Città di Torino - Servizio Telematico Pubblico



Torino, martedì 28 maggio 2024 - (Edizione n. 149/2024 - Anno XXVIII )

Cerca nel sito


Eventi e Turismo

  • Turismo Torino: IT | EN | FR

Disponibilità a ricoprire l'incarico di scrutatore

L'Amministrazione comunale intende costituire una banca dati di coloro che, risultando iscritti nelle liste elettorali di Torino, si rendono disponibili a sostituire gli scrutatori di seggio impossibilitati a garantire la loro presenza ai seggi.
E' possibile compilare online l'istanza di disponibilità fino a venerdì 7 giugno compreso.

Entro lo stesso termine di venerdì 7 giugno, è sempre possibile presentare la disponibilità per ricoprire l'incarico di presidente di seggio.

Ordinanza AGCOM

In ottemperanza alla Delibera n. 147/24/CONS dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni del 15/05/2024 "Ordine nei confronti del Comune di Torino per la violazione dell'art. 9 della legge 22 febbraio 2000, n. 28" pervenuta in data 20/05/2024, si dà evidenza della non rispondenza della trasmissione in data 18 aprile 2024 dell'invito alla Cerimonia di presentazione degli interventi di riqualificazione del Giardino Nuova Delhi, fissata per mercoledì 24 aprile 2024 alle ore 16.00, dall'indirizzo di posta elettronica istituzionale del Gabinetto del Sindaco, Cerimoniale, a quanto previsto dall'art. 9 della legge 22 febbraio 2000, n. 28.

Estate Ragazzi 2024

Sono aperte le iscrizioni alle attività estive per bambine e bambini residenti o che frequentano la scuola primaria di Torino.
Iscrizioni su Torino Facile.
Info utili sul sito estateragazzitorino.it.

Avviso per l'attivazione di indirizzo PEC gratuito per i cittadini maggiorenni residenti a Torino

Il Comune di Torino ha aderito alla Convenzione Anutel - Namirial S.p.A. per l'attivazione tramite Spid di una casella di Posta Elettronica Certificata Pec da assegnare gratuitamente ai cittadini maggiorenni residenti a Torino. Disponibile l'avviso con i requisiti e le modalità per l'attivazione.

Misure antismog a tutela della salute

In vigore le sole limitazioni strutturali valide tutto l'anno.
Fermi tutti i giorni i veicoli:
- Diesel e benzina, euro 0, 1 e 2
- Gpl e metano, euro 0 e 1

Info su: http://www.comune.torino.it/emergenzaambientale/

Modifiche alla viabilità

Da martedì 2 aprile saranno avviate le fasi del cantiere di posa della condotta SMAT tra i viali interni al Parco del Valentino e il Ponte Umberto I.
Per minimizzare l'impatto sulla viabilità, il cantiere sarà realizzato per piccole fasi successive. Disponibile il comunicato stampa con i dettagli dell'intervento.

Tra il 3 aprile ed il 4 maggio corso Romania verrà chiuso al transito veicolare in entrambi i sensi di marcia, nel tratto compreso tra l'accesso a Falchera e la rotonda di Strada della Cebrosa per consentire l'esecuzione in sicurezza dei lavori per la posa dei nuovi sottoservizi e la realizzazione dell'ampliamento della carreggiata stradale. Disponibile il comunicato stampa.

Vendita immobili Città di Torino

Sulle pagine di ComuneVende sono pubblicati tutti gli avvisi d'asta, i disciplinari e le comunicazioni relative alle procedure di alienazione indette dalla Città di Torino di competenza della Divisione Amministrativa Patrimonio.

Proroga del regime straordinario di occupazione del suolo pubblico mediante dehors subordinata al pagamento del canone e tributi dovuti.

È prorogato al 31/12/2024 il regime straordinario di occupazione suolo pubblico a favore delle attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande.

Torino Cambia

E' on line il sito che presenta gli interventi che cambieranno Torino con i fondi nazionali, i fondi UE e con il PNRR.
Disponibile su YouTorino il video di presentazione.

Albo dei componenti del Collegio Consultivo Tecnico

L'articolo 6, comma 1, della L. 120 dell'11 settembre 2020 ha introdotto l'obbligo per le stazioni appaltanti di costituire un collegio consultivo tecnico per i lavori diretti alla realizzazione delle opere pubbliche, anche già avviati, di importo pari o superiore alle soglie di rilevanza europea.
La Città di Torino intende acquisire le candidature qualificate per la costituzione di un apposito Albo al fine di procedere, sulla base delle richieste di volta in volta avanzate dai RUP, alle designazioni ed alle nomine dei componenti del collegio.
A partire dal 23 marzo 2023 gli interessati, in possesso dei requisiti richiesti, potranno presentare la candidatura con le modalità indicate su: http://bandi.comune.torino.it/bando/avviso-pubblico-costituzione-dellelenco-componenti-collegio-consultivo-tecnico

Definizione agevolata delle controversie tributarie pendenti al 01/01/2023

La Città ha approvato il Regolamento avente ad oggetto la definizione agevolata delle controversie pendenti al 1 gennaio 2023.
Informazioni su: http://www.comune.torino.it/tasse/

Modalità e orari nella vendita per asporto di bevande alcoliche e superalcoliche in alcune zone della città

Approvato dalla Giunta Comunale in data 28/12/2021 la delibera che prevede l'applicazione delle prescrizioni restrittive di orario e di modalità nella vendita per asporto di bevande alcoliche e superalcoliche dal 1 gennaio al 31 dicembre di ogni anno.

Le zone interessate comprendono: via Giolitti ambo lati, via delle Rosine ambo lati, via Po ambo lati, piazza Vittorio Veneto, via Giulia di Barolo ambo lati, via Verdi ambo lati, via Roero di Cortanze ambo lati, corso San Maurizio; corso Regina Margherita, via Napione ambo lati, corso San Maurizio; corso Regio Parco, corso Verona, Lungo Dora Firenze; corso Dante (ambo lati), via Nizza, corso Vittorio Emanuele II, corso Massimo D'Azeglio.

In tali aree cittadine il divieto di detenzione per il consumo in luogo pubblico o a uso pubblico di bevande in contenitori di vetro e metallo è anticipato alle ore 21.

- Delibera 1264/2021 (.pdf)

Certificati anagrafici sul portale di ANPR (Ministero Interno)

Dal sito dell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente, si possono scaricare 14 tipi di certificati anagrafici (senza pagamento dell'imposta di bollo). Per accedere occorre avere SPID o la CIE (Carta identità elettronica) o la CNS (Carta Nazionale dei servizi).
Tramite il portale TorinoFacile, che consente dal 2008 la stampa dei certificati anagrafici e di stato civile dei residenti in Torino, sarà pertanto possibile emettere esclusivamente i certificati non recuperabili da ANPR, quali i certificati di stato civile e lo storico di residenza.

Piano Operativo del Lavoro Agile

Approvato con Delibera 866 del 14/09/2021 il Piano organizzativo del lavoro agile (POLA) 2021-2023.
Sulla pagina dedicata sono disponibili tutti gli allegati.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un numero telefonico gratuito, attivo 24 h su 24 che accoglie, con operatrici specializzate, le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.
Il servizio è promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Pari Opportunità.
Disponibile in pdf il modello del cartello informativo dell'inziativa come indicato in gazzetta ufficiale.

Registrazioni del Consiglio Comunale e dirette audio delle Commissioni

Le registrazioni delle ultime sedute del Consiglio Comunale, sono disponibili sul canale Youtube della Città.
Sono inoltre anche scaricabili, sia in video che in solo audio, in un'area dedicata alle ultime sedute del Consiglio.

Sono inoltre ascoltabili le registrazioni delle riunioni delle Commissioni Consiliari.


notizie e avvisi dagli uffici >>


CittAgorà

TorinoClick




Meteo e qualità dell'aria

Condizioni del Cielo

28/05/2024 ore 14

Sereno
24.7 °C
Previsioni del tempo

Aria (IPQA): 28/05/2024 - N.D.

Fonti: Città Metropolitana/ARPA Piemonte

Report giornaliero del pm10 - Arpa

Allerta meteoidrologica

Fonte: Bollettino Arpa Piemonte - Legenda


Puoi farlo anche online (servizi con autenticazione)

Come accedere ai servizi online

Il portale Torinofacile consente di accedere a molti servizi online, qui brevemente elencati. L'accesso è possibile previa autenticazione del richiedente attraverso le credenziali nazionali SPID, oppure con la Carta di Identità Elettronica (anche via smartphone), o la CNS Carta Nazionale dei Servizi (come la Tessera Sanitaria della Regione Piemonte, se attivata).


I servizi :

  • Certificati anagrafici e di stato civile

    Permette di stampare, o salvare sul pc, un certificato storico di residenza o di stato civile per sè e per il nucleo familiare. È possibile, gratuitamente, stampare in autonomia i propri certificati (se residenti a Torino) da casa. È altresì possibile recarsi in una delle tante edicole (vedi elenco e mappa), presenti sul territorio cittadino, per ottenere i certificati di nascita, matrimonio, unione civile oppure il certificato storico di residenza (riferito a date successive al 1°/11/1989) al costo di euro 2,50, più marca da bollo se dovuta.
    Anche il servizio dell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) permette di scaricare alcuni certificati per sè e per i componenti della prorpia famiglia. L'elenco è disponibile su: TorinoFacile

  • Cambio di indirizzo (per chi cambia indirizzo in Torino)

    Permette di inviare la dichiarazione di cambio di indirizzo di residenza in Torino per chi è già residente in città

  • Cambio di residenza (da altro comune o dall'estero)

    Consente di inviare la dichiarazione di cambio di residenza a seguito del trasferimento a Torino

  • Altri servizi online dell'anagrafe

    Tutti i servizi online e le modalità alternative allo sportello fisico. Oltre alla richiesta di certificati e di cambio di residenza, questi i servizi disponibili: Appuntamenti per la CIE, Dichiarazione di convivenza di fatto e anagrafiche, residenza temporanea, iscrizioni all'AIRE, emigrazione all'estero e dichiarazione di dimora abituale.

  • Prenotazioni online di appuntamenti agli sportelli classici

    Permette di prenotare un appuntamento attraverso un procedura online con autenticazione, in uno degli sportelli fisici o in videochiamata, abilitati della Città

  • Autocertificazione

    Permette di dichiarare sotto la propria responsabilità fatti o dati personali come autocertificazione.

  • Pagamento multe

    Permette di pagare le multe fatte dalla Polizia Municipale di Torino relative al proprio veicolo (utilizzando una carta di credito, Satispay, Paypal, Mybank, PagoPa)

  • Biblioteca digitale

    Disponibile un'ampia gamma di contenuti digitali da scaricare o consultare online. Una serie di risorse è consultabile senza registrazione.

  • Consultazione pratiche edilizie

    Permette ricerca e visualizzazione delle pratiche e i pagamenti dei diritti di visura.

  • Estratto urbanistico

    Permette di reperire in forma sintetica informazioni sul Piano Regolatore.

  • Prenotazione certificato o attestazione urbanistica

    Oltre alla compilazione della prenotazione o del certificato è possibile trasmettere la stessa all'ufficio Certificazioni Urbanistiche ed Edilizie senza la necessità di redigere la domanda cartacea e recarsi fisicamente allo sportello per la presentazione.

  • Borsellino elettronico

    Permette di pagare i servizi di nidi e ristorazione scolastica (sito Soris).

  • Iscrizione nidi d'infanzia e sezioni primavera

    Permette di presentare la domanda di iscrizione e di accettare i posti assegnati per la frequenza ai nidi d’infanzia comunali o convenzionati ed alle Sezioni Primavera convenzionate con la Città.
    Domande online sul portale TorinoFacile.

  • Dichiarazioni, rateazioni, comunicazioni e rimborsi IMU

    I servizi consentono la compilazione guidata e l’invio telematico per le diverse funzioni legate all'Imposta Municipale dovuta per il possesso di fabbricati.

  • Estratto conto

    permette di visionare il dettaglio di quanto dovuto e delle relative scadenze, consultare i pagamenti effettuati, predisporre ed eventualmente stampare, a seconda della modalità di pagamento, i modelli F24 o i bollettini postali, effettuare pagamenti online, quando previsto, attraverso diverse modalità (sito Soris).

  • Visure tributarie

    Permette di consultare i dati di pagamento delle seguenti imposte: ICI, TARSU, IRAP, Bollo auto, CIMP, e COSAP (sito Soris).

  • Comunicazione ISEE

    Consente la trasmissione elettronica delle richieste di concessione di prestazione agevolata condizionate ad ISEE.

Altri servizi online (via mail o a libero accesso)


Notizie e avvisi dagli uffici

Locazione immobili di proprietà comunale – 2 Lotti - Procedura n. 22/2024

Scade il 30 settembre 2024 alle ore 12.00 il termine per la presentazione delle offerte per l'assegnazione in locazione di immobili di proprietà comunale.

Alienazione immobili della Città di Torino

Con det n. 2083 del 9/4/2024 è stata indetta dal Comune di Torino la procedura di Asta pubblica n. 18/2024 per l'alienazione di 18 immobili di proprietà della Città.
Le offerte devono pervenire entro le 9.30 del giorno 11/06/2024. Info disponibili nella pagina dedicata.

Osservatorio Interistituzionale sugli Stranieri – Rapporto 2022 

La caratteristica particolare del testo sta nell'approfondimento di un argomento diverso ogni anno; il focus di quest'anno è imperniato su "Integrazione sociale dei cittadini stranieri a livello locale con riferimento all'aspetto dei minori soli non accompagnati (MSNA) ".

Avviso PEC gratuita

Il Comune di Torino ha aderito alla Convenzione Anutel - Namirial S.p.A. per l'attivazione tramite Spid di una casella di Posta Elettronica Certificata Pec da assegnare gratuitamente ai cittadini maggiorenni residenti a Torino. Disponibile l'avviso con i requisiti e le modalità per l'attivazione.

Avviso pubblico Comune Affitta

Procedura n. 90/2023 - Gara pubblica per la concessione delle Arcate 89-91-93 facenti parte del complesso "Murazzi del Po", site nel comune di Torino, Murazzi del Po lato destro

Monopattini in sharing

La Città di Torino ha pubblicato le modalità di accesso per gli operatori interessati a svolgere il servizio di sharing con monopattini elettrici secondo le modalità di cui alla delib. della Giunta Comunale n. 588 del 6.09.2022. Documentazione disponibile su: http://www.comune.torino.it/bandi/#monopattini

Manifestazioni temporanee

Disponibile la modulistica per manifestazioni temporanee: rilascio di autorizzazione, SCIA, notifica sanitaria ...

Il Centro Lavoro Torino

Il Centro Lavoro Torino si è trasferito in Via Braccini 2. Gli orari di apertura al pubblico sono: dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00. Venerdì dalle 9.00 alle 13.00. Maggiori informazioni.

Dichiarazione IMU

È possibile presentare la Dichiarazione IMU online collegandosi al portale TorinoFacile ed autenticandosi con le proprie credenziali SPID, Torino facile, CIE o Certificato digitale.