Città di Torino > Servizi online > Servizio Oggetti Rinvenuti

Servizio Oggetti Rinvenuti

Il Servizio Oggetti Rinvenuti accoglie documenti ed oggetti smarriti sul territorio cittadino. L’obiettivo è di risalire nel più breve tempo possibile al legittimo proprietario al fine della restituzione.

L’Ufficio accoglie oggetti rinvenuti e pervenuti tramite la Polizia Municipale, la Polizia di Stato, la Polizia Ferroviaria, Trenitalia, Italo, i Carabinieri, le Poste Italiane, AMIAT, GTT, i supermercati, i musei, oltre che oggetti rinvenuti grazie alla collaborazione diretta di cittadini ritrovatori.

Nel caso di ritrovamento di documenti e/o di oggetti, per i quali emerge il legittimo proprietario, viene inviata all’interessato, se residente nel Comune di Torino, una cartolina d’invito a presentarsi per il ritiro. Il ritiro comporta la corresponsione da parte dell’interessato delle spese di custodia (da considerare per tutto il periodo di giacenza) che sono stabilite con apposita deliberazione e sono aggiornate applicando la variazione percentuale ISTAT.

Nel caso di ritrovamento di documenti  di persone non residenti nel Comune di Torino, si trasmette una lettera al Corpo di Polizia Municipale del Comune in cui risiedono i proprietari dei documenti, nella quale si elencano i nominativi ed i relativi documenti.

I documenti appartenenti a stranieri sono inviati ai relativi Consolati od Ambasciate.

Nel caso di ritrovamento di oggetti di valore, in assenza di indicazioni relative all’appartenenza, questi vengono conservati presso i locali dell’Ufficio Oggetti Rinvenuti in attesa che il proprietario si metta in contatto con l’Ufficio.
Al termine di ogni mese viene curata la pubblicazione all’Albo Pretorio del Comune dell’elenco degli oggetti di valore pervenuti all’Ufficio in quel mese.

Dopo un anno, trascorso dall’ultimo giorno di pubblicazione all’Albo Pretorio, ma non oltre tre mesi da tale termine, la proprietà di tali oggetti, non reclamati dal proprietario, può essere richiesta dal ritrovatore. Spetta al ritrovatore qualora questi ne faccia richiesta, un premio pari ad un decimo della somma o del prezzo della cosa ritrovata.
Gli oggetti usati e privi di valore commerciale, dopo un periodo massimo di giacenza di 90 giorni sono distrutti redigendo apposito verbale.

Le tessere o i documenti che non hanno funzione legale identificativa vengono distrutti.

Riferimenti normativi:

Sportello

  • Telefonare ai numeri 011.011.30753 - 011. 011.30624 per avere informazioni e fissare un appuntamento nei giorni di: lunedì - martedì - giovedì dalle ore 9,00 alle ore 12,00. Lo sportello è sito in Via Meucci, 4 - piano terreno.
  • Email: uor_comune@comune.torino.it
  • Utilizzare modello di delega per il ritiro di oggetti/documenti da parte dei soggetti diversi dall'interessato:
    (.doc)   -   (.rtf)

Accoglienza Enti: per consegne

(GTT, PT, AMIAT, Polizia Municipale, Polizia Ferroviaria, Italo, Polizia di Stato, Carabinieri, Tribunale, CAR2GO, SORIS, BUS COMPANY ed altri enti emittenti, privati cittadini)

Il lunedì, martedì, giovedì dalle ore 9,00 alle ore 12,00
Via Meucci, 4 Torino

Costituzione elenco di associazioni/enti di beneficenza ai fini della devoluzione degli oggetti ritrovati non soggetti ad asta

Il Consiglio Comunale con proprio atto n. 05697del 23/12/2015 ha previsto la formazione di un albo, presso il quale vanno iscritte associazioni ovvero enti di beneficenza/Istituti scolastici che intendano ricevere oggetti smarriti e ritrovati, non più ritirati, privi di valore, ma ancora in condizione di essere utilizzati.
Per dare corso a tale prescrizione, si invitano tutti i soggetti di cui sopra ad esprimere il proprio interesse attraverso la compilazione del modello di domanda allegato e ad inviarlo alla posta elettronica uor_comune@comune.torino.it , oppure al seguente indirizzo: Ufficio Oggetti Rinvenuti Via Meucci, 4 10121 Torino.
Per informazioni contattare il seguente numero telefonico: 011.011.30679

Determinazione costituzione registro e pubblicazione web (.pdf 11Kb)
Richiesta di adesione all'elenco associazioni (.doc, 406Kb)
Elenco Associazioni (.pdf 287Kb)

Materiale in beneficienza

Materiale disponibile alla consegna per le Associazioni inscritte all'Albo (.pdf 489 Kb)

Torna su

Ultimo aggiornamento: 4 marzo 2024

Stampa questa pagina

Elenco oggetti consegnati e non ritirati

Disponibile l'elenco mensile degli oggetti perduti pubblicato all'albo pretorio in formato pdf.
Attenzione, i file in formato PDF necessitano del lettore Acrobat Reader.

Affissione Albo Pretorio anno 2024
Affissione Albo Pretorio anno 2023

Condividi

Torna indietro