Città di Torino

Città di Torino

I servizi anagrafici della Città di Torino

info: 011 4425380 | email: info.anagrafe@comune.torino.it | posta certificata: Servizi.Civici@cert.comune.torino.it

Sedi e orari

L'anagrafe centrale della Città e le sedi decentrate nelle circoscrizioni: gli orari di apertura, i recapiti telefonici, gli orari per le prenotazioni telefoniche degli appuntamenti.

Notizie in evidenza

Accordi di cui all'art. 6 D.L. 132 del  12/09/2014 (separazione personale, cessazione o scioglimento  del  matrimonio)
Gli avvocati possono trasmettere gli accordi di cui all'art. 6 D.L. 132 del  12/09/2014 all'indirizzo di posta elettronica certificata Servizi.Civici@cert.comune.torino.it

Carta d'identità cartacea
La carta d'identità in formato cartaceo può essere rilasciata in qualsiasi sportello anagrafico della Città ad accesso libero senza prenotazione.
In alternativa è possibile richiedere un appuntamento, particolarmente consigliato per i bambini in età prescolare. Maggiori informazioni.
Informazioni generali su emissione carta identità

Carta d'identità elettronica (Emissione sperimentale)
E' possibile prenotare un appuntamento accedendo ai servizi on-line del portale Torino Facile (con account Torino Facile o richiedendo codice provvisorio via SMS): informazioni e prenotazioni.
I possessori di carta d'identità elettronica che al momento dell'emissione non avessero ricevuto i codici segreti personali (pin, puk, cip) e li volessero richiedere, possono recarsi presso l'Anagrafe Centrale, via della Consolata 23, salone a destra, sportelli CIE, dal lunedì al giovedì in orario 8.30-15 e il venerdì in orario 8.30-13.50, per il ritiro.

Certificati ai totem self-service Torinofacile
E' possibile stampare in autonomia i propri certificati anagrafici (se residenti a Torino) o di stato civile (per eventi a Torino) utilizzando i totem self-service di Torinofacile: si trovano presso gli ipermercati Auchan di corso Romania 460 a Torino e di corso Garibaldi 235 a Venaria, alla Camera di Commercio di Torino in via San Francesco da Paola 24, e dentro il Mercato Coperto di Porta Palazzo, in piazza della Repubblica.
Ecco un video che spiega come si utilizzano i totem.

Certificati via smartphone
E' possibile stampare i propri certificati anagrafici (se residenti a Torino) o di stato civile (per eventi a Torino) anche in mobilitÓ utilizzando l'applicazione per smartphone di Torinofacile: Ŕ sufficiente scegliere il certificato di interesse e salvarlo sul proprio dispositivo per poi stamparlo in autonomia.
NB: per salvare i certificati su smartphone o tablet iOS (iPhone, iPod, iPad) Ŕ necessario avere installato sul dispositivo l'applicazione gratuita iBooks.

Anagrafe Amica
È possibile richiedere i certificati di Anagrafe e di Stato Civile anche presso gli uffici postali dotati di "Sportello Amico" con il sovrapprezzo di Euro 2.52. Per le tipologie di certificato e gli indirizzo degli sportelli aperti è disponibile l'opuscolo informativo (pdf, 1.3Mb).

Mettiamoci la faccia: report sul gradimento

Mese per mese, i risultati dell'iniziativa Mettiamoci la faccia sui servizi anagrafici via web della Città e sui servizi agli sportelli dell'Anagrafe Centrale.