InformAmbiente





Domande frequenti

Ultimo aggiornamento 19.04.2013, 12:20

Sono proprietario di  immobile ove insistono manufatti in amianto, sono obbligato a rimuoverli?

La normativa attualmente vigente (D.M. 6/9/94) obbliga il proprietario e/o il responsabile di attività che si svolgono all’interno di strutture edilizie con presenza di manufatti contenenti amianto, a predisporre un programma di controllo, custodia e manutenzione che implica la verifica periodica dello stato conservativo dei manufatti. Il D.M. 6/9/94 indica altresì i parametri al cui riscontro  il proprietario dovrà intervenire con un intervento di bonifica che potrà consistere, in relazione alle caratteristiche tecnico-strutturali e di utilizzo dell’immobile nonché allo stato conservativo dei manufatti, nella rimozione o incapsulamento o confinamento dei medesimi.

Dove posso far analizzare un campione che presumo contenga amianto?

Presso un laboratorio qualificato ai sensi del D.M. 14/5/96.

Presso il POLO AMIANTO ARPA via Sabaudia 164 -10095 Grugliasco (TO) - Tel. 011.4028368 - Fax 011.4028364 è possibile chiedere il rilascio dei certificati analitici del materiale campionato.
 

A chi mi devo rivolgere per far bonificare e/o smaltire manufatti in amianto?

A ditte iscritte nell’apposita categoria dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali Sezione Regionale istituita presso la Camera di Commercio di Torino Centralino 011.57161 - Fax 011.5716516 - E-mail: info@to.camcom.it, consultabile sul sito del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.


E’ in corso di svolgimento un intervento di bonifica di materiali contenenti amianto, a chi mi devo rivolgere per verificare la regolarità dell’intervento?

Ai Servizi Territoriali di Circoscrizione del Corpo di Polizia Municipale che trasmetteranno gli esiti degli accertamenti effettuati alla competente struttura dell’ASL Struttura Complessa Servizio Prevenzione e Sicurezza Degli Ambienti Di Lavoro,  via Alassio 36/E - Torino Tel. 011/5663816   vigilavoro@aslto1.it.


Ho rinvenuto rifiuti contenenti amianto (lastre, impianti, pannelli ecc.) a chi devo segnalarlo?

Ai Servizi Territoriali di Circoscrizione del Corpo di Polizia Municipale o all’Arpa Piemonte Via Pio VII n. 9 Torino, n. verde 800518800 urp.torino@arpa.piemonte.it, che trasmetteranno gli esiti degli accertamenti effettuati al Ciclo Integrato Rifiuti della Direzione Ambiente della Città.


Durante i lavori di ristrutturazione la ditta incaricata ha rinvenuto manufatti in amianto cosa deve fare?

Deve chiedere l’intervento di una ditta iscritta nell’apposita categoria dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali.


Torna indietro | Condizioni d'uso, privacy e cookie | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina