InformAmbiente





Come richiedere un controllo

Ultimo aggiornamento 26.06.2018, 16:33

Traliccio tramonto

Se si desidera verificare presso la propria abitazione, o altri spazi di vita, che i livelli di campo elettromagnetico prodotti dagli impianti per telecomunicazioni e dalle linee ad alta tensione rispettino i limiti di legge, è possibile chiederne una verifica strumentale inviando una richiesta agli uffici sotto elencati.

La richiesta deve contenere una breve descrizione dell’impianto o struttura fonte del presunto inquinamento, la sua localizzazione, l’immobile presso il quale si chiede la verifica e un riferimento telefonico al quale essere contattati dall’organo di controllo. Le misure strumentali relative alle richieste pervenute al Servizio Adempimenti Tecnico Ambientali della Città di Torino saranno eseguite dall’ A.R.P.A. Piemonte.

Dove

Servizio Adempimenti Tecnico Ambientali - Ufficio Inquinamento Elettromagnetico
Via Padova 29 - Torino
Tel. 011 01126548 - fax 011 01126562 

Quando

Servizio Adempimenti Tecnico Ambientali - Ufficio Inquinamento Elettromagnetico
dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12.

In caso di interferenze

Eventuali segnalazioni di interferenze radioelettriche su apparecchiature quali  telecomandi dilettantistici, apriporta, ecc., devono essere indirizzate a:
Ministero dello Sviluppo Economico
Dipartimento per le Comunicazioni
Ispettorato territoriale Piemonte e Valle d'Aosta
Settore IV - Reti e Servizi di Comunicazione Elettronica nel Settore Radioelettrico
via Alfieri 10 - 10121 Torino         
e-mail: it.piemonte@sviluppoeconomico.gov.it  PEC: com.ispva@pec.sviluppoeconomico.gov.it

Con il D.M. 165/2013 il Ministero dello sviluppo economico ha affidato alla Fondazione Ugo Bordoni (FUB) la gestione delle segnalazioni da parte dei cittadini relative alle interferenze 4G che possono causare disservizi nella visione del segnale televisivo digitale.

Qualora in alcune zone del comune si riscontrassero improvvisi problemi di ricezione del segnale televisivo del digitale terrestre sarà possibile effettuare la segnalazione tramite la chiamata al numero verde 800 126 126 e la compilazione di un modulo elettronico presente sul sito web www.helpinterferenze.it.


Torna indietro | Condizioni d'uso, privacy e cookie | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina