Città di Torino

Città di Torino

I servizi anagrafici della Città di Torino

info: 011 01125380 | email: info.anagrafe@comune.torino.it | posta certificata: Servizi.Civici@cert.comune.torino.it

Sedi e orari

L'anagrafe centrale della Città e le sedi decentrate nelle circoscrizioni: gli orari di apertura, i recapiti telefonici, gli orari per le prenotazioni telefoniche degli appuntamenti.

Notizie in evidenza

REGOLAMENTAZIONE DELLE UNIONI CIVILI TRA PERSONE DELLO STESSO SESSO E DISCIPLINA DELLE CONVIVENZE
La Legge 20 maggio 2016, n. 76, recante "Regolamentazione delle unioni civili tra persone dello stesso sesso e disciplina delle convivenze" è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 118 del 21-5-2016 ed è entrata in vigore il 5 giugno 2016. Per quanto riguarda le dichiarazioni all'Ufficiale di Stato Civile finalizzate a costituire un'unione civile tra persone dello stesso sesso, gli Uffici potranno riceverle solo dopo l'emanazione del DPCM che definirà le disposizioni transitorie necessarie per la tenuta dei relativi registri di stato civile. Ogni ulteriore sviluppo verrà comunicato tempestivamente su questo sito. Per ogni eventuale chiarimento è possibile indirizzare un messaggio al seguente indirizzo e-mail: unionicivili@comune.torino.it.
I Contratti di convivenza con sottoscrizione autenticata da un notaio o da un avvocato devono essere trasmessi dal professionista al comune di residenza dei conviventi entro 10 giorni; per il comune di Torino devono essere trasmessi a mezzo PEC all'indirizzo Servizi.Civici@cert.comune.torino.it.
Disponibile il testo della legge.

Carta d'identità cartacea
La carta d’identità in formato cartaceo può essere rilasciata in qualsiasi sportello anagrafico della Città ad accesso libero senza prenotazione.
In alternativa è possibile richiedere un appuntamento, particolarmente consigliato per i bambini in età prescolare.
Maggiori informazioni.
Informazioni generali su emissione carta identità

Carta d’identità elettronica (Emissione sperimentale)
Informazioni e prenotazioni.
I possessori di carta d’identità elettronica che al momento dell’emissione non avessero ricevuto i codici segreti personali (pin, puk, cip) e li volessero richiedere, possono recarsi presso l’Anagrafe Centrale, via della Consolata 23, salone a destra, sportelli CIE, dal lunedì al giovedì in orario 8.30-15 e il venerdì in orario 8.30-13.50, per il ritiro.

Certificati ai totem self-service Torinofacile (vedi mappa)
È possibile stampare in autonomia i propri certificati anagrafici (se residenti a Torino) o di stato civile (per eventi a Torino) utilizzando i totem self-service di Torinofacile: si trovano presso gli ipermercati Auchan di corso Romania 460 a Torino e di corso Garibaldi 235 a Venaria, l’ipermercato Carrefour di corso Montecucco 108, alla Camera di Commercio di Torino in via San Francesco da Paola 24, dentro il Mercato Coperto di Porta Palazzo, in piazza della Repubblica, presso il negozio Euronics in strada di Altessano 141 e presso le Farmacie comunali di Via Orvieto 10 e di Via Negarville 10.
Ecco un video che spiega come si utilizzano i totem.

Certificati via smartphone
È possibile stampare i propri certificati anagrafici (se residenti a Torino) o di stato civile (per eventi a Torino) anche in mobilità utilizzando l’applicazione per smartphone di Torinofacile: è sufficiente scegliere il certificato di interesse e salvarlo sul proprio dispositivo per poi stamparlo in autonomia.
NB: per salvare i certificati su smartphone o tablet iOS (iPhone, iPod, iPad) è necessario avere installato sul dispositivo l’applicazione gratuita iBooks.

Anagrafe Amica
È possibile richiedere i certificati di Anagrafe e di Stato Civile anche presso gli uffici postali dotati di "Sportello Amico" con il sovrapprezzo di Euro 2.52. Per le tipologie di certificato e gli indirizzo degli sportelli aperti è disponibile l’opuscolo informativo (pdf, 1.3Mb).

Progetto Qualità della Città di Torino
logo Certiquality I servizi di Iscrizione anagrafica, Cambio indirizzo, Certificazione e Documentazione amm.va, Rilascio carte identità, Pubblicazioni di Matrimonio; Redazione atti di nascita e di morte sono inseriti nel "Progetto Qualità" della Città di Torino per i servizi erogati agli utenti. Il Sistema di gestione Qualità per tali i servizi è certificato in quanto conforme alla norma UNI EN ISO 9001.

Mettiamoci la faccia: report sul gradimento

Mese per mese, i risultati dell'iniziativa Mettiamoci la faccia sui servizi anagrafici via web della Città e sui servizi agli sportelli dell'Anagrafe Centrale.