Città di Torino

Corpo di Polizia Municipale


Comune > Sicurezza ed Emergenze > Polizia Municipale


In evidenza

Ferrari Polizia Municipale

La Polizia Municipale al Salone dell'Auto di Torino

Da domani, mercoledì 6 giugno, a domenica 10 giugno, la Polizia Municipale Torino sarà presente, oltre che per assicurare i normali servizi d'istituto al Parco del Valentino in occasione della IV Edizione del Salone dell'Auto all'aperto di Torino, anche con un proprio stand informativo ove sarà possibile vedere esposta la Ferrari della Polizia Locale di Milano (tutte le info qui https://www.youtube.com/watch?v=ZtX7VKWQMQI&feature=youtu.be) e presenterà due iniziative particolarmente interessati. La prima è riservata ai bambini: gli Agenti del Reparto di Prossimità hanno allestito una pista di educazione stradale, da percorrere in bicicletta, sopra il V padiglione di Torino Esposizioni. La seconda iniziativa è, invece, riservata ai titolari di patente di guida: un vero e proprio corso di "Guida vera" svolto dagli Agenti del Gruppo Sportivo della P.M. Torino, con la collaborazione del pilota professionista Peter Muller; tre al giorno gli orari di corso che si terrà in via Giordano Bruno (ma il ritrovo e la partenza avverranno dallo Stand della Polizia Municipale presso il Salone dell'Auto; è stato predisposto un apposito servizio di navetta) di circa 2 ore per ogni sessione, alle ore 10, alle ore 13 e alle ore 16. Per iscriversi: http://pm-driver-training.ch/services/car-events/ per informazioni: guidaveraincontrollo@gmail.com

Polizia Municipale

Borseggi, molestie e raggiri - Nuovo numero telefonico della polizia municipale a supporto dei cittadini

E’ attivo, dalle 7,30 alle 23,30, il numero telefonico 011 011 30000, sportello telefonico del nucleo di Polizia Giudiziaria dei Vigili Urbani.
Si tratta di un nuovo servizio rivolto a tutti, in particolare alle fasce più deboli della nostra città, obiettivi di reati odiosi. Il centralino dà assistenza e supporto in modo particolare alle persone più anziane, particolarmente prese di mira nei tentativi di truffa, nei borseggi e nelle molestie.
Il contatto immediato con gli operatori consente di raccogliere tutte le segnalazioni e le denunce-querela che potranno essere formalizzate nella sede del Comando, in via Bologna, 74, orario 8.00/18.00 dal lunedì al sabato, oppure raccolte dagli stessi agenti della Municipale direttamente a domicilio.

Immagine di un velox

Località velox

Sono rese note, ogni settimana, in anticipo,  le strade in cui potranno essere effettuati i controlli della velocità pericolosa, con Autovelox e Telelaser, al fine di tutelare la Sicurezza Stradale e ridurre gli incidenti.

Immagine di un controllo mobilità

Controllo mobilità

Sono rese note, ogni settimana, in anticipo, le strade sulle quali saranno effettuati i controlli con pattuglie dotate del sistema Auto-Detector e videocamere al fine di migliorare la mobilità urbana.

Immagine progetto europeo Interreg ALCOTRA

Finanziato progetto europeo Interreg ALCOTRA

Il Nucleo Investigazioni Scientifiche e Tecnologiche della Polizia Municipale di Torino contribuisce, nell'ambito del progetto europeo denominato PRODIGE, alla realizzazione della piattaforma trasfrontaliera Italia/Francia volta a migliorare la gestione delle emergenze.

Immagine di un varco della ZTL

Guarda l’immagine

Gli automibilisti che hanno ricevuto la notifica per non aver rispettato il limite di velocità in Corso Unità d'Italia 96/a fronte e in corso Regina Margherita 401/a o aver violato il divieto di transito nella Z.T.L., potranno vedere le foto scattate dall'autovelox e dalle telecamere dei varchi elettronici.
Attenzione! Le immagini relative al dispositivo Velox installato in Corso Unità d’Italia n. 96/a fronte sono disponibili on line se riferite a infrazioni successive alla data del 19 novembre 2013.

Per le immagini precedenti, occorre recarsi presso gli sportelli preposti in Via Bologna n. 74.

 

Ultimo minuto

Il ComandanteIl bollettino con le ultime notizie sulla viabilità cittadina disponibile in formato testuale, mp3, RSS e WAP.

Protocollo d’intesa

Logo protocollo d'intesa"Protocollo d’Intesa" delle Polizie Locali della provincia di Torino siglato da 80 Comuni e dalla Prefettura.

Certificazione di qualita

Logo certificazione qualita I seguenti servizi sono inseriti nel "Progetto Qualità" della Città di Torino per i servizi erogati agli utenti. Il sistema di gestione Qualità per tanti servizi è certificato in quanto conforme alla normativa UNI EN ISO 9001:
- Progettazione ed erogazione di servizi di accoglienza telefonica, di coordinamento interventi di emergenza e di relazione esterna tramite sportello del cittadino, contact center.
- Erogazione di servizi sportello verbali: informazioni e assistenza, pagamento, ricorsi, sgravi, rateizzazioni, accesso e rilascio atti.
- Progettazione ed erogazione dei servizi di "prossimità" relativi a problematiche di convivenza civile, qualità urbana e allarme sociale.
- Erogazione di servizi di rilewvazione degli incidenti stradali e gestione delle relative pratiche.
- Erogazione di servizi di gestione degli accertamenti e delle notifiche agli esercizi commerciali in sede fissa.
- Erogazione di servizi relativi agli accertamenti anagrafici.
- Erogazione di servizi di notifica atti giudiziari.

Ti hanno rubato l'auto o la moto?

Immagine di un'automobileComunicalo alla Polizia Municipale inviando un SMS al numero 342/4153271.

Veicoli abbandonati

Il Comandante Volete segnalarci veicoli abbandonati sulle strade di Torino?

Numeri utili

Icona di un telefonoPronto Intervento pattuglie:
011 011 1
Info verbali:
011 01127114
Altri numeri utili...



Corpo di Polizia Municipale di Torino - Via Bologna 74
telefono: 011 011 1 pronto intervento pattuglie - 011 011 011 per segnalazioni, informazioni e reclami
email: vigili.urbani@comune.torino.it - PEC: Corpo.PoliziaMunicipale@cert.comune.torino.it
Copyright ©, Città di Torino, Supplemento a STP, aut. Trib. di Torino n. 5059 del 19.09.97 - dir. resp.: Franco Carcillo - crediti
Accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)