Città di Torino

Città di Torino

I servizi anagrafici della Città di Torino

info: 011 01125380 in orario 8:00 - 18:00 (dal lunedì al venerdì) e 8:00 - 13:00 (sabato)

Sedi e orari

Consulta gli orari di apertura, i recapiti telefonici, gli eventuali avvisi di tutte le sedi anagrafiche della città.

Notizie in evidenza

MODALITA' DI ACCESSO AI SERVIZI

La sede centrale di via della Consolata 23 riceve senza appuntamento per il rilascio di carte d'identità, certificati, autenticazioni di firma e di copia, dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà, attestazioni di soggiorno.
E' invece necessario prenotare un appuntamento per i cambi di residenza con provenienza da fuori Torino o dall'estero. Le variazioni di indirizzo in Torino possono essere richieste solo presso le sedi anagrafiche decentrate su appuntamento.

Le sedi decentrate ricevono esclusivamente su appuntamento per tutti i servizi anagrafici, ad eccezione dell'emissione di certificati.

Si ricorda che le variazioni di residenza e di indirizzo, così come altri servizi anagrafici e di stato civile, possono essere richiesti anche tramite i servizi online.


MODALITA' DI PRENOTAZIONE

L'appuntamento può essere richiesto autonomamente, anche in assenza di credenziali SPID, CIE o Torino Facile, con le seguenti modalità:
  • Carta Identità Elettronica, tramite il portale ministeriale
  • Cambio di residenza da altro Comune o dall'estero, tramite il servizio online Sportello Facile
  • Cambio di indirizzo in città, tramite il servizio online Sportello Facile.

  • In caso di necessità di assistenza, è possibile farne richiesta, comunicando le proprie generalità complete e il codice fiscale tramite email: recapiti ed indirizzi email.

    SI PREGA CORTESEMENTE DI DISDIRE EVENTUALI APPUNTAMENTI NON PIU' NECESSARI.
    AVVISO PUBBLICO PER LA SOTTOSCRIZIONE DI CONVENZIONI QUADRO PER IL RILASCIO DI CERTIFICATI ON LINE

    I soggetti privati interessati, preferibilmente rappresentati dal Sindacato/Associazione/Ordine Professionale, possono manifestare l'interesse a sottoscrivere una convenzione con la Città finalizzata all'emissione di certificati on line.
    TASK FORCE DELLE ANAGRAFI CITTADINE

    E' in corso di formazione una "task force" formata da dipendenti dell'Amministrazione comunale, che presterà la propria attività nelle anagrafi cittadine esclusivamente oltre il proprio orario di servizio, con l'obiettivo di diminuire sensibilmente il pregresso delle attività legate ai Servizi civici che si è accumulato negli ultimi tempi e di incrementare le attività di sportello.
    Tipologia, numero, ubicazione e orari degli sportelli supplementari che verranno aperti al pubblico saranno pubblicizzati, nell'imminenza dell'attivazione, sul questa pagine web e tramite comunicazione agli organi di stampa.



    Intervento "ANPR - Supporto ai Comuni per il subentro" realizzato con il cofinanziamento dell'Unione europea, PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 - FSE.

    Il progetto, promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica, intende incentivare il subentro dei Comuni in ANPR - la piattaforma nazionale "Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente" prevista dal Piano Triennale per l'Informatica nella Pubblica amministrazione 2017-2019 - attraverso interventi volti a supportare lo sviluppo di competenze e il rafforzamento della capacità amministrativa degli operatori preposti alla gestione ed erogazione dei servizi anagrafici all'interno dei Comuni.

    A tal fine, sono previste azioni di accompagnamento e supporto specialistico quali:
    - apprendimento delle nuove modalità operative messe a disposizione dall'ANPR;
    - estrazione, analisi e bonifica dati;
    - adeguamento degli strumenti operativi in uso dal Comune (configurazione per l'accesso agli ambienti di test e di esercizio attraverso la mappatura e il censimento di postazioni/utenti, aggiornamento/acquisto e manutenzione software ecc.);
    - ridefinizione dei processi organizzativi e delle procedure operative.

    È previsto un contributo a forfait (Reg. UE n. 1303/2013), a titolo di parziale rimborso delle spese sostenute, che i Comuni potranno richiedere al Dipartimento della Funzione Pubblica a seguito dell'avvenuta migrazione dei dati del Comune ad ANPR e della verifica della sua effettiva operatività.


    Logo Città Torino I servizi di Iscrizione anagrafica, Cambio indirizzo, Certificazione e Documentazione amm.va, Rilascio carte identità, Pubblicazioni di Matrimonio; Redazione atti di nascita e di morte sono inseriti nel "Progetto Qualità" della Città di Torino per i servizi erogati agli utenti. Il Sistema di gestione Qualità per tali i servizi è certificato in quanto conforme alla norma UNI EN ISO 9001. Logo System Certification ISO 9001