InformAmbiente





Valutazione Ambientale Strategica

Ultimo aggiornamento 19.02.2020, 16:15

VAS

La valutazione ambientale di piani e programmi, definita Valutazione Ambientale Strategica (VAS) è una procedura, ispirata al principio dello sviluppo sostenibile, concepita per verificare ed eventualmente migliorare in chiave ambientale le scelte di pianificazione in grado di avere “effetti significativi” sull’ambiente e sul patrimonio culturale.
La VAS riguarda i piani e i programmi relativi ad alcuni settori (agricolo, forestale, della pesca, energetico, industriale, dei trasporti, della gestione dei rifiuti e delle acque, turistico, della pianificazione territoriale o della destinazione dei suoli).
La procedura di VAS è articolata in diverse fasi, tra cui alcune in cui è prevista la partecipazione dei cittadini, singoli o in associazione.
La finalità della procedura di VAS è quella di garantire un elevato livello di protezione dell'ambiente e di contribuire all'integrazione delle considerazioni ambientali al momento dell'elaborazione, dell'adozione e dell’approvazione dei piani e programmi, assicurando che siano coerenti e contribuiscano alle condizioni per uno sviluppo sostenibile, nel rispetto della capacità rigenerativa degli ecosistemi e delle risorse, della salvaguardia della biodiversità e di un’equa distribuzione dei vantaggi connessi all’attività economica.
La valutazione non riguarda singoli progetti (per i quali è prevista la procedura di VIA), ma gli atti di pianificazione e programmazione territoriale che costituiscono quadro di riferimento dei progetti stessi, al fine di prevedere una valutazione globale ed anticipata, che assicuri la piena considerazione degli interessi ambientali sin dalle fasi in cui si discute se, dove e come realizzare un progetto.

A supporto dell'Organo Tecnico Comunale istituito con Delibera 2014 00016/126, a supporto delle procedure di Valutazione Ambientale la Città ha adottato la Delibera di giunta n° meccanografico 2019-06078/126 e l'Allegato Tecnico1 - Consumo di Suolo e Trasformazioni Urbane: Obbiettivi di sostenibilità, riduzione degli impatti e compensazioni ambientali. Criteri e direttive agli uffici della Civica Amministrazione.

Per maggiori informazioni

Servizio Adempimenti Tecnico Ambientali - Ufficio V.A.S.
Via Padova 29 - 10152 Torino
Tel. 011.01126551 - 011.01120029 - Fax 011.01126562
e-mail: adempimentiambientali@comune.torino.it

Normativa di Riferimento


Torna indietro | Condizioni d'uso, privacy e cookie | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina