RisTorino
il portale dedicato al Servizio della Ristorazione Scolastica

Città di Torino


Città di Torino - Dipartimento Servizi Educativi

Modalita’ operative per richiesta di diete speciali e menu alternativi a. s. 2023/2024

Si possono inoltrare le richieste per diete speciali e menu alternativi da attivarsi nell’anno scolastico 2023/2024
Se i genitori interessati non faranno pervenire agli uffici preposti richiesta di rinnovo, si precisa che le diete speciali decadono comunque con l’inizio del prossimo anno scolastico.
I menu alternativi senza carne, senza carne di maiale, senza carne di bovino, senza carne e pesce e senza proteine animali, invece, saranno rinnovati automaticamente per il prossimo anno scolastico per i bambini che ne hanno fruito nel corso dell’anno scol. 2023/2024.
Mentre gli adulti che richiedono il menù alternativo devono rinnovarlo annualmente.
Informazioni

Modalità di accesso al servizio

Le modalità di accesso al servizio sono diverse.

Nido d'infanzia:
L'iscrizione al nido d'infanzia comporta l'automatica adesione al servizio di ristorazione scolastica

Scuole dell'infanzia:
Nelle scuole infanzia statali la domanda di iscrizione al servizio di ristorazione scolastica è inserita all’interno della domanda di iscrizione a scuola;
Nelle scuole infanzia comunali l’iscrizione comporta l’automatica adesione al servizio di ristorazione scolastica.

Scuola primaria e secondaria di primo grado:
La domanda di iscrizione al servizio di ristorazione scolastica è inserita all’interno della domanda di iscrizione a scuola nella scelta del tempo scolastico di frequenza, salvo rinuncia al servizio formulata in forma scritta.

Tariffe Agevolate Per I Servizi Educativi A.S. 2023/24

Per fruire della tariffa agevolata dall’inizio dell’anno scolastico per i servizi Nido d’infanzia, Ristorazione Scolastica e Trasporto Scolastico occorre aver sottoscritto l'ISEE ORDINARIO/MINORI 2023 e aver presentato la Richiesta di Tariffa Agevolata entro il 30 novembre 2023.
Come presentare la domanda

Dal Cibo si Impara

“Dal cibo si impara!” è un progetto che nasce dalla collaudata collaborazione istituzionale che la Città ha da tempo instaurato con l’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (M.I.U.R), l’ASL della Città di Torino, l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte Liguria e Valle d’Aosta e la Camera di commercio di Torino.
SI tratta di una esperienza multidisciplinare sull’educazione alimentare, pensata con una formula dialogica e di interazione che si rivolge direttamente agli insegnanti, ritenuti attori indispensabili per promuovere e disseminare nelle scuole percorsi di conoscenza capaci di affrontare i molteplici aspetti collegati alle tematiche dell’assunzione del cibo e all’impatto che questo atto, naturale e quotidiano, genera sulla nostra salute e sul nostro sistema ambientale.
Dal cibo si impara! Percorso di educazione alimentare per le scuole

CAMST è di Casa: Ogni settimana ricette diverse per un'alimentazione sana, corretta ed equilibrata.

E' importante curare l'alimentazione delle/dei bambine/i nel corso della giornata, perché occorre salvaguardare il rispetto dei principi nutrizionali dei pasti e, contemporaneamente non bisogna dimenticare la varietà e il gusto dei cibi.
La ditta Camst, affidataria del servizio di ristorazione in alcune scuole della Città, ha messo a disposizione online un sito internet dedicato alle famiglie dove si possono trovare dei menu settimanali elaborati da esperti nutrizionisti.
Semplici ricette per tutta la famiglia, dei consigli nutrizionali utili in questo periodo in cui l'attività motoria è molto scarsa e, infine, anche dei giochi e delle attività con finalità educative da realizzare insieme a casa.
L'indirizzo del sito internet del progetto "Camst è di casa"

Frutta al mattino

Già da qualche anno, il Servizio di Ristorazione scolastica sta promuovendo il consumo della frutta nell’intervallo del mattino.
Alcune scuole dell’obbligo hanno aderito ma questo numero è ancora insoddisfacente se si considera l’alto valore dietetico del consumo della frutta a metà mattina, in luogo delle cosiddette merendine che molti genitori danno ai bambini perché, appunto, le consumino nell’intervallo. Continua

Abbiamo un solo pianeta

Uso di mezzi di trasporto ecologici, riduzione degli imballaggi , prodotti di pulizia ecologici, uso di stoviglie e posate riutilizzabili, tovaglioli in carta riciclata ed attenzione ad evitare sprechi di cibo : sono tutti elementi di un progetti unitario di attenzione all’ambiente.

Alimenti selezionati e cucinati con cura

Uno staff specializzato della Dipartimento Servizi Educativi cura la creazione di 30 menu diversi.
I Menu variano a seconda della stagionalità e permettono di soddisfare scelte alimentari.
A questi si aggiungono tutti i Menu personalizzati necessari ai bambini con patologie (circa 850), garantendo l’alta qualità delle materie prime utilizzate, con inserimento di prodotti a filiera corta, prodotti di alta qualità DOP, biologici ed equo e solidali.
Menu alternativi e diete speciali: modalità di richiesta

Controlli severi e Commissioni Mensa

COmmissioni mensa In quasi tutte le scuole, sono presenti le Commissioni Mensa.
Le Commissioni mensa sono costituite dai genitori e insegnanti che collaborano con il servizio di ristorazione scolastica per monitorare la gradibilità dei pasti e le modalità di erogazione del servizio. Info commissioni
Si controlla che le imprese di ristorazione rispettino le prescrizioni contenute nel capitolato d’appalto e riportando suggerimenti e reclami che pervengono dalle famiglie, avvalendosi di un’apposita piattaforma online.
La preparazione e la consegna dei pasti è sottoposta a controlli puntuali a cura del Laboratorio Chimico della Camera di Commercio di Torino , dalle Commissioni Mensa e da personale interno appositamente formato.
Per valutare anche la percezione soggettiva è stato avviato un progetto di Customer Satisfaction in collaborazione con l’Università di Torino.
Al fine di fornire agli utenti ed alle Commissioni mensa sempre maggiori strumenti di approfondimento sulle caratteristiche del servizio di ristorazione scolastica, si è provveduto all’aggiornamento delle tabelle merceologiche e dietetiche sulla base dei Menu vigenti per l’anno scolastico 2014/2015.

Conoscere i centri di cottura

Conoscere i cenri di cotturaLa ristorazione scolastica si pone come obiettivo primario il benessere delle bambine e dei bambini, per questo motivo la Città di Torino investe notevoli risorse per garantire la qualità del servizio.
La possibilità per le famiglie di far consumare ai propri figli il pasto portato da casa nei locali scolastici ha varie ricadute organizzative e gestionali che richiedono a tutti gli attori che interagiscono nell’organizzazione del momento del pasto, di affrontare e risolvere questioni inedite, per garantire la fruizione del cibo in sicurezza ed armonia, senza derogare alla funzione educativa del tempo mensa.
I centri di cottura

I numeri

Ogni giorno circa 40 mila bambine e bambini usufruiscono del servizio di ristorazione scolastica nei circa 350 plessi scolastici della Città, di cui 180 sono dotati di cucina nelle scuole.
I pasti sono preparati ogni mattina in 4 centri di cottura e consegnati con una flotta di 50 mezzi.
Sono circa 1000 gli addetti impegnati nel servizio.

Una breve presentazione del Servizio

Nelle parole del pieghevole distribuito nelle scuole della città