Logo Città di Torino
Divisione Servizi Educativi
Città di Torino


Città di Torino Formazione e scuola

Notizie in evidenza

Supplenze come educatore negli Asili Nido Comunali di Torino

I Servizi Educativi del Comune di Torino hanno la necessità di reperire al più presto candidati disponibili per l’assegnazione di supplenze nei propri Asili Nido, nel profilo di Educatore.
Continua

Supplenze come insegnante nelle scuole comunali dell’infanzia di Torino. Requisiti: Laurea in Scienze della Formazione Primaria o diploma magistrale conseguito entro a.s. 2001/02.

I Servizi Educativi del Comune di Torino hanno la necessità di reperire al più presto candidati disponibili per l’assegnazione di supplenze nelle proprie scuole dell’infanzia, nel profilo di insegnante.
Gli interessati dovranno compilare e inviare il modulo iscrizione Graduatoria in calce rintracciabile al seguente indirizzo: .
La procedura di riferimento è la seguente:
TD 01/16 – Selezione pubblica, per titoli ai fini della formazione di una graduatoria per assunzioni a tempo determinato nel profilo di insegnante scuola materna – Cat. C1.
Per ulteriori informazioni rivolgersi ai seguenti recapiti telefonici: 01101127410 – 11 – 16.

Esiti monitoraggio dell'Università di Torino sui Patti Educativi di Comunità della Città di Torino anno scolastico 2020-2021

Pubblichiamo il documento presentato nella Conferenza Cittadina delle Autonomie Scolastiche- Commissione Attività e Innovazione didattica in data 27.09.2021
scarica il pdf

Auguri dell'Assessora Di Martino per il nuovo anno scolastico

Lettera di auguri dell'Assessora all'Istruzione ed Edilizia Scolastica Antonietta DI Martino per il nuovo anno scolastico

Apertura nidi comunali e scuole per l’anno Scolastico 2021-22

Il giorno 8 settembre 2021 riapriranno i Nidi e le Scuole dell’infanzia comunali che seguiranno per l’anno scolastico il seguente calendario
La Regione Piemonte ha deliberato il calendario scolastico regionale e la riapertura delle scuole di ogni ordine e grado sarà lunedì 13 settembre 2021.
Ogni istituzione scolastica può definire un proprio calendario specifico attenendosi comunque ai criteri e tempi definiti dal calendario scolastico regionale.
Fare riferimento alle Segreterie delle autonomie scolastiche per avere informazioni sul calendario specifico di ogni scuola

Pubblicati gli atti del Webinar "Cittadinanza e Apprendimento Permanente" del 7 maggio 2021

Sono disponibili online gli atti del Webinar "Cittadinanza e Apprendimento Permanente" .
Sono inclusi gli interventi dell'assessora Antonietta Di Martino e della consigliera delegata Barbara Azzara, per USR Piemonte Tecla Riversa e Maria Rosaria Roberti, del presidente della Fondazione Scuola Ludovico Albert, e dei tre Dirigenti Scolastici dei CPIA di Torino Elena Guidoni, Paolo Tazio e Veronica Ancona.
Sulla pagina dedicata all'evento sono inoltre disponibile le slide e la registrazione del webinar.

Tariffe agevolate Servizi Educativi a.s. 21/22

Per ottenere le tariffe agevolate dei nidi d’infanzia e/o della ristorazione scolastica per l’anno scolastico 2021/22 le famiglie residenti in Torino devono compilare e presentare la domanda di tariffa agevolata denominata “CONCESSIONE DI PRESTAZIONI AGEVOLATE CONDIZIONATE ALL’INDICATORE DELLA SITUAZIONE ECONOMICA EQUIVALENTE (I.S.E.E.) EROGATE DAL COMUNE DI TORINO” (DTA). A chi non presenta la domanda di tariffa agevolata si applica la tariffa massima.

Come presentare la domanda

Apertura Centro Cultura Ludica "Walter Ferrarotti"

Il Centro Cultura Ludica "Walter Ferrarotti" riapre rinnovato nei contenuti e negli allestimenti in via Millelire 40.
In allegato la lettera di presentazione ed il programma delle prime iniziative

Trasporto scolastico disabili: rimborso delle spese sostenute dalle famiglie.

La Giunta comunale, con propria deliberazione, considerato il diritto delle famiglie alla fruizione puntuale di questo fondamentale servizio, ha riconosciuto alle stesse il rimborso delle spese sostenute per accompagnare o prelevare il proprio figlio/a a/da scuola nel caso si verifichino disservizi nella sua esecuzione dovuti a cause imputabili alle Imprese erogatrici del servizio, secondo quanto previsto dalle norme qui allegate e utilizzando l'apposito modulo scaricabile.

Patti Educativi di Comunità

E' online la sezione del sito relativa ai "Patti Educativi di Comunità"
Sul sito sono presenti le presentazioni delle Conferenze dei Servizi del 13 gennaio, il Documento Quadro e l'Elenco delle adesioni da parte degli Enti.

sul sito Patti Educativi di Comunità sono disponibili tutti i materiali e le informazioni per aderire.

Le tariffe dei nidi e della ristorazione scolastica per emergenza COVID

Con il perdurare dell’emergenza sanitaria, causata della diffusione del Covid 19 e delle difficoltà economiche e sociali in cui versano le famiglie, sono state approvate dal Consiglio Comunale su proposta della Giunta, misure per il rimborso o l’esenzione dal pagamento delle tariffe dei servizi educativi per l’anno scolastico 2020/2021 nei casi di mancata fruizione del servizio a causa dell’emergenza.
Tariffe

Memoria del futuro. Nella nuova sezione: "Progetti segnalati ai servizi educativi"

Dall’emarginazione all’inclusione.
Sfide di ieri, oggi, domani

Vai ai progetti

I lavori dell'edilizia scolastica

Pubblichiamo la mappa dei lavori eseguiti, in corso, programmati e gli adeguamenti antincendio relativi alla ripartenza dell'anno scolastico 2020-2021

Eventi e manifestazioni dell'anno

2021
2020
2019
2018
2017



Divisione Servizi Educativi ed Edilizia Scolastica

Il Sistema Educativo comunale