Casa Comune - L'osservatorio della condizione abitativa



Comune > Casa e Territorio > Informa Casa


Aggiornato il 8 febbraio 2023


In evidenza...

Scrivi a Sportello Emergenza Abitativa

Scrivi una e-mail a Sportello Emergenza Abitativa

Scrivi a Informa Casa

Scrivi un e-mail a Informacasa

08/02/2023 - Fondo sociale 2023: un aiuto agli assegnaari per pagare le bollette del 2022

La domanda di partecipazione al Fondo va presentata entro il 31 marzo 2023.Requisiti necessari sono il possesso di un ISEE 2023 non superiore ai 6.525,73 euro (si può richiedere gratuitamente ai CAF) e l'aver pagato le bollette riferite al 2022 per un importo pari al 14 % del reddito lordo del 2021 del nucleo familiare e comunque non inferiore a 480 euro, anche per i redditi pari a zero. Nel calcolo deve essere inserito il reddito di cittadinanza eventualmente percepito nel 2021.
Se sei assegnatario di un alloggio dell'ATC chiama il numero 011.3130504 oppure invia una email a: prenotazione@atc.torino.it indicando nome, cognome e recapito telefonico.
Se sei assegnatario di un alloggio del CIT invia la domanda via email a fondosociale@cit-torino.it.
Per ulteriori informazioni consultare i siti:
- ATC
- CIT

03/02/2023 - Fondo Nazionale per l'Affitto, pubblicazione elenco provvisorio dei partecipanti anno 2022

E' possibile consultare l'elenco provvisorio dei partecipanti al Bando denominato "Fondo Nazionale per il Sostegno all'accesso alle abitazioni in locazione anno 2022" che hanno presentato la domanda nei termini, ossia dal 24 ottobre al 30 novembre 2022. Le domande presentate dopo il 30 novembre 2022 sono tardive e non sono state prese in considerazione.
L'esito della domanda (ossia l'ammissibilità o la non ammissibilità) è stato attribuito sulla base di quanto autocertificato dall'interessato e sulla base di alcuni controlli preliminari realizzati consultando le banche dati a disposizione.
Al fine di garantire la riservatezza dei dati personali, nell'elenco provvisorio le domande sono identificate esclusivamente con un codice univoco che è stato comunicato a ciascun partecipante via mail all'indirizzo che il richiedente ha indicato nel modello di domanda.
Per ogni informazione sarà possibile telefonare al numero unico 01101124300 dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 12.00.
Contro l'esito dell'elenco provvisorio è reclamo che potrà essere presentato dal 3 al 19 febbraio 2023 esclusivamente con le seguenti modalità:
- via mail ordinaria all'indirizzo reclamofondoaffitto@comune.torino.it
- via PEC all'indirizzo edilizia.residenzialepubblica.casa@cert.comune.torino.it
indicando nell'oggetto della mail "Nome Cognome - Reclamo anno 2022". Alla mail dovrà essere allegato un pdf oppure una foto nitida del modello di reclamo e un pdf o una foto nitida del documento di identità.
Non saranno ammesse istanze di reclamo presentate con contenuti diversi dal modello proposto o inviate in un periodo differente. Il modello dell'istanza di reclamo potrà essere scaricato da questa pagina (vedi link sotto) e sarà inoltre in distribuzione in via Orvieto 1/20/A.
Si precisa al riguardo che con il reclamo sarà possibile correggere/integrare la domanda presentata nei termini (ossia dal 24 ottobre al 30 novembre 2022). In nessun caso potrà essere ammesso reclamo in caso di domanda presentata oltre il termine del 30 novembre 2022.
Per informazioni ed assistenza alla compilazione dell'istanza di reclamo è possibile contattare il numero unico - 011 011 24300 dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:00
Documenti scaricabili:
- l'elenco provvisorio dei partecipanti al Bando denominato "Fondo Nazionale per il Sostegno all'accesso alle abitazioni in locazione anno 2022";
- modello di reclamo

Alcuni dati generali sull'elenco provvisorio pubblicato

Le domande raccolte sono complessivamente n. 17.109 di cui n. 13.455 ammesse e n. 3.654 non ammesse. Si precisa che delle n. 13.455 domande ammesse, n. 10.814 appartengono alla fascia A (ossia con reddito complessivo risultante dall'attestato ISEE 2022 uguale o inferiore a euro 13.619,58) e n. 2.641 appartengono alla fascia B (ossia con reddito complessivo risultante dall'attestato ISEE 2022 superiore a euro 13.619,58 ma inferiore a euro 25.000,00).
Il fabbisogno complessivo per erogare agli aventi diritto il contributo a sostegno della locazione è di euro 31.275.698,23 di cui euro 28.734.228,17 per la fascia A ed euro 2.541.470,06 per la fascia B. Poiché il finanziamento attribuito alla Città di Torino dalla Regione Piemonte (con DD n. 1881/A1418A/2022 del 12/12/2022) ammonta ad euro 12.603.216,73 e non è sufficiente a soddisfare integralmente il fabbisogno delle domande ammissibili di fascia A, i richiedenti con domanda ammissibile ma appartenente alla fascia B, come previsto dal bando regionale, non saranno pagati.
In data 17 aprile 2023 su questa pagina web sarà pubblicato l'elenco definitivo. I pagamenti saranno disposti a favore dei partecipanti la cui domanda sarà AMMISSIBILE AL PAGAMENTO in elenco definitivo.

02/02/2023_Autorecupero degli alloggi popolari non immediatamente assegnabili_Avviso pubblico speciale elenco n. 12.

In data 2 febbraio 2023 l'A.T.C. del Piemonte Centrale ha pubblicato sul proprio sito istituzionale l'elenco degli alloggi disponibili per l'autorecupero, ossia degli alloggi di edilizia sociale (case popolari) non immediatamente assegnabili per i quali gli assegnatari si impegnino a realizzare gli interventi di manutenzione ordinaria descritti. Si tratta di alloggi di piccole dimensioni (per lo più composti da una camera e cucina) siti in Torino idonei esclusivamente per nuclei familiari composti al massimo da 2 persone. La domanda di assegnazione per autorecupero può essere presentata esclusivamente dai partecipanti al bando generale n. 7 indetto dalla Città il 19/02/2018 inseriti, con qualunque punteggio, nella graduatoria definitiva pubblicata in data 28 marzo 2022

La domanda può essere presentata esclusivamente dal 2 febbraio al 13 marzo 2023 con le seguenti modalità ed utilizzando il modulo allegato:
- direttamente allo Sportello Casa in via Orvieto 1/20/A dal lunedì al giovedì dalle ore 8:30 alle 12:00;
- inviata via pec all'indirizzo edilizia.residenzialepubblica.casa@cert.comune.torino.it allegando copia del documento di identità;
- per posta con Raccomandata AR, allegando copia del documento di identità, esclusivamente all'indirizzo: Città di Torino - Divisione E.R.P.- Ufficio Assegnazione Alloggi Via Orvieto 1/20/A - 10149 Torino (per il rispetto del termine di scadenza, farà fede il timbro postale).
Per informazioni è possibile contattare telefonicamente la Divisione E.R.P. - Ufficio Assegnazione Alloggi dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle 12:00 ai numeri 011 011 24366 o 011 011 24387 o 011 011 24381. La presentazione della domanda costituisce manifestazione di interesse per l'alloggio opzionato e disponibilità ad eseguire i lavori di manutenzione necessari, da concordarsi con gli uffici tecnici dell'A.T.C. Il costo per l'esecuzione dei lavori sarà rimborsato da A.T.C. al 100% (nel limite di 7.000,00 euro compresi gli oneri fiscali e ogni altra voce di spesa) a condizione della corretta esecuzione a regola d'arte secondo gli standard previsti. Ove più nuclei opzionino lo stesso alloggio sarà data priorità in base alla posizione nella graduatoria stessa.
Documenti allegati:

- Modello di domanda di partecipazione all'autorecupero n. 12;

- Elenco degli alloggi disponibili per l'autorecupero n. 12.

16/01/2023 - Numero unico per lo Sportello Casa

Dal 16 gennaio 2023 sarà attivo il numero unico telefonico 011 011 24300, dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle 12:00, per lo Sportello Casa che fornisce informazioni e supporto per:
- richiedere la Casa Popolare (Bando Generale o Emergenza Abitativa);
- accedere al Fondo Nazionale Sostegno Locazione;
- accedere ai servizi di Lo.C.A.Re. (A.S.L.O. e F.I.M.I./Salvasfratti).

E' possibile inoltre contattare lo Sportello Casa scrivendo a: informacasa@comune.torino.it

Per accedere allo Sportello Casa, sito in via Orvieto 1/20/A, è necessario telefonare al numero unico 011 011 24300 (dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 12.00)

Si precisa che dal 16 gennaio 2023 il numero 011 011 24024 (servizi di Lo.C.A.Re.) è sostituito dal numero unico 011 011 24300

28/3/2022_Bando Generale n. 7: pubblicazione graduatoria definitiva I aggiornamento

In data 28 marzo 2022 è stata pubblicata la graduatoria definitiva I aggiornamento relativa al bando generale n. 7 per l'assegnazione degli alloggi di edilizia sociale. In questa graduatoria definitiva, predisposta dalla Commissione Assegnazione Alloggi, sono presenti complessivamente n. 1.854 domande di cui n. 1.052 che hanno diritto all'assegnazione poiché hanno ottenuto un punteggio almeno pari a 12. Questa graduatoria sostituisce la precedente, pubblicata in data 10/02/2020. L'ufficio Bando Generale è a disposizione per fornire informazioni in via Orvieto 1/20/A, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle 12.00 (tel. 01101124366 - 01101124223 - 01101124331 - 01101124343). È qui consultabile la graduatoria definitiva I aggiornamento.

31/12/2021 - Novità per i procedimenti per il rilascio dell'attestazione di idoneità alloggiativa

Si invita ad utilizzare, a partire dal 17 gennaio 2022 la nuova modulistica per la presentazione delle istanze e relativi allegati pubblicati nella pagina "Modulistica e documentazione utile" e a leggere attentamente gli aggiornati "Avvisi Importanti"

Sospensione sfratti

Si comunica che, ai sensi dall'art 40 quater L. 69 2021 di conversione del DL 41/2021, la sospensione degli sfratti per morosità e decreti di trasferimento di immobili pignorati (ed abitati dal debitore), disposta dal Decreto legge 31 dicembre 2020 n. 183, terminerà secondo il seguente calendario:

- le procedure con data del provvedimento di rilascio fino al 28 febbrario 2020 sono ripartite dal 01 luglio 2021

- le procedure con data del provvedimento di rilascio compresa tra il 01 marzo 2020 e il 30 settembre 2020 ripartiranno dal 01 ottobre 2021

- le procedure con data del provvedimento di rilascio successiva al 30 settembre 2020 ripartiranno dal 01 gennaio 2022

27/07/2021 - Comunicazione per i cittadini Extra U.E.

Si comunica che, per effetto dell'ordinanza del Tribunale Ordinario di Torino, Prima Sezione Civile del 25 luglio 2021 (N.R.G. 13469/2020) non è più richiesto ai cittadini di stati non appartenenti all'Unione Europea, certificazione o attestazione, relativa alle proprietà immobiliari, rilasciata dalla competente autorità dello stato di nazionalità, nelle forme previste dall'art.33 del D.P.R. 445/2000 e s.m.i.. La presente revoca ogni precedente comunicazione di segno contrario.

11/12/2020_Autorecupero degli alloggi popolari non immediatamente assegnabili_Comunicazione conclusione raccolta domande su elenco n. 11.

In data 27 novembre 2020 si è completata la raccolta delle domande di assegnazione degli alloggi (identificati nell'elenco n. 11) non immediatamente assegnabili per i quali gli assegnatari si impegnino a realizzare gli interventi di manutenzione ordinaria necessari. Complessivamente sono state presentate n. 105 domande da aventi diritto collocati nella graduatoria definitiva III aggiornamento del bando generale n. 6 (pubblicata in data 9 ottobre 2017 con almeno 11 punti), e nella graduatoria definitiva del bando generale n. 7 (pubblicata in data 10 febbraio 2020, con almeno 12 punti). Gli alloggi messi a disposizione nell'elenco n. 11 sono complessivamente n. 50. Nelle prossime settimane l'A.T.C. del Piemonte Centrale provvederà a contattare gli aventi diritto che [leggi tutto]

Avviso Pubblico per l'acquisto di alloggi (agg. 16/03/2020)

Con deliberazione del Consiglio Comunale in data 27 febbraio 2017 , n. mecc. 2016 06033/104, esecutiva dal 13 marzo 2017, è stata approvata l'emissione di un Avviso Pubblico per l'acquisto di alloggi da assegnare in locazione permanente secondo le finalità dell'edilizia sociale, immediatamente assegnabili.
Disponibili: - Avviso Pubblico con note esplicative e modulo per la manifestazione d'interesse (.pdf)
Per ulteriori informazioni: informacasa@comune.torino.it

10_2_2020_Bando Generale n. 7: pubblicazione graduatoria definitiva

In data 10 febbraio 2020 è stata pubblicata la graduatoria definitiva dei partecipanti al Bando Generale n. 7 per l'assegnazione di un alloggio di edilizia sociale. In questa graduatoria definitiva, predisposta dalla Commissione Assegnazione Alloggi, sono presenti le n. 1.018 domande cui è stato attribuito nell'elenco definitivo dei partecipanti al bando (che hanno presentato la domanda dal 19/2/2018 al 11/5/2018) un punteggio almeno pari a 12 punti sulla base di quanto autocertificato in domanda. Chi nella graduatoria definitiva ha ottenuto un punteggio almeno pari a 12 otterrà l'assegnazione di un alloggio sociale secondo l'ordine della graduatoria stessa. L'ufficio Bando Generale è a disposizione per fornire informazioni in via Orvieto 1/20/A, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle 12.00 (tel. 01101124366 - 01101124223 - 01101124331 - 01101124343). È qui consultabile il Bando Generale n. 7 Graduatoria Definitiva I tranche

Le domande di Bando Generale e di Locare si possono richiedere anche anche on-line sul portale dei servizi TorinoFacile



[Archivio]