InformAmbiente





Rifiuti

Ultimo aggiornamento 09.12.2021, 13:29

Riciclo garantito

logo rifiuti

La Città di Torino affida il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti urbani all’azienda Amiat S.p.A.   ora partecipata al 80% da un socio privato (Iren e azienda Acea).Nel corso degli anni, l’AMIAT ha impostato le proprie attività ispirandosi ai principi delle normative europee e nazionali, consentendo alla Città di Torino di ricoprire un ruolo di primo piano, soprattutto per quanto riguarda la raccolta differenziata dei rifiuti.

Differenziare i rifiuti è diventata una parola d’ordine, ed i risultati conseguiti fanno di Torino una delle città metropolitane italiane all’avanguardia.
Utilizzando sempre di più il sistema di raccolta dei rifiuti denominato “porta a porta”, integrato da una rete di Econcentri distribuiti sul territorio cittadino, si tende a far sì che il rifiuto rappresenti una risorsa e non più un problema.
La raccolta differenziata dei rifiuti, tra l’altro, contribuisce in modo rilevante a diminuire il ricorso alla discarica e al termovalorizzatore, a favore del recupero dei materiali.
AMIAT si occupa inoltre dello spazzamento e del lavaggio del suolo, della pulizia dei mercati, dei rifiuti abbandonati sul suolo pubblico e di altre attività che fanno parte del Contratto di Servizio sottoscritto con la Città.
Gli uffici della Città che fanno capo al Servizio Politiche per l'Ambiente svolgono attività di monitoraggio e coordinamento delle attività di AMIAT, anche per quanto riguarda le operazioni di insalamento preventivo e sgombero neve nell' ambito del piano di viabilità invernale.
Il cittadino può rivolgersi a questi uffici per avere informazioni sui servizi, per inoltrare esposti o segnalazioni di eventuali problemi.
Le segnalazioni pervenute sono inoltrate ai referenti di AMIAT, che provvedono ad attivare gli opportuni interventi.

Vi segnaliamo

Un ufficio delle Guardie Ecologiche Volontarie (GEV) è a disposizione dei cittadini preso la sede dell'Area Ambiente della Città di Torino, in via Padova 29 (piano rialzato). L’ufficio, aperto al pubblico il mercoledì dalle ore 15,30 alle ore 17,30 – tel. 011 01126642, fornisce informazioni in materia di: ecologia ed ambiente, attività ittica e venatoria, fauna e flora, fiumi, parchi ed aree protette, vigilanza sui luoghi e sulle attività sopra descritte.  E’ possibile, inoltre, segnalare situazioni di abbandono rifiuti sul territorio cittadino. Al di fuori del giorno e dell’orario indicati, per ogni segnalazione urgente, è possibile rivolgersi alla centrale operativa provinciale delle GEV, che risponde al Numero Verde 800-167761.

Per maggiori informazioni

  • Area Ambiente, Igiene Ambientale - Ciclo Integrato dei Rifiuti, Via Padova 29 - 10152 Torino 
    e-mail: ciclorifiuti@comune.torino.it    oppure, vista l'impossibilità della casella di gestire segnalazioni inviate via PEC, si rimanda a quella dell'area ambiente: ambiente@cert.comune,torino.it
  • AMIAT - Servizio Assistenza Clienti
    Numero Verde 800-017277

La normativa di riferimento


Torna indietro | Condizioni d'uso, privacy e cookie | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina