InformAmbiente





Incentivi per la mobilità sostenibile

Ultimo aggiornamento 20.11.2013, 16:20

Bonus Car Sharing a fronte rottamazione auto

Cosa è

E’ un incentivo, messo a disposizione dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, per favorire l’adesione al car-sharing a fronte della rottamazione di un’autovettura vecchia e/o non “ecologica”.

A chi è rivolto

Ai privati cittadini, residenti in una delle Province nelle quali è attivo il servizio di car-sharing (tra cui la Provincia di Torino), intestatari dell’autovettura rottamata.

In cosa consiste

Nell’abbonamento gratuito al servizio di car sharing il primo anno, in uno sconto del 50% sul secondo e in un bonus, di valore variabile, per l’utilizzo chilometrico entro un periodo di 2 anni. A carico dell’utente del servizio di car sharing restano i soli costi relativi all’utilizzo orario.

Come ottenere l'incentivo

Rivolgendosi presso gli uffici dell’azienda di car sharing di Torino (CarCityClub - Corso Turati 15/H – Torino) presentando la documentazione necessaria.
Entro 30 giorni dalla richiesta verrà comunicata l’autorizzazione sulla base della disponibilità dei fondi.

Per maggiori informazioni

Sito del servizio di Car Sharing a Torino
Ministero Ambiente Territorio Tutela del Mare

Esenzione Bollo Auto Veicoli a metano e trasformati

Cosa è

E’ un provvedimento della Regione Piemonte che esenta dal pagamento del bollo auto i veicoli a metano, gpl e elettrici.

A chi è rivolto

Ai cittadini residenti nella regione Piemonte

In cosa consiste

Per gli autoveicoli elettrici e quelli alimentati a gas metano e a Gas Propano Liquido (GPL) già dotati di dispositivo per la circolazione con gas metano o GPL all’atto dell’immatricolazione : esenzione dal pagamento della tassa automobilistica.

Per gli autoveicoli alimentati a gas metano e a Gas Propano Liquido (GPL) con installazione e collaudo di sistemi di alimentazione a GPL o metano successivi al 24/11/2006, con potenza non superiore ai 100 KW e conformi alla direttiva 94/12/CE e seguenti è riconosciuta l’esenzione dal pagamento della tassa automobilistica per cinque anni, a decorrere dal primo periodo utile dopo l’entrata in vigore della legge regionale 22/2007 (fissata il 7 dicembre 2007). 

Per maggiori informazioni

Sito Regione Piemonte 

Per informazioni

visita il sito GTT

www.aci.it


Torna indietro | Condizioni d'uso, privacy e cookie | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina