Residenza temporanea

Introduzione
Le persone residenti in altro Comune o all'estero che dimorano a Torino provvisoriamente, ma che non si trovano ancora in condizione di stabilirvi la residenza (ad esempio per motivi di lavoro, di famiglia o di studio) possono chiedere l'iscrizione nello schedario della popolazione temporanea.

L'iscrizione viene effettuata su domanda dell'interessato, che può presentare la richiesta anche per gli eventuali componenti del proprio nucleo familiare, ed è concessa dopo i necessari accertamenti.
Non dà diritto al rilascio di alcuna certificazione, ad eccezione dei cittadini appartenenti all'Unione europea che invece possono ottenere l'attestato di iscrizione.

L'iscrizione è valida un anno. Dopo questo termine l'Anagrafe provvede alla cancellazione d'ufficio dallo schedario.

E' possibile presentare una nuova domanda di iscrizione trascorso un anno dalla cancellazione, ad eccezione del caso in cui la dimora abbia assunto carattere di abitualità: in tal caso è necessario procedere all'iscrizione anagrafica nel Registro della Popolazione Residente.


A chi è rivolto
L'iscrizione nello schedario della popolazione temporanea può essere richiesta da:
  • cittadini italiani residenti in altro Comune italiano, che dimorino a Torino da almeno 4 mesi;
  • cittadini di stato terzo (non appartenenti all'Unione europea), residenti all'estero o in altro Comune italiano, che dimorino a Torino da almeno 4 mesi;
  • cittadini dell'Unione europea, residenti all'estero o in altro Comune italiano, che dimorino a Torino da almeno 3 mesi.
Possono richiedere l'iscrizione nello schedario della popolazione temporanea anche i cittadini italiani iscritti nell'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero (AIRE), purché in possesso dei requisiti richiesti.


Modalità di richiesta
La richiesta, compilata e sottoscritta, può essere presentata in una delle seguenti modalità (tra loro alternative):
Modulistica
  • Dichiarazione di residenza temporanea
  • documento di riconoscimento
  • tessera sanitaria europea (TEAM) o polizza sanitaria privata valida per la durata del soggiorno
  • contratto di lavoro stagionale, dichiarazione Università relativa all'attività di studio o di ricerca oppure dimostrazione del possesso di risorse economiche sufficienti al mantenimento durante il periodo di soggiorno (l'importo è determinato sulla base del valore dell'assegno sociale previsto per l'anno in corso).

Costi
L’iscrizione è gratuita.

Contatti

Normativa di riferimento
  • D.P.R. n. 223/1989 art. 32
  • d. lgs. n. 30/2007