Skip to main content
  • Torino Eventi 2019

Anche il 2019 vedrà una Torino viva e dinamica. Il programma delle iniziative realizzato dalla Città e da Enti, Associazioni, Fondazioni e soggetti privati sarà infatti ricco di appuntamenti che toccheranno, nel corso dell’anno, diversi settori: dalla cultura al turismo, dallo sport alle nuove tecnologie e molto altro ancora.

In questa pagina sono raccolte le principali iniziative che si svolgeranno in Città durante l’anno;il calendario è in continuo aggiornamento.
Tra le principali ricordiamo a gennaio il Seeyousound Festival; a febbraio la 37ª edizione di Automotoretrò e la rassegna musicale dedicata all’Espressionismo; nel mese di marzo Sottodiciotto Film Festival, Just the Woman I Am (corsa-camminata non competitiva) e Biennale Democrazia; ad aprile tornano il Torino Jazz Festival, Lovers Film Festival, Tuttadritta, Archivissima,Gelato Festival e inaugura la grande mostra “Leonardo da Vinci. Disegnare il futuro” ai Musei Reali che apre un vasto cartellone di appuntamenti costruito con oltre 40 enti e che proseguirà fino a dicembre; a maggio the Phair (la fiera della fotografia),Fo.to, Salone del Libro, CinemAmbiente, la 43^ edizione della Stratorino; a giugno il Salone dell’Auto di Torino,il Festival delle Colline, Turin Coffee; tra luglio e agosto le celebrazioni per i 50 anni dall’allunaggio, Kappa Future Festival, gli European Master Games, il Festival d’Estate tra musica classica, danza e teatro, TODays Festival; MiTo Settembre Musica, Torino Spiritualità, Torino Danza; nel mese di ottobre Portici di Carta, Torino Graphic Days, la Turin Marathon e Torino Design of the City, Portici Divini e le View Conference e Luci d’Artista; a novembre Contemporary Art e le fiere d’arte, il Torino Film Festival, Cioccolatò, e, a dicembre, Natale coi Fiocchi e il Capodanno.

Uno degli obiettivi dell’Amministrazione è quello di promuovere nel 2020, anno in cui sarà il ventesimo “compleanno” del Museo Nazionale del Cinema di Torino e di Film Commission, “Torino Città del Cinema nel mondo”. L’idea già lanciata nel 2017, è quella di realizzare un programma che coinvolga tutte le istituzioni cittadine e tale da renderla attrattiva sia sotto il profilo turistico sia sotto il profilo dell’internalizzazione e sviluppo imprese della filiera oltre che sotto il profilo della formazione.

“Aver raccolto e riordinato le informazioni di tutti gli eventi in programma per il 2019 ci ha permesso di creare un calendario schematico e intuitivo, utile e agevolmente consultabile da chiunque. È nato così un ricco cartellone che accompagnerà cittadini e turisti da gennaio a dicembre: una città è attrattiva anche grazie all’offerta variegata che abbraccia tutto l’arco dell’anno. Avere uno strumento consultabile online da parte di tutti (cittadini, turisti, operatori culturali e turistici) permette di programmare in modo sinergico le iniziative e di costruire un’offerta turistica ad hoc. Rivolgiamo un ringraziamento particolare a tutti coloro che dedicano tempo e lavoro per progettare gli innumerevoli eventi che rendono Torino sempre più viva e piacevole”.

Francesca Leon, Assessore alla Cultura della Città di Torino e Alberto Sacco, Assessore al Commercio e Turismo della Città di Torino