Città di Torino > Gabinetto del Sindaco

Gabinetto del Sindaco

Il Gabinetto del Sindaco supporta il Sindaco nelle sue funzioni amministrative e politico-istituzionali.

Sala delle Colonne

Il Servizio Centrale Gabinetto del Sindaco è una struttura organizzativa formata da vari uffici che svolgono una pluralità di funzioni. Tra queste i rapporti con la cittadinanza e con le associazioni, elaborazione e gestione dei progetti della Città, cerimonie istituzionali, organizzazione e coordinamento di eventi che implicano attività di rappresentanza e di rapporto con le altre istituzioni, comunicazione istituzionale e realizzazioni grafiche e riprografiche e in generale   attività di collaborazione con gli Assessori. Il tutto al fine di garantire una positiva proiezione delle attività dell’ente e per il miglior perseguimento dei fini istituzionali. 

mail: gabinettosindaco@comune.torino.it  

In particolare gli uffici sono così articolati:

 

Relazione di fine mandato

 

Segreteria del Sindaco

L’ufficio gestisce l’agenda del Sindaco e si occupa della sua corrispondenza, smistando in relazione alle deleghe i messaggi in arrivo agli Assessorati. Assegna inoltre le interpellanze presentate dai Consiglieri Comunali agli Assessori competenti.

Dove: Piazza Palazzo di Città 1
Tel. 011 011 23000
Mail : sindaco.lorusso@comune.torino.it
Inviti indirizzati al sindaco: inviti@comune.torino.it

Coordinatrici: Maria Maddalena Garberoglio
 

Ufficio del Capo di Gabinetto

Dove: Piazza Palazzo di Città 1
Tel: 011011 22423
Mail: gabinettosindaco@comune.torino.it

Ufficio del Direttore del Gabinetto del Sindaco e Capo di Gabinetto 

Il Direttore: Dott.ssa Valentina Campana

 

Dove: Piazza Palazzo di Città 1

Tel: 011 011 22423

Mail: direzione.gabinettosindaco@comune.torino.it

 

PIU Punto Informativo Unificato

La Città di Torino riorganizzato le attività di informazione ai cittadini  svolte da tre distinti uffici della Città (Informacittà, Urp e Urc), accorpando le diverse attività in un unico "Punto Informativo Unificato" (PIU) che è ubicato al piano terra di Palazzo Civico, in Piazza Palazzo di Città 9/A. 
Dove e quando

Ufficio Rapporti con il Pubblico (URP)

L’Ufficio Rapporti con il Pubblico, ha la funzione di agevolare il rapporto tra l’Amministrazione comunale e i cittadini, di garantire l’esercizio dei diritti di accesso e di partecipazione, di favorire l’utilizzo dei servizi attraverso l’informazione e la loro conoscenza. 
I cittadini possono quindi rivolgersi allo sportello per presentare: 

  • richieste di accesso agli atti e documenti amministrativi;

  • petizioni al Consiglio Comunale

  • istanze e petizioni al Sindaco;

  • proposte di deliberazione d'iniziativa popolare;

  • reclami, segnalazioni o suggerimenti sull'attività dell'Amministrazione comunale.

Possono inoltre chiedere informazioni su attività e servizi comunali.

Dove e quando:
Tel. 011 011 23010 
Mail: urp@comune.torino.it
Pec: URP.UfficioStampa@cert.comune.torino.it
Sito web: http://comune.torino.it/urp
Carta Qualità del servizio: 
http://www.comune.torino.it/progettoqualita/pdf/urp.pdf
Responsabile: Cira Liccardi

Ufficio Coordinamento Comunicazione Istituzionale Città

L’ufficio si occupa delle pubblicazioni istituzionali e gestisce le attività di comunicazione istituzionale e le campagne di comunicazione sociale e di informazione per i diversi assessorati e servizi dell’Amministrazione. Coordina altresì i servizi al pubblico dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico e del punto informativo unificato PIU.

Dove: Piazza Palazzo di Città n. 1, piano terra
Pec: URP.UfficioStampa@cert.comune.torino.it
Responsabile: Cira Liccardi

Ufficio Coordinamento Comunicazione Promozione della Città

L'ufficio si occupa dell'organizzazione e del coordinamento di attività di comunicazione inerenti la promozione della Città e dei grandi eventi, dell'ufficio graficio e di strumenti di comunicazione come l'affissione dei Mupi, l'illuminazione della Mole, la gestione ed approvazione del logo istituzionale della Città.

logo@comune.torino.it

illuminazione.mole@comune.torino.it

mupi@comune.torino.it

Attività del Cerimoniale, Manifestazioni e Patrocini

L’ufficio si occupa dell’organizzazione e del coordinamento delle principali cerimonie istituzionali, della celebrazione delle Feste Nazionali  e delle attività protocollari della Città.
L’attività di cerimoniale comprende la gestione di eventi ricorrenti e occasionali che implicano attività di rappresentanza nonché la funzione di collegamento istituzionale con gli altri Enti Locali, Militari, Istituzioni cittadine e Ministeri. 

Elenco delle principali attività del 2023

Elenco delle principali attività del 2022

Elenco delle principali attività del 2021

L’ufficio  provvede anche a valutare le richieste di partecipazione del Gonfalone della Città e  fornisce un supporto alle associazioni nelle commemorazioni di particolare rilevanza, che siano  rievocazioni storiche (vd. Pietro Micca - Carnevale)  o anniversari di eventi o personaggi che hanno segnato la vita cittadina (vd. Martiri del Martinetto – Carpanini - Thyssenkrupp) 
L’ufficio gestisce inoltre l’attività di concessione dei patrocini. 

Ufficio Cerimoniale
Dove: Piazza Palazzo di Città 1
Tel. 011 011 22254
Mail: cerimonialegabinettosindaco@comune.torino.it

Ufficio Patrocini
Dove: Piazza Palazzo di Città 1
Tel. 011 011 23185 - 011 011 22260 -  011 011 22430 - 011 011 22822
Mail: patrocini@cert.comune.torino.it - patrocinigabinettosindaco@comune.torino.it
Responsabile: Adriana Cortese

Servizi di Rappresentanza Istituzionale – Registro Associazioni 

L’ufficio  provvede alla gestione amministrativa e contabile delle attività legate al cerimoniale e alla rappresentanza. Cura la tenuta del Registro delle Associazioni della Città ai sensi del Regolamento n. 211 . Provvede all’erogazione di contributi e di altri benefici economici,  quote associative e partecipazioni della Città. Fornisce supporto all’attività del Consiglio dei Seniores e si occupa della gestione delle sale auliche  di Palazzo Civico.
Tel:011 011 - 23944
Tel. Registro Associazioni 011 011 22525
Mail Registro delle Associazioni: registroassociazioni@comune.torino.it
Responsabile: Carla Biondo

Gestione Attività Amministrative e Contabili - Progetti Speciali – Look della Città  

L’Unità Operativa si occupa del coordinamento delle attività gestionali e amministrative del Servizio Centrale: bilancio, gare, contratti, certificazioni, etc. Gli uffici seguono inoltre le attività relative alle grandi entrate dell’Ente, le sponsorizzazioni, i rapporti con le Fondazioni bancarie e altre istituzioni, i progetti speciali di carattere interassessorile. L’Unità Operativa fornisce anche un supporto di segreteria al Presidio per la Legalità.

Look della Città
L’Unità Operativa si occupa del coordinamento progettuale, tecnico e amministrativo di installazioni fisse e mobili per la comunicazione e la promozione di eventi sul territorio cittadino (stand della Città, stendardi, striscioni, banner, bandiere, teli speciali, pannelli, totem e roll up.)

Mail: gestioneamministrativa@comune.torino.it
Tel. 011 011 22954

Mail: sponsorizzazionicittaditorino@comune.torino.it
Tel. 011 011 22158

Mail: lookofthecity@comune.torino.it

Tel. 011 011 22979 - 22420 - 22954

Dove: Piazza Palazzo di Città 1
Responsabile: Simone Cacciotto
 

Ufficio Relazioni Internazionali 

L’ufficio Relazioni Internazionali si occupa dei rapporti con l’estero: gemellaggi, accoglienza delle delegazioni, missioni, relazioni con istituzioni estere e sedi diplomatiche, progetti con città estere nell’ambito di reti e partenariati europei.

Dove: Via Meucci 4
Tel. 011 011 37812
Mail: internationals.affairs@comune.torino.it
Responsabile: Daniela Silvi

Ufficio Stampa Giunta Comunale  

La struttura giornalistica si occupa di fornire informazioni sull’ attività dell’Amministrazione Comunale ai media e ai cittadini, di redigere approfondimenti, testi e comunicati che sono divulgati anche attraverso i canali multimediali e le conferenze stampa.

Dove: Piazza Palazzo di Città 1
tel. 011 011 23600
Mail: ufficio.stampa@comune.torino.it
Responsabile: Carola Quaglia

Civico Centro Stampa – Riprografia

Dove: Piazza Palazzo di Citt
Tel. 011 011 22068
Mail: centrostampa@comune.torino.it
Responsabile: Francesco Garino

Disability Manager

Il Disability Manager istituito con delibera  n. 119 del 10 dicembre 2018, svolge un ruolo di monitoraggio delle politiche della Città e di supporto ai Servizi dell’Amministrazione con l’obiettivo di promuovere una programmazione delle politiche pubbliche tali da rispondere ai diritti delle persone con disabilità, garantendo l’accessibilità e la fruizione dei servizi, l’eliminazione delle barriere architettoniche e il più altro livello di pari opportunità.

Dove: Piazza Palazzo di Città 11/13
Tel. 011 011 21600
Mail: disabiliymanger@comune.torino.it
 

Servizi di Rappresentanza Istituzionale - Registro Associazioni

L'ufficio provvede alla gestione amministrativa e contabile delle attività legate al cerimoniale e alla rappresentanza. Cura la tenuta del Registro delle Associazioni della Città ai sensi del Regolamento n. 211. Provvede all'erogazione di contributi e di altri benefici economici, quote associative e partecipazioni della Città. Fornisce supporto all'attività del Consiglio dei Seniores  e si occupa della gestione delle sale auliche di Palazzo Civico. 

Telefono Registro Associazioni: 011 011 22525
Mail Registro delle Associazioni: registroassociazioni@comune.torino.it

Telefono Sale Auliche: 011 011 22504
Mail Sale Auliche: sale.gabinettosindaco@comune.torino.it

Responsabile: Carla Biondo

Torna su

Ultimo aggiornamento: 28/08/2024

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro