InformAmbiente





Aria

Ultimo aggiornamento 17.10.2017, 11:08

Vista Torino-3

Il controllo e la gestione della qualità dell’aria ambiente rappresenta uno dei temi di primaria importanza collegati alla tutela dell’ambiente, anche a causa degli effetti sanitari che l’inquinamento atmosferico può procurare sulla popolazione esposta.

La qualità dell’aria della nostra città dipende dalla quantità di inquinanti emessi dalle varie attività umane, dalla particolare conformazione geografica che caratterizza il territorio di tutta la pianura padana e dalle poco favorevoli condizioni climatiche e meteorologiche . In particolare le condizioni di elevata stabilità atmosferica che caratterizzano la stagione invernale non consentono la dispersione degli inquinanti contribuendo a rendere Torino una delle città italiane con il più alto tasso di inquinamento atmosferico.

L’amministrazione comunale da anni porta avanti politiche finalizzate alla prevenzione e alla riduzione delle emissioni inquinanti , focalizzando l’attenzione su quelle provenienti dai veicoli circolanti sul territorio che rappresentano il principale fattore di pressione sull’atmosfera.

L’ufficio della Città che si occupa di qualità dell’aria segue:

  • l’elaborazione e la programmazione di progetti ed interventi, anche in collaborazione con altri enti, per la riduzione dell’inquinamento atmosferico
  • l'analisi e l'elaborazione dei dati relativi agli inquinanti atmosferici rilevati dalle centraline presenti sul territorio e gestite da Arpa
  • la diffusione di buone pratiche e di informazioni in materia di mobilità sostenibile.

Vi segnaliamo:

Per maggiori informazioni

Direzione Ambiente, via Padova 29 - tel. 011 01120200 

e-mail: ambiente.aria@comune.torino.it


Torna indietro | Condizioni d'uso, privacy e cookie | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina