Servizio Elettorale



sei in > Comune di Torino > Il Comune > Servizio Elettorale

In evidenza

Speciale Elezioni Amministrative 2016

Modalità di espressione del voto
Nella sezione speciale Elezioni Amministrative, viene presentata una guida sintetica sulla modalità di espressione del voto per l’elezione del Consiglio circoscrizionale di domenica 5 giugno 2016 ed il fac-simile della scheda di votazione per ciascuna delle 8 Circoscrizioni.

Speciale Referendum Abrogativo 2016

Riscossione onorari
Si comunica che a partire da venerdì 20 maggio sono in pagamento gli onorari spettanti ai componenti dei seggi elettorali per le attività svolte in occasione del Referendum abrogativo di domenica 17 aprile 2016.
La riscossione degli onorari potrà essere effettuata presentandosi personalmente, con un valido documento di identità ed il codice fiscale, presso qualsiasi sportello della Banca Unicredit.

Tessera Elettorale - Rinnovo

Si invitano gli elettori a controllare la tessera elettorale ed a richiederne una nuova se gli spazi per la certificazione del voto risultano tutti timbrati.
La tessera elettorale può essere richiesta:

  • all'ufficio di Anagrafe della circoscrizione di residenza (sede e orari), esclusa l'Anagrafe centrale di via della Consolata, 23. Apertura straordinaria dell’'ufficio elettorale e degli uffici anagrafici decentrati da venerdì 3 giugno a domenica 5 giugno.
  • all'ufficio Elettorale di corso Valdocco, 20 - orario apertura al pubblico dal lunedì al giovedì dalle 8.15 alle 15.00 e il venerdì dalle 8.15 alle 13.50.
  • previa prenotazione di un appuntamento in un giorno e ad un orario preciso all'ufficio Elettorale di corso Valdocco, 20

Per ottenere la nuova tessera occorre esibire all'ufficio la vecchia tessera con tutti i diciotto spazi per la certificazione del voto timbrati ed un documento d'identità.
Si invitano gli elettori a richiedere la nuova tessera elettorale sin d'ora, per evitare le code che si formeranno negli uffici comunali in prossimità delle consultazioni.

Il Servizio elettorale è una funzione dello Stato espletata dal Comune.

Il Sindaco - quale Ufficiale di Governo - ha funzioni di sovraintendenza, vigilanza e controllo al fine di garantire il funzionamento ottimale del servizio elettorale, la cui direzione, e quindi l'operatività degli uffici, spetta ai dirigenti ed ai responsabili dei servizi.

Il Servizio provvede d'ufficio alla tenuta ed all'aggiornamento delle liste elettorali, alla gestione dell'Albo unico delle persone idonee all'ufficio di scrutatore di seggio elettorale, al rilascio della tessera elettorale e della certificazione necessaria per l'esercizio del diritto di voto; all'aggiornamento biennale dell'albo dei Giudici Popolari di Corte di Assise e di Corte di Assise di Appello che verranno trasmessi al Presidente del Tribunale.



Condizioni d'uso, privacy e cookie