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Servizio IMU e TARI

Servizio IMU e TARI

Obblighi Informativi (Delibera ARERA 444/2019/R/RIF)

DELIBERAZIONE 31 OTTOBRE 2019 N. 444/2019/R/RIF

ALL. A Testo integrato in tema di trasparenza nel servizio di gestione dei rifiuti per il periodo di regolazione 1° aprile 2020 - 31 dicembre 2023

Articolo 3: Obblighi di trasparenza tramite siti internet Applicazione
a) ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti;

Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani: AMIAT SpA

Ragione sociale del soggetto che effettua l'attività di gestione delle tariffe e rapporti con gli utenti: COMUNE di TORINO

b) recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di richieste di informazioni, segnalazione di disservizio e reclami nonché, ove presenti, recapiti e orari degli sportelli fisici per l'assistenza agli utenti;

Contatti

c) modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile;

http://www.comune.torino.it/filodiretto.shtml

d) calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione;

Servizi di raccolta

e) informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta;

News AMIAT:
https://www.amiat.it/comunicazione/area-media/news
Comunicati stampa AMIAT:
https://www.amiat.it/comunicazione/area-media/comunicati-stampa

f) istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto;

Ciclo integrato dei rifiuti

g) carta della qualità del servizio vigente, liberamente scaricabile;

Elenco delle Carte della Qualità dei Servizi

h) percentuale di raccolta differenziata nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso, calcolata come indicato all'Articolo 10, commi 10.1 e 10.2;

Risultati raccolta differenziata

i) calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure, ove il servizio medesimo non sia oggetto di programmazione, frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta;

Spazzamento e lavaggio strade Amiat

j) regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili;

Modalità calcolo TARI

k) informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste;

ISEE - Riduzione del Tributo per le famiglie in condizioni economiche disagiate

l) estremi degli atti di approvazione della tariffa per l'anno in corso con riferimento all'ambito o ai comuni serviti;

www.comune.torino.it/tasse/iuc/tari/tariffe-tari.shtml

m) regolamento TARI o regolamento per l'applicazione di una tariffa di natura corrispettiva emanato ai sensi dell'articolo 1, comma 668, della legge n. 147/13;

Regolamento TARI

n) modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza di eventuali modalità di pagamento gratuite;

Pagamento del tributo

o) scadenze di pagamento della tariffa riferita all'anno in corso;

Scadenze TARI

p) informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto;;

Contatti SORISRichieste online a SORIS

q) procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rimborsi, liberamente accessibile e scaricabile;

Modulo Istanza (.pdf)

Modello di dichiarazione per utenze domestiche (.pdf)

Modulo dichiarazione utenze non domestiche (.pdf)

r) indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione;

https://www.soris.torino.it/button/estratto-conto-borsellino-e-servizi-utili

s) eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere destinate agli utenti

Sito web ARERA

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Ultimo aggiornamento: 4 Aprile, 2023

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Nuovo regolamento TARI

Mancata emissione di avvisi di pagamento TARI - acconto

Si informa che, per motivi tecnici correlati al cambio del programma informatico di gestione dell'anagrafe, i contribuenti interessati da variazioni anagrafiche (es. variazioni di indirizzo, variazioni nel nucleo familiare, emigrazioni, decessi) intervenute nel periodo dicembre 2022-febbraio 2023 potrebbero non ricevere l'avviso di pagamento in acconto.
 
In tal caso,  il dovuto in acconto sarà  richiesto in un secondo momento, con le scadenze che verranno comunicate prossimamente sul sito istituzionale.
 

Definizione agevolata delle controversie tributarie pendenti al 1° gennaio 2023

Concessione per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche

Progetto qualità

Il Servizio TARI è inserito nel Progetto Qualità del Comune di Torino per i servizi erogati agli utenti.
Certificato ISO 9001

Carta della Qualità dei Servizi TARI
 

Segnalazioni e Reclami

Attenzione: la pagina Filodiretto è esclusivamente dedicata a ricevere reclami o segnalazioni sulla qualità percepita dei servizi erogati ai fini della Tassa per i Rifiuti. Eventuali richieste di informazione o segnalazioni relative alla propria posizione od a pratiche in corso inviate attraverso il modulo reclami online non verranno prese in considerazione.

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