InformAmbiente





Il Monitoraggio A.P.E.

Ultimo aggiornamento 11.12.2017, 10:23

Elemento distintivo del progetto Acquisti Pubblici Ecologici (A.P.E.) è il monitoraggio sull’attuazione del Protocollo d’Intesa per la promozione degli Acquisti Pubblici Ecologici. All’art.3 del Protocollo viene introdotto il Comitato di Monitoraggio formato dall’insieme dei referenti per ogni ente sottoscrittore, coordinato dalla Provincia che “…. verifica l’attività svolta e gli obiettivi conseguiti,…” e tra le altre attività “..pubblica un rapporto periodico in cui sono evidenziati i risultati concreti raggiunti da ciascun sottoscrittore in merito agli impegni presi”.

Leggi i report dei monitoraggi annuali nella sezione appositamente dedicata sul sito della Città Metropolitana di Torino.

 Attraverso il Monitoraggio l’attività del GPP (Green Public Procurement) è resa trasparente e verificabile, ponendo le basi per analisi più specifiche sugli effetti ecologici ed economici che ne derivano.

Il Comune di Torino partecipa al Monitoraggio sugli A.P.E. sin dal 2004, ad oggi la cifra stimata per l’acquisto di beni e servizi che rispettano i criteri ecologici è di circa 320 milioni di euro corrispondente all’incirca al 54 % della spesa complessiva dichiarata.  

SPESA APE

I risultati del Monitoraggio APE del Comune di Torino dal 2005 ad oggi  (pdf 377 kb)

Documenti scaricabili utili per la compilazione della tabella di Monitoraggio

...per una corretta compilazione del Monitoraggio APE (pdf 56,5 kb)


Torna indietro | Condizioni d'uso, privacy e cookie | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina