Città di Torino > Gabinetto del Sindaco

Gabinetto del Sindaco

Il Gabinetto del Sindaco supporta il Sindco nelle sue funzioni amministrative e politico-istituzionali.

Sala delle Colonne

Il Servizio Centrale Gabinetto del Sindaco è una struttura organizzativa formata da vari uffici che svolgono una pluralità di funzioni. Tra queste i rapporti con la cittadinanza e con le associazioni, elaborazione e gestione dei progetti della Città, cerimonie istituzionali, organizzazione e coordinamento di eventi che implicano attività di rappresentanza e di rapporto con le altre istituzioni, comunicazione istituzionale e realizzazioni grafiche e riprografiche e in generale   attività di collaborazione con gli Assessori. Il tutto al fine di garantire una positiva proiezione delle attività dell’ente e per il miglior perseguimento dei fini istituzionali. 

mail: gabinettosindaco@comune.torino.it  

In particolare gli uffici sono così articolati:

 

Relazione di fine mandato

 

Segreteria del Sindaco

L’ufficio gestisce l’agenda del Sindaco e si occupa della sua corrispondenza, smistando in relazione alle deleghe i messaggi in arrivo agli Assessorati. Assegna inoltre le interpellanze presentate dai Consiglieri Comunali agli Assessori competenti.

Dove: Piazza Palazzo di Città 1
Tel. 011 011 23000
Mail : sindaco.lorusso@comune.torino.it
Inviti indirizzati al sindaco: inviti@comune.torino.it

Coordinatrici: Maria Maddalena Garberoglio, Laura Pilittu
 

Ufficio del Capo di Gabinetto

Dove: Piazza Palazzo di Città 1
Tel: 011011 22423
Mail: gabinettosindaco@comune.torino.it

Ufficio del Direttore del Gabinetto del Sindaco e Capo di Gabinetto 

Il Direttore: Dott.ssa Valentina Campana

 

Dove: Piazza Palazzo di Città 1

Tel: 011 011 22423

Mail: direzione.gabinettosindaco@comune.torino.it

 

Nuovo Punto Informativo Unificato

La Città di Torino riorganizza le attività di informazione ai cittadini attualmente svolte da tre distinti uffici della Città (Informacittà, Urp e Urc), accorpando le diverse attività in un unico "Punto Informativo Unificato" (PIU) che sarà ubicato al piano terra di Palazzo Civico, nei locali già attualmente destinati a sede di Informacittà ed URP, in Piazza Palazzo di Città 9/A. Tale iniziativa ha comportato la necessità di ripensare e riorganizzare i locali esistenti.
Da giovedì 26 ottobre 2023 iniziano i lavori di ristrutturazione dei locali di Piazza Palazzo di Città 9/A che non saranno pertanto più accessibili al pubblico.

I servizi saranno comunque garantiti, dal lunedì al giovedì con orario 9-16 e il venerdì con orario 9-13, con le seguenti modalità:

Ufficio Rapporti con il Pubblico (URP)

L’Ufficio Rapporti con il Pubblico, ha la funzione di agevolare il rapporto tra l’Amministrazione comunale e i cittadini, di garantire l’esercizio dei diritti di accesso e di partecipazione, di favorire l’utilizzo dei servizi attraverso l’informazione e la loro conoscenza. 
I cittadini possono quindi rivolgersi allo sportello per presentare: 

  • richieste di accesso agli atti e documenti amministrativi;

  • petizioni al Consiglio Comunale

  • istanze e petizioni al Sindaco;

  • proposte di deliberazione d'iniziativa popolare;

  • reclami, segnalazioni o suggerimenti sull'attività dell'Amministrazione comunale.

Possono inoltre chiedere informazioni su attività e servizi comunali.

Dove e quando:
Tel. 011 011 23010 
Mail: urp@comune.torino.it
Pec: URP.UfficioStampa@cert.comune.torino.it
Sito web: http://comune.torino.it/urp
Carta Qualità del servizio: 
http://www.comune.torino.it/progettoqualita/pdf/urp.pdf
Responsabile Paola Pigozzi

Informacittà

L’Informacittà è uno sportello di informazione rivolto a tutti i cittadini torinesi e ai turisti che visitano la città e mira a favorire la conoscenza di servizi, opportunità, iniziative organizzate e promosse sul territorio torinese, comprese le risorse turistiche e culturali della città.

Dove e quando: 
Tel: 011 011 23010
Numero verde: 800 019531
Mail: urp@comune.torino.it
Pec: URP.UfficioStampa@cert.comune.torino.it
Carta Qualità del servizio:
http://www.comune.torino.it/progettoqualita/pdf/Carta_Informacitta.pdf
Responsabile Paola Pigozzi

Ufficio Relazioni con il Cittadino (URC) 

L'Ufficio lavora con gli uffici comunali e si occupa, con un lavoro quotidiano di front office,  di dare risposte alle molte persone che giornalmente vi si rivolgono, per le necessità più varie ma anche per esprimere proteste e illustrare proposte.

Dove e Quando:
Tel.: 011 011 23010 
Mail: urc@comune.torino.it  
Responsabile: Barbara Rivoira
 

Ufficio Comunicazione Istituzionale di Ente

L’Unità Operativa si occupa delle pubblicazioni istituzionali e gestisce le attività di comunicazione istituzionale e le campagne di comunicazione sociale e di informazione per i diversi assessorati e servizi dell’Amministrazione. Coordina progetti, campagne di comunicazione e promozione eventi. L’Unità Operativa coordina altresì i servizi al pubblico dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico e dell’Informacittà.

Dove: Piazza Palazzo di Città n. 9/A, piano terra
Orario di ricevimento: dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 16.00
Telefono: 011 011 23010 - 011 011 23014
Fax: 011 011 23007
Mail: urp@comune.torino.it
Pec: URP.UfficioStampa@cert.comune.torino.it
Sito web: http://www.comune.torino.it/urp
Carta Qualità del servizio:
http://www.comune.torino.it/progettoqualita/pdf/urp.pdf
Responsabile: Paola Pigozzi

Ufficio Partecipazione

È un ufficio di nuova istituzione (deliberazione Giunta Comunale del 3/3/2020) costituito per favorire la partecipazione dei cittadini ai processi decisionali e la promozione della cittadinanza attiva, attraverso coprogettazioni e collaborazioni con Servizi, Istituzioni, organizzazioni pubbliche e private, singole persone. L’Ufficio Partecipazione lavora sia a stretto contatto con gli uffici comunali e sia in collegamento con la Giunta; è dotato di uno strumento di comunicazione, stabile e consolidato negli anni, rappresentato dall’ufficio Rapporti con i Cittadini (URC) e coordina i Tavoli interassessorili di progettazione Civica.

Dove: Piazza Palazzo di Città 1
Tel. 011 011 23331
Responsabile: Barbara Rivoira
 

Attività del Cerimoniale, Manifestazioni e Patrocini

L’ufficio si occupa dell’organizzazione e del coordinamento delle principali cerimonie istituzionali, della celebrazione delle Feste Nazionali  e delle attività protocollari della Città.
L’attività di cerimoniale comprende la gestione di eventi ricorrenti e occasionali che implicano attività di rappresentanza nonché la funzione di collegamento istituzionale con gli altri Enti Locali, Militari, Istituzioni cittadine e Ministeri. 

Elenco delle principali attività del 2022

Elenco delle principali attività del 2021

L’ufficio  provvede anche a valutare le richieste di partecipazione del Gonfalone della Città e  fornisce un supporto alle associazioni nelle commemorazioni di particolare rilevanza, che siano  rievocazioni storiche (vd. Pietro Micca - Carnevale)  o anniversari di eventi o personaggi che hanno segnato la vita cittadina (vd. Martiri del Martinetto – Carpanini - Thyssenkrupp) 
L’ufficio gestisce inoltre l’attività di concessione dei patrocini. 

Ufficio Cerimoniale
Dove: Piazza Palazzo di Città 1
Tel. 011 011 22254
Mail: cerimonialegabinettosindaco@comune.torino.it

Ufficio Patrocini
Dove: Piazza Palazzo di Città 1
Tel. 011 011 23185 - 011 011 22260 -  011 011 22430 - 011 011 22822
Mail: patrocini@cert.comune.torino.it - patrocinigabinettosindaco@comune.torino.it
Responsabile: Adriana Cortese

Servizi di Rappresentanza Istituzionale – Registro Associazioni 

L’ufficio  provvede alla gestione amministrativa e contabile delle attività legate al cerimoniale e alla rappresentanza. Cura la tenuta del Registro delle Associazioni della Città ai sensi del Regolamento n. 211 . Provvede all’erogazione di contributi e di altri benefici economici,  quote associative e partecipazioni della Città. Fornisce supporto all’attività del Consiglio dei Seniores e si occupa della gestione delle sale auliche  di Palazzo Civico.
Tel:011 011 - 23944
Tel. Registro Associazioni 011 011 22525
Mail Registro delle Associazioni: registroassociazioni@comune.torino.it
Responsabile: Lucia Tolve

Gestione Attività Amministrative e Contabili - Progetti Speciali – Look della Città  

L’Unità Operativa si occupa del coordinamento delle attività gestionali e amministrative del Servizio Centrale: bilancio, gare, contratti, certificazioni, etc. Gli uffici seguono inoltre le attività relative alle grandi entrate dell’Ente, le sponsorizzazioni, i rapporti con le Fondazioni bancarie e altre istituzioni, i progetti speciali di carattere interassessorile. L’Unità Operativa fornisce anche un supporto di segreteria al Presidio per la Legalità.

Look della Città
L’Unità Operativa si occupa del coordinamento progettuale, tecnico e amministrativo di installazioni fisse e mobili per la comunicazione e la promozione di eventi sul territorio cittadino (stand della Città, stendardi, striscioni, banner, bandiere, teli speciali, pannelli, totem e roll up.)

Mail: gestioneamministrativa@comune.torino.it
Tel. 011 011 22954

Mail: sponsorizzazionicittaditorino@comune.torino.it
Tel. 011 011 22158

Mail: lookofthecity@comune.torino.it

Tel. 011 011 22979 - 22420 - 22954

Dove: Piazza Palazzo di Città 1
Responsabile: Simone Cacciotto
 

Ufficio Relazioni Internazionali 

L’ufficio Relazioni Internazionali si occupa dei rapporti con l’estero: gemellaggi, accoglienza delle delegazioni, missioni, relazioni con istituzioni estere e sedi diplomatiche, progetti con città estere nell’ambito di reti e partenariati europei.

Dove: Via Meucci 4
Tel. 011 011 37812
Mail: internationals.affairs@comune.torino.it
Responsabile: Daniela Silvi

Ufficio Stampa Giunta Comunale  

La struttura giornalistica si occupa di fornire informazioni sull’ attività dell’Amministrazione Comunale ai media e ai cittadini, di redigere approfondimenti, testi e comunicati che sono divulgati anche attraverso i canali multimediali e le conferenze stampa.

Dove: Piazza Palazzo di Città 1
tel. 011 011 23600
Mail: ufficio.stampa@comune.torino.it
Responsabile: Mauro Gentile

Civico Centro Stampa – Riprografia

Dove: Via Corte D'Appello 7/21
Tel. 011 011 22068
Mail: centrostampa@comune.torino.it
Responsabile: Francesco Garino

Disability Manager

Il Disability Manager istituito con delibera  n. 119 del 10 dicembre 2018, svolge un ruolo di monitoraggio delle politiche della Città e di supporto ai Servizi dell’Amministrazione con l’obiettivo di promuovere una programmazione delle politiche pubbliche tali da rispondere ai diritti delle persone con disabilità, garantendo l’accessibilità e la fruizione dei servizi, l’eliminazione delle barriere architettoniche e il più altro livello di pari opportunità.

Dove: Piazza Palazzo di Città 11/13
Tel. 011 011 21600
Mail: disabiliymanger@comune.torino.it
 

Presidio per la legalità, la trasparenza e l’efficienza amministrativa

L’ufficio istituito con deliberazione n. mecc. 2018 1513/001 svolge una funzione di supporto e collaborazione con il Sindaco e si occupa di approfondire e proporre azioni e interventi sui temi della legalità, della trasparenza e dell’efficienza amministrativa, anche attraverso l’individuazione e la proposta di linee guida, di best practices, di modelli di semplificazione. 

Dove: Piazza Palazzo di Città 1
Tel. 011 011 22979 - 22420 - 22959
Mail: presidiolegalita@comune.torino.it

Torna su

Ultimo aggiornamento: 05/01/2024

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro