Certificati - Online

Introduzione
Tutti coloro che sono in possesso di credenziali SPID, CIE o CNS possono stampare autonomamente da casa propria i propri certificati anagrafici e di stato civile, oltre a quelli dei componenti del proprio nucleo familiare.

I certificati di stato civile (nascita, matrimonio, unione civile) possono essere richiesti in questa modalità solo se riferiti ad eventi avvenuti in una data successiva al 1° gennaio 1971 o, nel caso delle certificazioni relative alla nascita, se l’intestatario è tuttora residente.

E’ possibile invece richiedere tramite email le attestazioni della propria posizione desunte dalle liste di leva o dai ruoli matricolari.

Modalità richiesta
I certificati anagrafici attuali (residenza, stato di famiglia, cittadinanza, stato libero, esistenza in vita) possono essere richiesti esclusivamente tramite il portale nazionale dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente - ANPR, tramite il quale è possibile usufruire anche dei servizi di visura della propria posizione anagrafica e della propria famiglia, di autocertificazione ed altri servizi in fase di attivazione.

E’ possibile invece ottenere i certificati e agli estratti di nascita, matrimonio e unione civile, oltre ai certificati storici di residenza, tramite il Portale Torinofacile, accessibile:
  • da PC sul portale Torinofacile;
  • da smartphone, accedendo da web. Per il download dei certificati su iPhone, iPad, iPod occorre preinstallare l’app gratuita iBooks.

Costi
I certificati anagrafici emessi tramite il portale nazionale ANPR sono esenti da diritti di segreteria.
Tutte le certificazioni di stato civile emesse tramite il Portale Torino Facile sono esenti da imposta di bollo e sono pertanto gratuite.

I certificati storici di residenza, invece, sono soggetti all’imposta di bollo di euro 16,00, salvo i casi di esenzione previsti dalla normativa vigente, da versare mediante marca da bollo da apporre in fase di stampa del certificato stesso. Non è previsto il pagamento di diritti di segreteria.

Contatti