Città di Torino

Città di Torino

I servizi anagrafici della Città di Torino

info: 011 4425380 | email: info.anagrafe@comune.torino.it | posta certificata: Servizi.Civici@cert.comune.torino.it

Sedi e orari

L'anagrafe centrale della Città e le sedi decentrate nelle circoscrizioni: gli orari di apertura, i recapiti telefonici, gli orari per le prenotazioni telefoniche degli appuntamenti.

Ricevimento su appuntamento per Carta d'identità dei minori in etÓ compresa tra zero e sei anni: informazioni.

A partire da lunedì 16 giugno si sperimenterà il servizio di prenotazione carte d'identità anche per i soggetti residenti a Torino di età superiore ai sei anni con alcuni appuntamenti giornalieri dedicati, sia in sede centrale che nelle sedi decentrate, che saranno assegnati fino ad esaurimento degli stessi nel periodo di un mese dalla richiesta. La richiesta di verifica disponibilità ed eventuale prenotazione può essere effettuata inviando una email all'indirizzo prenotazioni.anagrafe@comune.torino.it con indicazione dei dati personali (nome e cognome, data di nascita, indirizzo di abitazione, data scadenza precedente documento e recapito telefonico) e della sede prescelta.

Informazioni generali su emissione carta identità

Le prenotazioni per la carta d'identità elettronica (rilasciata esclusivamente in sede centrale in numero limitato) sono effettuate solo online secondo le modalità riportate nella sezione "Notizie in evidenza".

Notizie in evidenza

Carta d'identità elettronica (Emissione sperimentale)
E' possibile prenotare un appuntamento accedendo ai servizi on-line del portale Torino Facile (con account Torino Facile o richiedendo codice provvisorio via SMS): informazioni e prenotazioni.
I possessori di carta d'identità elettronica che al momento dell'emissione non avessero ricevuto i codici segreti personali (pin, puk, cip) e li volessero richiedere, possono recarsi presso l'Anagrafe Centrale, via della Consolata 23, salone a destra, sportelli CIE, dal lunedì al giovedì in orario 8.30-15 e il venerdì in orario 8.30-13.50, per il ritiro.

Certificati ai totem self-service Torinofacile
E' possibile stampare in autonomia i propri certificati anagrafici (se residenti a Torino) o di stato civile (per eventi a Torino) utilizzando i totem self-service di Torinofacile: si trovano presso gli ipermercati Auchan di corso Romania 460 a Torino e di corso Garibaldi 235 a Venaria, alla Camera di Commercio di Torino in via San Francesco da Paola 24, e dentro il Mercato Coperto di Porta Palazzo, in piazza della Repubblica.
Ecco un video che spiega come si utilizzano i totem.

Certificati via smartphone
E' possibile stampare i propri certificati anagrafici (se residenti a Torino) o di stato civile (per eventi a Torino) anche in mobilitÓ utilizzando l'applicazione per smartphone di Torinofacile: Ŕ sufficiente scegliere il certificato di interesse e salvarlo sul proprio dispositivo per poi stamparlo in autonomia.
NB: per salvare i certificati su smartphone o tablet iOS (iPhone, iPod, iPad) Ŕ necessario avere installato sul dispositivo l'applicazione gratuita iBooks.

Anagrafe Amica
È possibile richiedere i certificati di Anagrafe e di Stato Civile anche presso gli uffici postali dotati di "Sportello Amico" con il sovrapprezzo di Euro 2.52. Per le tipologie di certificato e gli indirizzo degli sportelli aperti è disponibile l'opuscolo informativo (pdf, 1.3Mb).

Mettiamoci la faccia: report sul gradimento

Mese per mese, i risultati dell'iniziativa Mettiamoci la faccia sui servizi anagrafici via web della Città e sui servizi agli sportelli dell'Anagrafe Centrale.