InformAmbiente





Riconoscimenti - premi

Ultimo aggiornamento 04.05.2016, 13:36

FORUM

Il Forum CompraVerde – BuyGreen è un importante evento annuale dedicato al Green Public Procurement (GPP) e alla Green Economy. Per l’occasione gli attori pubblici, privati e no-profit protagonisti dello sviluppo e della diffusione degli acquisti verdi si riuniscono per fare formazione, tenersi aggiornati sulle nuove normative, elaborare nuovi progetti e per avere un confronto diretto con i referenti delle migliori pratiche, i maggiori esperti del settore e i più importanti decisori.

Il Forum ricerca e valorizza le realtà italiane più virtuose, premiando le organizzazioni che si sono contraddistinte per politiche di riduzione degli impatti ambientali e di adozione di sistemi di acquisti sostenibili.

Nell’ambito dell’VIII edizione del Premio CompraVerde è stata istituita la Sezione Speciale “Premio Green ProcA” dedicato ai Comuni che si siano distinti per aver attivamente incluso ed implementato gli acquisti verdi attraverso lo strumento dei PAES (Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile).


Premi vinti dalla Città di Torino

GREEN PROCA

2015 Premio “Green Procurement in Action” (Pdf 146 Kb) con la seguente motivazione: per il notevole investimento sulle azioni di implementazione degli acquisti verdi, in un’ottica di integrazione tra PAES e politiche di GPP, con attività pervasive nei diversi settori di intervento: carta, mobili, attrezzature informatiche, autoveicoli, green meeting, servizi di pulizia, interventi sugli edifici, alimenti e servizi di ristorazione, energia elettrica, ammendanti del suolo e prodotti tessili. Di particolare rilievo le misure adottate per la riduzione delle emissioni di CO2, realizzate con il coinvolgimento e la sensibilizzazione degli attori coinvolti quali, a titolo meramente esemplificativo, la sostituzione di lampade di più di 55.000 punti luce pubblici con nuove lampade a LED, la fornitura di energia elettrica da fonti rinnovabili, lo sviluppo del teleriscaldamento e teleraffrescamento, l’utilizzo di auto ecofriendly. Ulteriore nota distintiva è rappresentata dall’adozione della procedura di “Valutazione Ambientale Strategica”, concepita per verificare e migliorare, in chiave di sviluppo sostenibile, scelte di pianificazione con “effetti significativi” sull’ambiente e sul patrimonio culturale.

compra verde

2014 Menzione per il Premio Miglior Bando Verde per l’attenzione alle tematiche ambientali e sociali nel bando per il Servizio di pulizia ordinaria degli edifici sedi di uffici e magazzini.

 

mensaverde


2013 Premio Mensa Verde per la sensibilità verso gli aspetti ambientali e sociali e la capacità di adottare i Criteri Ambientali Minimi, nel quadro delle politiche ambientali attuate dall’ente.


Torna indietro | Condizioni d'uso, privacy e cookie | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina