Servizio Elettorale



sei in > Comune di Torino > Il Comune > Servizio Elettorale

In evidenza

 

SPECIALE ELEZIONI 8 E 9 GIUGNO 2024

Raccolta firme per referendum e proposte di legge di iniziativa popolare

PROPOSTA DI REFERENDUM COMUNALE: "VINCOLI URBANISTICI DI INEDIFICABILITÀ"

Ai sensi dell'art.17 bis dello Statuto della Città di Torino e del Regolamento comunale n.297, è stata indetta una raccolta di firme per la seguente proposta di Referendum comunale propositivo:
Nella consapevolezza dell'urgente necessità di porre finalmente un limite agli usi del suolo già densamente edificato, di tutelare ed incrementare la vegetazione urbana per mitigare gli effetti del cambiamento climatico e dell'inquinamento, per ridurre il rischio degli allagamenti e della siccità, al fine di migliorare la salubrità dell'ambiente urbano e la qualità della vita dei suoi abitanti, volete Voi che sia dichiarata l'inedificabilità assoluta di tutte le aree verdi pubbliche e ad uso pubblico, dei parchi urbani, fluviali ed agricoli (quest'ultimi come regolamentati all'art. 25 L.R. 56/77 di Tutela e uso del suolo), delle aree a parco naturale della collina e delle aree costituite da suolo non impermeabilizzato, ferme restando le competenze in materia degli Enti preposti alla gestione dei parchi e delle aree protette, così come presenti nel Piano Regolatore Generale Comunale, prevedendo altresì per l'immediato una moratoria su qualsiasi intervento edificatorio che possa intaccare le richiamate porzioni del territorio comunale?

Come da richiesta del Comitato Promotore "Salviamo la Pellerina e il Verde di Torino", la prima fase della raccolta di firme per il referendum propositivo è terminata. Seguiranno nei prossimi giorni gli aggiornamenti sulla verifica delle sottoscrizioni.

Tutti i risultati delle elezioni passate

I risultati delle elezioni, le preferenze ai candidati, le affluenze su: http://www.comune.torino.it/elezioni/risultati


Informativa Privacy Generale Divisione Servizi Civici (.pdf) | Informativa Privacy Divisione Servizi Civici (.pdf) | Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio (.pdf)
Condizioni d'uso, privacy e cookie