Sportello per l'edilizia

Comune > Casa e territorio > Divisione Edilizia Privata > Home Page

IN EVIDENZA

AGGIORNAMENTO DEL COSTO DI COSTRUZIONE PER I NUOVI EDIFICI RESIDENZIALI ANNO 2024

Pubblicato l'Ordine di Servizio n° 1/2024 relativo all'aggiornamento del Costo di Costruzione dei nuovi edifici residenziali a firme congiunte della Dirigente di Dipartimento Urbanistica ed Edilizia Privata Arch. E. Canevaro e della Dirigente della Divisione Edilizia Privata Arch. T. Scavino. Il nuovo valore è applicabile ai Permessi di Costruire e alle Scia onerose presentate a partire dal 7 febbraio 2024, nonché ai Permessi di Costruire per i quali, in pari data, l'istruttoria tecnica e amministrativa non sia già stata conclusa con l'invio della comunicazione di determinazione degli oneri.
(6 febbraio 2024)

CHIUSURA UFFICI COMUNALI NELLE GIORNATE DEL 26 APRILE E DEL 16 AGOSTO 2024

L'Amministrazione Comunale, con circolare prot. 105 del 31 gennaio 2024, ha disposto la chiusura di tutti gli uffici nelle giornate di venerdì 26 aprile e di venerdì 16 agosto 2024. Pertanto anche tutti i Servizi del Dipartimento Urbanistica ed Edilizia Privata osserveranno tali sospensioni.
(6 febbraio 2024)

TARIFFE DIRITTI ATTI E PROCEDURE EDILIZIE - ADEGUAMENTI 2024


Il Consiglio comunale ha approvato il Documento Unico di Programmazione (DUP) e il Bilancio di previsione 2024 - 2026 con proprie deliberazioni n. 837/202 e n. 840/2023, esecutive ai sensi di legge. Si informa che dal 1° febbraio 2024 saranno in vigore le "Tariffe diritti atti e procedure edilizie", aggiornate e conformi al Tasso di Inflazione Programmato (TIP), dovute per la presentazione di istanze e di pratiche edilizie al Dipartimento Urbanistica ed Edilizia Privata.
I pagamenti sincroni mediante il portale pagoPA/Piemonte Pay saranno automaticamente aggiornati. Per i pagamenti di tutte le tipologie di specie pratiche, si invita l'utenza a consultamente attentamente le tabelle dei diritti atti e procedure, pubblicate sul sito web della Divisione Edilizia Privata e linkate su Mude Open, applicabili a partire dal 1° febbraio p.v..
Tali tabelle sono disponibili alla pagina "http://www.comune.torino.it/ediliziaprivata/atti/tariffe.shtml".
(26 gennaio 2024)

MUDE OPEN - STOP AI PAGAMENTI SPONTANEI

Si comunica che a partire dall' 8 GENNAIO 2024 l'UNICA MODALITA' DI PAGAMENTO accettata per la presentazione delle istanze/pratiche edilizie (che devono essere depositate, per la loro protocollazione, sul sistema telematico di Mude Open) sarà il PAGAMENTO SINCRONO di PagoPA/Piemonte Pay integrato in Mude Open. Ogni altra forma di pagamento NON VERRA' ACCETTATA dal nostro sistema di contabilizzazione.
Si specifica che per ogni specie pratica presente in Mude Open è stato configurato in Pagopa/Piemontepay lo specifico pagamento che è formato, secondo i casi, dalla somma dei diritti dovuti ed eventuali bolli virtuali e/o sanzioni amministrative; solo per il Permesso di Costruire in Sanatoria, ai sensi dell'art. 36 c.1 T.U.E 380/2001 e per la Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) ai sensi dell' art. 37 commi 1 e 4 T.U.E. 380/2001 la relativa sanzione amministrativa da corrispondere sarà determinata e richiesta solo a conclusione dell'iter tecnico/amministrativo.
(29 dicembre 2023)