Logo Città di Torino
Divisione Servizi Educativi
Città di Torino


Città di Torino Formazione e scuola

Notizie in evidenza

Iscrizioni alle scuole dell'infanzia Comunali - Statali - Paritarie Convenzionate a.s. 2022/23

La domanda di iscrizione alla scuola dell’infanzia dovrà essere presentata on line sul portale TorinoFacile  dalle ore 8.00 del 4 gennaio alle ore 20.00 del 28 gennaio 2022 .
Le domande inviate oltre le ore 20.00 del 28 gennaio 2022  sono collocate in coda alla graduatoria come domande "fuori termine" .
La domanda dovrà essere presentata:
- da un genitore o da un affidatario
- solo on line dal portale TorinoFacile.
E' sufficiente presentare una sola domanda  per poter scegliere fino a 6 scuole  comunali, statali e convenzionate.
Per accedere al modulo di domanda on line sul Portale TorinoFacile è necessaria la credenziale SPID - Sistema Pubblico di Identità Digitale.
La credenziale, che vi invitiamo fin da ora a richiedere,  è rilasciata gratuitamente dagli enti accreditati a livello nazionale (per informazioni www.spid.gov.it).
Informazioni sulle iscrizioni
Postazioni informatiche per la compilazione della domanda di iscrizione presso le Biblioteche Civiche

OPEN DAY SCUOLE D'INFANZIA COMUNALI 2022

Le scuole dell'infanzia comunali tra l'11 e il 26 gennaio 2022 organizzeranno gli open day per dare ai genitori la possibilità di visitare le strutture e incontrare le insegnanti, previa iscrizione.
Le visite saranno organizzate in piccoli gruppi, massimo 8 persone ogni 30 minuti circa, su prenotazione e muniti di green pass.
Di seguito il il calendario degli open day, nel quale è indicata la prima data disponibile.
Le singole scuole, sulla base delle richieste, organizzeranno incontri aggiuntivi, anche in modalità on line: per iscriversi è necessario contattare le strutture.
(Le presenti indicazioni sono suscettibili di modifiche in relazione all'emanazione di nuovi decreti ministeriali).

Supplenze come educatore negli Asili Nido Comunali di Torino

I Servizi Educativi del Comune di Torino hanno la necessità di reperire al più presto candidati disponibili per l’assegnazione di supplenze nei propri Asili Nido, nel profilo di Educatore.
Continua

Supplenze come insegnante nelle scuole comunali dell’infanzia di Torino. Requisiti: Laurea in Scienze della Formazione Primaria o diploma magistrale conseguito entro a.s. 2001/02.

I Servizi Educativi del Comune di Torino hanno la necessità di reperire al più presto candidati disponibili per l’assegnazione di supplenze nelle proprie scuole dell’infanzia, nel profilo di insegnante.
Gli interessati dovranno compilare e inviare il modulo iscrizione Graduatoria in calce rintracciabile al seguente indirizzo: .
La procedura di riferimento è la seguente:
TD 01/16 – Selezione pubblica, per titoli ai fini della formazione di una graduatoria per assunzioni a tempo determinato nel profilo di insegnante scuola materna – Cat. C1.
Per ulteriori informazioni rivolgersi ai seguenti recapiti telefonici: 01101127410 – 11 – 16.

Esiti monitoraggio dell'Università di Torino sui Patti Educativi di Comunità della Città di Torino anno scolastico 2020-2021

Pubblichiamo il documento presentato nella Conferenza Cittadina delle Autonomie Scolastiche- Commissione Attività e Innovazione didattica in data 27.09.2021
scarica il pdf

Apertura nidi comunali e scuole per l’anno Scolastico 2021-22

Il giorno 8 settembre 2021 riapriranno i Nidi e le Scuole dell’infanzia comunali che seguiranno per l’anno scolastico il seguente calendario
La Regione Piemonte ha deliberato il calendario scolastico regionale e la riapertura delle scuole di ogni ordine e grado sarà lunedì 13 settembre 2021.
Ogni istituzione scolastica può definire un proprio calendario specifico attenendosi comunque ai criteri e tempi definiti dal calendario scolastico regionale.
Fare riferimento alle Segreterie delle autonomie scolastiche per avere informazioni sul calendario specifico di ogni scuola

Tariffe agevolate Servizi Educativi a.s. 21/22

Per ottenere le tariffe agevolate dei nidi d’infanzia e/o della ristorazione scolastica per l’anno scolastico 2021/22 le famiglie residenti in Torino devono compilare e presentare la domanda di tariffa agevolata denominata “CONCESSIONE DI PRESTAZIONI AGEVOLATE CONDIZIONATE ALL’INDICATORE DELLA SITUAZIONE ECONOMICA EQUIVALENTE (I.S.E.E.) EROGATE DAL COMUNE DI TORINO” (DTA). A chi non presenta la domanda di tariffa agevolata si applica la tariffa massima.

Come presentare la domanda

Memoria del futuro. Nella nuova sezione: "Progetti segnalati ai servizi educativi"

Dall’emarginazione all’inclusione.
Sfide di ieri, oggi, domani

Vai ai progetti

I lavori dell'edilizia scolastica

Pubblichiamo la mappa dei lavori eseguiti, in corso, programmati e gli adeguamenti antincendio relativi alla ripartenza dell'anno scolastico 2020-2021

Eventi e manifestazioni dell'anno

2021
2020
2019
2018
2017



Divisione Servizi Educativi ed Edilizia Scolastica

Il Sistema Educativo comunale