Casa Comune - L'osservatorio della condizione abitativa



Comune > Casa e Territorio > Informa Casa


Aggiornato il 14 Luglio, 2016


In evidenza...

Scrivi a Informa Casa

Scrivi un e-mail a Informacasa.

14/07/2016_Autorecupero degli alloggi popolari non immediatamente assegnabili. - Avviso pubblico speciale.

In data 13 aprile 2016 l'A.T.C. del Piemonte Centrale ha pubblicato sul proprio sito istituzionale "l'elenco alloggi 2" disponibili per l'autorecupero, ossia gli alloggi non immediatamente assegnabili per i quali gli assegnatari si impegnino a realizzare gli interventi di manutenzione ordinaria necessari.
Per gli alloggi siti in Torino la domanda può essere presentata esclusivamente da coloro che sono inseriti nella graduatoria definitiva relativa al Bando Generale n. 6 con punteggio utile per l'assegnazione di una casa popolare. In base alla graduatoria generale definitiva 1° aggiornamento pubblicata in data 10 febbraio 2015 il punteggio minimo utile per l'assegnazione di un alloggio popolare è 12 punti. Per informazioni: Ufficio Assegnazione Alloggi via Corte d'Appello, n. 10 piano ammezzato (dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:00 telefono 011 01124353). Tutta la documentazione può essere consultata e scaricata da questo link.

OCA 2015: È disponibile in formato pdf il rapporto XII dell'Osservatorio Sulla Condizione Abitativa, relativo all'anno 2015.

scarica file in formato .pdf

15/04/2016_Bando Generale n. 6: pubblicazione graduatoria provvisoria II tranche di aggiornamento.

In data 15 aprile 2016 è stata pubblicata la graduatoria provvisoria II tranche di aggiornamento dei partecipanti al Bando Generale n. 6 per l'assegnazione di un alloggio di edilizia sociale. continua

21/03/2016 Fondo Nazionale per il sostegno all'accesso alle abitazioni in locazione canone 2014 - pubblicazione elenco definitivo.

In data 21 marzo 2016 è stato pubblicato l'elenco definitivo dei partecipanti al bando denominato "Fondo Nazionale per il sostegno all'accesso alle abitazioni in locazione" riferito all'anno 2014. ... [leggi tutto]

15/09/2015: Fondo Nazionale per il sostegno all'accesso alle abitazioni in locazione canone 2013. Pubblicazione elenco definitivo.

In data 15 settembre 2015 è stato pubblicato l'elenco definitivo dei partecipanti al bando denominato "Fondo Nazionale per il sostegno all'accesso alle abitazioni in locazione" riferito all'anno 2013. Complessivamente ... [leggi tutto]

Avviso pubblico di manifestazione di interesse n. 36/2015 per l’acquisto di unità immobiliari da destinare ad edilizia sociale.

Disponibili avviso e allegati in .pdf [leggi tutto]

Affittare conviene - come ti facilito l’affitto

L'Amministrazione Comunale è da tempo impegnata a promuovere ed incentivare la diffusione dei contratti di locazione Convenzionata con l'applicazione di una aliquota ridotta sull'IMU e attraverso l'Agenzia Sociale Lo.C.A.Re. I contratti convenzionati permettono di ridurre il canone di locazione di circa un terzo rispetto ai canoni a mercato libero consentendo al proprietario di riceve maggiori sgravi fiscali. [leggi tutto]

Osservatorio Condizione Abitativa

È qui disponibile in formato pdf il X rapporto dell’osservatorio sulla condizione abitativa della Città di Torino [scarica]

Proroga sfratti

La Legge 27 febbraio 2014 n. 15 (G.U. n. 49 del 28/2/2014 ) di conversione con modifiche del Decreto Legge 30 dicembre 2013, n. 150, art. 4 comma 8 (G.U. n. 304 del 30/12/2013) ha prorogato al 31 dicembre 2014 la sospensione dell'esecuzione dei provvedimenti di rilascio per finita locazione degli immobili adibiti ad uso di abitazione a favore delle particolari categorie sociali individuate dalla legge 8 febbraio 2007, n. 9. E' possibile consultare e scaricare la lettera (.pdf) che la Città trasmetterà alle famiglie sottoposte a procedimento di sfratto inserite negli elenchi comunali dei richiedenti la casa popolare oltre al modello di autocertificazione (.pdf) che eventualmente può essere utilizzato per richiedere la proroga di legge.

[Bando chiuso] Avviso pubblico - Misure straordinarie di intervento per la riduzione del disagio abitativo promosse dal Comune di Torino d’intesa con la Prefettura di Torino, sindacati e associazioni rappresentative dei proprietari e degli inquilini, Fondazione Cassa di Risparmio di Torino - Compagnia di San Paolo e C.I.T. (Consorzio Intercomunale Torinese)

Oggetto e tipologia dell’intervento
La Città di Torino, considerato che il perdurare della crisi economica ha accentuato significativamente la precarietà delle condizioni di vita delle famiglie torinesi producendo un incremento delle procedure di sfratto per morosità come testimoniato dai recenti dati sulle interruzioni anticipate dei contratti di locazione depositate presso il Tribunale di Torino, con Delibera della Giunta Comunale del 15 novembre 2013, n. mecc. 2013-05189/104, ha approvato misure straordinarie di intervento per la riduzione del disagio abitativo volte a favorire la ricerca di soluzioni concordate tra conduttore e locatore con la finalità di salvaguardare, ove possibile, il mantenimento del conduttore nell’alloggio oppure di favorire la stipula di un nuovo contratto di affitto con altro locatore [leggi tutto].

Avviso pubblico per la selezione di progetti per la realizzazione e gestione di coabitazioni solidali nei quartieri pubblici di via Ghedini e via Poma/via Scarsellini

Con determinazione dirigenziale del 18 settembre 2013, n. mecc. 2013 43531/012 (pdf) è stato approvato l'avviso pubblico per la selezione di progetti per la realizzazione e gestione di due nuove coabitazioni solidali nei quartieri di edilizia residenziale pubblica di via Ghedini (ambito territoriale Circoscrizione 6) e di via Poma/via Scarsellini (ambito territoriale Circoscrizione 2). [leggi tutto]

Procedura Aperta n. 24/2013

Alienazione del complesso immobiliare di proprietà comunale sito in via fiochetto 13/c e corso XI febbraio 10. Disponibili la documentazione sul Portale dei Bandi.

Osservatorio sulla Condizione Abitativa

E' qui disponibile in formato pdf il Rapporto IX per l'anno 2012 dell'Osservatorio sulla Condizione Abitativa della Città di Torino (8 Mb).

Vendita di alloggi di edilizia sociale riservata ai profughi italiani

Si comunica che con Legge Regionale n. 17 del 20 settembre 2011, la Regione Piemonte ha previsto, a condizioni particolarmente favorevoli, la vendita di alloggi di edilizia sociale, riservata ai profughi italiani.
Gli aventi diritto possono presentare domanda di acquisto all'Ente Proprietario entro 12 mesi dall'entrata in vigore della legge stessa, intervenuta il 22/9/2011.

Vincoli gravanti sul prezzo di cessione degli alloggi convenzionati

La Legge 12 luglio 2011, n. 106 ha previsto la possibilità, per gli attuali proprietari di alloggi di edilizia convenzionata realizzati in regime di diritto di proprietà o diritto di superficie, di rimuovere i vincoli relativi alla determinazione del prezzo massimo di cessione degli alloggi medesimi e relative pertinenze, dopo che sono decorsi 5 anni dal primo trasferimento, con la stipulazione di una convenzione in forma pubblica ed il pagamento al Comune di un corrispettivo. [leggi tutto]

Albergo Sociale in Piazza della Repubblica

Il 17 giugno è stata sottoscritta la convenzione per la concessione in comodato dell'immobile per la realizzazione dell'Albergo Sociale di Piazza della Repubblica 14.
Dal 23 giugno è stato pubblicato dall'Ufficio Pio della Compagnia di San Paolo il bando per la selezione dei progettisti delle opere architettoniche relative alla realizzazione dell'albergo sociale. Il testo integrale di bando, disciplinare e allegati è scaricabile dalle homepage di Programma Housing della Compagnia di San Paolo e dell'Ufficio Pio.
Con determinazione dirigenziale cron. n. 588/08/cc (formato .Pdf) era stata approvata l'individuazione dell'Ufficio Pio della Compagnia di San Paolo, quale comodatario per l'adeguamento e l'amministrazione dell'immobile in P.zza della Repubblica n. 14.

Riduzione dei vincoli convenzionali

Sono qui disponibili in formato Pdf:

  1. la Determinazione Dirigenziale n. 1810/09/CC del 15/06/2009 concernente la riduzione dei vincoli convenzionali nei P.Ri.U. Spina 3 e Spina 4 in attuazione della Deliberazione del Consiglio Comunale di Torino in data 12/01/2009 n. mecc. 2008 07168/104;
  2. la modulistica per gli atti sostitutivi di riduzione dei vincoli;
  3. i moduli per le istanze (Domanda 10 anni e Domanda 20 anni) da indirizzare ai competenti uffici comunali

Via Ivrea 24: il progetto per la casa albergo

Con la consegna dello stabile di via Ivrea 24 alla Società “Ivrea 24 abitare sostenibile” si è avviata concretamente la realizzazione della Casa Albergo Residenza Sociale, il verbale di consegna è stato firmato lo scorso 20 gennaio al termine delle operazioni di sgombero dell’immobile a seguito di ordinanza del Sindaco. [segue]

Il piano casa 2009-2010

Con delibera n. 2008 03563/104 (pdf), il Consiglio Comunale ha approvato, su proposta della giunta, il testo definitivo del Piano Casa per gli anni 2009-2010 (pdf).


Diamo i numeri

- Assegnazione alloggi di ERP
- Attività Lo.C.A.Re.
- Fondo nazionale a sostegno della locazione


[Archivio]