InformAmbiente


InformAmbiente > Aria > Monitoraggio aria in via Germagnano

Monitoraggio aria in via Germagnano

Ultimo aggiornamento 08.03.2016, 14:07

A seguito delle numerose segnalazioni dei cittadini per i fumi provocati nell’attività di combustione di vari tipi di materiali all’interno dei campi nomadi, la Città di Torino ha richiesto ad ARPA Piemonte il monitoraggio della qualità dell’aria nelle immediate vicinanze del campo nomadi in Via Germagnano.
Sono state svolte due campagne di monitoraggio per rilevare la concentrazione delle polveri con diametro inferiore a 10 µm e il loro contenuto in I.P.A. (Idrocarburi Policiclici Aromatici).
La prima campagna di monitoraggio è stata effettuata nel mese di giugno 2014 e i risultati sono contenuti nelle seguenti relazioni tecniche:


La seconda campagna di monitoraggio è stata effettuata a marzo 2015 e i risultati sono contenuti nelle seguenti relazioni tecniche:

La seconda campagna ha evidenziato una situazione tipica dei siti di monitoraggio da traffico della  zona Nord  dell’area  urbana, con il superamento dei valori  limite per il PM10 e del valore obiettivo del benzo(a)pirene. A differenza della prima campagna, nel corso della  campagna  invernale il  sito di Via Germagnano ha  presentato per entrambi gli inquinanti  citati  valori in media più elevati rispetto alla  vicina stazione di P.zza Rebaudengo.


Torna indietro | Condizioni d'uso, privacy e cookie | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina