Città di Torino

Sanità e Servizi Sociali

Orientarsi nella pagina


Cerca nel sito


In Evidenza


Informazioni Disponibili

  • Ufficio vigilanza

    Ha il compito di autorizzare l'apertura e vigilare sul funzionamento dei Presidi Socio Assistenziali (P.S.A.), strutture di accoglienza residenziale e/o diurna (semi-residenziale), per chi necessita di tutela e di interventi appropriati di varia natura: educativi, assistenziali, sanitari.

  • Aiuti economici a sostegno delle spese per i figli

    Si tratta di assegni concessi dal comune di residenza ed erogati dall'INPS per famiglie con almeno 3 figli minori e con reddito ridotto e di assegni di maternitą per donne che non beneficiano o che beneficiano in misura ridotta del trattamento previdenziale di maternitą.

  • Sportello Unico Socio Sanitario

    Un servizio rivolto alle persone non autosufficienti, anziani e disabili, e ai loro familiari per ricevere informazioni e orientamento e valutare i propri bisogni.

  • Servizi sociali

    Le schede sui servizi sociali forniti dalla Città di Torino, differenziati nelle varie categorie di pubblico a cui sono destinati: adulti, anziani, disabili, minori.

  • InformadisAbile

    Il portale dedicato al mondo della disabilità: informazioni, news, appuntamenti, novità legislative, opportunità e tutto quel che ruota intorno al mondo della disabilità a Torino.

  • Stranieri e nomadi

    Novità, scadenze, avvisi, avvenimenti in città legati al mondo degli stranieri e dei nomadi. I recapiti degli uffici comunali che si occupano di questi temi.

  • Centro relazioni e famiglie

    Aperto a tutte le cittadine e cittadini residenti a Torino, è un punto di riferimento in Città dove cittadine, cittadini e operatori dei servizi sociali, educativi e sanitari possono incontrarsi.

  • La Carta Acquisti sperimentale

    È partita la sperimentazione della nuova "social card", una carta acquisti del valore mensile che può variare dai 231 ai 404 euro, destinata a famiglie in condizioni economiche e lavorative di estremo disagio e in cui almeno un componente abbia meno di 18 anni. Dal 24 febbraio 2014 è stata approvata la  graduatoria provvisoria delle domande presentate.

  • Casa dell'affidamento

    La Casa dell'affidamento è un luogo dove si può parlare delle proprie idee e aspettative, esprimere dubbi, timori, per capire di più, confrontandosi con operatori sociali che si occupano di affidamento familiare.

  • Rapporti con il terzo settore

    L'ufficio promuove la relazione fra la Divisione Servizi Sociali e le organizzazioni del Terzo Settore, accompagnando quelle che intendono iniziare una collaborazione all'incontro con i Settori competenti.

  • Bagni pubblici comunali

    Nella nostra città esistono persone che non hanno casa, ed altre che, pur avendola, non dispongono di una stanza da bagno. Per loro la Città di Torino mette a disposizione 5 bagni pubblici. Può essere piacevole per tutti sperimentare anche il bagno turco.

  • Consiglio dei Seniores

    Il Consiglio dei Seniores è organismo consultivo che presenta proposte di interventi, formula pareri non vincolanti sulle proposte di deliberazioni di Giunta e Consiglio relative a: assistenza, sanità, trasporti, circolazione, formazione, sicurezza, cultura, sport e tempo libero.

  • Aiuto Anziani

    Un servizio interamente dedicato agli anziani vittime di violenza che offre anche un punto di raccolta delle domande e dei problemi degli anziani soli.

  • C.C.C.V.D.

    Il Coordinamento Cittadino Contro la Violenza alle Donne: le attività dell'organo composto da associazioni che lavorano sul territorio per contrastare il fenomeno della violenza.