Città di Torino > Accessibilità

Accessibilità del sito web del Comune di Torino

Gli obiettivi di accessibilità per l’anno in corso sono pubblicati nella sezione Amministrazione Trasparente.

Il sito web del Comune di Torino è da sempre attento al tema dell'accessibilità delle informazioni permettendo, negli anni, un accesso efficace (alla sua interfaccia e al suo contenuto) ad utenti diversi, in differenti contesti e con ogni tipo di apparato indipendentemente dalla tecnologia e dalle abilità.

I requisiti tecnici di accessibilità derivano dalla Norma UNI CEI EN 301549, come previsto per i siti pubblici dalla Legge 4/2004 e dalla Direttiva Europea 2102/2016.

Sulle pagine accessibili non troverete nessun dei bollini in uso per autodichiararsi accessibili tramite validatori automatici. L'accessibilità va al di là di un bollino applicato ad una pagina: è una questione tecnica ma non solo, è un'attenzione culturale, qualitativa e non quantitativa, ad oggi difficilmente misurabile. L'importante, per noi, non è essere AAA (o AA) oggi, ma lavorare perchè il sito sia facile da usare ed accessibile a tutti, sempre.

Poichè nessuno è perfetto, sicuramente ci potrà essere sfuggito qualche particolare, ovvero la visualizzazione in un determinato contesto di sistema operativo, lettore browser o dispositivo, potrebbe risultare distorta o incompleta. Confidiamo nelle vostre segnalazioni, così come in consigli e suggerimenti, direttamente a www@comune.torino.it

Dichiarazioni di accessibilità

Torna su

Ultima revisione: 07/11/2023

Stampa questa pagina

Condividi

Condividi

Torna indietro