Città di Torino



Ufficio Relazioni con il Pubblico



Aggiornamento: 05/02/2024

Cos'è l'URP?

L'Ufficio per le Relazioni con il Pubblico (URP) è un servizio di comunicazione e ascolto dei cittadini istituito dalla Città di Torino nel 1994.

Nato per favorire e semplificare i rapporti tra i cittadini e la Pubblica Amministrazione, l'Ufficio svolge funzioni di informazione, accoglie indicazioni e suggerimenti, garantisce il diritto di accesso agli atti e il diritto di partecipazione.

I cittadini possono rivolgersi all'Urp per:

Dal 30 luglio 2018 il servizio Urp non accoglie più le richieste di iscrizione al Registro dei Dat/Testamenti biologici. L'iscrizione al registro viene fatta presso i Servizi Civici - Ufficio di Stato Civile in via della Consolata 23.

logo del Progetto Qualità del Comune di TorinoIl servizio  URP è inserito nel Progetto Qualità del Comune di Torino per i servizi erogati agli utenti.
Certificato UNI EN ISO 9001
Carta della Qualità dei Servizi URP
Segnalazioni e Reclami

La Città di Torino riorganizza le attività di informazione ai cittadini attualmente svolte da tre distinti uffici della Città (Informacittà, Urp e Urc), accorpando le diverse attività in un unico "Punto Informativo Unificato" (PIU).
Tale iniziativa ha comportato la necessità di ripensare e riorganizzare i locali esistenti, pertanto, da giovedì 26 ottobre iniziano i lavori di ristrutturazione dei locali di Piazza Palazzo di Città 9/A che non saranno pertanto più accessibili al pubblico.
I servizi saranno comunque garantiti, dal lunedì al giovedì con orario 9-16 e il venerdì con orario 9-13, con le seguenti modalità:
- Tel. 011 011 23010 - Numero Verde 800 019531
- e-mail: urc@comune.torino.it - urp@comune.torino.it - informacitta@comune.torino.it

inizio pagina


Accesso agli atti

È possibile presso il servizio presentare richiesta di accesso agli atti e documenti amministrativi.

Inoltre l'URP accoglie e avvia un primo esame dei reclami in materia di diritto di accesso.

Consulta il regolamento dell'accesso ai documenti amministrativi e le relative tariffe.

Modulo per la Richiesta di Accesso a Documenti Amministrativi in formato PDF (necessita di lettore PDF Acrobat Reader)

inizio pagina


Partecipazione

La Città disciplina il diritto di partecipazione dei cittadini all'attività amministrativa mediante il proprio Statuto e in particolare il Titolo II, artt. da 8 a 24 (PDF)

Per rendere effettiva la partecipazione dei cittadini all'attività amministrativa l'ufficio accoglie:

L'Urp fornisce inoltre informazioni per presentare richieste di referendum comunali.

È possibile consultare il regolamento che disciplina le modalità procedurali per istanze, petizioni, proposte di deliberazione d'iniziativa popolare e referendum comunali consultivi e abrogativi.
La presentazione delle richieste di partecipazione è soggetta al pagamento dei diritti di segreteria.

inizio pagina

Reclami

L'Urp riceve segnalazioni e reclami su disservizi dell'amministrazione comunale e suggerimenti per il miglioramento dei servizi erogati.

Possono essere presentati direttamente allo sportello oppure inviati all'Urp tramite fax, posta elettronica o posta ordinaria, utilizzando il modulo predisposto.

L'Ufficio effettua gli accertamenti necessari, coinvolgendo gli uffici interessati.
Per i reclami relativi a disservizi, l'amministrazione invierà risposta scritta al cittadino entro 30 giorni dal ricevimento della comunicazione.

inizio pagina

Modulistica

La modulistica presente su questa pagina è fornita in formato PDF, per una corretta visualizzazione è necessario possedere il lettore PDF Acrobat Reader.

inizio pagina


URP nei quartieri

InformaUNO

InformaDUE

InformaTRE

InformaQUATTRO

InformaCINQUE

InformaSEI

InformaSETTE

InformaOTTO

inizio pagina

Condizioni d'uso, privacy e cookie