Unione civile

Introduzione
Con l'emanazione della legge 20 maggio 2016 n. 76, due persone maggiorenni dello stesso sesso possono costituire un'unione civile mediante dichiarazione resa di fronte all'Ufficiale di stato civile alla presenza di due testimoni.
Con la costituzione dell'unione civile le parti acquistano gli stessi diritti e assumono i medesimi doveri; dall'unione civile deriva l'obbligo reciproco all'assistenza morale e materiale e alla coabitazione.
Per costituire l'unione civile occorre anzitutto presentare congiuntamente, davanti all'Ufficiale di stato civile del Comune, apposita richiesta.
A seguito della presentazione della richiesta, viene stabilita la data per la redazione del relativo verbale e concordata la data di costituzione dell'unione civile, che avviene presso una delle sedi di celebrazione della Città.

A chi è rivolto
Persone maggiorenni dello stesso sesso.

Non è possibile costituire un'unione civile se uno dei due partner:
  • è sposato o già unito civilmente;
  • ha un rapporto di parentela, affinità o adozione con l'altro partner.

Modalità richiesta
La richiesta di costituzione dell'unione civile deve essere sottoscritta congiuntamente dai richiedenti davanti all'Ufficiale di stato civile, che redige apposito verbale.
Per concordare l'appuntamento occorre inviare un’email completa dei dati anagrafici dei richiedenti e di recapito telefonico, all'indirizzo unionicivili@comune.torino.it

Documentazione da presentare
  • Modulo richiesta costituzione unione civile
  • Per cittadini stranieri: Nulla Osta all'unione civile rilasciato dal consolato estero in Italia
Il modulo deve essere consegnato all'Ufficiale di stato civile il giorno dell'appuntamento, allegando copia dei documenti di identità in corso di validità dei richiedenti.


Costo
All'atto della presentazione della richiesta dovrà essere corrisposto il diritto fisso pari ad euro 16,00.
Se entrambi i richiedenti non sono residenti a Torino è inoltre dovuto l'importo di euro 352,00

Contatti
Ufficio unioni civili
via della Consolata, 23 – scala a sinistra – 1° piano – Accesso disabili: via C.I. Giulio, 22.
Normativa di riferimento
  • Legge 20 maggio 2016 n. 76