InformAmbiente



Consultazione dati

Ultimo aggiornamento 15.03.2018, 15:46

Dati sulla qualità dell'aria a Torino

Le informazioni sulla qualità dell'aria derivano dalle misure rilevate dal Sistema Regionale di rilevamento della qualità dell'aria (S.R.Q.A.), gestito dall'ARPA Piemonte, dai dati dell'Inventario regionale delle emissioni e sono integrate tramite l'utilizzo di tecniche modellistiche per poter fornire un adeguato livello di informazione per l'intero territorio regionale.
I dati ogni anno vengono validati da ARPA entro il mese di marzo dell'anno successivo.

In questa sezione è possibile consultare, per i principali inquinanti, i dati relativi al valore massimo giornaliero registrato nelle varie stazioni di rilevamento, l’ora in cui è stato registrato tale valore, il numero di superamenti del valore limite orario per la protezione della salute umana e, se previsti dalla legge, il numero di superamenti del livello di informazione e del livello di allarme. Tali dati sono disponibili per ogni giorno a partire dal 1 gennaio 2004. È anche possibile consultare report mensili dei dati precedenti.


Per il PM10 si precisa che la rilevazione dei dati medi giornalieri è di tipo gravimetrico per le stazioni di rilevamento TO-Consolata e TO-Grassi e di tipo automatico  per le stazioni TO-Lingotto, TO-Rebaudengo e TO-Rubino. Nel primo caso l’aggiornamento dei dati è settimanale o quindicinale e, quindi, nei report giornalieri relativi ai quindici giorni precedenti la data in cui si verifica la consultazione il dato non sarà disponibile; nel secondo caso, invece, il dato viene fornito giornalmente da ARPA.
 

Per una più semplice consultazione dei dati, vengono visualizzate in rosso le concentrazioni di inquinanti che superano il valore limite orario per la protezione della salute umana.


Torna indietro | Condizioni d'uso, privacy e cookie | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina