Logo Città di Torino
Divisione Servizi Educativi
Città di Torino


Città di Torino Formazione e scuola

Notizie in evidenza

Concorso “Bonifetti-Primo-Casale-Rubatto-Tinti” anno scolastico 2019/2020 per l’attribuzione di n. 95 borse di studio.

Domande dal 3 maggio al 15 giugno 2021
continua

Nidi d’Estate – Bimbi Estate 2021

I Servizi Educativi della Città di Torino offrono, come di consueto, per le bambine e i bambini che frequentano i nidi e le scuole dell’infanzia e le loro famiglie, il progetto “Nidi e Bimbi Estate” per i mesi di luglio e di agosto.
Il servizio sarà suddiviso in quindicine, per il mese di luglio dal 5 al 16 e dal 19 al 30, e per il mese di agosto dal 2 al 13 e dal 16 al 27.

Il progetto è orientato a valorizzare momenti di gioco, proposti il più possibile all’aperto, nei giardini delle strutture e nei parchi cittadini.

Le domande di iscrizione potranno essere inviate dal 26 aprile al 7 maggio entro le ore 12.
Solo la scadenza per il pagamento con PagoPa è stata prorogata a lunedì 10 maggio 2021.

Per accedere ai Servizi Estivi si applicheranno le tariffe in vigore approvate con deliberazione del Consiglio Comunale del 27 aprile 2016 (mecc. 2016 01419/024), confermate con propria deliberazione del 28 gennaio 2020 (mecc. 2020 00169/007).

La modalità di erogazione del servizio potrà subire modifiche in ottemperanza a disposizioni emanate dalle Autorità competenti relative all’emergenza dovuta al Covid. 

Per maggiori informazioni:
Nidi d’Estate 0 – 3 anni
Bimbi Estate 3 – 6 anni

Apertura Centro Cultura Ludica "Walter Ferrarotti"

Il Centro Cultura Ludica "Walter Ferrarotti" riapre rinnovato nei contenuti e negli allestimenti in via Millelire 40.
In allegato la lettera di presentazione ed il programma delle prime iniziative

Avviso pubblico per la revisione e l'aggiornamento annuale dell'albo delle associazioni non a scopo di lucro, oratori e parrocchie per la realizzazione del progetto "PROVACI ANCORA, SAM!"

I soggetti che intendono partecipare dovranno presentare domanda di iscrizione in busta chiusa alla Città di Torino entro e non oltre le ore 12 del giorno 21 maggio 2021, pena inammissibilità della domanda, a mezzo raccomandata del Servizio Postale di Stato o mediante agenzia di recapito autorizzata o consegnata a mano presso la Divisione Servizi Educativi - Ufficio Protocollo, n. 17 - via Bazzi 4 - 10152 Torino (destinatario Servizio Diritto allo Studio).
Orario di apertura: dal lunedì al giovedì 8.30-16.00, ed 8.30-14.00 il venerdì.

Bando e allegati

Iscrizioni ai nidi d'infanzia e alle sezioni primavera convenzionate a.s. 2021/22

Iscrizioni ai nidi d'infanzia comunali e in convenzione e sezioni primavera in convenzione
dalle ore 12.00 dell'8 marzo alle ore 16.00 del 30 aprile 2021

Informazioni

Calendario Open Day

La generazione Alpha: l’impatto del digitale sui più piccoli

L’interazione sempre più precoce con le tecnologie ci impone una riflessione su come stanno cambiando le abilità dei bambini e sulle responsabilità degli adulti.

Per questo la Cittàdi Torino lancia l'iniziativa "GenerazioneAlpha: l'impatto del digitale sui piu piccoli" un ciclo di webinar neimesi di marzo –aprile, dalle ore 17 alle 18.30 per approfondire questi temi con l'aiuto di ricercatori, esperti ed insegnanti.
I webinar già svolti

Gli apuntamenti dei prossimi webinar

6 Maggio 2021 h 17

Inventiamo una favola... e programmiamola!
Alberto Barbero, Associazione Dschola e Università di Torino
Iscrizioni: https://tinyurl.com/5genalpha

Iscrizione alle scuole dell'infanzia Comunali, Statali e Paritarie Convenzionate a.s. 2021/22

Graduatorie definitive a.s. 2021/22

Le graduatorie definitive sono state pubblicate giovedì 25 marzo
Consultazione delle graduatorie
Ogni giovedì (ad eccezione delle settimane in cui le scuole dell'infanzia sono chiuse) vengono qui pubblicate le graduatorie aggiornate con l'assegnazione dei posti a chi è in lista d'attesa in seguito alle rinunce, ai posti non accettati e ai ritiri avvenuti.
Negli elenchi le domande sono identificabili con il numero della domanda fornito al momento dell'invio.

Procedura di accettazione per le domande in graduatoria con la dicitura 'ammesso'

Il richiedente, con l'accordo dell'altro genitore, deve comunicare l'accettazione o la rinuncia al posto entro le ore 24.00 del martedì immediatamente successivo, per via telematica, attraverso il portale TorinoFacile- Iscrizioni scuole infanzia.
La mancata accettazione entro le ore 24.00 del martedì è considerata rinuncia al posto.
Per eventuali problemi sulla procedura di accettazione è possibile inviare una mail a iscrizioneinfanzia@comune.torino.it

Presentazione domande fuori termine

Webinar "Cittadinanza e apprendimento permanente"

L'Assessorato all'Istruzione della Città di Torino, organizza il webinar "Cittadinanza e apprendimento permanente" per far conoscere l'offerta formativa dei Centri Provinciali per l'Istruzione per gli Adulti di Torino.
Apriranno i lavori l'Assessora all'Istruzione Antonietta Di Martino, la Delegata all'Istruzione della Città Metropolitana Barbara Azzarà, la dirigente USR per l'Ambito territoriale di Torino, Tecla Riverso.
Seguiranno gli interventi di Maria Rosaria Roberti dell'USR, Ludovico Albert della Fondazione per la Scuola, Elena Guidoni dirigente del CPIA3 di Torino-Moncalieri e coordinatrice del CRRS&S del Piemonte, Paolo Tazio dirigente del CPIA1 di Torino e Veronica Ancona dirigente del CPIA2 di Torino.
In allegato la locandina e il programma dell'iniziativa.

Il webinar si svolgerà il 7 maggio dalle ore 15 alle 17.
La partecipazione è libera ma è richiesta l'iscrizione a questo indirizzo https://tinyurl.com/Tcpia

Indagine sulla soddisfazione degli utenti riguardo alla procedura di iscrizioni on line per l’accesso alle Scuole dell’infanzia

foto concessa dal sito https://pixabay.com/it/

Il CSI Piemonte in collaborazione con il Comune di Torino sta realizzando un’indagine per valutare la nuova procedura di iscrizioni on line per l’accesso alle Scuole dell’infanzia.

Nelle prossime settimane i genitori che hanno presentato la domanda di iscrizione alla scuola dell’infanzia per il prossimo anno scolastico, riceveranno un messaggio mail con l’invito a compilare un questionario sulla soddisfazione rispetto al servizio utilizzato.
Il questionario è anonimo, di veloce compilazione e le informazioni raccolte saranno estremamente utili per la valutazione del servizio e per il suo miglioramento.

Estate ragazzi 2021

La Città di Torino - ITER, in collaborazione con le Istituzioni Scolastiche, la Fondazione Compagnia di San Paolo e l'Ufficio Pio, organizza l'Estate Ragazzi - edizione 2021.
L'iniziativa, che favorisce la conciliazione vita-lavoro dei genitori nel periodo estivo, rappresenta una risposta ad un bisogno sociale dei minori, e si caratterizza per una sempre maggiore attenzione all'offerta educativa proposta ai bambini e alle bambine.
Il fulcro dell'iniziativa è il bambino ed il suo benessere, per questo le attività di animazione estiva mirano a stimolare la voglia di esplorare, imparare e socializzare che caratterizza questa fase evolutiva.
Tra le novità della programmazione di quest'anno sono previste attività di potenziamento degli apprendimenti acquisiti durante l'anno scolastico e la fruizione di una serie di opportunità culturali cittadine inserite nell'iniziativa La Bella Estate.
Estate Ragazzi 2021

Trasporto scolastico disabili: rimborso delle spese sostenute dalle famiglie.

La Giunta comunale, con propria deliberazione, considerato il diritto delle famiglie alla fruizione puntuale di questo fondamentale servizio, ha riconosciuto alle stesse il rimborso delle spese sostenute per accompagnare o prelevare il proprio figlio/a a/da scuola nel caso si verifichino disservizi nella sua esecuzione dovuti a cause imputabili alle Imprese erogatrici del servizio, secondo quanto previsto dalle norme qui allegate e utilizzando l'apposito modulo scaricabile.

Patti Educativi di Comunità

E' online la sezione del sito relativa ai "Patti Educativi di Comunità"
Sul sito sono presenti le presentazioni delle Conferenze dei Servizi del 13 gennaio, il Documento Quadro e l'Elenco delle adesioni da parte degli Enti.

sul sito Patti Educativi di Comunità sono disponibili tutti i materiali e le informazioni per aderire.

Le tariffe dei nidi e della ristorazione scolastica per emergenza COVID

Con il perdurare dell’emergenza sanitaria, causata della diffusione del Covid 19 e delle difficoltà economiche e sociali in cui versano le famiglie, sono state approvate dal Consiglio Comunale su proposta della Giunta, misure per il rimborso o l’esenzione dal pagamento delle tariffe dei servizi educativi per l’anno scolastico 2020/2021 nei casi di mancata fruizione del servizio a causa dell’emergenza.
Tariffe

Memoria del futuro. Nella nuova sezione: "Progetti segnalati ai servizi educativi"

Dall’emarginazione all’inclusione.
Sfide di ieri, oggi, domani

Vai ai progetti

I lavori dell'edilizia scolastica

Pubblichiamo la mappa dei lavori eseguiti, in corso, programmati e gli adeguamenti antincendio relativi alla ripartenza dell'anno scolastico 2020-2021

Eventi e manifestazioni dell'anno

2021
2020
2019
2018
2017



Divisione Servizi Educativi ed Edilizia Scolastica

Il Sistema Educativo comunale