Città di Torino
Crescere insieme con qualità

Città di Torino


Città di Torino Direzione Servizi Educativi HOME ristorazione scolastica

I Regionali: Toscana

Quando: il 11/01/2018

La Toscana, situata nella parte settentrionale del Centro Italia, che si estende dagli Appennini al Mar Tirreno, è protagonista del turismo mondiale. I paesaggi, il patrimonio storico, artistico e letterario, le città, le cittadine e i borghi medioevali ricchi di storia e di arte rendono questa regione unica al mondo. I panorami caratteristici fondono in modo armonioso la bellezza della natura con la millenaria presenza dell'uomo. In questa terra dei vini e della buona tavola si preparano piatti semplici e genuini – come la ribollita, la pappa al pomodoro, il cacciucco, le caciotte e i pecorini - e vini pregiati - pensate al Chianti - tramandati fino a noi secondo un'antica tradizione.

Pasta e fagioli

Se le più recenti linee guida per una corretta alimentazione consigliano il consumo di legumi in associazione ai cereali, i nostri bis e trisnonni già sapevano quanto un bel piatto di pasta e fagioli fosse un pasto sano e completo, che riscalda nei giorni freddi dell'inverno. L'origine della ricetta, che appartiene alla tradizione povera della cucina italiana, è attribuita a molte regioni, ognuna con una variante che la caratterizza. Oggi, 11 gennaio, ma anche il 21 febbraio, potete gustare a tavola la ricetta della Toscana con questi ingredienti per porzione:

Caciotta toscana

Che cosa si abbina bene con una minestra calda? Di sicuro un buon formaggio! La caciotta toscana che trovate oggi a pranzo come pietanza è forse uno dei più conosciuti. Preparata con latte di vacca e/o di pecora, viene messa a maturare per un tempo relativamente breve che va dai 15 ai 40 giorni, in forme tondeggianti, ha un sapore dolce, una consistenza uniforme e un colore bianco latte. Proviene dalle diverse zone di montagna, di collina e di pianura della regione: dalle Alpi Apuane alla Garfagnana, dal Casentino alla Val d'Orcia, dal Chianti alla Maremma e ognuna ha una sua caratteristica di gradevole sapore legata al tipo di latte con cui è stato preparato il formaggio e alla stagionatura.

le altre ricette regionali

In evidenza



Informazioni

Iniziative


Menù alternativi e diete speciali

Tariffe

Facebook della Città di Torino Twitter Torino