chattare in italiano e altre lingue