InformAmbiente





Impianti Fotovoltaici

Ultimo aggiornamento 29.03.2016, 13:59

Gli impianti fotovoltaici sono dei dispositivi in grado di trasformare l’energia solare in energia elettrica, senza la necessità di dispositivi in movimento.  Il principio di funzionamento si basa sull’effetto fotovoltaico, ovvero il fenomeno attraverso il quale si genera una tensione elettrica ai capi di un materiale semiconduttore quando quest’ultimo viene investito dalla radiazione solare.
L’impianto fotovoltaico può essere connesso alla rete elettrica nazionale e immettere nella stessa energia elettrica che viene pagata al proprietario dell’impianto.
I vantaggi che ne derivano afferiscono principalmente alla riduzione del fabbisogno di energia elettrica nel luogo di consumo ed un impatto ambientale estremamente basso.
Componenti basilari costituenti l’impianto fotovoltaico:

  • Il modulo o pannello fotovoltaico è il componente attivo dell'impianto che, grazie alle proprietà fisiche di alcuni materiali (ad es. il silicio) reagisce alla radiazione della luce solare producendo energia elettrica continua;
  • L’inverter è il componente che ricevendo l'energia prodotta dal pannello la trasforma in corrente alternata, utilizzabile per i propri consumi e riversabile nella rete elettrica.
  • Il sistema di contabilizzazione dell’energia prodotta e prelevata/immessa nella rete elettrica.

Si comunica che i fondi per il Bando Incentivi Impianti Fotovoltaici sono esauriti.


Torna indietro | Condizioni d'uso, privacy e cookie | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina