Logo Città di Torino
Divisione Servizi Educativi
Città di Torino


Città di Torino Formazione e scuola

Notizie in evidenza

Salone dell'Orientamento 2020

Da lunedì 16 a sabato 21 novembre l'edizione completamente digitale del Salone dell'Orientamento edizione 2020: un aiuto a ragazze, ragazzi e famiglie su come proseguire gli studi dopo la terza media.
Un calendario di sei giorni ricco di informazioni, spunti e formazione.
Visita il Salone

Le tariffe dei nidi e della ristorazione scolastica per emergenza COVID

Con il perdurare dell’emergenza sanitaria, causata della diffusione del Covid 19 e delle difficoltà economiche e sociali in cui versano le famiglie, sono state approvate dal Consiglio Comunale su proposta della Giunta, misure per il rimborso o l’esenzione dal pagamento delle tariffe dei servizi educativi per l’anno scolastico 2020/2021 nei casi di mancata fruizione del servizio a causa dell’emergenza.
Tariffe

Memoria del futuro. Nella nuova sezione: "Progetti segnalati ai servizi educativi"

Dall’emarginazione all’inclusione.
Sfide di ieri, oggi, domani

Vai ai progetti

A Torino Novembre è il Mese dell' Educazione

L'Assessorato all'Istruzione e all'Edilizia Scolastica lancia a novembre 2020 il Mese dell'Educazione.
In questo mese sono previsti eventi significativi:
l'avvio delle sperimentazioni presso EduLab all'interno di Scuola Centro Civico
la prima edizione del Salone dell'Orientamento on-line
la presentazione del progetto Centro Cultura Ludica Walter Ferrarotti
la celebrazione il 30 Novembre del Giorno Internazionale delle Città Educative
Nel mese di novembre proseguirà il percorso avviato con le Scuole, le Associazioni e le Istituzioni Culturali, i Musei e gli Atenei Torinesi per la sigla dei Patti Educativi di Comunità per il primo ciclo: è stato avviato un gruppo di lavoro costituito da rappresentanti dell'Università e del Politecnico, dell'Indire, dell'USR ambito di Torino e dell'Assessorato, che sta lavorando ad una stesura quadro, al cui interno potranno svilupparsi i progetti di prossimità.
Le diverse Istituzioni sono invitate a contribuire con i loro eventi online (es. webinar per insegnanti e cittadini, lezioni per gli studenti, tutorial) al Mese dell'Educazione.
Mese dell' Educazione

Conferenza dei servizi
"Verso i Patti Educativi di Comunità. Sotto la Mascherina: altri modi di fare scuola svelati dall'emergenza sanitaria"

Crescere in Città 2020-2021: il nuovo catalogo con le proposte per le scuole

La Città di Torino, come ogni anno, pubblica il catalogo Crescere in Città, che raccoglie attività formative rivolte a bambini e bambine, ragazzi e ragazze e agli adulti delle scuole di ogni ordine e grado.
Tutte le attività proposte saranno erogate in sicurezza, nel rispetto delle misure per la prevenzione del contagio da Covid-19.
Consulta il catalogo Crescere in Città

E' Iniziata la Scuola!!!!!

Pubblichiamo la lettera di ringraziamento e di augurio per il nuovo anno scolastico di Antonietta Di Martino Assessora all'Istruzione e all'Edilizia Scolastica

Lunedì 14 settembre: riapertura dei Servizi Educativi e delle scuole dell'infanzia

Il 14 settembre riapriranno i nidi e le scuole per l’infanzia della Città di Torino.

La riapertura sarà graduale e tutti i bambini e le bambine che sono iscritti saranno accolti.


Prima settimana, dal 14 al 18 settembre: ore 8,30 – 14,30

- riambientamento dei “vecchi” iscritti: accoglienza e riavvicinamento ai servizi e agli spazi dei bimbi che frequentavano lo scorso anno e che, da lungo tempo, non accedono alle strutture scolastiche senza la presenza del genitore, salvo casi particolari.
- avvio dei nuovi inserimenti che fanno parte di sezioni che non hanno (o hanno in maniera residuale) bambini frequentanti l’anno scorso, in particolare: le sezioni lattanti e piccoli dei nidi e le sezioni omogenee dei treenni delle scuole dell’infanzia

Seconda settimana, dal 21 al 25 settembre: ore 8,30 -16,30

- prosecuzione del servizio per i vecchi iscritti - avvio dei nuovi inserimenti che non rientrano nei casi sopra descritti

Terza settimana 28 settembre al 2 ottobre: ore 7,30 -16,30

- prosecuzione del servizio per i vecchi iscritti - continuazione nuovi inserimenti

Entro fine ottobre: post scuola/nido fino alle 17,30

a seguito di indagine sui bisogni dei genitori, gara per l’affidamento del servizio ed entrata a regime del servizio per tutti gli iscritti

Alcune indicazioni:

Sarà cura di ogni singola struttura fornire ulteriori comunicazioni alle famiglie sulle procedure, sul programma dettagliato degli inserimenti, sul patto di corresponsabilità scuola famiglia, sul progetto pedagogico e tutte le informazioni utili alla frequenza.


Per avere accesso al servizio le famiglie devono prendere visione, sottoscrivere e restituire al servizio il Patto di corresponsabilià scuola famiglia


Comunicato stampa Gabinetto della Sindaca

Servizio di post scuola/nido: prolungamento di orario, fino alle 17 e 30

Il post scuola è un prolungamento di orario, fino alle 17 e 30 del servizio frequentato da vostra/o figlia/o.
Per richiedere tale servizio occorre compilare questo modulo

Tale modulo deve essere compilato e consegnato presso la scuola/nido entro e non oltre giovedì 17 settembre.
Le domande che dovessero giungere successivamente potranno essere prese in considerazione solo in via eccezionale e se non comporteranno modifiche organizzative del servizio

Il servizio

• sarà gratuito;
• sarà organizzato per sezioni, e sarà attivato in presenza di almeno 3 iscritti per ogni sezione;
• si decadrà dalla possibilità di usufruire del servizio se, nel periodo compreso tra l’avvio dello stesso e la pausa dovuta alle vacanze di fine anno, di tale servizio non se ne sarà usufruito almeno mediamente 3 volte a settimana,(non conteggiando a tal fine le settimane nelle qauli le assenze siano ascrivibili a motivate ragioni di salute o familiari)
A causa delle norme di sicurezza dovute all’emergenza COVID, il servizio sarà gestito da personale esterno all’Amministrazione comunale.

I lavori dell'edilizia scolastica

Pubblichiamo la mappa dei lavori eseguiti, in corso, programmati e gli adeguamenti antincendio relativi alla ripartenza dell'anno scolastico 2020-2021

Concorso “Bonifetti-Primo-Casale-Rubatto-Tinti” GRADUATORIA Definitiva

La graduatoria definitiva è stata pubblicata: Graduatoria

Risorse per una didattica della vicinanza.

Con queste nuove pagine vogliamo essere vicini e sostenere le famiglie, i bambini e le bambine, presentando risorse prodotte dai servizi educativi e una selezione delle risorse reperibili in rete, da cui prendere spunto per nuovi giochi, storie, idee e consigli utili per le famiglie coi loro bambini/e.
Chi fosse interessato a segnalare e offrire risorse in formato digitale ed essere aggiunto a questo elenco può inviare una mail a segreteria.assessoredimartino@comune.torino.it.

Eventi e manifestazioni dell'anno

2020
2019
2018
2017



Divisione Servizi Educativi ed Edilizia Scolastica

Il Sistema Educativo comunale